FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nella D70 C'è La Funzione Bianco Nero?
Rispondi Nuova Discussione
genesi10
Messaggio: #1
Scusate se vi faccio una domanda stupida ma con la D70 si possono
fare foto in bianco e nero? tongue.gif
Grazie a tutti
By Dario
_Nico_
Messaggio: #2
No. Se ti riferisci alla possibilità di scattare direttamente in bianco&nero com'è possibile in molte compatte, allora no.

In genere però quel b&n è frutto di desaturazione, che ho potuto constatare sia quasi sempre il peggiore sistema di passaggio al b&n. In sostanza, invece di b&n si ottiene grigio&grigio...

Il passaggio al b&n con le rflex implica il trattamento software (almeno con Capture, se si scatta in Raw; con Photoshop o simili per il JPG o il RAW convertito in JPG).
-missing
Messaggio: #3
Se ti interessa il B/N digitale ti devi procurare il libro sull'argomento recentemente pubblicato dall'editrice Reflex (quelli di Fotografia Reflex, per intenderci).
Ciao
ciro207
Messaggio: #4
Per fortuna nn c'è senno perderesti moltissimi dettagli che invece mantieni lavorando con il software da computer.
Max74
Messaggio: #5
QUOTE(ciro207 @ Jul 15 2005, 01:30 PM)
Per fortuna nn c'è senno perderesti moltissimi dettagli che invece mantieni lavorando con il software da computer.
*




Ti conviene utilizzare programmi di fotoritocco come suggerito da ciro207
ce ne sono di belli anche gratuiti...

mama62
Messaggio: #6
QUOTE(ciro207 @ Jul 15 2005, 01:30 PM)
Per fortuna non c'è senno perderesti moltissimi dettagli che invece mantieni lavorando con il software da computer.
*



Concordo, il colore lo si può togliere in PP conservando l'originale per utilizzi diversi o per eventuali ripensamenti.... hmmm.gif
Un saluto
genesi10
Messaggio: #7
Certo che è un peccato che non c'è questa funzione sulla d70 blink.gif
Non è che la Nikon non faccia un software per questo uso... laugh.gif rolleyes.gif
ciro207
Messaggio: #8
Se è per questo basta prendere Capture e cliccare su Bianco e nero nella sezione Effetti. Certo il risultato non è il massimo, però se proprio ti serve.
cgm66
Messaggio: #9
domanda: e se caricassi una curva personalizzata che mi restituisca il b&w?
possibile con NCC?
giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(genesi10 @ Jul 15 2005, 06:31 PM)
Certo che è un peccato che non c'è questa funzione sulla d70  blink.gif
Non è che la Nikon non faccia un software per questo uso... laugh.gif  rolleyes.gif
*



Non capisco perché lo giudichi un peccato.
Perfino il programma gratuito in dotazione (PictureProject) ti consente un bianco-nero migliore di quello che ti darebbe la macchina... wink.gif

Messaggio modificato da gianluigizadra il Jul 15 2005, 08:54 PM
alvez
Messaggio: #11
scusate ragazzi ma è possibile caricare una curva che restituisca scatti già in bianco e nero?!?!
-missing
Messaggio: #12
Dai, anche se non lo fa la macchina ci si arrangia lo stesso.
Non sarà l'argento, ma insomma

Ciao


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
antoniobuonanno
Messaggio: #13
Ti conviene utilizzare programmi di fotoritocco come suggerito da ciro207
ce ne sono di belli anche gratuiti...
*


Potresti suggerire il nome di qualcuno di questi software gratuiti????
Grazie.

grazie.gif
Al_fa
Messaggio: #14
fortunatamente NON c'è questa possibilità

se è quello che ti serve ci sono tante nuove macchinette automatiche minuscole con schermo lcd enorme dietro e ultrapiatto di ultimissima generazione che lo fanno, comprale e non ne sarai deluso
Al_fa
Messaggio: #15
QUOTE(antoniobuonanno @ Aug 4 2005, 03:25 PM)
Potresti suggerire il nome di qualcuno di questi software gratuiti????
Grazie.
*




TheGimp
danyfil
Messaggio: #16
Ciao Genesi10,
Se guardi nel sito Nital alla voce NIKON box>NIKON EXPERIENCE
dovrebbero esserci almeno un paio di articoli sul BN digitale....
Cmq io preferisco lavorare in Photoshop, esistono almeno un paio di metodi facili facili che consentono di avere ottimi bianco e nero con tre o quattro passaggi.
Inoltre ti consiglio di stampare le photo presso un laboratorio e di evitare di provare con la stampante ink Jet (a meno che tu non ne abbia una di ottima qualità di ultimissima generazione) in quanto la resa di tali stampanti con il BN nn è sufficiente per via delle dominanti
Fammi sapere.
Bobettyno
Validating
Messaggio: #17
javascript:emoticon('_grazie!_')
smilie E dico grazie xchè è il mio primo messaggio!
Vorrei anch'io sostenere la causa di chi come me si è letto tutto il libretto e non ha trovato la soluzione. Alcuni di voi hanno dato la spiegazione tecnica del perchè non si può ...(B/N) con la D70s, ma credo che un piccolo trucchettino software nel prossimo firmware accontenterebbe tutti coloro che come me amano la foto diretta. Scusate la lunghezza , imparerò a sintetizzare.
p.s. sono un ex fotopro, ed ho vissuto anni in camera oscura, ma mi manca il b/n diretto anche se è giusto chiamarlo grigio/grigio.....
Bobettyno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio