FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >  
Perche' Avete Scelto Nikon?
Rispondi Nuova Discussione
Matteo Ischia
Messaggio: #76
... ho sempre visto Canon come una ditta che fa stampanti biggrin.gif ... a ognuno il suo biggrin.gif biggrin.gif
Bobo75
Messaggio: #77
Buongiorno a tutti,
io sono cresciuto con un padre amante della fotografia.
Aveva una minolta a pellicola con la quale ci metteva mezz'ora per farci una foto perchè doveva essere perfetta. Appena sono diventato un po' grandino la mia ex mi regalò una yashica ( io volevo una Nikon ma aveva dei costi più alti si vede )
Ne tirai fuori delle belle foto per qualche anno, poi cambiai morosa e anche macchina fotografica ( la yashica ce l'ho ancora ) Alla ricerca di qualcosa vidi in un negozio dalle mie parti una F60 in offerta con l'obiettivo. Quindi stavo per fare la pazzia di prenderela quando inciampai nel sito Nital.
Qui trovai un sacco di persone disponibili e competenti che mi diedero tutte le dritte del caso.
Alla fine da un utente del Forum ( non so se qualcuno si ricorda di Andrea Taurisano ) comprai usata la F80 con 70-300G ( che ho ancora ) e il mio modo di fotografare cambiò.
Effettivamente era tutta un'altra cosa. Feeling ergonomia e foto erano un altro mondo.
Con l'arrivo del digitale iniziai a sentire la pellicola un po' un fastidio ( e un costo non indifferente ) quindi approfittai di una promozione della Q8 che coi punti dava la D50 col 18-55.
Lì è stato proprio amore a prima vista. Primo viaggio costa est degli USA più di 4000 foto. Una macchina stupenda con una resa eccezionale anche grazie al mio 28-105 in eredità dalla F80.
Ora ho la D90 perchè la D50 mi stava un po' stretta e appena sarà stretta la D90 magari chissà una D700, anche se il passaggio a FF con gli investimenti in termini di ottiche DX che ho fatto ( una su tutte il 10-24 ) mi ci farà riflettere molto.
Comunque....grazie Nikon.
Canon non l'ho vista in offerta in negozio, se no chissà....
eao.aie
Messaggio: #78
La mia storia con Nikon iniziò nel "lontano" ;-) 2005. Il tutto racchiuso in quel 1/60 di secondo!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

Era una coolpix da 3.2 Mp regalatami per i miei 18 anni. Perchè Nikon? perchè mio padre trovò una Nikon in offerta!!! ;-)

Messaggio modificato da eao.aie il Apr 24 2011, 12:39 PM
riccardocaselli
Messaggio: #79
Mi hanno regalato una Canon eos 350d quando mi sono laureato nel 2008 perché sapevano che volevo iniziare a dedicarmi alla fotografia.
Ho fatto un corso base e da li ho iniziato a trovare tutti i limiti della piccola Canon.
Ho fatto il passaggio a Nikon perché nel mio circolo è la maggioranza, perché aveva un design più piacevole e robusto e, soprattutto... perché monti tutte le ottiche in tutte le macchine a differenza di Canon e non credo sia roba da poco!!
paolo.dok
Messaggio: #80
Ho iniziato a fotografare a sei anni con una contax III a telemetro (di mio padre) + Sonnar 5cm f.1,5. Dovevo impostare sia i tempi che i diaframmi e ciò mi ha aiutato a "capire" la fotografia da punto di vista tecnico.
Dopo alcuni anni alla Contax mio padre ha affiancato una Rolleiflex biottica, che usavo soprattutto per foto di paesaggio. Quando ho iniziato a lavorare mi sono comprato una Contax 159 MM con 50mm e 28mm (la RTS era inarrivabile).
L'ho usata (con grandissima soffisfazione) fino al 2008; nel frattempo ho comprato una compatta (Olympus SP350) perchè volevo cominciare a conoscere il mondo digitale (senza però spendere un capitale). Anch'essa mi permetteva di lavorare a priorità di tempi, diaframmi ed in manuale (naturalmente in RAW)e, soprattuto, aveva un mirino accettabile.
Ho frequentato (da visitatore) vari forum (Canon, Nikon, Pentax, Sony) per cercare di capire ancora di più. Finalmente nel 2008 ho fatto il "grande" passo: ho acquistato una D300 in kit col 18-200; e pensare che ero partito dall'idea di comprami una d200 usata !
Devo ammettere che ci è voluto un po' ad assuefarmi all'enorme mole di opzioni e caratteristiche di questa macchina (e tutt'oggi, ogni tanto, torno a rileggere il manuale)

In sintesi la scelta che mi ha spinto a preferire Nikon ad altri marchi è un mix di studio, analisi tecniche, discussioni con gente che già ne possedeva una (anche alcuni professionisti).
Mi ha affascinato soprattutto la possibilità di poter montare ottiche anche molto vecchie (e storiche).

Un grazie anche a questo forum ed a tutti quanti lo animano; gente molto preparata e, soprattutto, sempre diponibile a dare pareri e consigli (senza salire su un piedistallo).

Saluti Paolo

P.S.: Scusate se sono stato troppo prolisso.
murfil
Messaggio: #81
La mia prima Nikon nel '95: era una f601, per comprarla vendetti la Ricoh KR 10 che avevo comprato qualche anno prima con una borsa di studio e ci aggiunsi un altro bel po di dindini... con quella ho fotografato fino al 2003 quando me l'hanno rubata in un furto in casa.. Nel 2004 poi la prima digitale reflex D70 in kit con il 18-70. Mi ha tenuto compagnia fino al dicembre 2009, quando con mossa astuta ho regalato a mio marito una d300s, ereditandone la d200; Non è stato però un folle e travolgente amore, tant'è che questo Natale mi sono fatta regalare la mia attuale e fida compagna (che mi terrà compagnia, se lo vorrà, per tanti lunghi anni) la d700. Perchè Nikon? Perchè Canon non mi ha mai convinto.. le sue reflex mi sono sempre sembrate più "plasticose" in confronto.. e poi il giallo/nero mi dona di più tongue.gif
Er Bimbo
Messaggio: #82
Nikon perchè... da assoluto niubbo ma volenteroso di imparare, ho trovato comodissima la rappresentazione grafica del diaframma sul display, che mi ha aiutato non poco agli inizi a cementare nel cervello che più è piccolo il numero f più è aperto il diaframma e viceversa laugh.gif
micki.cen83
Messaggio: #83
QUOTE(ayala65* @ Jan 15 2007, 04:26 PM) *
....e vediamo se qui' troviamo altrettanti ex Canonisti..... biggrin.gif



Perchè mio Zio , che mi ha insegnato la fotografia, quando parlavamo di macchine fotografiche mi diceva solo Nikon!Guai a te se prendi Canon!E così fu!F801,F80,F100 E D40X !!!!Anche lui aveva solo Nikon!Tra cui la F4S. rolleyes.gif
Vadu
Messaggio: #84
perchè mi piaceva il nome, la riga rossa sul corpo macchina e il modello in sè
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #85
Ciao a tutti,io ho scelto NIKON perche qualche anno fa,quando la mia compatta (CANON OLTRETUTTO) mi era venuta stretta,cominciai a guardarmi in giro per una reflex automatica usata(premetto che ho altre reflex ma tutte manuali).Ne parlai con un mio collega di questa cosa,lui mi presento' un suo amico che voleva vendere la sua AF601 NIKON,fu subito amore a prima vista e la comprai immediatamente.Poi ho fatto il passaggio a NIKON D40x e poi ancora a NIKON D7000.
La AF601 vive ancora perfettamente funzionante,la tengo come una reliquia.


Orgoglioso di essere NIKONISTA,fino alla presunzione texano.gif
eurociardi
Messaggio: #86
Ciao a tutti,ho cominciato quando avevo 16 anni con una canon AE1,così tanto per provare,poi mi sono appassionato alla fotografia e mi sono documentato chiedendo a chi ne sapeva più di me e leggendo tutto ciò che riguardava la fotografia ;mi sono iscritto a diversi corsi cercando d'imparare,ho avuto diverse macchine,hasselblad,minolta cle,leica r,nikon f3 tutto questo in una quindicina di anni,poi per vari motivi ho venduto tutto.Soltanto ora,da cinquantanne,mi è tornata la voglia,non ho avuto dubbi NIKON,però ho sbagliato prendendo una DX,rivenduta subito e preso la D700 FX,ho provato anche canon ma.... non sò non mi ci prendo,invece questa Nikon mi dà belle emozioni come ho avuto anni fà a prendere in mano la mia R4 leica.Un Saluto a tutti
fabco77
Messaggio: #87
E' uscito testa..... rolleyes.gif

Scherzo. Padre con Nikon F80 e 2 obiettivi, che mi ha portato a vedere il vantaggio dell'F-mount; pregiudizio di maggiore qualità delle lenti giallonere (esclusi Zeiss e Leica);
Una certa dose di pregiudizio di casata, secondo cui "nikon è meglio". Uscita di una entry level in grado di fare buone foto, economica, comoda.

La somma dei 4 mi ha portato verso D40X+18-135. Da li in poi, essendomi trovato bene, sono rimasto in Nikon.
Dr.Pat
Messaggio: #88
E' stata una questione psicologica per me: non riesco ad usare bene uno strumento se non lo "amo".

Le foto le farei pure con una Canon... ma quando tengo in mano una Nikon sento di avere qualcosa di più prezioso.
alessandro galloni
Messaggio: #89
Affascinato dal mondo della fotografia, decido un anno fa di comprare una reflex. Penso ad una canon (credo la 550d). Mi capita di parlarne con mio cugino, fotografo appassionato da oltre quarant'anni (kaltir su clikon.it) . La sua risposta alla mia questione "Canon o Nikon" fu "E' uguale, dopodichè io ho Nikon, mio figlio ha Nikon e la sua compagna ha Nikon, ma è uguale" (chiudendo la frase con un sorrisetto furbo). Beh, fu d90 :-)
lyndon
Messaggio: #90
[/font][color="#FF0000"][/color]Grande Canon........

[font="Arial"]
[size="1"][/size]

tre mesi fà ho preso una Nikon messicano.gif messicano.gif
Antonellom
Messaggio: #91
io in questa cosa sono stato molto razionale, vivo a Torino, LTR è a Torino...

"con la sfiga che mi ritrovo vuoi mica che tra un mese devo spedire tutto in assistenza?"

ed ecco creato un drogato!
lyndon
Messaggio: #92
QUOTE(Antonellom @ May 2 2011, 10:58 PM) *
io in questa cosa sono stato molto razionale, vivo a Torino, LTR è a Torino...

"con la sfiga che mi ritrovo vuoi mica che tra un mese devo spedire tutto in assistenza?"

ed ecco creato un drogato!


Usavo Canon, si è rotta, in garanzia per fortuna, dopo 4500 scatti!!
Sono passato a Nikon, speriamo che il loro Design e Quality Control Department sia migliore!


ciao
vezz
Messaggio: #93
Non ricordo l'anno...1999/2000 mi pare...ma ricordo quando sono entrato in negozio chiedendo di provare una reflex, mi fanno provare nikon, canon e minolta...come le ho prese in mano ho capito mi piaceva di più nikon, all'epoca F65 che per la cronaca ho ancora.
paolocasini
Messaggio: #94
Perchè Nikon? Perchè a parer mio non solo si acquista un gran prodotto (anche Canon lo è), ma perchè si entra a far parte di un "gruppo". Mi spiego meglio: da piccolo mio padre aveva una Olympus e sorprendentemente me la lasciava usare. Era tutta la mia felicità. Quando, poi più grandicello, so riuscito a comprarmi la mia prima reflex ho optato per una Minolta Maxxum 7000i di cui ero felice: gran macchina e buone ottiche. Però ai tempi lavoravo ed abitavo in Inghilterra e sorprendentemente mi sono accorto che i possessori di una Nikon quando si incrociavano si salutavano, si fermavano e si parlavano anche senza conoscersi. Quando scoppiò la mania del digitale mi rifiutai di rifarmi tutta la "borsa degli attezzi" e cominciai ad andare in giro con le compatte e avere il mio periodo di purgatorio. Finalmente 4 anni fa mi decisi e comprai una Nikon D100 usata e mi si riaprì ancora un mondo nuovo. Ora posseggo una D3100 con un 18-105 ed un 70-300. Non molto, ma mi ci diverto. Spero di riuscire ad allegare degli esempi.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Davide-S
Messaggio: #95
Ho scelto Nikon, D50, perchè ergonomicamente l'ho sentita meglio della Canon 350D: la prima solida ben fatta e comoda, la seconda un giocattolo di plastica e scomoda.
Inoltre, all'epoca e per un paio d'anni, la D50 è stata la migliore reflex entry-level sul mercato con elementi che anche le reflex di oggi si sognano (display superiore e motore AF).
Da allora è stato naturale proseguire con con D7000.
cere86
Messaggio: #96
Perchè quando iniziai a fare Design industriale il professore disse che serviva una macchina fotografica...
Allora gli chiesi qual era meglio non sapendo assolutamente niente...e mi rispose
" ...che domande Nikon poi..." ed ecco la settimana seguente la nikon D50 biggrin.gif
Frankoo
Messaggio: #97
Semplicemente perchè il "feel" con la Nikon D90 era superiore a quello con la Canon 550D rolleyes.gif

Messaggio modificato da Frankoo il May 27 2011, 05:02 PM
Savinos
Messaggio: #98
perche' fa piu' figo e si becca di piu' che con Caxxx laugh.gif tongue.gif
Savinos
Messaggio: #99
QUOTE(Savinos @ May 27 2011, 06:04 PM) *
perche' fa piu' figo e si becca di piu' che con Caxxx laugh.gif tongue.gif



....scherzi a parte, ho iniziato da piccolo con una Voigtlander a telemetro, dopo diversi anni di pausa sono passato a Minolta.
Nel 1988 sono passato definitivamente a Nikon.
La cosa che mi piace di Nikon e' la possibilita' di montare un'ottica su la mia Nikkormat FTn ,(acquistata circa 2 anni fa), farci delle foto, toglierla e rimotarla sulla D700....per me una "goduria "

Fabio

Messaggio modificato da Savinos il May 27 2011, 05:24 PM
SeleSnia
Messaggio: #100
Ahahahah! Questa è una bella storia!
Mi sono appassionato alla fotografia un po di tempo fa e, cresima in arrivo, ne ho approffittato per prendermi la reflex. Così ho domandato su un forum di modding e informatica a cui ero molto affezzionato un consiglio, visto che ancora non ne capivo molto. Per la prima pagina di discussione abbiamo parlato tranquillamente, dalla seconda alla settima si è scatenata una guerra Nikonisti-Canonisti messicano.gif
La "battaglia" era esattamente tra due utenti: un ragazzo pieno di soldi (Canon) e un moderatore di cui avevo grandissima stima (Nikon). Be capirete voi chi l'ha vinta la guerra.
Be alla fine non è stato solo questo a farmi scegliere, quando sono andato per provarla mi hanno dato in mano anche una Olympus (blaaa!) e una Canon, ma mi sono trovato meglio con la Nikon. Poi avevo provato anche una mega Canon di un amico e non mi ero trovato bene.
Ora mi trovo divinamente con la Nikon e sono felicissimo della mia scelta!

EDIT: dimenticavo! la mia prima macchina fotografica me l'hanno regalata per il compleanno a, mmm, 10 anni se non sbaglio, una coolpix 3.2mpx con cui mi sono trovato molto bene.

Messaggio modificato da SeleSnia il May 27 2011, 07:27 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >