FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7000 Autofocus Difettoso
Rispondi Nuova Discussione
sebras
Messaggio: #1
Modo di scatto CL, continuo bassa velocitá, impostato 2 fps
Autofocus AF-S punto singolo
Prioritá AF-S di messa a fuoco
Con queste impostazioni, premendo il pulsante di scatto a metá corsa la macchina mette a fuoco il soggetto (si accende il pallino verde di conferma), e blocca il fuoco. Anche spostando l'inquadratura, e quindi anche il fuoco dal soggetto, premendo poi il pulsante a fondo la macchina scatta. OK, fino a qui ci siamo.

A questo punto dopo il primo scatto, tenendo premuto il pulsante di scatto, se il soggetto non é inquadrato e a fuoco nel punto di maf, la macchina cerca di rifocheggiare, e solamente quando ritrova il fuoco sul soggetto scatta di nuovo. Se non riesce a rifocheggiare il pallino verde non si accende e la macchina non scatta. Continua a cercare di rifocheggiare e scatta solamente se il soggetto torna a fuoco. Del resto con AF settata a prioritá di messa a fuoco, la macchina non deve MAI scattare fuori fuoco. Almeno cosí si dice…

C'é qualcuno che mi puó verificare e confermare che cosí dovrebbe essere?
La mia vecchia e fidata d70 si comporta infatti cosí.

La mia d7000 invece dopo il primo scatto, mantiene bloccata la messa a fuoco (e il pallino verde rimane acceso fisso) e continua a scattare con la messa a fuoco bloccata finché non tolgo il dito dal pulsante, anche se il soggetto si muove o cambiando inquadratura.

Devo dire che é giá stata in assistenza perché usando il telecomando presentava lo stesso tipo di difetto, ovvero non rifocheggiava se il soggetto si spostava fuori fuoco. (problema aggiustato in garanzia con cambio sensore)

e presenta anche irregolaritá in AF-C di maf sui diversi punti…

Sebastiano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio