Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3
ayala65*
....e vediamo se qui' troviamo altrettanti ex Canonisti..... biggrin.gif
Franco_
Repetita juvant... per l'ennesima volta smile.gif ...
Nella mia vita ho avuto tre Nikon, poche rispetto a molti altri...
La prima la acquistai nel 1976 (una FT2) e da allora sono sempre rimasto affezionato a questo marchio; dopo di lei, ma molti anni dopo, una F75 e da un paio d'anni la D70.
Perchè ho scelto Nikon ? Avevo una Asahi Pentax Spotmatic II che aveva la lettura stop-down; per la misurazione dell'esposizione era necessario chiudere fisicamente il diaframma...
La FT2 aveva la misurazione a TA (all'epoca un grande passo in avanti), era un carroarmato (mi è caduta un paio di volte, ma a parte qualche graffio non ha riportato danni) e poi era la fotocamera del momento: diversi miei amici usavano Nikon.

Canon ? La compattina di mia figlia acquistata con offerta speciale e poi un paio di videocamere... Nikon le videocamere non le fa tongue.gif ? Posso essere considerato ex Canonista ?
ayala65*
Io l'ho scelta dopo aver preso in mano una Nikon D50 ed una Canon 350d.....
Sono abituato da anni ad usare macchine robuste ed ho avuto subito l'impressione di maggior robustezza....
toad
Anch'io mi ripeto.
Fotografo da quasi quarant'anni ( mad.gif ).
Pur avendo utilizzato, e possedendo tuttora, un corredo reflex Contax (scelta a suo tempo motivata dagli inizi, percorsi con una Contax a telemetro), negli anni passati ho utilizzato più volte apparecchiature e ottiche sia Nikon (una F rimase nelle mie mani per circa un anno) che di altre marche. Al di là della bontà ottica e meccanica ho sempre trovato nelle Nikon "un qualcosa in più" in termini di ergonomia e di "feeling". Sarò quindi un sempliciotto (o un romantico ) ma nel passaggio alla reflex digitale non mi sono posto neanche il problema. E sono pienamente soddisfatto. smile.gif
Michele Ferrato

Perchè fà




CLACK
Lucabeer
Diciamo che quando ho cominciato potevo "scegliere" fra un po' di belle reflex meccaniche di mio padre: lui era un po' un pazzoide collezionista, e aveva Nikkormat, F2, FE, FM; poi in casa Olympus aveva una OM-1 e una OM-2n; aveva pure una Canon F1. E una Leica M5.

Cominciò con il farmi usare le Olympus: ancora oggi penso che fossero straordinarie, specie la 2n. Piccolissime, compatte, precise, con un ottimo esposimetro, e il cinquantino era una meraviglia (ancora oggi uno dei più cristallini come resa che io abbia mai provato).

Smisi di usarle perchè non trovavo obiettivi nuovi per espandere il corredo (allora non c'era eBay e non conoscevo negozi validi per l'usato...). E passai, anche se di malavoglia, a Nikon FE + FM. Poco per volta, anche se erano meno eleganti e "gioiellini" della OM-2n, cominciai ad apprezzarle, feci pratica e aumentai il mio parco ottiche. E mi comprai anche una F801s visti i miei problemi con la messa a fuoco manuale. Il resto è storia...

Non sono mai stato attratto dalla Canon F1 (la resa dei colori delle poche foto che ci ho fatto non mi convinceva, troppo secca), nè dalla Leica M5 (straordinaria la resa delle ottiche, veramente sbalorditiva... ma ho sempre odiato il telemetro).


fabryxx
QUOTE(toad @ Jan 15 2007, 04:24 PM) *

sono pienamente soddisfatto. smile.gif


Anch'io provengo prima da Yashica poi da Contax, ho sempre sentito parlare di Nikon come il top della fotografia e finalmente dopo anni sono approdato al mondo Nikon, a piccoli passi, cercando sempre di migliorare, è difficile ma ci arriverò, e come dice il buon Guido ne sono pienamente soddisfatto wink.gif
ayala65*
QUOTE(Michele Ferrato @ Jan 15 2007, 04:54 PM) *

Perchè fà
CLACK


Quoto in pieno!
Giorgio Baruffi
perchè ero (e sono) innamorato delle FM! wink.gif
ludofox
Ho iniziato con Topcon. Regalo di mio padre.

Quando decisi di farmi una bella reflex (come se la Topcon non lo fosse...) NON scelsi Nikon. Non me la potevo premettere.
Mi orientai verso Olympus (OM-1)

Poi, il lavoro mi impose di orientarmi su Banco Ottico e Medio Formato (Fatif, Sinar, Mamiya).

Quando arrivò il momento di prendermi una reflex digitale, ...Finalmente potei scegliere Nikon (D100) e da allora...

Perché? ...Perché ebbi l'opportunità di usare quella di un mio collega e fui estremamente soddisfatto.
In effetti, non mi presi nemmeno la briga di analizzare eventuali alternative della concorrenza. Mi andava benissimo la D100 e la presi.

Sono un babyNikonista ... smile.gif
G.L.C.
per quello che può valere il contributo di una matricola smile.gif

la mia storia fotografica comicia poco tempo fa, ma le macchine reflex mi hanno da sempre affascinato (ricordo ancora quando mi fecero provare la m7, macchina per me inarrivabile) finchè un giorno ho deciso di acquistarne una. nikon? canon? sinceramente non ero in grado di giudicare la bonta dei loro prodotti, cosi, completamente inesperto di fotografia, ho cominciato ad aggirarmi per internet alla ricerca di informazioni utili, finchè mi sono imbattuto nel sito nital, grazie al quale ho cominciato ad apprendere le mie prime nozioni di fotografia, ha conoscere i materiali, i vari modelli di macchine e obiettivi, e cosi via.
a mio giudizio questo sito rappresenta il migliore sito dedicato agli amanti della fotografia, soprattutto per l'attenzione che viene rivolta ai suoi utenti, per la cura con cui viene continuamente aggiornato e la competenza con cui viene gestito.
gia prima di acquistare la mia prima reflex ho iniziato a seguire la varie discussioni del forum, a conoscere gli utenti che con più assiduità la frequentano, una comunità in cui ho trovato persone competenti e pazienti (qualità indispensabile con un novellino come me), che hanno saputo sempre darmi ottimi consigli.
alla fine mi sono reso conto che nikon e nital non erano solo un marchio, ma qualcosa di molto di più, di cui ho deciso di fare parte.
ho acquistato la mia prima reflex nikon e sono contento di averlo fatto, e se in futuro cambierò la mia f75, senza dubbio sceglierò un altra nikon, sia per l'ottima qualità dei suoi prodotti, sia per il valore aggiunto che nikon e nital sanno dare ai loro utenti.
certo qualcuno avrà da ridire sui suoi prodotti, sull'assistenza e cosi via, ma la perfezione non è di questo mondo, e non credo che gli utenti di altre marche siano esenti da problemi del genere.

ps. prima di iscrivermi al forum nital, mi sono iscritto al forum canon, (per carità niente da dire in proposito, anche li disponibilità e cortesia). tuttavia ho scoperto oggi di essere stato cancellato per inutilizzo del sito.
pazienza. biggrin.gif
ayala65*
QUOTE(il nuovo @ Jan 15 2007, 06:39 PM) *

per quello che può valere il contributo di una matricola smile.gif



Tranquillo....ci interessa eccome la tua opinione da Nikonista......
E poi anche io mi sono iscritto solo 10 giorni prima di te....wink.gif
tato78
Che dire, il solo fatto che esista questo forum con tutte le persone che vi partecipano e condividono le loro esperienze ed il loro sapere, solo questo è un motivo per dire si a Nikon, poi la qualità costruttiva di Nikon rispetto a tutte le altre, ho avuto possibilita di provare con mano altre reflex digitali, ma tutte avevano qualche difetto (intendo per me!), tipo troppo piccole, tutte senza la seconda rotella per il diaframma (e vero anche la d50 e la d40 nè sono prive ma uno può scegliere se prendere una Nikon con una sola rotella o orientarsi verso d100 d70 ecc.. con 2 rotelle per diaframmi e tempi!) le altre marche hanno solo una rotella, la robustezza, e per finire avete mai visto l'obiettivo che viene dato sulle c....n d350/400 che dovrebbero essere le dirette di d70/80! il 17-70dx è 100 volte superiore al plasticone con cui vengono vendute le c....n, il che può andare bene sè uno ha già delle ottiche, ma sè deve iniziare....
il mio 18-70 mi ha permesso delle belle (per mè intendo) foto.
Che dire... grazie Nikon
Mauro Villa
Presente ex canonista ma nikonista dal 1986.
Canon perchè costava meno poi ho fatto i soldi e sono passato a Nikon. laugh.gif
Jambo
Ho sempre posseduto Nikon e prima di possederle me le sognavo. rolleyes.gif Forse il nome con la sua storia mi ha sempre affascinato guru.gif , e sono orgoglioso oggi di avere una D200. biggrin.gif
tembo
Ho iniziato, da studentello squattrinato, prima con una Fujica 701 (comunque, gran nave-scuola), seguita da una Praktica che mi ha lasciato a piedi su una spiaggia bretone, convincendomi che forse era il caso di prendere, finalmente, qualcosa di valido. Canon (credetemi, senza alcuna vena polemica) non l'ho mai presa in considerazione: fuori portata la F1, "assurda" (per quei tempi) la AT 1, una manuale con l'otturatore elettronico e totalmente dipendente dalle pile. Ho scelto Nikon "scartando" - a malincuore, perchè mi piaceva da morire - la Pentax Mx, ma la FG20 costava meno, e mi apriva le porte del "sistema". In seguito, sono stato fortemente "tentato" da Contax (ma farsi un corredo voleva dire svenarsi, soprattutto se serviva qualcosa di più lungo di un 200 mm), mai da Canon: ho avuto a lungo per le mani la Eos1V di un amico con il 300 2.8: ho apprezzato moltissimo l'ottica (a parte quel "padellone" bianco che spaventava gli animali), ma dal punto di vista dell'ergonomia proprio non mi ci ritrovavo: mi mancava sempre almeno una mano per cambiare impostazione e scattare. Per contro, lui trovava scomodissime le mie Nikon.
Diego
lhawy
perchè da piccolino sbavavo alla vista di quella del mio papà, sono cresciuto sognandola guru.gif wink.gif
MAXMO1964
Sono stato un buon Canonista e non mi sento assolutamente di parlarne male, anzi provandone un bel pò di Eos devo dire che mi hanno sodisfatto tutte, poi quel bastardo di ladro-i mi ha ripulito la casa poco dopo sposato (non avevamo i soldi per un allarme) così sono stato un pò di anni nel girone dell' inferno per la mancanza di una reflex e per i moccoli che gli ho mandato, non solo per l'attrezzatura, ho girato un pò di compattine nel frattempo tra cui anche una Nikon digitale e per ultimo una Sony Dsc-R1.
Questa estate in un giorno di caldana ho fatto una follia, e nella follia ho voluto sfidare il passato,

D200 + 18/200 VR + afs 80/200 (usato) e SB 800

a mia moglie è venuto un colpo, però da agosto lei ha all' attivo 3700 foto con la mi Nikon e sono sodisfatto così, chissà gli ordino un d80 anche a lei

Max!
jo
12 Anni di Canon a pellicola, poi il grande passo nel digitale.
Perche' sono passato a Nikon ?

Perche' prima ho usato una 350D Canon laugh.gif laugh.gif laugh.gif
effebi
"perché avete scelto Nikon?"

Beh, io ho scelto Nikon perché un amico mi ha detto che una volta in un ristorante aveva sentito un tipo raccontare di un suo conoscente (che di professione faceva il parrucchiere) il quale gli aveva detto - in via del tutto confidenziale - che la Nikon era ottima.
Fondandomi su queste prove scientifiche (o come direbbe Galileo Galilei "sensate esperienze e certe dimostrazioni") ho acquistato la D70 e ho potuto constatare, con mio grande sollazzo, che in effetti l'amico parrucchiere del tipo al ristorante aveva ragione: la Nikon è ottima. Sulla scia dell'entusiasmo allora ho preso anche la D2Xs. Ottima anch'essa, forse un tantino caruccia, ottima però, eh?! smile.gif
ellecifoto
La mia reflex è stata una Zenit E con 58mm e 135mm: ottima scuola per ragionare su tempo/diaframma.
Già sviluppavo in proprio il B/N con notevole soddisfazione.
Nel 1980 mi sono potuto permettere " solo" una Olympus "miù 1" ( pre serie della OM 1n ) con 24 2,8 50 1,8 e 100 2,8.
Costavano esattamente la metà dei Nikkor e, almeno fino al 30 x 40 che potevo stampare, non notavo differenze apprezzabili.
Questo corredo, mi ha fedelmente seguito, fino al 1988 quando mi è stato cerotto.gif rubato...
Per sette anni non ho voluto più comperare nulla _ tranne una compattina anonima. mad.gif
Quando mi sono riavvicinato a questo meraviglioso mondo sono approdato a Nikon con la FM 2n e alcune splendide ottiche AIS.
Ho iniziato a scattare in Dia e pellicola colore.
Moltissime soddisfazioni ( abbandonato per mancanza di spazio e tempo il B/N): luminosità incantevole del mirino, affidabilità esposimetrica, e tutto quello che Voi conoscete meglio di me.
Il passaggio al digitale è stato una naturale conseguenza del percorso intrapreso.
La coolpix 4100 mi ha subito affascinato per il menù intuitivo e i risultati sono sempre accettabilissimi.
La D 50 , secondo le mie esigenze attuali, è il migliore acquisto che potessi fare . Il giusto complemento è stato regalarmi il 18-70 DX
( usato-nuovissimo) e il mitico scanner V ED.
Perchè Nikon ?
Naturale, no ?
Scusate la lungaggine ma...
Saluti Luigi
smilza75
Anch'io ho iniziato con la zenith E di mio papà con un 52mm, 24,, e 200mm poi un bel giorno mi sono sposata e mio marito per il primo anniversario di matrimonio mi ha regalato la D70 perchè il fotografo gli aveva detto che era moigliore della canon 350D ( almeno credo fosse quella). Mi sono sempre trovata bene (non sono una fotografa nata ma mi impegno per migliorare) fino a chè il mio pargoletto me l'ha fatta cadere. Non sto a raccontarti oltre perchè ho aperto una discussione su ciò. GRazie ad alcuni ragazzi presenti nel forum ho capito che nikon va bene., anzi molto bene biggrin.gif
Alex...D810
Ho seguito le orme di mio cognato... da anni Nikonista anche lui!!!
Da quando ha preso la D70... bè... mi è piaciuta talmente tanto che da quel giorno ho sempre sognato di acquistare, prima o poi, una reflex digitale...
Ma... sorpresa delle sorprese... la mitica D200 mi è stata regalata dai miei (ormai famosissimi) suoceri per il mio compleanno!!!
Che dire... una gran bella macchinona!!!
E' stato amore a primo scatto!!!

Grande Nikon!!!

Alex D. S. texano.gif
andreabuttarelli
in negozio avevano finito la Praktica...
ho chiesto allora una Zenit: niente! finita anche quella
ma... ce l'avete una Yashica?: niente!
allora ho ripiegato sulla D50 Nikon. tongue.gif

a parte gli scherzi, quoto ayala65:

QUOTE(ayala65* @ Jan 15 2007, 04:05 PM) *

Io l'ho scelta dopo aver preso in mano una Nikon D50 ed una Canon 350d.....
...ho avuto subito l'impressione di maggior robustezza....


stessa impressione per me.

Andrea Buttarelli
Krafen73
Io ho iniziato con Nikon ed è stato per un caso. Se il mio amico che mi ha iniziato alla fotografia al posto di una Nikon aveva una Canon ora sarei un canonista... wink.gif
Giorgio Marinelli
Io ho cominciato con le Olympus om1 e om2, non ricordo nemmeno il motivo, forse solo per un fatto estetico. Pero' le ho usate per una decina d'anni con molta soddisfazione, erano molto maneggevoli, piccole e molto piacevoli da usare con delle ottiche (Zuiko) stupende (a parte gli zoom).
Poi quando ha cessato la produzione delle reflex sono passato a Nikon, prima con FM poi con la 801 , poi F3 ,eccetera. La scelta era dovuta alla completa compatibilita' fra ottiche manuali e autofocus e alla politica commerciale Nikon piu' tradizionalista rispetto a Canon e meno costosa rispetto a Leitz oltre ovviamente alla qualita'dei prodotti.
Adesso sono molto contento di quella scelta.
hausdorf79
La D70 mi ha portato da Nikon.La Canon 300D perdeva di brutto il confronto.

undertaker
...Per caso
estate 2003 per la laurea triennale mia mamma va dal fotografo e gli dice... ti diamo XXX euro, poi ti mando mio figlio e gli fai vedere un po' di macchine fotografiche...
Io vedo una nikon una canon... praticamente stesse caratteristiche (la canon aveva qualche punto di messa a fuoco in più) ma la nikon rientrava nel mio budget e la canon un po' meno (strano vero?)
così mi sono preso la F55...
Un anno e mezzo dopo avendo l'occasione di vendere la piccolina sono passato alla F75... contentissimo... e ora digitale...
devo dire che la prima reflex che ho provato è stata una OM10... prendere in mano una moderna ma più "leggerina" e automatica f55 all'inizio m'ha spiazzato ma poi c'ho preso subito gusto...HAHAHAH
apeschi
Mi ripetero' anch'io. Perche' ho scelto Nikon? Non c'e' un motivo razionale.
Iniziai ad interessarmi di fotografia verso gli 11 anni circa (piu' o meno 35 anni fa), mi avvicinai alla foto dopo aver maneggiato un po' una cinepresa 8mm Kodak a manovella. Mi regalarono una Kodak Instamatic 110 (quella che usava il caricatore piccolo, a differenza del formato 126 che usava il caricatore di dimensione maggiore e di conseguenza la pellicola di superficie maggiore). Mi regalarono una compatta Ricoh G500 che e' stata la mia prima fotocamera 'seria' avevo circa 12 o 13 anni. Potevo fotgrafare anche con uno scatto flessibile ed il cavalletto e scattare con pellicola invertibile formato 135 (24x36). Era automatica e anche manuale. Iniziai a sviluppare da autodidatta (leggendo manuali e riviste) il bianco e nero e a stampare (facendo anche qualche prova con il colore filtrando ad occhio ed ottenendo colori improponibili ma ero felice dei risultati). Mi appassionai e mi sarei comprato una Cosina con obiettivo con attacco a vite. Iniziai a comprare regolarmente le riviste di fotografia. Provai la Cosina in estate con due obiettivi ma non la comprai mai (non avevo i soldi per farlo). Finalmente a 15 anni mi regalarono una reflex seria. Potevo scegliere tra una Olympus (era l'epoca delle OM1 ed OM2), una Canon, una Ashai Pentax (che mi piaceva molto esteticamente) ed una Nikon FM nera. Scelsi la Nikon FM perche' mi piaceva di piu' (anche se costava un pochino in piu'). La ritenevo piu' professionale (sulle riviste i fotografi avevano soprattutto Nikon). Mi piaceva la Nikon F.
All'epoca non c'era ancora la Nital (o se ci fosse stata non importava comunque Nikon). A fatica in aggiunta al 50mm f1.8 che scelsi col corpo, mi comprai un 135mm f3.5 ed un 28mm f3.5 (che ho ancora ed utilizzo sulla D200).
Da quel momento sono sempre rimasto fedele a Nikon, non mi sono mai piaciute le mode, le tendenze, ed ero affezionato alla mia attrezzature.
Quando ho deciso di passare all'autofocus comprai una F70 (solo corpo) che usai i primi tempi con gli obiettivi non autofocus (c'era chi mi diceva che altre marche erano meglio, ma non volevo ricomprarmi gli obiettivi daccapo). Sono passato quindi alla D70 (unico limite e' che la D70 monta gli obiettivi Ai ma senza esposimetro interno). Finalmente sono approdato alla D200 e mi sembra di essere ringiovanito di colpo (posso montare tutte le vecchie ottiche Ai mantenendo l'esposizione automatica).
Non mi interessano quindi le caratteristiche della concorrenza, le polemiche, le critiche, i post di chi attacca Nikon o Nital (anche perche' sono nikonista da molto prima che Nital importasse le Nikon), mi tengo le mie Nikon ed i miei obiettivi e credo che forse potrei tradire Nikon solo se cambiasse improvvisamente l'attacco a baionetta dei corpi.
Il mio sogno? Un bel corpo F con photomic alla faccia dell'FF del banding e dei Megapixel!
Ernesto Torti
Perchè Nikon....semplicemente obbligato...doloroso passare ad altro sistema.

500/4 AF-S
300/4 AF-S
180/2,8
105-micro VR-AFS
60-micro
28
20
18/70

Mai lamentato, sui corpi macchina nè sento l'esigenza del FF.

Eviterei di dire ...obbligato...., se aggiornassero l'80-400 con l'af-s o, il 300/4 col VR...(due ottiche molto compatte e, realmente usabili a mano libera)

Io che ritraggo la natura, non sono molto felice al momento, la concorrenza queste ottiche le ha da anni e, io e molta altra gente che ritrae la natura...siamo in attesa di miracoli... wink.gif
fabriz.io
Ho la classica zia fotografa/o che quando ero piccolo mi portava a fotografare con lei,ovviamente mi dava le sue macchine e provava a spiegarmi come scattare, aveva una Hasselblad,una Mamiya e la Nikon,io ho sempre sognato la prima,ma per ovi motivi "usavo" la nikon,
è in quel periodo che ho imparato l'arte del "ricatto" cool.gif ,dicevo al mio attuale padrino di cresima che l'avrei scelto come padrino se mi regalava una Nikon (il motivo non era solo quello...però al tempo suonava bene)...
quando avevo 11 anni,il giorno della cresima ho avuto la mia prima Nikon, F301 ,poi è arrivata la F65 ed ora la D50...però la prima ha sempre qualcosa in più...

...lo so sono stato troppo lungo... tongue.gif

Ciau Fabrizio
_Mauro_
Maaaahhh.... sono sempre stato un PENTAXista, o meglio, diciamo INNESTOKista... ma quando sono passato al digitale, dopo l'ottima Optio 330 da 3,2 MP che ancora mi serve egregiamente (sabato sono a un convegno a Roma e non mi posso portare dietro la D70 o la D200 (che poi è in viaggio...) mi porto la Optio nascosta sotto la giacca) dopo 6 (SEI) anni. Ma quando mi sono trovato davanti alla scelta di una reflex digitale, la scelta (allora, nel 2004) era tra la Canon 300D e la Nikon D70. Davvero non avevo pregiudizi. Ma quando le ho prese in mano... sono tornato a casa con la D70, che dopo oltre 2 anni di lavoro indefesso de decine di migliaia di fotografie, non mi ha mai deluso. Ovvio che volendo passare avanti sono rimasto con Nikon.
Ma non ho niente contro Canon. Ho visto e valutato la 400D, è una bella macchina. Fa fotografie... e poi ho la videocamera Canon, e nel campo delle videocamere, la guerra è tra Canon e Sony... diatribe (tra utenti, non commerciali) che ricordano molto quella tra Nikon e Canon con le fotocamere. Poi, ho due stampanti e uno scanner Canon, mai un problema. Non ho niente contro Canon, e come potrei. Il fatto che ritengo le fotocamere Nikon migliori di quelle Canon non è partigianeria. Se un giorno NIkon dovesse non soddisfarmi più, e trovassi una fotocamera Canon più prestante e conveniente, allora potrei anche cambiare... chi lo sa (ma non credo... il parco obiettivi che sto costruendo mi farebbe sentire un idiota.... per non parlare poi di questo straordinario forum...). Tutto questo lo scrivo solo per dire che io, come credo molti di voi, non ha scelto Nikon solo a sentimento, così, per istinto. E' la qualità, che ha fatto protendere verso una scelta anzichè verso un'altra. No?

Ciao

Mauro
tosk
Offrivano la D50 in 10 rate a tasso zero (non quello ufficiale Nikon, è stato molto discutibie quel tasso zero), e avevo bisogno di scaricare un po' di IVA. Venivo dalla Fuji 602Z che non è proprio una compatta e volevo una reflex, decisamente il prezzo della D50 era accessibile.
Non sapendo niente mi è andata bene, un mese dopo la mia banca mi dava una 350D scalandomi piccole rate ad un costo molto inferiore.
Sono soddisfattissimo di essere in Nikon, benché non possa fare paragoni con Canon, mai provata
acarodp@yahoo.it
QUOTE(andreabuttarelli @ Jan 16 2007, 06:10 PM) *

in negozio avevano finito la Praktica...


Ti ammiro per questa risposta.

Aaah le praktica! Nella notte dei tempi, quando io avevo "solo" la mia 601, e si era entrambi si e no maggiorenni, io e il buon Andrea Foschi s'andava a fotografare assieme. Lui (eh sì era proprio la notte dei tempi) era squattrinato, ed aveva solo una praktica (del nonno mi pare?) col 50ino. Al motor show si blocca il diaframma del 50ino. Che fare? Il buon dottor Foschi cerca una ringhiera metallica, stacca il 50ino, e SDENG! E il diaframma riprende a funzionare. Epoche eroiche, storie omeriche.

Mio padre aveva ed ha una F photomic. Io da piccino neanche la tenevo su (ammesso che me la desse in mano), ma solo vederla la frittata era fatta, e l'imprinting infantile è rimasto, che una cosa per fare le foto deveva aver scritto su "Nikon". Ammetto di non esserLe stato fedele negli obiettivi, ma per ragioni biecamente venali.

Sono sempre stato soddisfatto delle mie macchine, che hanno sempre ricambiato la mia fiducia funzionando in modo impeccabile.

L.
GS68
Avevo acquistato una coolpix5400 circa 2 anni e mezzo fa' e ai tempi era fra le migliori delle compatte , se non la migliore wink.gif , foto bellissime, qualita' costruttiva eccezionale (corpo in lega di magnesio!!!) e non plasticaccia, impugnatura con gomma antiscivolo e queste sono solo alcune caratteristiche che ho apprezzato, poi aimè, sono incappato anche io in quel problema del sensore.........ma nikon oramai mi era entrata nel cuore e da li alla D80 il passo è stato breve wink.gif
ayala65*
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Jan 17 2007, 09:51 AM) *

Ti ammiro per questa risposta.

Aaah le praktica!

L.


Non lo dire a me......
Mi innamorai della mia prima ed unica macchina analogica nel lontano 1980......e' ancora li' a fare il suo dovere anche se la sto trascurando per un sogno di sempre ma da qualche mese realizzato.....la mia Nikon

QUOTE(tosk @ Jan 17 2007, 07:32 AM) *

Offrivano la D50 in 10 rate a tasso zero (non quello ufficiale Nikon, è stato molto discutibie quel tasso zero), e avevo bisogno di scaricare un po' di IVA. Venivo dalla Fuji 602Z che non è proprio una compatta e volevo una reflex, decisamente il prezzo della D50 era accessibile.
Non sapendo niente mi è andata bene, un mese dopo la mia banca mi dava una 350D scalandomi piccole rate ad un costo molto inferiore.
Sono soddisfattissimo di essere in Nikon, benché non possa fare paragoni con Canon, mai provata



Anche io l'ho presa cosi'.....smile.gif

QUOTE(plinius @ Jan 16 2007, 11:40 PM) *

Maaaahhh....
E' la qualità, che ha fatto protendere verso una scelta anzichè verso un'altra. No?

Ciao

Mauro


Lo stesso per me.......

Nel campo professionale video, di cui faccio parte da un bel po' di anni,la qualita' e' stata in assoluto dettata(a ragione) dal marchio Sony.

Per la fotografia, dal marchio Nikon.

Col digitale il valore aggiunto l'ho visto dal processore costruito da Sony.......

Chi vuol capire capisce....... biggrin.gif
odisseo
Fin da piccolino appassionato di fotografia, quando ho fatto la prima comunione (era il 1980) ho ricevuto in regalo una Zenith (dalla Russia con furore) e con quella ho iniziato a imparare come funziona la fotografia. Poi alcuni anni dopo un colpo di vento in spiaggia, la sabbia che mi investe proprio mentre stavo inserendo il rullino e... la mitica Zenith mi ha salutato huh.gif

Così nel 1985 (oppure era il 1986?) dovevo acquistare una nuova macchina fotografica e sono andato con i miei dal negoziante di fiducia ed è stato amore a prima vista con la Nikon FG. Negli anni successivi mi sono dato agli obiettivi...

Nel 1990 sono passato alla Nikon F801, compagna di mille avventure, che mi ha regalato emozioni e fotografie indimenticabili. Ormai era già Nikonmania.

Appena uscita la D70 ho voluto affacciarmi sul digitale, ne sono rimasto molto soddisfatto ma della vecchia fotografia tradizionale mi mancava qualcosa, difficile dire cosa...

Infine lo scorso anno ho acquistato la grande D200, macchina splendida, nuova compagna di viaggi e di emozioni. Una macchina eccezionale che mi sta dando tantissime soddisfazioni, e da quando la utilizzo con l'impugnatura MB-D200 attaccata è un piacere ancora maggiore.

Il mio prossimo passo? L'obiettivo 18-200 stabilizzato, una manna per le situazioni di viaggio in cui devo ridurre al minimo il cambio degli obiettivi.
Nicola Verardo
perchè da quando son nato ho sempre visto il marchio Nikon o Laika.

e poi mi chiamo NIKola e quindi NIKon era un'alternativa migliore di scegliere una macchina col nome di un cane (laika ,appunto) wink.gif
ayala65*
QUOTE(AliTom @ Jan 17 2007, 03:20 PM) *



mi chiamo NIKola e quindi NIKon era un'alternativa migliore di scegliere una macchina col nome di un cane (laika ,appunto) wink.gif



ti giuro mi hai fatto piegare dar ridere.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
andreabuttarelli
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Jan 17 2007, 09:51 AM) *

Ti ammiro per questa risposta.

Aaah le praktica! ...


a parte gli scherzi: l'ho citata perchè ce l'ho veramente, con il suo set di obiettivi, nella sua borsa, solo che è talmente tanto che non la uso che non mi ricordo nemmeno il modello... dovrebbe essere la "L" (boh?)

Andrea Buttarelli
ayala65*
QUOTE(andreabuttarelli @ Jan 17 2007, 04:18 PM) *

a parte gli scherzi: l'ho citata perchè ce l'ho veramente, con il suo set di obiettivi, nella sua borsa, solo che è talmente tanto che non la uso che non mi ricordo nemmeno il modello... dovrebbe essere la "L" (boh?)

Andrea Buttarelli



Anche io come ti scrivevo ce l'ho ancora ed anche io e' da un po' che non la uso....MTL 3
andreabuttarelli
QUOTE(ayala65* @ Jan 17 2007, 04:32 PM) *

Anche io come ti scrivevo ce l'ho ancora ed anche io e' da un po' che non la uso....MTL 3


Benvenuti sul forum Praktical! laugh.gif



Andrea Buttarelli
ayala65*
QUOTE(andreabuttarelli @ Jan 17 2007, 04:36 PM) *

Benvenuti sul forum Praktical! laugh.gif
Andrea Buttarelli

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Maicolaro
Mio nonno materno mi regalò (avevo 12 anni) la sua nikkormat con le ottiche in firma, da allora è come se mi fossi fatto un tatuaggio, ho avuto tra analogico e digitale una dozzina di macchine tutte nikon, tranne la piccola rollei 35.
Aggiungo che mio padre che con la macchina fotografica ci lavora ha sempre avuto solo nikon.
Insomma è una questione di famiglia...
andreafoschi
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Jan 17 2007, 09:51 AM) *

Aaah le praktica! Nella notte dei tempi, quando io avevo "solo" la mia 601, e si era entrambi si e no maggiorenni, io e il buon Andrea Foschi s'andava a fotografare assieme. Lui (eh sì era proprio la notte dei tempi) era squattrinato, ed aveva solo una praktica (del nonno mi pare?) col 50ino. Al motor show si blocca il diaframma del 50ino. Che fare? Il buon dottor Foschi cerca una ringhiera metallica, stacca il 50ino, e SDENG! E il diaframma riprende a funzionare. Epoche eroiche, storie omeriche.

che ricordi!
la mia MTL3 con il 50 1.8, che spesso e volentieri si bloccava a 1.8 tongue.gif

con un tale rinculo allo scatto che quando ho provato la tua 601 si' e no mi sono accorto che avesse scattato...

poi mi sono evoluto a nikon (f801s usata, ottiche a prestito oppure usate), e non ho mai avuto un valido motivo per cambiare

andrea
tembo
perchè da quando son nato ho sempre visto il marchio Nikon o Laika.
Ah, facevi le vacanze in caravan! wink.gif
ayala65*
QUOTE(tembo @ Jan 18 2007, 11:47 AM) *

perchè da quando son nato ho sempre visto il marchio Nikon o Laika.
Ah, facevi le vacanze in caravan! wink.gif



All'epoca mia la Nikon ce l'avevano "quelli coi soldi".....io potevo permettermi una Practika MTL3 col 50mm e basta......ma che soddisfazione quando comparavemo gli scatti...... biggrin.gif
symonfly
Io sono nikonista da poco...ma in realtà mio padre lo è stato per un sacco di tempo con la sua fe2 e da cui ho ereditato un 50mm f2 e un 200mm f4 a ottiche fisse ke sono ancora una cannonata.
Ke dire...sono pochi i marchi ke possono vantare una storia al pari di nikon.
Inoltre spulcinado il forum e postando qlk foto ho notato ke c'è molta passione e orgoglio, il ke rende il nome nikon un'icona della fotografia, non solo x la qualità ma per la passione ke sa trasmettere!
dan696
Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se vi seguo da molto, volevo dirvi il mio perchè?
Amavo la pittura, poi scoprii la fotografia e capii che potevo dipinger con la luce ciò che prima facevo col pennello.
Nikon troppo cara e tra un esame e una sigaretta fu Canon AE1 la mia prima reflex con le sue ottiche, il 17 mm con cui abbracciavo il mondo…
Poi Canon cambio la baionetta e addio compatibilità (peccato!) .
Passai a Nikon una FM2 i tasti erano lì dove li avevo sempre cercati, quello che non c’era non serviva per catturare l’idea, fu subito amore, oggi la uso ancora, affidabile e sicura, a ricordarmi che le foto le facciamo col nostro essere con le nostre esperienze.
Ho una F5 una D80 ma la FM2 è un'altra cosa “è un modo di essere” e le ottiche Nikon sono lì ad accompagnarmi.
Che dire…………ciao Nikon!

ayala65*
Questo 3D sta diventando,nonostante la semplice domanda, un contenitore di sensazioni,emozioni a colori o in bianco e nero,con tutte le storie che ne derivano.

Chissa' se un giorno si possa pubblicare come segno di memoria per generazioni future col titolo "Perche' Nikon" perche' non c'e' nulla di piu' attendibile dell'esperienza personale e disinteressata.
grazie.gif
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.