FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
33 Pagine: V  « < 19 20 21 22 23 > »   
CLUB Nikon Z50
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #501
Si Rosario un vero peccato visto la bella simmetria...
bella comunque Pollice.gif
CarolaF
Messaggio: #502
Buongiorno, ormai sono quasi 2 anni che ho preso la mia nikon smile.gif dall’inizio mi lamentavo del fatto che erano assenti batterie e scatto remoto compatibili, ora mi sembra che batterie compatibili su amz si trovano ma scatto remoto non mi sembra. Voi avete provato uno di questi 2 accessori compatibili? Mi date qualche feedback? Che scatto remoto compatibile avete preso? Grazie ☺️


Messaggio modificato da CarolaF il Nov 24 2021, 09:16 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #503
Beh, quando si parla di alimentazione, suggerisco sempre e comunque componenti originali: considerando il valore delle nostre macchine, non ha senso risparmiare pochi euro rischiando di vedersi decadere la garanzia in caso succeda qualcosa.
Ma, ovvio, questo sono io ed e, come dicevo, è solo un consiglio.

Come scatto remoto, puoi provare l’app Nikon Snap Bridge oppure, per rimanere sempre in casa Nikon, il telecomando BT ML-L7.

Ciao,
Alessandro.
CarolaF
Messaggio: #504
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 28 2021, 09:22 AM) *
Ciao a tutti, lascio due righe in questa discussione per chiudere il discorso manuali di questa ML e della Reflex D780 iniziati fin dalla loro uscita.

La scorsa settimana (visto proprio il silenzio su questo argomento e visto il mio impegno preso) ho avuto una Call proprio con il responsabile Nital
che si è occupato di questa vicenda, tra le altre cose un amico,
E vi posso dire che...
Nital unico distributore a livello Italiano ofre quanto in accordo con Nikon Corporation quindi anche quanto regolamentato da Nikon Europa.
Per il tema manuali tradotti in sospeso su Z50 e D780, (ricordate che vi avevo detto quasi completati e pronti per essere pubblicati)
bene non possono più tradurre il PDF Nikon perché Nikon non lo permette a nessuna nazione se non all’interno di quanto regolamentato da Nikon JP.

La disponibilità della documentazione prodotto è curata da Nikon Corporation e resa disponibile attraverso il portale di Centro Download Nikon seguito per ogni nazionalità:
https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/index.html
per la nostra Nazione il collega Alessandro per semplificare i passaggi ha fatto una discussione dedicata in evidenza nelle due categorie del Forum REFLEX e ML

Visto che questa azione imposta da Nikon ci porta ad abbandonare questa traduzione possiamo fornire una guida by Nital
e su questo ci stiamo lavorando, non una traduzione ma una localizzazione interpretata.
Tra traduzione, aggiunte di approfondimento e illustrazioni grafiche e fotografiche potremmo così offrire un Manuale illustrato.
Naturalmente se avremo bisogno di qualche immagine particolare oltre ad attingere dal Gallery del Nikonclub chiederò a voi una sorta di collaborazione,

rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito sia per questo che per il fattore garanzia Nital 4 anni ed Europeo ecc.
mi scuso in primis per questo inconveniente (che scoccia a me in primis) ma purtroppo le leggi di Nikon e non solo sono queste...



Mh… ho sempre amato nikon ma da questa z50 mi sta passando la voglia… casa madre nikon, secondo me, non si sta comportando bene. A me dava già fastidio che l’unico scatto remoto della nikon è orribile, forse è un mio limite… ma sinceramente è orribile. In più scatto remoto compatibili manco ci sono, sto rosicando abbastanza. Manuale nulla… io ancora devo capire alcune funzioni della ML, lo so che posso chiedere qui ma è ovviamente più comodo un manuale da portare dietro.
Sto ancora pensando allo scatto remoto…. Ma sinceramente voi come fate senza lo scatto remoto? Senza poter impostare il tempo, gli intervalli, gli scatti ecc? 😅
CarolaF
Messaggio: #505
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 24 2021, 11:04 AM) *
Beh, quando si parla di alimentazione, suggerisco sempre e comunque componenti originali: considerando il valore delle nostre macchine, non ha senso risparmiare pochi euro rischiando di vedersi decadere la garanzia in caso succeda qualcosa.
Ma, ovvio, questo sono io ed e, come dicevo, è solo un consiglio.

Come scatto remoto, puoi provare l’app Nikon Snap Bridge oppure, per rimanere sempre in casa Nikon, il telecomando BT ML-L7.

Ciao,
Alessandro.


Ciao Alessandro, non è per i soldi sinceramente che la batteria posso anche acquistarla originale, ma il mondo del compatibile ti offre molte più varianti. Vedi anche il caricatore dove puoi mettere più batterie insieme, vedi anche che con lo stesso prezzo di una batteria originale posso prenderne 2 compatibili invece che una. Gli acquisti compatibili li ho sempre fatti e non ho mai avuto problemi sia per nikon d3100 sia per nikon d7100 e sono passati almeno 8 anni senza problemi. Tralasciando la batteria… lo scatto remoto è pietoso, non sono capace io ad utilizzarlo? Può essere. Sulla 7100 avevo scatto remoto con LCD che faceva di tutto, tutto, facile, intuitivo e veloce. Questo nikon invece? Dove imposti il tempo di scatto? Se mi sto sbagliando fatemelo presente almeno mi aiutate a capire cosa può fare lo scatto remoto nikon. Come imposto gli intervalli di scatto per un time lapse ad esempio?
P.s. L app è lenta e non intuitiva, inoltre non vedo il motivo per cui io debba usare il mio telefono mentre sto facendo fotografia, la batteria del telefono si consuma e se sto facendo fotografia voglio utilizzare attrezzatura fotografica, evitando anche di far cadere il telefono, dovesse capitare.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #506
Carola, a parte quello che ho scritto sopra, personalmente mi trovo molto bene con unleashed di foolography.
Attualmente stanno finanziandosi su Kickstarter per la versione ‘22

Ciao,
Alessandro.
CarolaF
Messaggio: #507
Scatto remoto compatibile che usavo con D7100 aveva queste funzioni:
Compatibile con Nikon Df, Z7, Z7 II, Z6, Z6 II, Z5, D750, D780, D7500, D7200, D7100, D7000, D5600, D5500, D5300, D5200, D5100, D5000, D3300, D3200, D3100, D610, D600, D90, COOLPIX A, COOLPIX P1000, COOLPIX P7700, COOLPIX P7800, COOLPIX P950, sostituire Nikon MC-DC2

supporta la modalità scatto singolo, scatto continuo, modalità scatto BULB, ritardato e temporizzato programmato.
Nella modalità scatto ritardato è possibile impostare il ritardo da 1 a 59s e il numero di scatti da 1 a 99.
Timer di programmazione può essere impostato da 1s a 99hh 59mm e 59ss. Il numero di scatti può essere impostato da 1 a 99 oppure infinito.

Possibile controllare macchine fotografiche di marchi differenti semplicemente sostituendo il cavo di collegamento. Il trasmettitore e il ricevitore utilizzano un display LCD, facile e semplice da utilizzare.
Il problema viene da questa ultima frase perchè da quanto leggo in giro la z50 non ha nessun cavo che permetta di collegare lo scatto remoto, o sbaglio?
Perchè se così non fosse io prendo il cavo adatto ed ho risolto il problema… ma ricordo che non si poteva fare. Potete darmi conferma o smentire?
Ci sono tutte le altre Z ma non c’è la mia 😞😢

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 24 2021, 11:55 AM) *
Carola, a parte quello che ho scritto sopra, personalmente mi trovo molto bene con unleashed di foolography.
Attualmente stanno finanziandosi su Kickstarter per la versione ‘22

Ciao,
Alessandro.


Non so cosa siano… vado a cercare subito 😊
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #508
Ciao Ragazzi, scusate ma non capisco una cosa, se in un prodotto che sia Nikon o altri brand non si trovano accessori compatibli e colpa della casa madre??
forse qualcosa mi sfugge... la casa stessa in questo caso Nikon fornisce tutto, se poi non piace o non soddisfa a mio avviso non è colpa di Nikon,
detto questo, da un leggero consulto sull'web è saltato fuori subito un telecomando di terza parti che da scatto lo può fare
non ricordo il connettore dalla fotocamera in questione com'è e se ne è porvvista .
comunque e concludo (come dice il collega c'è l'App che funziona benissimo telecomandi compatibli
CarolaF
Messaggio: #509
Ahimè, ho sbagliato io a comprare questa ML non è dotata di quello per cui ho bisogno.
Ora valuto l'eventuale vendita e cambio di fotocamera.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #510
Prima d’ arrenderti cerca meglio in rete.
Nel frattempo lo faccio anch’io smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #511
Dai un’occhiata a questo:

Phottix Aion Universal Wireless Timer and Shutter Release

Viene fornito col cavo Nikon DC-2, ma onestamente, non so se il DC-2 è la porta USB della Z50 oppure no.
CarolaF
Messaggio: #512
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 29 2021, 06:36 PM) *
Dai un’occhiata a questo:

Phottix Aion Universal Wireless Timer and Shutter Release

Viene fornito col cavo Nikon DC-2, ma onestamente, non so se il DC-2 è la porta USB della Z50 oppure no.



Grazie Alessandro, no purtroppo da quello che ho visto le uniche uscite della Z50 sono HDMI, usb e il microfono se non sbaglio....
Comunque vabbè ormai è andata... mi godo questa e quando potrò magari la cambio con una FF... smile.gif

Domani metto anche io qualche foto smile.gif
Buona notte a tutti!

Messaggio modificato da CarolaF il Nov 29 2021, 10:12 PM
pitagoras
Messaggio: #513
non so se fa al caso tuo, ma io ho appena preso un telecomando, la cui descrizione è questa:
"Telecomando senza fili per fotocamera Nikon Z fc Z50 COOLPIX P1000 P950 B600 A1000, sostituisce il telecomando Bluetooth Nikon ML-L7"
Arriverà a giorni, insieme ad una batteria compatibile e la piastra SmallRig nuovo modello 2667
CarolaF
Messaggio: #514
QUOTE(pitagoras @ Nov 29 2021, 11:08 PM) *
non so se fa al caso tuo, ma io ho appena preso un telecomando, la cui descrizione è questa:
"Telecomando senza fili per fotocamera Nikon Z fc Z50 COOLPIX P1000 P950 B600 A1000, sostituisce il telecomando Bluetooth Nikon ML-L7"
Arriverà a giorni, insieme ad una batteria compatibile e la piastra SmallRig nuovo modello 2667



Appena acquistato, non è proprio quello che cercavo perchè io solitamente usavo l'LCD per impostare il tempo e gli intervalli ma devo accontentarmi quindi meglio questo che niente, visto anche le prossime vacanze/uscite che farò tongue.gif
E si... prendo anche la batteria compatibile, tu che batteria hai preso?
CarolaF
Messaggio: #515
IPB Immagine



Messaggio modificato da CarolaF il Nov 30 2021, 10:22 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #516
Ragazzi... ognuno è libero di fare e comprare quello che preferisce, ma ... quando si parla di alimentazione, personalmente raccomando sempre e solo originali.
Qualunque cos accada, siamo sempre coperti dalla garanzia wink.gif
onestamente, spendere centinaia, se non migliaia in molti casi, di euro e poi risparmiarne qualche decina su pezzi importanti come le batterie, secondo me non vale la pena.

Ma come dicevo, siamo tutti diversi e liberi di fare le nostre scelte smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #517
QUOTE(CarolaF @ Nov 30 2021, 10:19 AM) *

Carola, bei colori, ma c'è qualcosa che non va con la nitidezza (onestamente non vedo zone a fuoco), secondo me c'è anche del micro mosso vista la focale usata ed il tempo di scatto (magari complice anche il possibile venticello presente quel giorno, immagino). Un pò troppo rumore se si considerano i soli 320 ISO.

Ciao,
Alessandro.
Febve
Messaggio: #518
Ciao a tutti

spero non aver sbagliato sezione ma è la prima volta uso un forum.

volevo presentarmi e disturbarvi già chiedendovi due delucidazioni.

Mi chiamo Fabio sono di Venezia ad agosto mi son deciso a fare il grande, per me, acquisto della prima macchina fotografica con ottiche intercambiabili e parametri impostabili.

dopo tanto curiosare e tribolare mi son deciso per una Z50 con ottica 16-50 per poi acquistare un 50 fisso con f 1.8 full frame per scatti di cibo che dovrebbe servirmi per il mio prossimo lavoro.

Le altre mie passioni sono le foto naturalistiche di paesaggi, montagne animali e fiumi e la foto di stanze che mi sarebbe utile per il mio vecchio lavoro; volevo chiedervi appunto su che ottiche, secondo voi, potrei pensare di acquistare. Per le foto naturalistiche pensavo il base ( 50 - 200 ) in dx mentre per gli interni stanze non avrei proprio idea di che grandangolare acquistare ( dx e/o fx ). Ho comprato la z50 per vedere se me la cavavo un po' con le foto per poi passare in caso a un full frame per quello ho preso il 50 fisso full frame: il problema sono i soldini.

L'altra domanda mi vergogno persino a farla ma non ne vengo fuori: collego la macchina con usb al mio Mac mini ma non si vedono proprio.... c'è qualche programma o segreto? con Snapchat nessun problema su telefono.... ma sul computer con il cavo proprio zero.

scusate lo sproloquio e grazie qualora poteste suggerirmi ed aiutarmi

buona giornata

Fabio


t_raffaele
Staff
Messaggio: #519
QUOTE(Febve @ Dec 1 2021, 01:35 PM) *
Ciao a tutti

spero non aver sbagliato sezione ma è la prima volta uso un forum.

volevo presentarmi e disturbarvi già chiedendovi due delucidazioni.

Mi chiamo Fabio sono di Venezia ad agosto mi son deciso a fare il grande, per me, acquisto della prima macchina fotografica con ottiche intercambiabili e parametri impostabili.

dopo tanto curiosare e tribolare mi son deciso per una Z50 con ottica 16-50 per poi acquistare un 50 fisso con f 1.8 full frame per scatti di cibo che dovrebbe servirmi per il mio prossimo lavoro.

Le altre mie passioni sono le foto naturalistiche di paesaggi, montagne animali e fiumi e la foto di stanze che mi sarebbe utile per il mio vecchio lavoro; volevo chiedervi appunto su che ottiche, secondo voi, potrei pensare di acquistare. Per le foto naturalistiche pensavo il base ( 50 - 200 ) in dx mentre per gli interni stanze non avrei proprio idea di che grandangolare acquistare ( dx e/o fx ). Ho comprato la z50 per vedere se me la cavavo un po' con le foto per poi passare in caso a un full frame per quello ho preso il 50 fisso full frame: il problema sono i soldini.

L'altra domanda mi vergogno persino a farla ma non ne vengo fuori: collego la macchina con usb al mio Mac mini ma non si vedono proprio.... c'è qualche programma o segreto? con Snapchat nessun problema su telefono.... ma sul computer con il cavo proprio zero.

scusate lo sproloquio e grazie qualora poteste suggerirmi ed aiutarmi

buona giornata

Fabio

Ciao Fabio benvenuto e complimenti x l'acquisto. Ti chiedo cosa inetndi x il fatto che non si vedano?? Vorresti usarla x scaricare le foto o per gestire la macchina
x scattare foto e altro??
Potresti vedere se questo è di tuo interesse: https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/d...oad/sw/204.html

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 1 2021, 02:16 PM
Febve
Messaggio: #520
Ciao Raffaele

grazie mile... si si son proprio contento dell'acquisto

scusatemi per vedersi intendo che non appare la cartella, come quando si inserisce una chiavetta usb o una sd,dalla quale poi spostare i file dove si vuole o aprirli con foto.

grazie ancora

Fabio

Ciao Raffaele

grazie mile... si si son proprio contento dell'acquisto

scusatemi per vedersi intendo che non appare la cartella, come quando si inserisce una chiavetta usb o una sd,dalla quale poi spostare i file dove si vuole o aprirli con foto.

grazie ancora

Fabio
rosariomanzo
Messaggio: #521
Una scultura lignea di Santiago Calatrava al Museo di Capodimonte

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #522
QUOTE(Febve @ Dec 1 2021, 01:35 PM) *
Ciao a tutti

spero non aver sbagliato sezione ma è la prima volta uso un forum.

volevo presentarmi e disturbarvi già chiedendovi due delucidazioni.

Mi chiamo Fabio sono di Venezia ad agosto mi son deciso a fare il grande, per me, acquisto della prima macchina fotografica con ottiche intercambiabili e parametri impostabili.

dopo tanto curiosare e tribolare mi son deciso per una Z50 con ottica 16-50 per poi acquistare un 50 fisso con f 1.8 full frame per scatti di cibo che dovrebbe servirmi per il mio prossimo lavoro.

Le altre mie passioni sono le foto naturalistiche di paesaggi, montagne animali e fiumi e la foto di stanze che mi sarebbe utile per il mio vecchio lavoro; volevo chiedervi appunto su che ottiche, secondo voi, potrei pensare di acquistare. Per le foto naturalistiche pensavo il base ( 50 - 200 ) in dx mentre per gli interni stanze non avrei proprio idea di che grandangolare acquistare ( dx e/o fx ). Ho comprato la z50 per vedere se me la cavavo un po' con le foto per poi passare in caso a un full frame per quello ho preso il 50 fisso full frame: il problema sono i soldini.

L'altra domanda mi vergogno persino a farla ma non ne vengo fuori: collego la macchina con usb al mio Mac mini ma non si vedono proprio.... c'è qualche programma o segreto? con Snapchat nessun problema su telefono.... ma sul computer con il cavo proprio zero.

scusate lo sproloquio e grazie qualora poteste suggerirmi ed aiutarmi

buona giornata

Fabio

Ciao e benvenuto nella Community Nikonclub e in questo Club, la sezione è corretta,
complimenti per l'acquisto della piccola Z,
io personalmente ti consiglio sempre un lettore di Card, costano veramente poco e salvaguardi la piccina sul collegamento al PC
è tre volte più veloce e non hai mai problemi,

naturamente attendiamo le tue belle foto su questa discussione Pollice.gif
Febve
Messaggio: #523
grazie Maurizio mi scocciava aprire e chiudere spesso il porcellino della card ma mi sa è l'unica soluzione il lettore

non mancherò di pubblicare appena avrò qualcosa di decente ahahah

grazie ancora intanto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #524
QUOTE(Febve @ Dec 1 2021, 11:46 PM) *
grazie Maurizio mi scocciava aprire e chiudere spesso il porcellino della card ma mi sa è l'unica soluzione il lettore

non mancherò di pubblicare appena avrò qualcosa di decente ahahah

grazie ancora intanto

Se è solo per quello tranquillo io lo avrò aperto un milione di volte,
se fatto con garbo non succede nulla, sono ben fatti e robusti,
dai le aspettiamo Pollice.gif
Febve
Messaggio: #525
ciao a tutti

giorni fa' ho aggiornato il firmware della mia z50 e son cambiate un po' di cose; ce n'è una però che proprio non sopporto e che non riesco a cambiare: quando uso il mirino ora appare un doppio cerchio con una livella ( questa anche utile sinceramente) ma quando fotografo con tutte quelle cose di mezzo, soprattutto per il cibo, non riesco a mettere a fuoco bene e controllare la nitidezza soprattutto quando fotografo cibo....

sapete aiutarmi nel cambiare il cerchio con livella e magari dirmi anche come si fa' a selezionare dove deve mettere a fuoco la macchina quando non scatto con fuoco manuale ( pensavo con le fremette ma non si spostano i quadratini verdi )? o dove posso reperire queste informazioni rolleyes.gif

ho messo anche una nuova discussione mi spiace

grazie intanto e buona serata a tutti

Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB Nikon Z50 pitagoras 820 25-04-2024 09:06
Nuova Z50 tommy85 204 25-03-2020 17:30
Nikon Z50 franco52 10 10-12-2019 09:51
Nikon Z50 Collegamento Wifi Diretto Al Pc franco52 2 28-11-2019 12:42
Nikon Z50 enricobruno 1 10-10-2019 13:20
33 Pagine: V  « < 19 20 21 22 23 > »