FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
D700 E Problemi Sensore ?
Rispondi Nuova Discussione
SiDiQ
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato la D700 da 4 giorni e ieri ho provato qualche scatto vicino casa.

Usando:

- A
- Matrix
- ISO 200
- NEF compresso senza perdita a 14 bit

Ho avuto qualche foto sovraesposta ma questo in se non è il problema.
Il punto è che a casa quando ho provato a recuperare la sovraesposizione mi è comparsa una banda magenta che copre metà sensore e la cosa mi ha non poco preoccupato.

Stamani ho provato a simulare il problema ed ho visto che appare quando si sovraespone una foto (cosa che mi capita dato che faccio HDR naturalistico)...

Ora non so se sia un comportamento normale per la D700 (ogni fotocamera ha la sua) e vi chiedo se potreste dirmi qualcosa o provare voi stessi. Per il test ho notato che basta mettere in SPOT sul cielo, Matrix, ISO 200, NEF 14 bit compresso senza perdita e compesare +3EV (anche 3.3EV) compensazione che uso spesso in bracketing HDR...

Ecco i risultati una volta che si tenta di compensare l'esposizione con ACR o NX (stessi risultati)...

(A, ISO 200, matrix senza nessuna compensazione)
http://sidiq.netsons.org/repository/nital/_DSC0128.jpg
http://sidiq.netsons.org/repository/nital/_DSC0128.NEF

(M, ISO 200, spot cielo con compensazione + 3EV)
http://sidiq.netsons.org/repository/nital/_DSC0158.jpg
http://sidiq.netsons.org/repository/nital/_DSC0158.NEF

(non ricordo)
http://sidiq.netsons.org/repository/nital/_DSC0143.jpg
http://sidiq.netsons.org/repository/nital/_DSC0143.NEF

PS: ovviamente i JPG sono esasperati portando a -4EV la compensazione per enfatizzare il problema ma se butto questi file NEF in Photomatix la cosa mi entra nel sistema)...
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
Ciao, come prima cosa proverei a cambiare scheda di memoria..e se non si risolve fatti sostituire la D700 perche quella banda verticale cosi netta oltre all'alone non è una cosa normale...
Antonio Canetti
Messaggio: #3
ritorna immediatamente dal negoziate, come minimo farsi cambiare la scheda di memoria, se il problema persiste farsi cambiare la fotocamera.



Antonio
SiDiQ
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 24 2010, 10:56 AM) *
ritorna immediatamente dal negoziate, come minimo farsi cambiare la scheda di memoria, se il problema persiste farsi cambiare la fotocamera.
Antonio

Non penso sia una questione di memoria.
La memoria registra dati complessi e strutturati, se qualche dato viene alterato non si riesce più a leggere il file (CHECKSUM, etc)... quindi ho paura che sia un problema di fotocamera.

Putroppo ora me lo fa tirando parecchio la compensazione ma ho visto altri utenti che con il tempo è peggiorata...

[link]http://www.rkd-photo.com/blog/wp-content/uploads/2008/11/ths-girls-lacrosse-team-0401.jpg[/link]

Potete fare delle prove con le vostre ?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
Io a parte undeciso errore di esposizione, non noto nessuna banda.
Ecco i nef corretti
File Allegato  _DSC0158.zip ( 16.2mb ) Numero di download: 360
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
QUOTE(SiDiQ @ Mar 24 2010, 01:08 PM) *
Non penso sia una questione di memoria.
La memoria registra dati complessi e strutturati, se qualche dato viene alterato non si riesce più a leggere il file (CHECKSUM, etc)... quindi ho paura che sia un problema di fotocamera.

Putroppo ora me lo fa tirando parecchio la compensazione ma ho visto altri utenti che con il tempo è peggiorata...

[link]http://www.rkd-photo.com/blog/wp-content/uploads/2008/11/ths-girls-lacrosse-team-0401.jpg[/link]

Potete fare delle prove con le vostre ?


mi spiace ma non è così, ci sono casi molto frequenti di immagini registrare in modo non corretto sia cromaticamente ( bande viola ) e immagini tagliate che sono problemi dovuti alla scheda; sostituendole si è sempre risolto tutto.
Se durante il salvataggio la scheda canna la memorizzazione di anche pochi bit magari quelli di un colore si rovita una buona parte della foto..io proverei non si sa mai

QUOTE(SiDiQ @ Mar 24 2010, 01:08 PM) *
Non penso sia una questione di memoria.
La memoria registra dati complessi e strutturati, se qualche dato viene alterato non si riesce più a leggere il file (CHECKSUM, etc)... quindi ho paura che sia un problema di fotocamera.

Putroppo ora me lo fa tirando parecchio la compensazione ma ho visto altri utenti che con il tempo è peggiorata...

[link]http://www.rkd-photo.com/blog/wp-content/uploads/2008/11/ths-girls-lacrosse-team-0401.jpg[/link]

Potete fare delle prove con le vostre ?


nessun problema con la mia, ho esasperato le foto piu volte per altri motivi ma il fenomeno non si è mai presentato mi spiace
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
File Allegato  _DSC0128.zip ( 18.65mb ) Numero di download: 215


File Allegato  _DSC0143.zip ( 12.87mb ) Numero di download: 108


A mio avviso la macchina e la scheda non hanno niente. Devi solo usare bene il software e imparare a esporre bene.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
Io noto solo che l'aver sovraesposto di +3Ev,il cielo risulta essere bruciato,in maggior modo la parte + ampia di dx.
Pertanto,è normale che se si cerca di riportare il tutto alla "normalità"il cileo non lo si recupera +.(sopratutto la parte di dx)mentre la parte di Sx,si riesce a recuperere legerrmente ma..si crea la "banda magenta" accennata.
Posso sbagliare ma..credo non sia un problema alla macchina.Provare ad esporre normalmente,con gli giusti valori di esposizione,senza alcuna sovraesposizione intenzionale.

Raffaele
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
in effetti dopo aver visto i NEF appena postati il problema sembra porprio un'esagerazione tua SiDiQ nel mettere in crisi i dati di un sensore dove non ce n'è bisogno biggrin.gif anche secondo me la tua d700 è perfetta
SiDiQ
Messaggio: #10
QUOTE(liano @ Mar 24 2010, 11:24 AM) *
Io noto solo che l'aver sovraesposto di +3Ev,il cielo risulta essere bruciato,in maggior modo la parte + ampia di dx.
Pertanto,è normale che se si cerca di riportare il tutto alla "normalità"il cileo non lo si recupera +.(sopratutto la parte di dx)mentre la parte di Sx,si riesce a recuperere legerrmente ma..si crea la "banda magenta" accennata.
Posso sbagliare ma..credo non sia un problema alla macchina.Provare ad esporre normalmente,con gli giusti valori di esposizione,senza alcuna sovraesposizione intenzionale.

Raffaele

Il problema è che quando butto un bracketing di 7 foto in photomatix quel "problemino" mi incasina tutto... e non penso sia normale
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
una domanda..ma dai NEF che hai allegato che passaggi fai per giungere a notare le bande che mostri nei JPG ? non riesco a riprodurlo
SiDiQ
Messaggio: #12
QUOTE(bluesun77 @ Mar 24 2010, 11:43 AM) *
una domanda..ma dai NEF che hai allegato che passaggi fai per giungere a notare le bande che mostri nei JPG ? non riesco a riprodurlo

Porto esposizione a -4 su ACR.

Il problema l'ho visto nella prima foto (esposizione matrix delle fotocamera) e quindi nei due scatti sotto ho tentato di riprodurlo.

Il mio dubbio è che ora sia marginale ma che con il tempo peggiori e vada ad influire comunque sulla qualità degli scatti in se (se si tratta di un problema alla circuiteria elettronica)...

Messaggio modificato da SiDiQ il Mar 24 2010, 11:48 AM
Andrea Meneghel
Messaggio: #13
ho verificato..e ho usato la stessa procedura su foto "simili" e da me il problema non si presenta nemmeno minimamente...la manderei senza dubbio in assistenza o me la farei cambiare
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
Il problema è che quando butto un bracketing di 7 foto in photomatix quel "problemino" mi incasina tutto... e non penso sia normale

Sul discorso photomatix etc,non saprei.
Quello ch'è certo,le foto hanno un valore in +Ev troppo alto.
Nel caso specifico con presenza di ampi spazi di cilelo,il risultato non può essere diverso.

Raffaele


Franco_
Messaggio: #15
Perdomani, temo di non aver capito cosa hai fatto.

Ti dico cosa ho capito io... scatti una foto sovraesponendola di 3 stop e poi, in PP la sottoesponi di 4 stop... è così ? Allora permettimi, ma credo semplicemente che tu stia pretendendo troppo...

Se ho capito male chiedo venia...

Non sono esperto in HDR, ma non capisco cosa c'entra la compensazione dell'esposizione in PP con la tecnica HDR.
Per quel poco che ne so occorre fare almeno tre scatti con -1ev, 0ev e + 1ev e poi "mescolarli"... non vedo perchè mettere in mezzo la compensazione in PP...
plxmas
Messaggio: #16
impara a esporre.
SiDiQ
Messaggio: #17
QUOTE(plxmas @ Mar 24 2010, 12:03 PM) *
impara a esporre.

Vi capisco, sono anni che fotografo è so esporre bene wink.gif

Il punto è che ho intravisto nella mia fotocamera un comportamento anomalo quando vi è una meida / forte sovraesposizione. Ho poi visto che questo problema ad alcuni (link precedente) si rivela anche ad esposizioni normali e quindi mi chiedevo se il comportamento della mia fotocamera fosse solamente perchè tirato ai limiti o fosse un'avisaglia di futuri problemi.

A questo pro vi ho messe le foto in linea cosi da farvi capire cosa vedo e chiedendovi se potevate fare lo stesso test con le vostre. Se i risultati sono i medesimi mi metto il cuore in pace ed amen, altrimenti entro domani devo assolutamente mandare il tutto il LTR.

Poi io faccio foto naturalistica (e quindi so esporre decentemente) e molto spesso uso HDR per cui non vorrei che da qui a 30000 scatti una 2EV mi freghi perchè il sensore mi crea questo banding...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(Franco_ @ Mar 24 2010, 12:00 PM) *
Perdomani, temo di non aver capito cosa hai fatto.

Ti dico cosa ho capito io... scatti una foto sovraesponendola di 3 stop e poi, in PP la sottoesponi di 4 stop... è così ? Allora permettimi, ma credo semplicemente che tu stia pretendendo troppo...

Se ho capito male chiedo venia...

Non sono esperto in HDR, ma non capisco cosa c'entra la compensazione dell'esposizione in PP con la tecnica HDR.
Per quel poco che ne so occorre fare almeno tre scatti con -1ev, 0ev e + 1ev e poi "mescolarli"... non vedo perchè mettere in mezzo la compensazione in PP...


Grazie Franco,a me hai chiarito il discorso HDR,si impare sempre.

Ciao

Raffaele
plxmas
Messaggio: #19
QUOTE(SiDiQ @ Mar 24 2010, 12:13 PM) *
Vi capisco, sono anni che fotografo è so esporre bene

sei stato clamorosamente smentito dalle tue immagini (oltre che dal tuo italiano).
Franco_
Messaggio: #20
QUOTE(plxmas @ Mar 24 2010, 12:20 PM) *
sei stato clamorosamente smentito dalle tue immagini (oltre che dal tuo italiano).


Perdonami, ma secondo me ti stai "allargando"... e poi che centra l'italiano ? Per quel poco che conosco SiDiQ so che sa esporre bene, quello che non mi torna è perchè si stia ponendo questo tipo di "problema"... sempre che sia riuscito a capire cosa sta facendo smile.gif

Qui non è un problema di saper esporee, ma un problema di che cosa si può ottenere in PP...

QUOTE(SiDiQ @ Mar 24 2010, 12:13 PM) *
...
Il punto è che ho intravisto nella mia fotocamera un comportamento anomalo
...


Scusa SiDiQ, ti dispiacerebbe rispondere alle miei osservazioni ? Non pretendo nulla, ovviamente, ma visto che hai chiesto aiuto vorrei vedere se ho capito il tuo "problema".

Se è ho come l'ho capito io si tratta di un non problema. Sovraesponendo di 3 stop si bruciano le alte luci, in PP la sottoesposizione di 4 stop si troverà a lavorare con dei canali completamente bruciati, a quel punto non gli resta che "inventarsi" i colori... da qui il magenta...

Messaggio modificato da Franco_ il Mar 24 2010, 12:25 PM
SiDiQ
Messaggio: #21
QUOTE(plxmas @ Mar 24 2010, 12:20 PM) *
sei stato clamorosamente smentito dalle tue immagini (oltre che dal tuo italiano).


ha ha ha, non so come scriverlo meglio, ma cercherò di esser ancor più chiaro.

La prima foto l'ho fatta in Matrix, automatismo completo ed in questo caso è stata la D700 a cannarmi l'esposizione. Beh, vengo dalla D80 ed essendo il mio 148 scatto con la D700 ho voluto provare quanto fosse la differenza (non molta a quanto pare) tra i due sistemi d'esposizione.

Durante la fase di recupero dello scatto in ACR mi sono accorto del banding a metà sensore (non so come chiamarlo) e da qui il thread, i tentativi di simulare il problema in modo sistematico e il thread che state leggendo....

Se il problema rimane confinato in questo ambito (sovraesposizione alta) sta bene, ma se tra qualche scatto la cosa la si avverte anche ad esposizione normale (come è capitato ad altri) ecco che la cosa mi preoccupa.
plxmas
Messaggio: #22
QUOTE(Franco_ @ Mar 24 2010, 12:24 PM) *
Perdonami, ma secondo me ti stai "allargando"... e poi che centra l'italiano ? Per quel poco che conosco SiDiQ so che sa esporre bene, quello che non mi torna è perchè si stia ponendo questo tipo di "problema"... sempre che sia riuscito a capire cosa sta facendo smile.gif
Scusa SiDiQ, ti dispiacerebbe rispondere alle miei osservazioni ? Non pretendo nulla, ovviamente, ma visto che hai chiesto aiuto vorrei vedere se ho capito il tuo "problema".

a te quelle immagini sembrano correttamente esposte?
ti faccio un parallelo ... ho una utilitaria ben equipaggiata, vado in pista e cerco di fare la curva di lesmo a 200 all'ora in pieno (dico ad esempio).
ovviamente sbando, vado nel terriccio. esco dalla pista, vado dal concessionario e dico "la mia auto non va beneeeee, non mi fa la curva di lesmo a 200 all'ora!".
forse forse sono io che non so manovrare bene il mezzo e cerco di fare quello che magari nemmeno una f1 può fare.
7ev di spostamento (hardware+software) sono solo un abuso del mezzo. non si possono classificare altrimenti.
Franco_
Messaggio: #23
Ma qui non si sta parlando di esposizione corretta... io ho capito che SiDiQ ha fatto una prova sovraesponendo di 3 stop al momento dello scatto e poi sottoesponendo di 4 stop in PP. A questo punto sono comparse zone colorate di magenta e SiDiQ si è chiesto se questo fosse normale o fosse un'anomalia della sua D700.

Se è così è normale, se invece SiDiQ intende dire altre cose allora non saperi cos'altro rispondere perchè non ho capito...

Forse SiDiQ non legge i miei interventi...a questo punto mi astengo da ulteriori interventi dry.gif
plxmas
Messaggio: #24
QUOTE(SiDiQ @ Mar 24 2010, 12:28 PM) *
ha ha ha, non so come scriverlo meglio, ma cercherò di esser ancor più chiaro.

La prima foto l'ho fatta in Matrix, automatismo completo ed in questo caso è stata la D700 a cannarmi l'esposizione. Beh, vengo dalla D80 ed essendo il mio 148 scatto con la D700 ho voluto provare quanto fosse la differenza (non molta a quanto pare) tra i due sistemi d'esposizione.


ecco, torniamo al punto. non sai esporre. e la foto lo dice chiaramente.

QUOTE(SiDiQ @ Mar 24 2010, 12:28 PM) *
Durante la fase di recupero dello scatto in ACR mi sono accorto del banding a metà sensore (non so come chiamarlo) e da qui il thread, i tentativi di simulare il problema in modo sistematico e il thread che state leggendo....


ho scaricato i files, e trattando i files con cognizione di causa non viene fuori un bel niente ... certo è che se voglio fare la famosa curva a 200 all'ora ...

comunque, tagliamo la testa al toro, la tua d700 è difettosa. buttala nella pattumiera sotto casa mia.
SiDiQ
Messaggio: #25
QUOTE(Franco_ @ Mar 24 2010, 12:32 PM) *
Ma qui non si sta parlando di esposizione corretta... io ho capito che SiDiQ ha fatto una prova sovraesponendo di 3 stop al momento dello scatto e poi sottoesponendo di 4 stop in PP. A questo punto sono comparse zone colorate di magenta e SiDiQ si è chiesto se questo fosse normale o fosse un'anomalia della sua D700.

Se è così è normale, se invece SiDiQ intende dire altre cose allora non saperi cos'altro rispondere perchè non ho capito...

Forse SiDiQ non legge i miei interventi...a questo punto mi astengo da ulteriori interventi dry.gif

Seguo tutti gli interventi,
è che alle volte non è facile con una risposta accontentare tutti.

Allora, la sottoesposizione sul primo scatto è di -0,5 ev.
Poi ho forzato la mano per vedere la bontà di recupero ed ho notato la banda.
A chiunque verrebbe da pensare "ma è normale o un'avisaglia di problemi futuri" ?
Ho chiesto se potevate fare un test con le vostre per capire meglio e quindi vi ho dato un sistema per riprodurre sistematicamente il problema "spot, cielo, sovraesporre 3EV". Se lo fa anche nelle vostre camere OK, altrimenti significa che nell'elettronica della mia fotocamera vi sono delle anomalie da approfondire.... Test fatto con la d80 e nessun problema...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »