FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Conversione Diapositive
, Tante diapositive da convertire in digitale
Rispondi Nuova Discussione
ropocomnk
Iscritto
Messaggio: #1
Come da titolo, ho veramente tantissime diapositive da convertire in digitale, da questa interessantissima discussione ARCHIVIARE DIAPOSITIVE (anno 2010) ho capito che forse non conviene più acquistare/aspettare uno scanner specializzato, perchè con una reflex di qualità si può ottenere un risultato migliore oltre che velocizzarlo.

Io avrei a disposizione (come riportato in firma), una buona reflex digitale (APS-C Nikon DX 23,7x15,7 mm moltiplicatore 1,5x) un ottimo biettivo 105 mm f/2,8 micro AIS Nikkor con tubo di prolunga PN-11 per raggiungere il rapporto 1:1 e un soffietto PB-6 con la sua prolunga PB-6E.

Ora, cosa manca ? Credo solo piu' una fonte di luce artificiale (difficile slegliere quale) e un dispositivo per inserire la diapositiva/negativo e collegarla all'obiettivo/soffietto.

Secondo le vostre attuali esperienze, cosa e' più indicato a questo scopo:

1) Riproduttore Dia PS-6

2) Supporto Macro PB-6M

3) Slide Duplicator Visita il sito - Visita la discussione (anno 2004)

4) Litepanels ES-1 52MM SLIDE COPYING ADAPT.BOX Visita il sito

5) Scanner

6) Autocostruzione (dispositivo alloggiamento diapositiva con vetro bianco soft)
 
Nuova Discussione
Risposte
truciolo56
NPU
Messaggio: #2
Io ho uno scanner dia, ottimo, ma se partissi da zero con la tua attrezzatura partirei proprio dai tuoi ragionamenti.

Secondo me, PS-6, usando come fonte di luce uno schermetto luminoso per la visione delle dia, quelli a temperatura colore contollata a 5500°k (ce ne sono da poche decine di Euro, alimentabili a batteria o con alimentatore esterno).

Oppure anche solo lo schermetto, col 105 e basta o col 105 su soffietto se vuoi riprendere particolari.

ciao
Marco


Posta in questo topic
ropocomnk   Conversione Diapositive   Sep 22 2011, 04:12 PM
decarolisalfredo   Decisamete il primo, vista la tua attrezzatura. Il...   Sep 22 2011, 06:09 PM
Zeta   Ciao, io ho usato il PS-6, come fonte luminosa ho ...   Sep 22 2011, 07:50 PM
ropocomnk   Intanto grazie a entrambi per i consigli, poi ho d...   Sep 22 2011, 09:52 PM
Max Lucotti   Mi stò accingendo a farlo anche io.. con dx e 90 m...   Sep 23 2011, 07:57 AM
nuvolarossa   Ti allego un pdf, è un po' vecchiotto ma va se...   Sep 23 2011, 08:49 AM
Ripolini  
QUOTE
  Sep 24 2011, 08:45 AM
edate7  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio