FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Testa?
Rispondi Nuova Discussione
stefanocps
Messaggio: #1
Dopo aver preso monopiede/treppiede triopo ora ho bisogno di scegliere una testa video
ho visto 2 fasce di prezzo
quella del manfrotto 701 hdv e benro s4
o manfrotto 700rc2 o benro s2

Quanta differenza c'è tra le due tipologie?
posso trovare altri prodotti di qualità simile magari spendendo meno?
grazie
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(stefanocps @ Mar 28 2013, 11:51 PM) *
Dopo aver preso monopiede/treppiede triopo ora ho bisogno di scegliere una testa video
ho visto 2 fasce di prezzo
quella del manfrotto 701 hdv e benro s4
o manfrotto 700rc2 o benro s2

Quanta differenza c'è tra le due tipologie?
posso trovare altri prodotti di qualità simile magari spendendo meno?
grazie


Le piastre video migliori hanno la possibilità di spostare la camera sul punto nodale per panoramiche corrette. Le Manfrotto sono facili da trovare, con tanti pezzi di ricambio. Benro è buona (ottimo il monopiede), ma non la comprerei verso Manfrotto, Cullmann e Gitzo.

A presto telefono.gif

Elio
stefanocps
Messaggio: #3
QUOTE(pes084k1 @ Mar 29 2013, 12:07 AM) *
Le piastre video migliori hanno la possibilità di spostare la camera sul punto nodale per panoramiche corrette. Le Manfrotto sono facili da trovare, con tanti pezzi di ricambio. Benro è buona (ottimo il monopiede), ma non la comprerei verso Manfrotto, Cullmann e Gitzo.

A presto telefono.gif

Elio

gitzo so che sono molto costose, giusto?
culmann invece dici che sono buone?
fgritti
Messaggio: #4
QUOTE(stefanocps @ Mar 28 2013, 11:51 PM) *
Dopo aver preso monopiede/treppiede triopo ora ho bisogno di scegliere una testa video
ho visto 2 fasce di prezzo
quella del manfrotto 701 hdv e benro s4
o manfrotto 700rc2 o benro s2

Quanta differenza c'è tra le due tipologie?
posso trovare altri prodotti di qualità simile magari spendendo meno?
grazie


Indipendentemente dalla marca, verifica bene il carico massimo in relazione alla tua attrezzatura ed alla stabilità del cavalletto... se la carichi troppo corri il rischio che il bilanciamento non venga mantenuto con il rischio che la macchina fotografica si muova da sola...
Inoltre se la carichi troppo viene meno la fluidità di spostamento, sia in orizzontale che in verticale.
Per ultimo, l'utilizzo (di solito) prevede di "muovere" la fotocamera tramite il braccio e se il cavalletto non è stabile corri il rischio di far cadere il tutto.

Lo dico per esperienza, anche se mi riferisco a telecamere (in particolare la Sony NX5E che pesa circa 2.5KG di base, senza monitor esterni ed altri tools), dopo varie prove ho preso un cavalletto pesante (quasi 4 kg) proprio per avere la stabilità necessaria a garantire una giusta fluidità di movimento.

Flavio

Messaggio modificato da fgritti il Mar 29 2013, 01:36 AM
stefanocps
Messaggio: #5
QUOTE(fgritti @ Mar 29 2013, 01:36 AM) *
Indipendentemente dalla marca, verifica bene il carico massimo in relazione alla tua attrezzatura ed alla stabilità del cavalletto... se la carichi troppo corri il rischio che il bilanciamento non venga mantenuto con il rischio che la macchina fotografica si muova da sola...
Inoltre se la carichi troppo viene meno la fluidità di spostamento, sia in orizzontale che in verticale.
Per ultimo, l'utilizzo (di solito) prevede di "muovere" la fotocamera tramite il braccio e se il cavalletto non è stabile corri il rischio di far cadere il tutto.

Lo dico per esperienza, anche se mi riferisco a telecamere (in particolare la Sony NX5E che pesa circa 2.5KG di base, senza monitor esterni ed altri tools), dopo varie prove ho preso un cavalletto pesante (quasi 4 kg) proprio per avere la stabilità necessaria a garantire una giusta fluidità di movimento.

Flavio


insomma sto in stallo
ho preso questo
http://www.triopo.pl/produkt/Triopo+ME-3230X8C
mi arrivera a breve ma non so ancora come muovermi per la testa video
manfrotto 701hdv mi sembra quello che fa al mio caso ma costa un, usata non la trovo
stessa cosa dicasi per benro s4
ora..io ho nikon d5100, e magari vanno bene anche modelli "inferiori", ma io non sapendo bene come funziona...ho puntato quelle per essere sicuro di non avere sorprese
solo che appunto queste costano
altre marche con prodoti equivalenti, magari reperibili usate o comunque nuove a costi inferiori?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio