FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Nikon D3100
paraluce a petalo?
Rispondi Nuova Discussione
fender81
Messaggio: #26
QUOTE(Boar @ May 15 2013, 02:21 PM) *
Se dovessi scegliere quello a petalo, che come ci stai dicendo non e' annoverato tra i compatibili, fai attenzione alla filettatura che di fatto non sia lei diversa da quella ricevente dell'obiettivo! Altrimenti finisci col rovinare la filettatura dell'obiettivo, il tutto per non prendere quello della casa!
Sincerati di questo.

ma io lo prenderei quello della casa se esistesse quello a petalo... partendo dal presupposto che non ho mai montato un paraluce posso mai rendermi conto dalla foto se la filettatura sia compatibile? :(

Antonio Canetti
Messaggio: #27
QUOTE(Boar @ May 15 2013, 02:21 PM) *
fai attenzione alla filettatura che di fatto non sia lei diversa da quella ricevente dell'obiettivo! Altrimenti finisci col rovinare la filettatura dell'obiettivo, il tutto


i diametri logicamente sono diversi, ma non le filettature a parità di diametro il filetto è sempre lo stesso, non è come l'attacco del trepiede che c'è il 3/8 e 1/4, difatti in tutti cataloghi dei filtri non si parla di differenze di "passi di filetti".


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il May 15 2013, 01:29 PM
Alessandro_Nuti
Messaggio: #28
QUOTE(fender81 @ May 15 2013, 02:28 PM) *
ma io lo prenderei quello della casa se esistesse quello a petalo... partendo dal presupposto che non ho mai montato un paraluce posso mai rendermi conto dalla foto se la filettatura sia compatibile? :(


No, non te ne puoi accorgere. La filettatura ha un preciso passo che varia di micron.

Puoi solo accorgerti e spesso e' difficile del solo diametro del paraluce e spesso inganna anche quello.
Alessandro_Nuti
Messaggio: #29
QUOTE(Antonio Canetti @ May 15 2013, 02:29 PM) *
i diametri logicamente sono diversi, ma non le filettature a parità di diametro il filetto è sempre lo stesso, non è come l'attacco del trepiede che c'è il 3/8 e 1/4, difatti in tutti cataloghi dei filtri non si parla di differenze di "passi di filetti".
Antonio


Beh, e' vero, ma dipende che paraluce prende, se va su marche stabili di mercato e' ok, ma se compra una cineseria io non mi fiderei. Alcuni potrebbero non rispettarne il passo ed il rischio c'e', per questo mi piacerebbe avesse letto che quello a petalo era annoverato tra i compatibili.

Un modo per misurarene il passo e' utilizzare il calibro o, se non l'hai, accostare le filettature dei due oggetti sulla parte esterna e vedere se si incastrano senza lasciare spazi (ma sugli obiettivi questo non e' possibile purtroppo), modo spartano ma prima di andare con decisione ad avvitarlo...

Messaggio modificato da Boar il May 15 2013, 01:40 PM
fender81
Messaggio: #30
QUOTE(Antonio Canetti @ May 15 2013, 02:29 PM) *
i diametri logicamente sono diversi, ma non le filettature a parità di diametro il filetto è sempre lo stesso, non è come l'attacco del trepiede che c'è il 3/8 e 1/4, difatti in tutti cataloghi dei filtri non si parla di differenze di "passi di filetti".
Antonio

allora è compatibile purchè riporti la dicitura 52mm ?
Antonio Canetti
Messaggio: #31
QUOTE(fender81 @ May 15 2013, 02:28 PM) *
ma io lo prenderei quello della casa se esistesse quello a petalo... partendo dal presupposto che non ho mai montato un paraluce posso mai rendermi conto dalla foto se la filettatura sia compatibile? :(



non preoccuparti i filetti sono tutti unificati al relativo diametro, a parità di diametro sono uguali, altrimenti il passo del filetto sarebbe dichiarato a chiare lettere, non esistono paraluce di diametro 52mm con filetto X e altri con filetto y c'è ne solo uno. come accade nelle teste dei trepiedi dove esistono due filetti diversi e sempre dichiarati


Antonio

QUOTE(fender81 @ May 15 2013, 02:39 PM) *
allora è compatibile purchè riporti la dicitura 52mm ?


esatto!!!


Antoio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il May 15 2013, 01:44 PM
Alessandro_Nuti
Messaggio: #32
QUOTE(fender81 @ May 15 2013, 02:39 PM) *
allora è compatibile purchè riporti la dicitura 52mm ?


Per me, e' compatibile il diametro, quello si', ma il passo e' dubbio, non ne sarei sicuro al 100%.

Come per le viti, si guarda prima il passo, poi la larghezza ed infine a piacimento la lunghezza.
Antonio Canetti
Messaggio: #33
QUOTE(Boar @ May 15 2013, 02:43 PM) *
Come per le viti, si guarda prima il passo, poi la larghezza ed infine a piacimento la lunghezza.


ma anche le viti di montaggi sono unificate con specifiche norme ben precise non esistono viti di diametro uguale con filetti diversi se non per lavori ben specifici che esulano dalla norma.

Antonio
fender81
Messaggio: #34
QUOTE(Antonio Canetti @ May 15 2013, 02:54 PM) *
ma anche le viti di montaggi sono unificate con specifiche norme ben precise non esistono viti di diametro uguale con filetti diversi se non per lavori ben specifici che esulano dalla norma.

Antonio

grazie a tutti per i consigli, ho appena effettuato l'ordine! petalo non orig 52mm vi farò sapere, mal che vada ho perso 14euro biggrin.gif

valerio.oddi
Messaggio: #35
Ma perchè tutte ste fisse sulla filettatura quando l'innesto del paraluce è a incastro...?
valerio.oddi
Messaggio: #36
QUOTE(Boar @ May 15 2013, 02:43 PM) *
Per me, e' compatibile il diametro, quello si', ma il passo e' dubbio, non ne sarei sicuro al 100%.

Come per le viti, si guarda prima il passo, poi la larghezza ed infine a piacimento la lunghezza.


Le filettature degli obiettivi hanno il passo standard, cambia solo il diametro (ovviamente). Ci può stare poi che un accessorio "cinese" non si avviti bene ma dipende esclusivamente dalle tolleranze di costruzione, non perchè si usano passi diversi. Non c'entra il paragone con le viti, quelle è ovvio che ne esistono diverse per tutte le esigenze e materiali su cui devono fa presa e quindi cambiano passo larghezza testa ecc, ma sugli accessori fotografici non ha senso, sarebbe una complicazione inutile.
Alessandro_Nuti
Messaggio: #37
QUOTE(valerio.oddi @ May 15 2013, 03:19 PM) *
Le filettature degli obiettivi hanno il passo standard, cambia solo il diametro (ovviamente). Ci può stare poi che un accessorio "cinese" non si avviti bene ma dipende esclusivamente dalle tolleranze di costruzione, non perchè si usano passi diversi. Non c'entra il paragone con le viti, quelle è ovvio che ne esistono diverse per tutte le esigenze e materiali su cui devono fa presa e quindi cambiano passo larghezza testa ecc, ma sugli accessori fotografici non ha senso, sarebbe una complicazione inutile.


E' sicuramente cosi' e meglio cosi' direi!

Non ho nessuna esperienza personale che mi porti a dire che i passi non siano standard, solo che mi e' capitato di verificare su una mirrorless un obiettivo 35mm della slr magic con paraluce originale che avvitava senza avere un fine corsa e rimaneva abbondantemente "libero" dalla stretta della filettatura, ci sguazzava in pratica, oscillava seppur diciamo avvitato.
Antonio Canetti
Messaggio: #38
QUOTE(valerio.oddi @ May 15 2013, 03:19 PM) *
. Non c'entra il paragone con le viti,


il paragone ci può stare in quanto le viti seguono La norma UNI 3740 che in parole povere una data vite ad esempio una M6 ha solo un tipo di filetto non ne può averne altre


QUOTE(Boar @ May 15 2013, 03:34 PM) *
E' sicuramente cosi' e meglio cosi' direi!

Non ho nessuna esperienza personale che mi porti a dire che i passi non siano standard, solo che mi e' capitato di verificare su una mirrorless un obiettivo 35mm della slr magic con paraluce originale che avvitava senza avere un fine corsa e rimaneva abbondantemente "libero" dalla stretta della filettatura, ci sguazzava in pratica, oscillava seppur diciamo avvitato.


molto strano un filetto ha sempre una fine corsa che permette un serraggio, che sia un attacco speciale?

smile.gif Antonio smile.gif
fender81
Messaggio: #39
QUOTE(cranb25 @ May 15 2013, 01:55 PM) *
mah io creo che può andar bene qualsiasi paraluce basta che sia compatibile col tuo 18-55...come ti hanno giustamente consigliato lascia stare i filtri economici, peggioreresti solamente il risultato
Stefano

cosa mi consigli per poter scattare qua giù(sicilia) dove il sole è alto sulle mie montagne e sn cmq a mezz'ora dal mare?il paraluce nn credo che basti per incastonare sto meraviglioso verde coperto da un cielo azzurro che leva il fiato?
Alessandro_Nuti
Messaggio: #40
QUOTE(Antonio Canetti @ May 15 2013, 03:48 PM) *
molto strano un filetto ha sempre una fine corsa che permette un serraggio, che sia un attacco speciale?


Boh sinceramente online non ho trovato niente che parlasse di questo comportamento su questa lente, in pratica girava come girano a vuoto i tappi dei medicinali che hanno la sicura per i bambini.
O l'hanno fatto per non arrivare troppo a ridosso dell'obiettivo, proprio per non serrare con troppa forza sull'obiettivo stesso, non saprei.
Antonio Canetti
Messaggio: #41
di non fotografare con il sole alto, evita le ore centrali che sono le più dure.


Antonio

QUOTE(Boar @ May 15 2013, 04:06 PM) *
Boh sinceramente online non ho trovato niente che parlasse di questo comportamento su questa lente, in pratica girava come girano a vuoto i tappi dei medicinali che hanno la sicura per i bambini.
O l'hanno fatto per non arrivare troppo a ridosso dell'obiettivo, proprio per non serrare con troppa forza sull'obiettivo stesso, non saprei.



è la prima volta che sento una cosa del genere, l'importante che riesci a montarlo e smontarlo con facilità, tutto il resto è relativo

Antonio
lucenikon
Messaggio: #42
QUOTE(fender81 @ May 15 2013, 01:26 PM) *
mi sa che mi butto su quello a petalo fidandomi delle recensioni di chi lo ha acquistato, e scattando scattando vedrò pregi e difetti biggrin.gif



il paraluce a petalo montato sul 18-55 quando metti a fuoco Gira e non va avanti come ad esempio il nikon 18-105 è il 18-200 che quando zummi non gira, ma fa avanti e indietro infatti montano un paraluce a petalo
fender81
Messaggio: #43
QUOTE(lucenikon @ May 15 2013, 04:31 PM) *
il paraluce a petalo montato sul 18-55 quando metti a fuoco Gira e non va avanti come ad esempio il nikon 18-105 è il 18-200 che quando zummi non gira, ma fa avanti e indietro infatti montano un paraluce a petalo

ops... ormai è ordinato :( ma da quello che leggevo il circolare era più un para-urti che un paraluce... c'è modo di regolarsi per utilizzarlo? mi pare di capire che tu abbia avuto a che fare cn questi obiettivi
cranb25
Nikonista
Messaggio: #44
QUOTE(fender81 @ May 15 2013, 04:04 PM) *
cosa mi consigli per poter scattare qua giù(sicilia) dove il sole è alto sulle mie montagne e sn cmq a mezz'ora dal mare?il paraluce nn credo che basti per incastonare sto meraviglioso verde coperto da un cielo azzurro che leva il fiato?

se vuoi montare un filtro io ti consiglio B+W o Hoya (io ho questo)..però stai attenta perchè il 18-55 nella messa a fuoco ruota e col filtro sarà un pò problematico..
Stefano
fender81
Messaggio: #45
QUOTE(cranb25 @ May 15 2013, 05:26 PM) *
se vuoi montare un filtro io ti consiglio B+W o Hoya (io ho questo)..però stai attenta perchè il 18-55 nella messa a fuoco ruota e col filtro sarà un pò problematico..
Stefano

mi sa che sto 18-55 si dovrà cambiare presto... è meglio che inizi a studiarmi il prossimo... come medio tele tu che hai?
cranb25
Nikonista
Messaggio: #46
QUOTE(fender81 @ May 15 2013, 05:38 PM) *
mi sa che sto 18-55 si dovrà cambiare presto... è meglio che inizi a studiarmi il prossimo... come medio tele tu che hai?

Io ho il buon "vecchio" 18-70 ;-) dipende dal budget potresti valutare il tamron 17-50 f2.8 o il Nikon 16-85vr
Stefano
monteoro
Messaggio: #47
QUOTE(fender81 @ May 15 2013, 10:42 AM) *
scausa ma guardando su amazonia l'hb-45 a petalo nn c'è... forse ho capito male


Il paraluce per il 18/55 è l'HB-33, è a tubo e non a petalo; in quanto la lente frontale ruota durante la messa a fuoco, un paraluce a petalo con filettatura servirebbe a nulla, ruoterebbe insieme ad essa.
L'HB-33 non è contenuto nella confezione ma è acquistabile a parte ed è progettato per il 18/55.

QUOTE(Boar @ May 15 2013, 01:43 PM) *
Per me, e' compatibile il diametro, quello si', ma il passo e' dubbio, non ne sarei sicuro al 100%.

Come per le viti, si guarda prima il passo, poi la larghezza ed infine a piacimento la lunghezza.


Tutto ciò che va avvitato su un obiettivo ha la stessa filettatura; non esistono mica filtri per Canon, Per Nikkor, per Sigma, per Pentax, per Tamron.......
la filettatura degli obiettivi ha un passo standard, ciò che varia è solo il diametro.

Franco
fender81
Messaggio: #48
QUOTE(cranb25 @ May 15 2013, 09:58 PM) *
Io ho il buon "vecchio" 18-70 ;-) dipende dal budget potresti valutare il tamron 17-50 f2.8 o il Nikon 16-85vr
Stefano

il budget... più è basso meglio è wink.gif anche perchè come ho già detto mi sa che èla volta buona che smetto di fumare biggrin.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #49
il 18-70 usato lo trovi intorno ai 170-200 euro oltre ai buoni risultati ottici è anche robusto ha una bella baionetta in metallo e non in plastica soggette a rotture.


Antonio
fender81
Messaggio: #50
QUOTE(Antonio Canetti @ May 16 2013, 08:38 AM) *
il 18-70 usato lo trovi intorno ai 170-200 euro oltre ai buoni risultati ottici è anche robusto ha una bella baionetta in metallo e non in plastica soggette a rotture.
Antonio

il problema dell'usato oltre allo stato di salute è pure la spizione... (costo-sicurezza-danno durante il viaggio)... nuovo su che cifra si aggira?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >