FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Paio Di Domande....
Rispondi Nuova Discussione
azimutblu
Messaggio: #1
la d700 ha lo scatto silenzioso?
che impostazioni usate per scattare in forte controluce per evitare che una parte dell'immagine venga bruciata e l'altra una macchia nera?
grazie 1000
mko61
Messaggio: #2
QUOTE(azimutblu @ Nov 24 2010, 09:24 AM) *
la d700 ha lo scatto silenzioso?
che impostazioni usate per scattare in forte controluce per evitare che una parte dell'immagine venga bruciata e l'altra una macchia nera?
grazie 1000


Non ho la D700 e alla prima domanda non ti so rispondere.

Per il forte controluce ... beh c'è sempre un limite: un sensore ha una latitudine di posa limitata, diciamo 10 EV (il valore esatto varia a seconda del componente, qui serve solo come esempio).

Se la differenza di luminosità eccede la latitudine di posa del sensore, nulla da fare, o le luci sono bruciate e le ombre sono perse; se invece siamo nel range del sensore si possono usare diversi accorgimenti. Si può ad esempio usare l'Active D-Lighting, che è studiato appunto per queste situazioni, oppure, come faccio io, esporre per le alte luci e recuperare in post le ombre.

Per finire, nel caso in cui la parte in ombra sia abbastanza vicina, un colpo di flash può risolvere il problema.

Messaggio modificato da mko61 il Nov 24 2010, 08:01 AM
mko61
Messaggio: #3
... e, dimenticavo, ci sono soluzioni "vecchio stile", non digitali: i filtri digradanti con i quali puoi selettivamente scurire le parti troppo luminose ... una volta li usavo ma il digitale me li aveva fatti dimenticare



HonorMan
Messaggio: #4
QUOTE(mko61 @ Nov 24 2010, 01:23 PM) *
... e, dimenticavo, ci sono soluzioni "vecchio stile", non digitali: i filtri digradanti con i quali puoi selettivamente scurire le parti troppo luminose ... una volta li usavo ma il digitale me li aveva fatti dimenticare


credo che tu intenda i filtri NDG (neutral density graduated)
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(azimutblu @ Nov 24 2010, 07:24 AM) *
la d700 ha lo scatto silenzioso?
che impostazioni usate per scattare in forte controluce per evitare che una parte dell'immagine venga bruciata e l'altra una macchia nera?
grazie 1000


La D700 a quanto mi risulta, anche se purtroppo non la possiedo, dovrebbe avere lo scatto silenzioso.

Scattare in forte controluce, quando si supera la gamma dinamica di un sensore è un compromesso. O si espone per le zone in ombra, oppure per quelle al sole. Dipende quello che vuole ottenere il fotografo.

Se si tratta di una foto paesaggistica però è obbligatorio che tutta l'immagine venga esposta in modo corretto. In questo caso ci sono tre soluzioni:

1. Equipaggiarsi di filtri NDG per portare la luminosità del cielo entro la gamma dinamica del sensore;
2. Con la fotocamera su cavalletto scattare almeno 5-7 foto a forcella con step di 1 EV in più e in meno e successivamente fondere gli scatti in pp (HDR);
3. Non scattare e andare al bar.

La terza soluzione è quella da evitare per ovvi motivi.

C'è da tener conto anche che il fotografo spesso aspetta l'ora più propizia per scattare, quando ci sono le condizioni di luce ottimali.

Saluti

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto.net il Nov 24 2010, 03:19 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #6
QUOTE(HonorMan @ Nov 24 2010, 02:54 PM) *
credo che tu intenda i filtri NDG (neutral density graduated)


No i filtri DIGRADANTI esistono, ossia sono colorati da un lato e sfumati verso il neutro a partire da circa meta' filtro.

Ci sono in diversi colori e spesso quelli colorati aiutavano nelle foto di paesaggio per avere un cielo blu intenso o nuvole color tabacco ecc.

Io anche ho usato quello grigio sfumato a volte proprio per avere un miglior bilanciamento nelle luci (qualche rara occasione in foto che proprio lo richiedevano) ma nello specifico rispondendo alla domanda del post a mio avviso e' meglio usare un pannello di schiarita per correggere le ombre che il controluce da' al soggetto (intendo persone in un ritratto quindi) o in alternativa usare un colpo di flash regolato come luce di schiarita quindi con qualche stop in meno di luminosita' per non renderlo troppo invadente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 24 2010, 03:19 PM) *
La D700 a quanto mi risulta, anche se purtroppo non la possiedo, dovrebbe avere lo scatto silenzioso.

Ti assicuro che non ce l'ha, almeno la mia è così. mad.gif

Scattare in forte controluce, quando si supera la gamma dinamica di un sensore è un compromesso. O si espone per le zone in ombra, oppure per quelle al sole. Dipende quello che vuole ottenere il fotografo.

E come in tutti i compromessi, qualcosa devi perdere.

Se si tratta di una foto paesaggistica però è obbligatorio che tutta l'immagine venga esposta in modo corretto. In questo caso ci sono tre soluzioni:
1. Equipaggiarsi di filtri NDG per portare la luminosità del cielo entro la gamma dinamica del sensore;
2. Con la fotocamera su cavalletto scattare almeno 5-7 foto a forcella con step di 1 EV in più e in meno e successivamente fondere gli scatti in pp (HDR);

Mi trovi pienamente d'accordo!


Ciao Carlo e buona luce.

P.S. La D700 non ha lo scatto silenzioso ma ha tantissime altre cose. Dopo un anno e mezzo le sto ancora scoprendo, un poco alla volta. Siamo ancora in luna di miele.
azimutblu
Messaggio: #8
grazie per le risposte....siete disponibile come sempre....
buona serata

PS ancora un dubbio: per compensare, "lavorare" sul bianco come impostazioni e temperatura?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio