FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Percorso Fomativo
, da principiante a fotografo sportivo professionista
Rispondi Nuova Discussione
marco.porzio
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti Nikonisti! prima di tutto spero di aver scelto la sezione giusta per questo post.

vi prego di non prendermi per un pazzo o un sognatore, ma solo come un appassionato che vorrebbe capire come va il mondo della fotografia professionale.

Il tipo di fotografia di cui sto parlando è di tipo sportiva, motoristica. Le mie più grandi passioni sono proprio i motori e la fotografia.

Vorrei chiedervi questo, rivolgendomi a chi ci è riuscito e a chi ha le esperienze giuste per potermi dare il suo parere:

Qual è il percorso adatto? i corsi formativi che contano? l'attrezzatura deve essere al top fin da subito, o almeno dal momento in cui sei abbastanza capace da sfruttarla? ci sono corsi che ti permettono di avere una discreta visibilità alle agenzie?



Grazie come sempre! Pollice.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Pietro111
Nikonista
Messaggio: #2
Ciao.

Tanto per cominciare, non ho idea di dove tu abiti..se abiti vicino ad un grosso centro, ad esempio Roma, Milano, Firenze...etc...esistono scuole più o meno accreditate. Perchè in effetti quanto un corso sia "valido" dipende assolutamente solo dall'insegnante e dal tuo talento, mentre invece se cerchi un corso che ti dia qualche carta in più da giocare a livello curriculare, il nome può contare qualcosa. In realtà però il nostro mondo è da una parte inflazionato da un miliardo di hobbisti che rovinano il mercato e si spacciano per professionisti, e dall'altra gravato da tremende lobby locali ( a Vicenza, vanno TUTTI da 2 fotografi "famosi", perchè gira la voce che se ti fai fare le foto da loro, arrivi lontano... ). Il tipo di fotografia che vuoi seguire tu è piuttosto specializzata e probabilmente per scalare eventuali vette, cominciare a lavorare come freelance per testate specializzate sarebbe l'ideale, ma ripeto, l'argomento è vastissimo e deprimente. Essenzialmente devi essere molto talentuoso, innovativo, e avere un xxx assurdo.

Per quanto riguarda l'attrezzatura, da una parte mi viene da dirti che i grandi fotografi hanno sfornato opere d'arte intramontabili con una scatola di cartone ed un buco. Dall'altra mi viene anche da dire che non fai fotografia artistica o progetti di comunicazione legati al solo talento creativo, ma vuoi fotografare roba dove la tecnica conta abbastanza. Superfici riflettenti, necessità di illuminare come dio comanda una scena, ecc. Nel settore professionale il formato full frame dovrebbe essere d'obbligo, ma anche questo è vero e non è vero. Ho venduto immagini sfornate dalla d7000 senza che il cliente sapesse manco cosa fossero i pixel o la profondità del colore. Quindi anche li, dipende da quanto bravo sei tu. Il vero problema da un punto di vista attrezzatura, al solito, sono le lenti. Per riuscire ad avere risultati competitivi, nel 95% dei casi devi utilizzare lenti che ti permettano di esprimere il tuo potenziale al meglio, e queste lenti sono quelle particolarmente costose...per forza di cose.


Posta in questo topic
marco.porzio   Percorso Fomativo   Sep 30 2013, 08:55 PM
marco.porzio  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Percorso Fomativo marco.porzio 6 21-04-2014 23:33