FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D70 La Più Venduta
Rispondi Nuova Discussione
genesi10
Messaggio: #1
Secondo le rivelazioni GFK,la nuova fotocamera Nikon D70 è già diventata
la reflex digitale più venduta sul mercato italiano woohoo.gif con uno penetrazione nel mercato pari al 53,7% (dati GFK giugno 2004) applausi.gif guru.gif applausi.gif
Daniele R.
Messaggio: #2
da questi dati si evince che non è solo la più venduta, ma che ha raggiunto il quorum del 50% +una....e non poteva essere diversamente applausi.gif
dallostomauro
Messaggio: #3
Si vede che il premio t.i.p.a. come miglior prodotto nella sua categoria, non è stato assegnato a caso guru.gif

Ma scusate, pare quasi ovvio: va benissimo, costa tutto sommato il giusto, fa foto ottime (quando il fotografo glie le lascia fare), è ANCHE BELLA DA VERE, e soprattutto è Nikon...cosa volevamo di più?

A questo punto, quasi quasi mi sarei stupito se avesse venduto di meno.
beneKILL
Messaggio: #4
QUOTE (dallostomauro @ Sep 11 2004, 02:12 PM)
A questo punto, quasi quasi mi sarei stupito se avesse venduto di meno.

Quoto wink.gif
UaZ
Messaggio: #5
QUOTE (dallostomauro @ Sep 11 2004, 02:12 PM)
mi sarei stupito se avesse venduto di meno.

Quoto pure io! Pollice.gif
genesi10
Messaggio: #6
QUOTE (dallostomauro @ Sep 11 2004, 02:12 PM)
Si vede che il premio t.i.p.a. come miglior prodotto nella sua categoria, non è stato assegnato a caso guru.gif


woohoo.gif questo si che è un prodotto tanto amato dagli italiani tongue.gif applausi.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Già! Semplicemente fantastica 'stà D70!! woohoo.gif
robertogregori
Messaggio: #8
QUOTE (genesi10 @ Sep 11 2004, 12:56 PM)
......la nuova fotocamera Nikon D70 è già diventata
la reflex digitale più venduta sul mercato italiano...

come Voi, io non mi meraviglio affatto!...spledido prodotto, spledido servizio (NITAL ovviamente)!! guru.gif guru.gif
colgo l'occasione per dirvi una piccola esperienza....domenica scorsa era accreditato come fotografo per un evento importante (il + importante che io ricordi...non sono peraltro un professionista), ovvero la Messa a Loreto con SS Giovanni Paolo II: guardando i prof. accreditati dalle +grosse agenzie ed i fotografi che seguono sempre il Papa ho visto che:
1- il rapporto fra i fografi che avevano NIkon e Canon (non vi era ovviamente altro) era +o- 6 a 1 applausi.gif applausi.gif ( x capirci ho visto max 3 con Canon su di una ventina di fotografi ben attrezzati )
2- con mia sorpresa, nell' "orgia" di D2h, obiettivi extralarge ed extraluminosi, VR, etc, spuntavano dalle borse di alcuni fotografi delle D70!!!...certo erano macchine di back-up, pronte con obiettivo "particolare" se serviva, ma quando ho chiesto a qualcuno come mai mi ha risposto +o-così:..."costa poco, e' affidabile se non la spremi, ha la qualità di immagine...cosa voglio di + da un terzo corpo che mi porto dietro?"

a proposito...........certo io solo con la D70 e qualche obiettivo (con al max un 300 non proprio luminosissimo) mi sono un po' vergognato..........

ciao e buone foto

Roberto
DAF
Messaggio: #9
TUTTO OK, però hmmm.gif penso e ripenso alla frase "se non la spremi....." scusate ma che significa... io alla mia gli faccio un c, opss, un'otturatore così, bah, sul seri vorrei vederci chiaro o almeno capirci un pò di più.... enon ve ne uscite con la diversità di costruzione di una d2h, grazie tante, non mi interessano i limiti dei mostri, mi interessa il diciamo limite della mia amata....
la D70 si intende..... tongue.gif
sergiobutta
Messaggio: #10
Daf, cogli nel giusto, ma l'uso intensivo e, principalmente senza troppa cura che ne fanno i professionisti, probabilmente è altra cosa. Probabilmente il fotografo si riferiva a questo. Per quanto attiene la percentuale di presenza a Loreto, penso che, trattandosi di reportage, il rapporto sia corretto. Ad un evento sportivo, quei ....detti obiettivi bianchi sarebbero stati in maggioranza. Forse, se è vero quanto segnalato in altro post sui prossimi annunci Nikon, non per troppo tempo. Anche se, il vantaggio acquisito sarà duro da recuperare.
robertogregori
Messaggio: #11
QUOTE (dafiero @ Sep 11 2004, 05:36 PM)
............. penso e ripenso alla frase "se non la spremi....." scusate ma che significa... io alla mia gli faccio un c, opss, un'otturatore così, bah, sul seri vorrei vederci chiaro o almeno capirci un pò di più....

penso che se avessi visto il 50% di come ho visto trattare le d2h durante la messa non ti porresti tanti problemi...esempio:
......macchina + obiettivo+monopiede lasciata che scivolasse a terra (terriccio+ghiaia) x non perdere il "momento topico"
......macchina su m.piede recuperta a forza xchè incastrata fra persone
......"accidenti, proprio adesso dovevo reimpire la CF"......da 4gb (1/2 messa)..

se non ricordo male fra l'altro le Nikon professionali erano le macchine preferite nel reportage in Vietnam perche' considerate indistruttibili...ma non proverei mai con una D70 con corpo in tecnopolimero.......

ciao e buone foto
Roberto
domiad
Messaggio: #12
faccio parte anche io dei disettantisti da poco ma con grande soddisfazione... in quanto alle vendite confermo tutto, ho trovato anche altri articoli che confermano quanto detto in precedenza!!!! wink.gif

p.s. per daf, non la spremere troppo, ci devi fare le foto non una aranciata!!! laugh.gif wink.gif
IvanR
Messaggio: #13
Secondo voi,
quante D70 avrà venduto Nital in Italia?
Sarei curioso sull'ordine di grandezza.

Ivan
IvanR
Messaggio: #14
Una piccola osservazione:
la mia precedente osservazione è stata inviata alle ore 20.17 mentre risulta "Inviato il Sep 11 2004, 07:14 PM".

A parte i tre minuti di disallineamento tra di noi forse c'è una ora da aggiustare hmmm.gif .

Ciao,
Ivan
Jazz
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE (dafiero @ Sep 11 2004, 05:36 PM)
TUTTO OK, però hmmm.gif penso e ripenso alla frase "se non la spremi....." scusate ma che significa... io alla mia gli faccio un c, opss, un'otturatore così, bah, sul seri vorrei vederci chiaro o almeno capirci un pò di più.... enon ve ne uscite con la diversità di costruzione di una d2h, grazie tante, non mi interessano i limiti dei mostri, mi interessa il diciamo limite della mia amata....
la D70 si intende..... tongue.gif

Quando lo scopo e' quello di portare a casa (o al giornale) il servizio non si va tropppo per il sottile con la propria attrezzatura.

In fondo per quelli che ci lavorano ogni giorno i corpi macchina o le ottiche sono solo strumenti di lavoro.

Io sono uno di questi e non ho mai avuto un rapporto affettivo con la mia attrezzatura, se mai ho sempre avuto una enorme fiducia.

La D70 fa delle foto splendide, che nella maggior parte dei casi (a parità di ottica montata) bisogna essere degli indovini o dei maghi per capire se la foto sia uscita da una D1x o D2h, per lo meno se parliamo di reportage e relativa pubblicazione in media risoluzione su web o quotidiano.

Purtroppo per alcune esigenze estreme, la D70 (ma nemmeno la D100) non è paragonabile alle sorelle maggiori di casa Nikon, e visto i costi diversi mi sembra anche normale.

Mi riferisco principalmente alle limitate capacità di raffica, di robustezza e non ultima anche la possibiltà di trasmissione dati.

Come terzo corpo per un professionista puo' quindi essere una vera manna visto il costo "basso". Certamente non potrebbe essere mai il pezzo forte dell'attrezzatura.

Nella foto sportiva ad esempio la sua presenza è veramente rara....anche se non impossibile.

Infine...perdonate la mia estrema sincerità; del fatto che sia la piu' venduta non me ne frega molto chi via parla è possessore di Nikon F2, F3 FM, F80 F100 e D100 (prossima D2h) e di 18 obiettivi nikkor.

Non ho la percentuale sulle vendite e non riesco a gioire se un azienda che non mi appartiene fatturi piu' meno milioni di euro.
Mi interessa unicamente che il prodotto che compro soddisfi le mie esigenze.

Riconosco comunque alla Nikon ilmerito per aver centrato il loro obiettivo per la fascia entry level del settore reflex digitale.
Frutto senza dubbio di un prodotto azzeccato ma anche di un marketing ben studiato.

Giuliano_TS
Messaggio: #16
Se in mezzo al parere di tanti esperti fotografi può inserirsi anche l'opinione d'un dilettante, oltretutto neofita delle reflex, debbo dire che non sono meravigliato per la notizia relativa alle vendite, e che il risultato mi sembra pienamente giustificato dalla qualità della macchina e anche dell'ottica offerta in kit, che mi pare molto molto valida per iniziare.
Io ne sono molto soddisfatto! Grazie Nikon smile.gif .

Saluti e bone foto Fotocamera.gif .


DAF
Messaggio: #17
ringrazio tutti per le risposte, in modo particolare per la spiegazione cruda ma sincera e obiettiva di jazz che giustamente fà notare il "mezzo" più che il piacere di possedere, cosa che per la maggioranza del forum è l'unica giustificazione.....comunque volevo sapere dei limiti ma forse basta chiedere ad Andrea Lapi o a Domiad (fra qualche mese) per capire quanto resiste una D70.... tongue.gif

PS il problema è che sono estremamente pignolo nel curare la mia attrezzatura , non la risparmio di certo , anzi, ma di sicuro non l'avrei fatta scivolare a terra da sopra un monopiede, non questo son sicuro di no e il momento topico l'avrei beccato lo stesso, ho l'impressione che quel fotografo oltre ad essere professionista sia normalmente anche alquanto sciatto..... blink.gif
orione
Messaggio: #18
woohoo.gif woohoo.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif woohoo.gif woohoo.gif
woohoo.gif woohoo.gif brindisi.gif brindisi.gif brindisi.gif woohoo.gif woohoo.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE (Jazz @ Sep 11 2004, 07:47 PM)
Riconosco comunque alla Nikon ilmerito per aver centrato il loro obiettivo per la fascia entry level del settore reflex digitale.
Frutto senza dubbio di un prodotto azzeccato ma anche di un marketing ben studiato.

Non dimentichiamo neanche il "plotone" di fotoamatori già in possesso di più o meno cospicui corredi Nikon, che attendevano una reflex digitale entry level, e che hanno resistito alla tentazione di svendere tutto per avere subito lo stesso prodotto della concorrenza. Fortunatamente (per il loro portafoglio) hanno saputo aspettare.
Fedro
Messaggio: #20
QUOTE (IvanR @ Sep 11 2004, 08:19 PM)
Una piccola osservazione:
la mia precedente osservazione è stata inviata alle ore 20.17 mentre risulta "Inviato il Sep 11 2004, 07:14 PM".

A parte i tre minuti di disallineamento tra di noi forse c'è una ora da aggiustare hmmm.gif .

Ciao,
Ivan

prova ad andare sule opzioni, opzioni forum, lì puo settare il fuso e l'ora legale
genesi10
Messaggio: #21
Certo che da un lato è bello sapere che la D70 e la più venduta woohoo.gif ma provate a pensare quanta gente ha prenotato il telecomando io personalmente sulla lista del mio negoziante sono al 10 posto e per il momento la nital Italia non arriva a soddisfare le richieste rolleyes.gif
E questo è un problema................. unsure.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio