FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Sottoesposizione D80 + Flash
Rispondi Nuova Discussione
begnik
Messaggio: #51
Buongiorno a tutti,
ho provato ieri sera con D80 e 18-200VR a 50 mm, modo A, flash incorporato, soggetto a 2 metri circa, iso 200, impostata con e senza reticolo e illuminazione area af, ma purtroppo senza alcun risultato; sempre ugualmente sottoesposte.
Ho provato con il 50 1.4, circa stessi parametri di esposizione e tempo (f/5, 1/60), e, ovviamente, esposizione ok ...
Anche con l'85 1.8 non ho mai avuto sottoesposizione.
Appena mi arriva il 105VR micro provo anche con quello.

Ciao
Marcello
marcoa64
Messaggio: #52
QUOTE(begnik @ Nov 29 2008, 08:59 AM) *
Buongiorno a tutti,
ho provato ieri sera con D80 e 18-200VR a 50 mm, modo A, flash incorporato, soggetto a 2 metri circa, iso 200, impostata con e senza reticolo e illuminazione area af, ma purtroppo senza alcun risultato; sempre ugualmente sottoesposte.
Ho provato con il 50 1.4, circa stessi parametri di esposizione e tempo (f/5, 1/60), e, ovviamente, esposizione ok ...
Anche con l'85 1.8 non ho mai avuto sottoesposizione.
Appena mi arriva il 105VR micro provo anche con quello.

Ciao
Marcello

"smattetta" nei menù,sopratutto sulla visulizzazione area af nel mirino etc. ieri sera ho riprovato a scattare qualche foto con il flash interno e le foto erano perfette,sicuramente qualcuna l'ho azzeccata ma non ricordo quale.
appena posso pubblico una foto
bye
begnik
Messaggio: #53
ok proverò, grazie
Marcello
Dr.Pat
Messaggio: #54
mah, io ho fatto prove con le opzioni 4-8-9-21-23 e non cambia assolutamente nulla
marcoa64
Messaggio: #55
QUOTE(Dr.Pat @ Nov 29 2008, 02:22 PM) *
mah, io ho fatto prove con le opzioni 4-8-9-21-23 e non cambia assolutamente nulla


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

fatta pochi minuti fa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

scattata diverso tempo fa

io non so spiegarmelo
marcoa64
Messaggio: #56
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

sempre adesso solo per prova

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

la più luminosa scattata il 13/04/08

begnik
Messaggio: #57
Boh! per ora rimane un mistero.... comunque (per ora) la soluzione che adotto è: con 18-200 + flash ---> correzione esposizione +0.7
Ciao
Moua
Messaggio: #58
Ho fatto diverse prove.

Queste sono due prove con il 55-200 vr ed il 50 1.8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non c'è differenza. Invece ho notato che effettivamente quando lo zoom lavora a TA ho una sottoesposizione di 0.7EV. Ma il problema ce l'ho anche senza flash, quindi è dovuto all'obiettivo immagino. Avete fatto delle prove con i diaframmi a TA?

Ciao
Attilio


Dr.Pat
Messaggio: #59
QUOTE(Moua @ Nov 30 2008, 12:33 AM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

è questo il link giusto della seconda, immagino biggrin.gif Comunque si le esposizioni sono perfette.

Ho provato sia a TA che non, e non mi sembra che incida molto.

Però ho notato che il problema si presenta più facilmente aumentando la focale. Se hai tempo (non serve che la posti basta che provi) per favore prova a fare una foto anche a 135 e 200 così vediamo una volta per tutte se dipende dai fissi o da qualche cos'altro.
Moua
Messaggio: #60
messicano.gif volevo vedere se trovavate delle differenze tra le due laugh.gif

Comunque, a parte il misero errore nel post, le esposizioni ottenute sono quasi identiche. Penso di avere qualche problema a TA con lo zoom, perchè sottoespone risptto agli altri diaframmi. Però per contro, l'esposimetro legge a TA e quindi l'esposizione dovrebbe essere corretta, insomma mi sto incasinando.

Farò qualche prova come mi hai suggerito.

Ciao
Attilio
MixPix
Messaggio: #61
Ragazzi a me iniziano a girari le scatoline con questa D80 che con il 18-70 fa quello che le pare...ho fatto delle foto ad una mostra e alcune sono sottoesposte di addirittura più di uno stop! Ma dipende dall'ottica o dalla macchina?? Nel senso, conviene passare alla D300 o al 24-70?
begnik
Messaggio: #62
Per la combinazione D300 + 18/70 non mi risulta che ci siano problemi.
Per la combinazione D80 + 24/70, per risponderti correttamente bisognerebbe che qualcuno abbia provato questa accoppiata con il flash ...
se qualcuno che legge queste righe può dare un'indicazione sarebbe il benvenuto.
Ciao
marcoa64
Messaggio: #63
QUOTE(Moua @ Nov 30 2008, 02:47 PM) *
messicano.gif volevo vedere se trovavate delle differenze tra le due laugh.gif

Comunque, a parte il misero errore nel post, le esposizioni ottenute sono quasi identiche. Penso di avere qualche problema a TA con lo zoom, perchè sottoespone risptto agli altri diaframmi. Però per contro, l'esposimetro legge a TA e quindi l'esposizione dovrebbe essere corretta, insomma mi sto incasinando.

Farò qualche prova come mi hai suggerito.

Ciao
Attilio


oggi ho ripreso in mano la d80,attivato il flash e .....sottoespone ancora di 0,7,basta,mi arrendo!!!
Attilio,dai dati exif delle tue foto,ricavati con il plug-in opanda per mozilla,mi risulta:
iso 400,f8,bilanciamento del bianco manuale impostato su flash,confermi?
Io con il flash ho sempre usato il bilanciamento del bianco su auto-1,iso 100 max 200,come apertura diaframma max 5,6 e molto spesso TA.
Io non riesco più a fare prove,sono due giorni che le faccio e a furia di fleshate mi fanno un pò male gli occhi,se qualcuno ha voglia può impostare la macchina con gli exif di Moua,sopratutto con il bilanciamento del bianco su flash e provare?Io ho sempre pensato che la macchina dialogando con il flash impostasse il bilanciamento del bianco automaticamente su flash,invece capture sulle mie foto riporta AUTO.

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #64
QUOTE(marcoa64 @ Nov 30 2008, 07:06 PM) *
oggi ho ripreso in mano la d80,attivato il flash e .....sottoespone ancora di 0,7,basta,mi arrendo!!!
Attilio,dai dati exif delle tue foto,ricavati con il plug-in opanda per mozilla,mi risulta:
iso 400,f8,bilanciamento del bianco manuale impostato su flash,confermi?
Io con il flash ho sempre usato il bilanciamento del bianco su auto-1,iso 100 max 200,come apertura diaframma max 5,6 e molto spesso TA.
Io non riesco più a fare prove,sono due giorni che le faccio e a furia di fleshate mi fanno un pò male gli occhi,se qualcuno ha voglia può impostare la macchina con gli exif di Moua,sopratutto con il bilanciamento del bianco su flash e provare?Io ho sempre pensato che la macchina dialogando con il flash impostasse il bilanciamento del bianco automaticamente su flash,invece capture sulle mie foto riporta AUTO.

Marco

ho risolto il problema dando dentro la D80 e prendendo la D90 (una meraviglia)!! hehehe
Ciao Ciao
marcoa64
Messaggio: #65
QUOTE(jpetrucci @ Nov 30 2008, 07:15 PM) *
ho risolto il problema dando dentro la D80 e prendendo la D90 (una meraviglia)!! hehehe
Ciao Ciao

Io il problema l'ho risolto con un vecchio metz ct45 che insieme fanno foto spettacolari,cmq. un "saggio" del forum privatamente mi scrisse che la miglior macchina fotografica è quella che si conosce meglio,la sottoesposizione del flash di per se non è un grosso problema,con il metz 48af1 basta schiacciare un tastino e leggere sul display la compensazione,però vorrei capire a cosa è dovuta,tutto quì
faccio tuttora bellisime foto con la D50,questa foto l'ho fatta con d50+55-200 vr
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Moua
Messaggio: #66
QUOTE(marcoa64 @ Nov 30 2008, 07:06 PM) *
oggi ho ripreso in mano la d80,attivato il flash e .....sottoespone ancora di 0,7,basta,mi arrendo!!!
Attilio,dai dati exif delle tue foto,ricavati con il plug-in opanda per mozilla,mi risulta:
iso 400,f8,bilanciamento del bianco manuale impostato su flash,confermi?
Io con il flash ho sempre usato il bilanciamento del bianco su auto-1,iso 100 max 200,come apertura diaframma max 5,6 e molto spesso TA.
Io non riesco più a fare prove,sono due giorni che le faccio e a furia di fleshate mi fanno un pò male gli occhi,se qualcuno ha voglia può impostare la macchina con gli exif di Moua,sopratutto con il bilanciamento del bianco su flash e provare?Io ho sempre pensato che la macchina dialogando con il flash impostasse il bilanciamento del bianco automaticamente su flash,invece capture sulle mie foto riporta AUTO.

Marco


Confermo gli exif. Per il bilanciamento del bianco, uso flash o Auto, a seconda di quale è la luce dominante. Mi spiego. Se la luce naturale è quasi quanto quella del flash, cioè è abbastanza, uso Auto perchè ritengo sia meglio avendo luce mista. Se il flash sarà la luce della mia foto, allora uso bilanciamento su flash.
Il 400 iso mi serve perchè se le condizioni di luce sono scarse, diminuisco il gap tra luce naturale e luce flash cosicchè il flash lavora meno e risulta meno invadente.
Come detto, a me a tutta apertura e li vicino sottoespone, però me lo fa anche in assenza di flash, cioè è legato all'obiettivo.
Vi consiglio comunque quando trovate una sottoesposizione, di provare ad usare il flash in manuale alla max potenza e vedere se ci sono differenze. Il flash infatti, arriva sin ad un certo punto, dopodichè non c'è niente da fare non può più esporre correttamente.

Ciao
Attilio

marcoa64
Messaggio: #67
QUOTE(Moua @ Nov 30 2008, 07:46 PM) *
Confermo gli exif. Per il bilanciamento del bianco, uso flash o Auto, a seconda di quale è la luce dominante. Mi spiego. Se la luce naturale è quasi quanto quella del flash, cioè è abbastanza, uso Auto perchè ritengo sia meglio avendo luce mista. Se il flash sarà la luce della mia foto, allora uso bilanciamento su flash.
Il 400 iso mi serve perchè se le condizioni di luce sono scarse, diminuisco il gap tra luce naturale e luce flash cosicchè il flash lavora meno e risulta meno invadente.
Come detto, a me a tutta apertura e li vicino sottoespone, però me lo fa anche in assenza di flash, cioè è legato all'obiettivo.
Vi consiglio comunque quando trovate una sottoesposizione, di provare ad usare il flash in manuale alla max potenza e vedere se ci sono differenze. Il flash infatti, arriva sin ad un certo punto, dopodichè non c'è niente da fare non può più esporre correttamente.

Ciao
Attilio

Grazie Attilio,io al bilanciamento del bianco sinceramente non avevo pensato,stasera mi prendo una pausa,domani sera provo
Marco
MixPix
Messaggio: #68
QUOTE(jpetrucci @ Nov 30 2008, 07:15 PM) *
ho risolto il problema dando dentro la D80 e prendendo la D90 (una meraviglia)!! hehehe
Ciao Ciao


Infatti penso di passare alla D300 vista anche la promozione del battery grip che rivenderei subito.

QUOTE(Moua @ Nov 30 2008, 07:46 PM) *
Confermo gli exif. Per il bilanciamento del bianco, uso flash o Auto, a seconda di quale è la luce dominante. Mi spiego. Se la luce naturale è quasi quanto quella del flash, cioè è abbastanza, uso Auto perchè ritengo sia meglio avendo luce mista. Se il flash sarà la luce della mia foto, allora uso bilanciamento su flash.
Il 400 iso mi serve perchè se le condizioni di luce sono scarse, diminuisco il gap tra luce naturale e luce flash cosicchè il flash lavora meno e risulta meno invadente.
Come detto, a me a tutta apertura e li vicino sottoespone, però me lo fa anche in assenza di flash, cioè è legato all'obiettivo.
Vi consiglio comunque quando trovate una sottoesposizione, di provare ad usare il flash in manuale alla max potenza e vedere se ci sono differenze. Il flash infatti, arriva sin ad un certo punto, dopodichè non c'è niente da fare non può più esporre correttamente.

Ciao
Attilio


Io infatti più volte ho fatto questa prova tirando una sbiancata pazzesca. L'SB900 ha una potenza non indifferente.

QUOTE(marcoa64 @ Nov 30 2008, 07:45 PM) *
Io il problema l'ho risolto con un vecchio metz ct45 che insieme fanno foto spettacolari,cmq. un "saggio" del forum privatamente mi scrisse che la miglior macchina fotografica è quella che si conosce meglio,la sottoesposizione del flash di per se non è un grosso problema,con il metz 48af1 basta schiacciare un tastino e leggere sul display la compensazione,però vorrei capire a cosa è dovuta,tutto quì
faccio tuttora bellisime foto con la D50,questa foto l'ho fatta con d50+55-200 vr
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB


Concordo, basta però che la cosa si ripeta con costanza.
A me va a caso.
Ho provato a scattare 10 foto in successione con la macchina sul cavalletto, 6 sottoesposte e 4 ancora più sottoesposte mentre con il 50ino tutte praticamente uguali. Quindi va proprio a caso e la cosa mi scoccia davvero tenendo presente che con la macchina ci faccio anche "lavoretti".
Moua
Messaggio: #69
Marco, stavo guardando le tue foto del bimbo. Ho notato che hai usato un obiettivo 28-75 forse con un paraluce vista l'ombra che si è creata. Poi ci sono degli obiettivi che non funzionano bene con il flash incorporato (vedi manuale) in genere tutti grandangolari.
Per la mia piccola esperienza, ho notato che molto spesso non è la macchina che non va. E comunque se la sottoesposizione è costante e non random il problema è risolto impostando una compensazione costante del flash.

Per Dr. Pat, ho provato anche a 135 e 200 e non ci sono problemi. Quando ho ottenuto sottoesposizione, avevo superato la potenza del flash wink.gif

Ciao
Attilio
marcoa64
Messaggio: #70
QUOTE(Moua @ Nov 30 2008, 08:17 PM) *
Marco, stavo guardando le tue foto del bimbo. Ho notato che hai usato un obiettivo 28-75 forse con un paraluce vista l'ombra che si è creata. Poi ci sono degli obiettivi che non funzionano bene con il flash incorporato (vedi manuale) in genere tutti grandangolari.
Per la mia piccola esperienza, ho notato che molto spesso non è la macchina che non va. E comunque se la sottoesposizione è costante e non random il problema è risolto impostando una compensazione costante del flash.

Per Dr. Pat, ho provato anche a 135 e 200 e non ci sono problemi. Quando ho ottenuto sottoesposizione, avevo superato la potenza del flash wink.gif

Ciao
Attilio

E' il Tamron 28-75 f.2,8,avevo il paraluce montato perchè stavo provando di tutto per capire da dove arrivava la sottoesposizione,,cmq. il flash interno lo uso solo per prove come riferimento e il Tamron sulla D50 non sottoespone,adesso sulla d80 ho montato il 18/70.
grazie della disponibilità
Marco
marcoa64
Messaggio: #71
Visto come si è messa la partita del Milan,ho preso in mano la D80,impostato il WB su flash,le foto sembrano ok senza nessuna compensazione,in effetti l'altra sera avevo modificato anche l'impostazione WB,però visto che la sottoesposizione non è costante aspetto le vostre prove
Marco
Dr.Pat
Messaggio: #72
a me non cambia niente neanche modificando il wb.
marcoa64
Messaggio: #73
QUOTE(Dr.Pat @ Nov 30 2008, 11:55 PM) *
a me non cambia niente neanche modificando il wb.

bohoo! matrix ,priorità apertura diaframmi,iso 100,wb su flash,modo colore Ia,nitidezza medio alta,contrasto saturazione etc.su normale,a monitor le foto sembravano ok,se aumentavo il flash a 0,7 sovraesponeva,se con queste impostazioni alla tua macchina non accade niente,forse è il caso di aspettare qualche utente che ha spedito la macchina in assistenza.
p.s.almeno la tua d80 è costante nella sottoesposizione,ma la mia che lo fa saltuariamente?!
non attivare l'auto FP se non serve,anche quello ho visto che influisce.
MixPix
Messaggio: #74
Però non è normale che l'autoFP influisca se è "AUTO"
Cavolo stiamo parlando di una macchina che l'anno scorso costava 1000€ non bruscolini...
Moua
Messaggio: #75
Io penso che quando si utilizza il flash, incorporato o opzionale, in modalità i-TTL, con misurazione matrix, ci siano molte variabili in gioco ed è possibile che tutti questi fattori portino a delle esposizioni errate. Non dico che il problema non ci sia su alcune macchine però vanno considerati alcuni aspetti prima di affermare che la macchina non va. Chiaramente non mi sto rivolgendo a Dr Pat, che sembra abbia fatto tutte le possibili prove di questo mondo.

1) in modalità Matrix, l'esposizione viene calcolata bilanciando sia lo sfondo che il soggetto, e sono attivi i prelampi di monitoraggio. Il soggetto viene riconosciuto attraverso il punto di MAF e la sua distanza attraverso la cpu dell'obiettivo (la famosa D). Un obiettivo Nikon sicuramente dialoga in maniera corretta, un universale non lo so, se trasferisce nello stesso modo le informazioni;
2) nelle altre modalità il sistema non bilancia più tra sfondo e soggetto per cui non ne è neanche influenzato;
3) alcuni obiettivi, elencati nel manuale (chiaramente Nikkor) possono dare risultati errati, per cui questo può accadere anche su obiettivi universali ma non ci è dato sapere;
4) il flash incorporato ha una potenza limitata, per cui in caso di sottoesposizione, verificare che il problema non sia dovuto alla scarsa potenza del flash che non può illuminare per bene la scena.
5) bisogna dare il tempo al flash di ricaricarsi, cosa facile sugli opzionali (si accende la pallina rossa) sull'integrato c'è il simbolo di pronto flash.

La funzione AutoFP io ce l'ho attiva ma non mi cambia le cose.


CIao
Attilio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >