FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
24-120mm F4 O..
Rispondi Nuova Discussione
lupaccio58
Messaggio: #51
QUOTE(Stanchino @ Jan 3 2018, 09:23 AM) *
Ha raggiunto prezzi umani o viene venduto in kit proprio perché a se stante non è considerato più un buon affare. Se Nikon propone qualcosa ha i suoi motivi, uno dei quali è che non riesce più a venderlo sfuso?

Esatto. E' un'ottica onesta e invero utile con quel range di focali, questo è innegabile, ma comprarlo singolarmente costava intorno ai 1000 euro ed onestamente non li vale...

QUOTE(cesman88 @ Jan 3 2018, 11:22 AM) *
La mia conclusione è che non si tratta certamente di un obiettivo da fine art o da ingrandimenti da cartellone pubblicitario, ma per uso generalista va benissimo anche su una 36 mpx.

Sì, ma per uso generalista su una 36 va bene anche l'afd 28-105, che è molto vivace e ha una funzione macro invidiabile. Costo: dai 100 ai 150 messicano.gif
cesman88
Messaggio: #52
ciao lupaccio,
del 28-105 me ne sono passati sotto mano ben tre esemplari; di questi 2 erano decentrati (dalla mia esperienza e da lamentele simili sul topic dedicato, a mio avviso è un'ottica delicata e facilmente soggetta a decentramento, per cui sull'usato bisogna andare con i piedi di piombo). Uno dei 3 era buono (nel senso che era uniforme su tutto il frame) ma se critichiamo il 24-120 perchè al 100% sbava ai bordi, allora in confronto il 28-105 è una ciofeca!
Comunque riconosco che ha dei bei colori, una distorsione bassissima, una bella costruzione d'altri tempi. Se si usa per stampare foto su formati normali, va più che bene.
ciao
Cesare
robermaga
Messaggio: #53
QUOTE(cesman88 @ Jan 4 2018, 12:18 PM) *
ciao lupaccio,
del 28-105 me ne sono passati sotto mano ben tre esemplari; di questi 2 erano decentrati (dalla mia esperienza e da lamentele simili sul topic dedicato, a mio avviso è un'ottica delicata e facilmente soggetta a decentramento, per cui sull'usato bisogna andare con i piedi di piombo). Uno dei 3 era buono (nel senso che era uniforme su tutto il frame) ma se critichiamo il 24-120 perchè al 100% sbava ai bordi, allora in confronto il 28-105 è una ciofeca!
Comunque riconosco che ha dei bei colori, una distorsione bassissima, una bella costruzione d'altri tempi. Se si usa per stampare foto su formati normali, va più che bene.
ciao
Cesare

Concordo in pieno. Pure io ho questa ottica e mi va bene (si fa per dire) solo chiusa a 11 e oltre e stranamente solo in macro ... che addirittura se la batte coi miei macro migliori. Dovrebbe essere decentrata pure la mia. Personalmente non solo preferirei il 24-120, ma addirittura il 24-85 ultimo, naturalmente.

Roberto
lupaccio58
Messaggio: #54
Ciao Cesare e Roberto, io ho un 28-105 disperso per casa che è un gioiellino, sarò fortunato, ma ricordo che ai tempi della 800E lo usavo con gran soddisfazione come tuttofare, devo dire anche decisamente nitido oltre che ben contrastato. Ripeto, poi a quel prezzo... rolleyes.gif
robermaga
Messaggio: #55
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 4 2018, 02:55 PM) *
Ciao Cesare e Roberto, io ho un 28-105 disperso per casa che è un gioiellino, sarò fortunato, ma ricordo che ai tempi della 800E lo usavo con gran soddisfazione come tuttofare, devo dire anche decisamente nitido oltre che ben contrastato. Ripeto, poi a quel prezzo... rolleyes.gif

Fortunato di sicuro perché è ormai accertato che si tratta di un'ottica che ha il difetto delle lenti (facilmente) decentrate in molti esemplari. L'ho pure io "rispolverato" su D800E e devo dire che al centro e pure a ta fa impressione .. ha una resa quasi da fisso. Poi guardi non i bordi ma diciamo "a metà strada" e ti accorgi di vedere la pappa e in maniera diversa fra destra e sinistra. Lo metti in macro e (almeno il mio) straordinariamente sembra rinascere da far invidia al 105. Penso che il prezzo alquanto basso , circa la metà di un'ottica AFD ben meno performante (ma più sicura) come il 24-85 2,8-4 Afd, la dica tutta.
Concordo che se lo si trova perfetto, il 24-120 ha poco senso su D8XX.

Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Jan 4 2018, 09:40 PM
cesman88
Messaggio: #56
dato che sono ormai quasi deciso a prendere il 24-120 (servirà più a mio figlio che a me, io come tuttofare standard uso il 18-35 messicano.gif ), mi riprometto di ripescare questo thread per postare qualche foto test comparativa con il 28-105!
ciao
Cesare
fullerenium2
Messaggio: #57
Il 28-105 mi fu prestato da un amico e lo confrontai col 24-120 AFD (no VR).
Stessa famiglia. Niente da spartire col 24-120 f4 (VR). Ma anche col prezzo.
Ho avuto anche il Tamron SP 28-105 f/2.8 .... una bestia e quando metteva bene a fuoco era bello nei ritratti. Nei paesaggi non c'era modo di avere un minimo di nitidezza ai bordi neanche su DX D300).
Gian Carlo F
Messaggio: #58
QUOTE(cesman88 @ Jan 3 2018, 11:22 AM) *
Giancarlo, grazie della foto di prova.
Se si scarica sul proprio PC si può vedere il jpeg a piena risoluzione, anche se compresso a 5 Mb (partendo dai 20 Mb circa che di solito produce una D800 di sicuro ha perso qualcosa sui toni e gradazione colori).
Per quanto vedo a monitor, se ingrandisco al 100% ci sono pecche ai bordi, ma a pieno schermo (quindi circa 30x45 cm di immagine reale sul mio monitor) l'immagine è perfetta.
Il famoso test del fogliame sullo sfondo a questi livelli di ingrandimento per me è superato.
Sono sicuro che fino ad una stampa a 300 dpi (ovvero 40x60 cm, data la risoluzione della D800) il risultato sarebbe più che accettabile, per non dire molto buono.

La mia conclusione è che non si tratta certamente di un obiettivo da fine art o da ingrandimenti da cartellone pubblicitario, ma per uso generalista va benissimo anche su una 36 mpx.

Sto valutandone da un po' l'acquisto, dopo questo esempio (e visto che import ex-kit lo si trova nuovo ben sotto i 600 euro) penso di aver fugato ogni dubbio!

ciao
Cesare

Ciao Cesare, mi fa piacere che quella immagine sia servita a qualcosa! smile.gif


QUOTE(giampal @ Jan 3 2018, 07:47 AM) *
A proposito del 24/120, senza voler essere provocatorio..
Considerato quanto emerge da tutta la discussione, continuando Nikon a proporlo in kit con la serie 800 (ora con la 850, macchina sulla quale si è praticamente imperniata la sua campagna 2017), cosa vuol significare? Voglio dire, se proprio fosse un vetro "così-così", mi sembrerebbe un abbinamento infelice.
Credo invece che questo zoom (che tale é, quindi inutile confrontarne i risultati a quelli dei corrispondenti fissi) coincida con le esigenze di una fotocamera tipo "800" (a maggior ragione ad una 850), in quanto con la sua escursione di focali, e i possibili ingrandimenti ricavabili da quei sensori, sia la lente ideale per un reportage da viaggio.
E' altrettanto chiaro che per altre esigenze non potrà sostituire le prestazioni di obiettivi a focale fissa, la cui presenza è quindi "obbligatoria" nella borsa di siffatte fotocamere. Che poi dovrebbe essere la logica di chi acquista una fotocamera del genere.

concordo in pieno.
D'altra parte uno zoom f4 necessita una abbinata con dei fissi luminosi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3