FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Che Volete? Una Nikon Mirrorless O... Una Nikon Fm2?
Rispondi Nuova Discussione
Mr Burns
Messaggio: #26
Sapete che non ho capito di che macchina possa trattarsi? Sostituirebbe una D700, ma con stile retrò e corpo più "classico" e compatto? A cosa si rinuncerebbe rispetto ad una D800?
hroby7
Messaggio: #27
QUOTE(ClickAlle @ Oct 21 2013, 02:55 PM) *
se avesse avuto lo specchio e quant'altro, mi avrebbe allettato comunque la X-e1


E allora sei tagliato per questa fm2 digit

Ti condanno ad acquistarla messicano.gif

Roberto
giac23
Messaggio: #28
QUOTE(FM @ Oct 20 2013, 10:55 PM) *

Mi fa piacere che la Nikon abbia capito che anche nell'era digitale, gli appassionati
di fotocamere (una buona parte) prediligono le reflex old stile belle da vedere oltre che da usare!

Se la nuova FM2 Digitale sarà realizzata bene bene come lo era la FM2 a pellicola,
e con un prezzo "giusto" per il mercato......La Nikon FM2D avrà un successone!

Però il prezzo dovrà essere equo! Non come quello della Leica M!
Molto bella ma costosissima!

altanico
Messaggio: #29
io purtroppo quando mi sono avvicinato alla fotografia c'erano già le reflex moderne. questa mi lascia totalmente indifferente.
pesi e ingombri simili alle reflex moderne entry level. a parte l'estetica (che può piacere o meno) non ci vedo null'altro.
anche una mirrorless FF non ha senso se poi ci devi montare lenti pesanti ed ingombranti. meglio un corpo ed un impugnatura vera
ClickAlle
Messaggio: #30
QUOTE(hroby7 @ Oct 21 2013, 03:14 PM) *
E allora sei tagliato per questa fm2 digit

Ti condanno ad acquistarla messicano.gif

Roberto

Piano! Non mi merito una condanna cosi crudele! Gia solo il fatto che sia nominato il sensore della D4 nella descrizione mi fa pensare a un prezzo da ergastolo, altro che condanna! Ahahaha :-)
cuomonat
Messaggio: #31
Ma almeno avranno lasciato lo stigmometro per la maf?
federico777
Messaggio: #32
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 21 2013, 12:33 PM) *
Vero, ma c'è l'altro scoglio, ovvero il cambio di tiraggio e quindi la perdita della compatibilità col sistema Nikon F.

Ogni scelta si porta dietro conseguenze. Come sempre il managment Nikon ha scelto la via conservatrice.


Nessuna necessità di cambio di tiraggio, basta un adattatore dedicato...

F.
cuomonat
Messaggio: #33
QUOTE(federico777 @ Oct 21 2013, 03:50 PM) *
Nessuna necessità di cambio di tiraggio, basta un adattatore dedicato...

F.

Se vuole credere che abbiamo l'anello al naso lasciaglielo credere rolleyes.gif
Francesco Martini
Messaggio: #34
Guarda caso sara' anche "ibrida"..
ci si potra' anche mettere il rullino togliendo il sensore...
messicano.gif
Francesco Martini
ClickAlle
Messaggio: #35
QUOTE(federico777 @ Oct 21 2013, 03:50 PM) *
Nessuna necessità di cambio di tiraggio, basta un adattatore dedicato...

F.

Ma NR scrive che monterebbe (il condizionale è d'obbligo) lo stesso F-Mount delle nostre reflex, quindi perché servirebbe un'adattatore? Perché cambia la distanza tra obiettivo e sensore?
cuomonat
Messaggio: #36
QUOTE(ClickAlle @ Oct 21 2013, 04:09 PM) *
Ma NR scrive che monterebbe (il condizionale è d'obbligo) lo stesso F-Mount delle nostre reflex, quindi perché servirebbe un'adattatore? Perché cambia la distanza tra obiettivo e sensore?

Se è F Mount dovrebbe mantenere anche il tiraggio, il problema sta nel fatto che sarebbe compatibile solo con ottiche Nikon. Invece la vogliamo col tiraggio corto per poterci montare di tutto, e di più. La mancanza dello specchio renderebbe la macchina più silenziosa ().
GiulianoPhoto
Messaggio: #37
Una ipotetica FM2D me la sogno così

- 16/24 megapizze senza AA
- Nuova Baionetta nikon F2-mount (inventata) con microlenti sul sensore per poterci montare davvero di tutto.
- 2/3 fps
- corpo FM2 in lega di magnesio tropicalizzato
- display 3"
- menù più spartano che su D800
- mirino ibrido con vetrino spezzato o focus peaking per ottimizzare la MAF manuale
- 3 ottiche fisse nikon f/2 pankake da 500/700 euro con attacco F2-mount per iniziare + zoom 24-70 f/4 VR
- costo massimo 1800 euro nital al lancio

Chiedo troppo? laugh.gif

Messaggio modificato da GiulianoPhoto il Oct 21 2013, 03:37 PM
milanto64
Messaggio: #38
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 21 2013, 04:36 PM) *
Una ipotetica FM2D me la sogno così

- 16/24 megapizze senza AA
- Nuova Baionetta nikon F2-mount (inventata) con microlenti sul sensore per poterci montare davvero di tutto.
- 2/3 fps
- corpo FM2 in lega di magnesio tropicalizzato
- display 3"
- menù più spartano che su D800
- mirino ibrido con vetrino spezzato o focus peaking per ottimizzare la MAF manuale
- 3 ottiche fisse nikon f/2 pankake da 500/700 euro con attacco F2-mount per iniziare + zoom 24-70 f/4 VR
- costo massimo 1800 euro nital al lancio

Chiedo troppo? laugh.gif

Magari, 1500 import e a Pasqua pure 1300 rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
federico777
Messaggio: #39
QUOTE(ClickAlle @ Oct 21 2013, 04:09 PM) *
Ma NR scrive che monterebbe (il condizionale è d'obbligo) lo stesso F-Mount delle nostre reflex, quindi perché servirebbe un'adattatore? Perché cambia la distanza tra obiettivo e sensore?


Esatto, se vuoi utilizzare anche ottiche di altri sistemi devi ridurre il tiraggio ("la distanza fra obiettivo e sensore"). Il fatto è che se hai un tiraggio più corto puoi adattatare facilmente ottiche nate per un tiraggio più lungo: basta frapporre un "tubo di prolunga" (vengono chiamati ovviamente adattatori, ma tecnicamente non sono che dei tubi di prolunga, dei cilindri vuoti insomma) della misura esatta della differenza di tiraggio, "tubo di prolunga" che potresti benissimo dotare anche di tutte le trasmissioni elettroniche che vuoi (non sono utente del sistema 1, ma l'adattatore per montare le ottiche F sulla 1 non mantiene persino AF e VR, ad esempio?).

Se invece hai un tiraggio più corto, beh, lì è un guaio...
(beh, in teoria esistono adattatori composti da lenti che consentono di focheggiare a infinito, ma stai aggiungendo lenti allo schema ottico, perdi in qualità...)

Federico

Messaggio modificato da federico777 il Oct 21 2013, 04:03 PM
ClickAlle
Messaggio: #40
QUOTE(cuomonat @ Oct 21 2013, 04:15 PM) *
Se è F Mount dovrebbe mantenere anche il tiraggio, il problema sta nel fatto che sarebbe compatibile solo con ottiche Nikon. Invece la vogliamo col tiraggio corto per poterci montare di tutto, e di più. La mancanza dello specchio renderebbe la macchina più silenziosa ().


Grazie ora ho capito e concordo con te! Lo specchio per me conta poco che ci sia o meno, però vorrei il vetrino spezzato come nella vecchia analogica di mio nonno, è un piacere la messa a fuoco manuale con quella macchina e anche usare ottiche samyang non è affatto complicato!


Messaggio modificato da ClickAlle il Oct 21 2013, 04:03 PM
simone_chiari
Messaggio: #41
un bellissimo foro stenopeico con le sembianze di una d5x sarebbe il massimo... sai che figata la gente si pensa chissà quale tecnologia ho a disposizione e invece è solo una scatola con un buco messicano.gif
ciao
Simone
F.Giuffra
Messaggio: #42
Non capisco dove stia il vantaggio. Se ha lo specchio e lo stesso sensore della D4, FX, allora avrà le stesse ottiche, pesanti, ingombranti, costose. Avere uno zaino con dentro un corpo un po' più piccolo non mi cambia la vita, tanto vale prendere la reflex che si impugna meglio.

Boh...
riccardobucchino.com
Messaggio: #43
E' una bella notizia, non tanto per il design quanto per il fatto che Nikon abbia deciso di affrontare il nuovo mercato con una reflex e non con una mirrorless. Per altro è molto interessante la presenza del sensore 16 mpx della D4, la presenza di quel sensore la porta ad essere interessante, altrimenti dal mio punto di vista non lo sarebbe, una digitale voglio che sia comoda da usare, non bella da vedersi!

QUOTE(F.Giuffra @ Oct 21 2013, 05:34 PM) *
Non capisco dove stia il vantaggio. Se ha lo specchio e lo stesso sensore della D4, FX, allora avrà le stesse ottiche, pesanti, ingombranti, costose. Avere uno zaino con dentro un corpo un po' più piccolo non mi cambia la vita, tanto vale prendere la reflex che si impugna meglio.

Boh...


pesa la metà della D4! Io avrei messo il sensore dentro una D800 chiamandola D800H, ma il mercato in effetti adora il vintage e allora... che vintage sia!

Dov'è il vantaggio? E' una bella macchina, con un ottimo sensore e suppongo che chi la comprerà la userà solo con i fissi e i soggetti che la compreranno saranno gli stessi che amano la X-pro1, del resto non è che la X-pro1 sia tanto piccola. Chiaramente io ora mi aspetto un Nikkor 45mm f/2.8 AF-S

QUOTE(ClickAlle @ Oct 21 2013, 05:03 PM) *
Grazie ora ho capito e concordo con te! Lo specchio per me conta poco che ci sia o meno, però vorrei il vetrino spezzato come nella vecchia analogica di mio nonno, è un piacere la messa a fuoco manuale con quella macchina e anche usare ottiche samyang non è affatto complicato!


Dici che lo specchio conta poco e poi vuoi il mirino spezzato... uhm, senza specchi a cosa servirebbe il vetrino di messa a fuco con la spezzata? te lo dico io: a niente!
Secondo me è un bene che sia una reflex, non c'è niente di meglio di un vero mirino, nikon qui ha fatto il colpaccio, bisogna solo vedere il prezzo, se costerà meno di 2000€ sarà un successo!
ClickAlle
Messaggio: #44
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 21 2013, 06:20 PM) *
Dici che lo specchio conta poco e poi vuoi il mirino spezzato... uhm, senza specchi a cosa servirebbe il vetrino di messa a fuco con la spezzata? te lo dico io: a niente!


Ma leggerle tutte le frasi costa fatica? Ho detto che per me conta poco che ci sia o meno. Che a casa mia (nel modenese) significa che stavo parlando con chi mi diceva che era meglio fosse stata mirrorless. Sarà che sono abituato ad andare a sparare al poligono e quindi il "rinculo" della reflex non lo sento proprio ma a me tutta questa problematica non la scatena lo specchio e i suoi movimenti, quindi tornando alla mia frase, se la fanno mirrorless mi sta bene, se la fanno con lo specchio mi sta altrettanto bene! L'unica cosa che vorrei è il vetrino ad immagine spezzata (se la fanno con lo specchio) oppure come nella nuova X-E2 (ma sta fuji da dove le tira fuori tutte queste chicche che si sentono chiedere sul web?... ah gia! Magari leggendo le richieste sul web!) una modalità via software che lo riproduca artificialmente per facilitare la mf!

Ora è più chiaro? laugh.gif
federico777
Messaggio: #45
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 21 2013, 05:34 PM) *
Non capisco dove stia il vantaggio. Se ha lo specchio e lo stesso sensore della D4, FX, allora avrà le stesse ottiche, pesanti, ingombranti, costose. Avere uno zaino con dentro un corpo un po' più piccolo non mi cambia la vita, tanto vale prendere la reflex che si impugna meglio.

Boh...


Se avrà lo specchio, come sembra, sarà semplicemente l'erede della D700 che molti volevano, con una carrozzeria rétro...

F.
hroby7
Messaggio: #46
QUOTE(ClickAlle @ Oct 21 2013, 06:35 PM) *
Che a casa mia (nel modenese) significa che stavo parlando con chi mi diceva che era meglio fosse stata mirrorless.


Beh, non è proprio così

Sarebbe stato meglio per me biggrin.gif

Roberto
gio.67
Messaggio: #47
sono felice che finalmente nikon si rimetta in moto.
secondo me sarà un successo.....ecco lo sapevo....SCIMMIAAA!!! laugh.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #48
Purchè non sia la solita bufala mi domando: con tutte le reflex storiche che Nikon ha prodotto, con tutto il rispetto ma perché la FM2?

C'era la F, la F2, la F3, la Nikkormat..... senza parlare di quelle a telemetro.
enricoz84
Messaggio: #49
Secondo me bella e affascinante l'idea, con una nicchia di mercato disposta a pagare il prezzo (alto) che Nikon chiederà per questa macchina.
Però, oltre il fascino di innovativo in un corpo reflex un po' più piccolo del solito non c'è granché.
Anzi io mi sono sempre chiesto perché nessun produttore, a parte Olympus e in parte Pentax, si decidesse a fare reflex compatte, con una buona meccanica e abbastanza essenziali (nel design e nella logica di funzionamento). Reflex che non necessariamente dovevano collocarsi in una fascia bassa del mercato, ma neanche in una nicchia per amanti del retrò di lusso fine a se stesso.
Ecco mi pare questa di Nikon una scelta abbastanza sensata, ma un po' tardiva e non del tutto in accordo con le attuali tendenze che spingono verso le mirrorless vere.
Molto del successo di questa possibile nuova uscita dipenderà dal prezzo. Se non sarà troppo alto sono sicuro che attirerà non pochi appassionati dello specchio e dello stile essenziale delle analogiche pre 1985. La trovo poi una scelta adatta, in senso razionale e funzionale, per chi esplora generi fotografici che richiedono discrezione o riflessività, e non velocità estrema e funzioni troppo elaborate, anche se in realtà anche le macchine retrò oggi hanno prestazioni e funzioni molto avanzate.
In generale comunque, più scelta si ha meglio è...perciò anche se non intercetta veramente le esigenze di chi cerca una mirrorless per la sua compattezza e la sua leggerezza, ne intercetterà delle altre!
Io comunque sono dell'idea che se si vuole compattezza e qualità la scelta migliore per il momento sia la mirrorless con sensore aps-c, mentre una mirrorless o una reflex compatta con sensore 35mm hanno senso solo se accompagnate da ottiche fisse molto compatte, altrimenti si perde il vantaggio rispetto ad un corredo reflex normale...
FM
Messaggio: #50
Nel frattempo, ridendo e scherzando la nuova full frame mirrorless di Sony, e precisamente la A7 uscita pochi giorni fa, è oggi in vendita a 1362,00 euro su Amazon France. Questo vuol dire tante cose.
Uno: il prezzo scenderà e molto probabilmente fra qualche mese potremmo portare a casa una Signora mirrorless full frame a 1000,00 euro circa, cosa impensabile fino a pochi mesi fa.
Due: Nikon deve fare le sue mosse in maniera sensata a cominciare dal prezzo di questa nuova FM2 che, se supererà i 2000,00 euro iniziali, rimarrà probabilmente in bella mostra sugli scaffali.
Tre: Nikon deve, a mio modestissimo parere, buttarsi comunque nelle mirrorless FF.
Quattro: chi costruisce i sensori ha un enorme vantaggio sulla concorrenza.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Fm3a O Fm2? Matteo 25 21-08-2004 16:10
Fm O Fm2 O Fm2n Baldazen 10 22-03-2004 12:20
Fm2 New seur2000 3 10-02-2004 10:31
Fill Flash Con Fm2 GCE51 2 23-03-2004 21:43
Fill Flash Fm2 GCE51 1 23-03-2004 12:09
17 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »