FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Softbox E Ttl E Consigli Per Ritratto
Rispondi Nuova Discussione
GialloNero
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho una D7000 ed un SB 600.
Per fare ritratti domestici ma un po' migliori pensavo di prendere un softbox di quelli portatili a due veli 50x70.
Mi chiedevo: ma funziona il TTL usando il softbox?
Devo usare il flash in manuale?
Ad oggi di fatto il flash impostato in automatico regola da solo la potenza ma con il softbox la cellula del flash potrebbe secondo me non lavorare bene o perchè non vede il soggetto illuminato e quindi genera una luce al massimo delle risorse o perchè magari una riflessione in prossimità dell'imboco lo acceca istantaneamante e quindi genera luce modesta ... sbaglio qualcosa? Deve per forza essere usato in manuale?
Immagino che le informazioni sulla potenza da produrre siano una combinazione delle impostazioni della macchina e delle riflessioni che riceve.
Stiamo ovviamente parlando del flash separato dal corpo macchina.
Altra questione: per fare ritratti domestici mi posso accontentare del mio SB 600? il costo di un'altro flash lo vorrei evitare. Conviene usare il flash a bordo macchina oltre che come commander anche come lampo di illuminazione? devo mettere un diffusore di quelli piccolini (ma secondo me non servono a nulla).
Il flash a bordo infatti funziona da commander ma posso decidere se fargli emettere il flash di illuminazione o meno ed accontentarmi del solo SB 600.
Farò di certo un po' di prove ma vorrei partire con già qualche consiglio per come cominciare.
Oppure dite che è meglio lasciar perdere il soft box e giocare di rimbalzo?
grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
buzz
Staff
Messaggio: #2
Ottimi consigli.
Però il piccolissimo problema che hai è che il 600 già di suo non è molto potente, e se gli metti un "doppio velo" davanti, la sua luminosità scende di parecchio (si arriva a 3 stop a secondo del softbox) per cui proverei qualcosa di diverso:
Fai rimbalzare i flash su un pannello di polistirolo bianco, o argentato per aumentare la riflettenza, oppure usa (come faccio io) degli ombrelli da usare per semitrasparenza (translucidi).
l'effetto non è morbido quanto con il softbox, na si avvicina parecchio, e il flash dura di più.

PS se vuoi elimino la parte del thread riguardante l'errore di battitura. (e lo correggo!)

Posta in questo topic
GialloNero   Softbox E Ttl E Consigli Per Ritratto   Dec 6 2010, 06:37 PM
GialloNero  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio