FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio
Rispondi Nuova Discussione
francy8516
Messaggio: #1
chiedo scusa sono nuovo del sito mi chiamo Francesco e dopo la mia F90X ho riscoperto dopo molti anni la mia sopita passione per le foto con un pacchetto reflex d3200 con un 18 -55 e un 55-200 ora la mia ingordigia si è fatta sentire ed è qui che chiedo il vostro aiuto
ho trovato un D3 usata a buon prezzo del 2011 sarebbe un passo in avanti oppure solo uno spreco di soldi ?
fedebobo
Messaggio: #2
Dipende. Cosa c'è che non va nella tua attuale macchina? Lo sai che dovrai cambiare anche tutte le tue ottiche, vero?

Ah, dimenticavo: benvenuto!

Saluti
Roberto
francy8516
Messaggio: #3
intanto la ringrazio della risposta ma perchè cambiare le ottiche? no nulla nella mi macchina non c'è nulla che non va infatti chiedevo se avrei ottenuto delle prestazioni maggiori visto che non sono molto esperto nel settore
AndersonBR
Messaggio: #4
QUOTE(francy8516 @ Jan 4 2013, 10:28 AM) *
intanto la ringrazio della risposta ma perchè cambiare le ottiche? no nulla nella mi macchina non c'è nulla che non va infatti chiedevo se avrei ottenuto delle prestazioni maggiori visto che non sono molto esperto nel settore

Si che avrà delle prestazione migliore,ma come sai deve cambiare le tue ottiche
le ottiche formato DX non vano bene sul FX
si possono anche usare,ma non c'è senso
cmq una gran bella Nikon
anche se non'o mai provata
francy8516
Messaggio: #5
chiedo scusa ma un mio amico ha una d 700 e usa le mie stesse ottiche!! è proprio diverso l'attacco?
egidiocatini
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(francy8516 @ Jan 4 2013, 10:14 AM) *
chiedo scusa sono nuovo del sito mi chiamo Francesco e dopo la mia F90X ho riscoperto dopo molti anni la mia sopita passione per le foto con un pacchetto reflex d3200 con un 18 -55 e un 55-200 ora la mia ingordigia si è fatta sentire ed è qui che chiedo il vostro aiuto
ho trovato un D3 usata a buon prezzo del 2011 sarebbe un passo in avanti oppure solo uno spreco di soldi ?


Buongiorno,
grande macchina la F90X, autofocus velocissimo!
Tornando al presente posso dirti che la D3200 la lascerei a chi di foto è proprio a digiuno, se vuoi risvegliare una vecchia passione prendi qualcosa di più serio. Anche perchè il tuo parco obiettivi con la D3200 non potresti utilizzarlo, non avendo il motore interno per la messa a fuoco.
La D3 (non la conosco personalmente) penso sia una signora macchina anche se un pò datata (2007 se non sbaglio, stesso anno della D300).
Ero nella tua stessa situazione fino a poco fà (ho ancora una F801 e vari obiettivi), alla fine la mia scelta è caduta su di una D7000 e finora non posso che dirne bene come molti altri qui sul forum.
Certo non è una ff come la D3, ma ti posso assicurare che per risveglare la passione va più che bene, poi in futuro si vedrà.

Saluti.
fedebobo
Messaggio: #7
Le due tue lenti sono per il formato DX e sulla D3 si possono anche montare, ma la fotocamera opererà in crop DX con circa 5mpx. Comperare una splendida ammiraglia per pensare di usarla così non mi pare una grande idea.....

Saluti
Roberto
ifelix
Banned
Messaggio: #8
Ti basta e ti avanza una D7000......
le ottiche non dovrai cambiarle ma di certo non sono il massimo sulla D7000,
e pensa quanto potrebbero esserlo su una PRO come la D3.

E poi.......
la prenderesti usata la D3, magari da un professionista che l'ha spremuta come un limone,
e poi te la passa quando è in fin di vita !!!!!!!!!!!!!!!! unsure.gif

Prenditi una D7000 nuova o usata con pochi scatti.............
eventualmente togliti quelle due ottiche e prendi qualcosa di meglio che possa valorizzare il sensore a 16 MP.
Ne sarai felicissimo wink.gif
egidiocatini
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(egidiocatini @ Jan 4 2013, 10:54 AM) *
Buongiorno,
grande macchina la F90X, autofocus velocissimo!
Tornando al presente posso dirti che la D3200 la lascerei a chi di foto è proprio a digiuno, se vuoi risvegliare una vecchia passione prendi qualcosa di più serio. Anche perchè il tuo parco obiettivi con la D3200 non potresti utilizzarlo, non avendo il motore interno per la messa a fuoco.
La D3 (non la conosco personalmente) penso sia una signora macchina anche se un pò datata (2007 se non sbaglio, stesso anno della D300).
Ero nella tua stessa situazione fino a poco fà (ho ancora una F801 e vari obiettivi), alla fine la mia scelta è caduta su di una D7000 e finora non posso che dirne bene come molti altri qui sul forum.
Certo non è una ff come la D3, ma ti posso assicurare che per risveglare la passione va più che bene, poi in futuro si vedrà.

Saluti.


OPS... scusate non avevo capito che già aveva preso una D3200...
Purtroppo non potrai usare le tue ottiche con la D3.
Ciao.
francy8516
Messaggio: #10
capisco il problema delle ottiche ma del resto... una spesa alla volta .... quindi secondo voi in prestazioni sarebbe una macchina superiore .. oppure , scusate il caos .. sarebbe meglio una d800E nuova rispetto alla D3 usata che ho trovato di un signore delle mi parti?
AndersonBR
Messaggio: #11
QUOTE(francy8516 @ Jan 4 2013, 11:06 AM) *
capisco il problema delle ottiche ma del resto... una spesa alla volta .... quindi secondo voi in prestazioni sarebbe una macchina superiore .. oppure , scusate il caos .. sarebbe meglio una d800E nuova rispetto alla D3 usata che ho trovato di un signore delle mi parti?

Meglio la D3,se in buone condizione,come prestazione rispetto alla D3200 sono super superiore :-) questo non c'è dubbi
mko61
Messaggio: #12
QUOTE(francy8516 @ Jan 4 2013, 01:06 PM) *
capisco il problema delle ottiche ma del resto... una spesa alla volta .... quindi secondo voi in prestazioni sarebbe una macchina superiore .. oppure , scusate il caos .. sarebbe meglio una d800E nuova rispetto alla D3 usata che ho trovato di un signore delle mi parti?


Sinceramente sono questioni che non capisco.

La D3 è il doppio di una D3200, solo come corpo ... non parliamone neppure con ottiche adeguate montate; non ha modalità auto, nè il flash integrato.

La d3200 è più recente, ha maggiore risoluzione, a 100 ISO ha maggior gamma dinamica e sensibilità al colore; tuttavia, salendo con gli ISO, la situazione si inverte e per via del suo formato ha un maggior rumore. Ha un sacco di automatismi (sulla cui utilità non mi esprimo).

... ma sono macchine con destinazioni d'uso completamente diverse, come AF, robustezza ed ergonomia semplicemente non c'è confronto ... alla base non c'è solo la considerazione "chi fa le foto migliori" (la D3 senza dubbio), sono due modi di utilizzo diversi ... solo portandola in giro, tenendola in spalla o nella borsa, prima ancora di usarla, c'è molta differenza ... questo la hai considerato?

Messaggio modificato da mko61 il Jan 4 2013, 12:36 PM
Ivanodesio
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE
chiedo scusa sono nuovo del sito mi chiamo Francesco e dopo la mia F90X ho riscoperto dopo molti anni la mia sopita passione per le foto con un pacchetto reflex d3200 con un 18 -55 e un 55-200 ora la mia ingordigia si è fatta sentire ed è qui che chiedo il vostro aiuto ho trovato un D3 usata a buon prezzo del 2011 sarebbe un passo in avanti oppure solo uno spreco di soldi ?
Un passo avanti sicuramente si...anche più di un solo passo!sono due macchine "opposte".una è entrylevel ed è pensata per chi si avvicina per la prima volta al mondo reflex mentre l'altra è un ammiraglia pensata per fotografi professionisti.Non ti converrebbe una via di mezzo?magari anche un po' più recente della d3?comunque valuterei bene anche delle ottiche nuove con l'acquisto della d3 dato che le tue sono ottiche in dx e sempre entrylevel e mi sembra senza senso montarle su un corpo fx professionale...a meno che tu non abbia ancora le ottiche del tuo vecchio corredo f90.
francy8516
Messaggio: #14
si ho ancora le ottiche della mia fedele F90X bene quindi Ivanodesio mi consiglieresti una di livello intermedio solo per il fatto che è piu recente o perche comunque una macchina recente come dicevo tipo d800E è comunque migliore di una vecchia per cosi dire d3?
mko61 si mi rendo conto della differenza perche un mio amico ha la d4 e a suo confronto la mia d 3200 fa tristezza sembra quelle macchine digitali della fisher e price si certo chi fa le foto migliori è il fotografo appunto chiedevo se la d3 poteva darmi maggiori soddisfazioni della mia recente d3200 oppure se la vecchiaia della d3 mi avrebbe fatto spendere soldi inutili ... infatti il mio dubbio era anche quello di optare per una d800e quindi l'ulteriore domanda era quale scelta fra una d3 usata e una d800e nuova?
francy8516
Messaggio: #15
QUOTE(ifelix @ Jan 4 2013, 11:00 AM) *
Ti basta e ti avanza una D7000......
le ottiche non dovrai cambiarle ma di certo non sono il massimo sulla D7000,
e pensa quanto potrebbero esserlo su una PRO come la D3.

E poi.......
la prenderesti usata la D3, magari da un professionista che l'ha spremuta come un limone,
e poi te la passa quando è in fin di vita !!!!!!!!!!!!!!!! unsure.gif

Prenditi una D7000 nuova o usata con pochi scatti.............
eventualmente togliti quelle due ottiche e prendi qualcosa di meglio che possa valorizzare il sensore a 16 MP.
Ne sarai felicissimo wink.gif

scusa una domanda negli annunci c'è scritto che una ha 15593 scatti si puo contraffare il numero di scatti ?
mko61
Messaggio: #16
QUOTE(francy8516 @ Jan 4 2013, 03:52 PM) *
scusa una domanda negli annunci c'è scritto che una ha 15593 scatti si puo contraffare il numero di scatti ?


Questione controversa. Sicuramente non è possibile fuori da un centro di assistenza, senza strumenti che consentano l'accesso ad alcune memorie del sistema. Se il venditore è un utente, da parte mia considero il dato attendibile, ovviamente dopo averlo verificato.

Messaggio modificato da mko61 il Jan 4 2013, 02:15 PM
ifelix
Banned
Messaggio: #17
Bene sarebbero anche pochi......se fossero reali !!! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(francy8516 @ Jan 4 2013, 11:06 AM) *
capisco il problema delle ottiche ma del resto... una spesa alla volta .... quindi secondo voi in prestazioni sarebbe una macchina superiore .. oppure , scusate il caos .. sarebbe meglio una d800E nuova rispetto alla D3 usata che ho trovato di un signore delle mi parti?

secondo me non hai le idee molto chiare
possiedi una D3200 macchina carina cosi come la D3100, 5100 e 5200 con cui con ottiche adeguate e soprattutto manico ci puoi fare ottime foto, poi però mi vuoi passare ad una D3 e adesso addirittura D800E?? ma le hai prese in mano? e se si con che ottiche useresti la D800E con quelle in tuo possesso? magari con il 18 -55??
visto che dici una spesa alla volta IO prima mi farei almeno un paio di ottiche di qualità e fx da usare ottimamente sulla D3200 e poi penserei al corpo
Poi ognuno è libero di pensare e agire come crede
ifelix
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(francopelle @ Jan 4 2013, 03:05 PM) *
secondo me non hai le idee molto chiare
possiedi una D3200 macchina carina cosi come la D3100, 5100 e 5200 con cui con ottiche adeguate e soprattutto manico ci puoi fare ottime foto, poi però mi vuoi passare ad una D3 e adesso addirittura D800E?? ma le hai prese in mano? e se si con che ottiche useresti la D800E con quelle in tuo possesso? magari con il 18 -55??
visto che dici una spesa alla volta IO prima mi farei almeno un paio di ottiche di qualità e fx da usare ottimamente sulla D3200 e poi penserei al corpo
Poi ognuno è libero di pensare e agire come crede


Beh...che non abbia le idee molto chiare è evidente !!!
Ma siamo qui apposta per aiutarla a capire............................... smile.gif

E mi sto chiedendo se la nostra amica ha mai preso in mano una D3,
è un bel mattone per le manine di una donna !!!

Ancora ancora una D800/D800E...considerato che rispetto alla D3 gli manca la parte sotto,
ma in questo caso le ottiche che ha già non servirebbero a nulla !!!
___
Riepiloghiamo.......cara Francy,
la D3 te la sconsiglio ma su una D800 potresti anche andarci, perchè no !!!!!!!!!!

Ma devi mettere da parte le lenti che hai.
Quindi.....
D800 + 24-120 f/4 = nuovo Nital circa 4.000 euro

ma anche in questo caso ( come per la D7000 + 16-85 ) saresti molto felice smile.gif
sandrofoto
Messaggio: #20
QUOTE(francy8516 @ Jan 4 2013, 01:38 PM) *
mko61 si mi rendo conto della differenza perche un mio amico ha la d4 e a suo confronto la mia d 3200 fa tristezza sembra quelle macchine digitali della fisher e price ......


Ho il presentimento che ti ha condizionato la D4 del tuo amico, o sbaglio?
Guarda che le ottiche sono più importanti di quanto tu pensi, prendere una D3 e poi pensare di adoperarla con un 18-55 o 55-200 gli hai già spezzato le gambe in partenza.
Se proprio ti piace prendila, ma almeno per il momento abbinaci un bel cinquanta 1,8G o 1,4G allora si che vedrai la qualità della macchina.
P.S. Il discorso delle ottiche comunque vale per qualsiasi macchina sia entry-level che pro.
francy8516
Messaggio: #21
QUOTE(francopelle @ Jan 4 2013, 03:05 PM) *
secondo me non hai le idee molto chiare
possiedi una D3200 macchina carina cosi come la D3100, 5100 e 5200 con cui con ottiche adeguate e soprattutto manico ci puoi fare ottime foto, poi però mi vuoi passare ad una D3 e adesso addirittura D800E?? ma le hai prese in mano? e se si con che ottiche useresti la D800E con quelle in tuo possesso? magari con il 18 -55??
visto che dici una spesa alla volta IO prima mi farei almeno un paio di ottiche di qualità e fx da usare ottimamente sulla D3200 e poi penserei al corpo
Poi ognuno è libero di pensare e agire come crede

debbo dire che questa idea mi piace .... no le idee molto chiare non le ho anche perche come dicevo all'inizio molti anni fa avevo una F90X che se non ricordo male pagai 2 milioni delle vecchie lire poi con il lavoro ecc ho abbandonato la fotografia mentre qualche mese fa passando in una vetrina ho visto il kit della 3200 con 2 obiettivi e fotografando si è risvegliata in me quella vecchia passione e a detta di molti ancora ci fare quindi cercavo una macchina che mi potesse permettere di .... smanettare di piu.
scusa quindi che ottiche fx mi consiglieresti ? quali i vantaggi ? tu come la vedi quindi meglio un d3 usata o una d800e
nuova ?

QUOTE(sandrofoto @ Jan 4 2013, 03:27 PM) *
Ho il presentimento che ti ha condizionato la D4 del tuo amico, o sbaglio?
Guarda che le ottiche sono più importanti di quanto tu pensi, prendere una D3 e poi pensare di adoperarla con un 18-55 o 55-200 gli hai già spezzato le gambe in partenza.
Se proprio ti piace prendila, ma almeno per il momento abbinaci un bel cinquanta 1,8G o 1,4G allora si che vedrai la qualità della macchina.
P.S. Il discorso delle ottiche comunque vale per qualsiasi macchina sia entry-level che pro.

be si la D4 del mio amico mi ha un po condizionato .... :-( rolleyes.gif ... quindi anche tu sostieni che è meglio acquistare un ottica migliore che un corpo macchina ? tu invece che obiettivi mi consigli?

grazie a tutti per le risposte mi state spianando la strada grazie.gif
sandrofoto
Messaggio: #22
QUOTE(ifelix @ Jan 4 2013, 03:26 PM) *
Beh...che non abbia le idee molto chiare è evidente !!!
Ma siamo qui apposta per aiutarla a capire............................... smile.gif

E mi sto chiedendo se la nostra amica ha mai preso in mano una D3,
è un bel mattone per le manine di una donna !!!

Ancora ancora una D800/D800E...considerato che rispetto alla D3 gli manca la parte sotto,
ma in questo caso le ottiche che ha già non servirebbero a nulla !!!
___
Riepiloghiamo.......cara Francy,
la D3 te la sconsiglio ma su una D800 potresti anche andarci, perchè no !!!!!!!!!!

Ma devi mettere da parte le lenti che hai.
Quindi.....
D800 + 24-120 f/4 = nuovo Nital circa 4.000 euro

ma anche in questo caso ( come per la D7000 + 16-85 ) saresti molto felice smile.gif


Perchè parli in femminile? hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(francy8516 @ Jan 4 2013, 03:32 PM) *
debbo dire che questa idea mi piace .... no le idee molto chiare non le ho anche perche come dicevo all'inizio molti anni fa avevo una F90X che se non ricordo male pagai 2 milioni delle vecchie lire poi con il lavoro ecc ho abbandonato la fotografia mentre qualche mese fa passando in una vetrina ho visto il kit della 3200 con 2 obiettivi e fotografando si è risvegliata in me quella vecchia passione e a detta di molti ancora ci fare quindi cercavo una macchina che mi potesse permettere di .... smanettare di piu.
scusa quindi che ottiche fx mi consiglieresti ? quali i vantaggi ? tu come la vedi quindi meglio un d3 usata o una d800e
nuova ?
be si la D4 del mio amico mi ha un po condizionato .... :-( rolleyes.gif ... quindi anche tu sostieni che è meglio acquistare un ottica migliore che un corpo macchina ? tu invece che obiettivi mi consigli?

grazie a tutti per le risposte mi state spianando la strada grazie.gif


dipende tutto dal tuo budget (cosa puoi o vuoi spendere) e dalla scimmia che ti ha preso! messicano.gif
francy8516
Messaggio: #24
QUOTE(ifelix @ Jan 4 2013, 03:26 PM) *
Beh...che non abbia le idee molto chiare è evidente !!!
Ma siamo qui apposta per aiutarla a capire............................... smile.gif

E mi sto chiedendo se la nostra amica ha mai preso in mano una D3,
è un bel mattone per le manine di una donna !!!

Ancora ancora una D800/D800E...considerato che rispetto alla D3 gli manca la parte sotto,
ma in questo caso le ottiche che ha già non servirebbero a nulla !!!
___
Riepiloghiamo.......cara Francy,
la D3 te la sconsiglio ma su una D800 potresti anche andarci, perchè no !!!!!!!!!!

Ma devi mettere da parte le lenti che hai.
Quindi.....
D800 + 24-120 f/4 = nuovo Nital circa 4.000 euro

ma anche in questo caso ( come per la D7000 + 16-85 ) saresti molto felice smile.gif

ti ringrazio come ho detto mi state chiarendo molto le cose ti debbo muovere solo un appunto scusa se mi permetto ma .... sono un uomo e anche palestrato hahahah quindi il peso della D3 non sarebbe un problema texano.gif

QUOTE(francopelle @ Jan 4 2013, 03:34 PM) *
dipende tutto dal tuo budget (cosa puoi o vuoi spendere) e dalla scimmia che ti ha preso! messicano.gif

no il prezzo non è un grosso problema cosi grosso io sarei disposto anche a prendere una d4 ma per esempio non sapevo dell'incompatibilità delle ottiche è per questo che ho lanciato questo help
sandrofoto
Messaggio: #25
QUOTE(francy8516 @ Jan 4 2013, 03:32 PM) *
debbo dire che questa idea mi piace .... no le idee molto chiare non le ho anche perche come dicevo all'inizio molti anni fa avevo una F90X che se non ricordo male pagai 2 milioni delle vecchie lire poi con il lavoro ecc ho abbandonato la fotografia mentre qualche mese fa passando in una vetrina ho visto il kit della 3200 con 2 obiettivi e fotografando si è risvegliata in me quella vecchia passione e a detta di molti ancora ci fare quindi cercavo una macchina che mi potesse permettere di .... smanettare di piu.
scusa quindi che ottiche fx mi consiglieresti ? quali i vantaggi ? tu come la vedi quindi meglio un d3 usata o una d800e
nuova ?
be si la D4 del mio amico mi ha un po condizionato .... :-( rolleyes.gif ... quindi anche tu sostieni che è meglio acquistare un ottica migliore che un corpo macchina ? tu invece che obiettivi mi consigli?

grazie a tutti per le risposte mi state spianando la strada grazie.gif


Dipende cosa vuoi fare, se intendi passare a FX per iniziare và benissimo il 24-85 3,5-4,5G VR, o ancora meglio il 24-120 f4
Se decidi di rimanere in DX un bel 16-85 o ancora meglio 17-55 2,8G, ma sono obiettivi esclusivamente per DX quindi devi essere sicuro della scelta che farai prima di spendere soldi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >