FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Analogico E Camera Oscura
aiutatemi ad approfondire...
Rispondi Nuova Discussione
Silvs
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ultimamente mi sto appassionando all'analogico e alla camera oscura ma sto muovendo i primi passi e ho bisogno del vostro aiuto.
Ho iniziato acquistando una nikon Fe praticamente nuova con la quale ho un piccolo problemino...vorrei montarci un 50 afd 1.8 ma non riesco ad innestarlo...o meglio si innesta ma non riesco a ruotare l'obbiettivo fino al classico clak di blocco avvenuto, si ferma prima come fosse una vite a fondo corsa. C'è qualche accortezza da prendere per l'utilizzo degli obbiettivi afd o qualcosa non va con il corpo?
Vorrei inoltre attrezzare una camera oscura per lo sviluppo e stampa casalinga del bn. Avrei però bisogno di qualche consiglio su quale ingranditore prendere, e cosa verificare per il funzionamento dello stesso. Premetto che le finanze a disposizione sono piuttosto limitate.
A tal proposito vi chiedo ho la possibilità di prenderne uno vicino a casa a 150 euro è un RADUGA degli anni 60, qualcuno lo conosce...il prezzo è corretto?
Avrei altre mille domande ma per adesso direi che ho messo sufficiente carne al fuoco.
Grazie a chi vorrà darmi una mano.

Silvio
Enrico53
Messaggio: #2
confesso, che pur vivendo nel mondo della fotografia da almeno 4 decenni abbondanti, la marca "Raduga" non l'ho mai sentita nominare; quindi su questo fronte non posso aiutarti (potrebbe essere una baracca, come invece essere meglio di un Leitz Focomat...quindi mi astengo da giudizi) punterei comunque su qualcosa di classico come un Durst, oppure in alternativa sugli ottimi Meopta. il consiglio che vorrei darti è di non limitarti al formato dell'apparecchio che hai ora, perchè con il costo a volte irrisorio che hanno oggi le attrezzature di medio formato, un ingranditore che supporta almeno il 6x6 non lo escluderei. seconda cosa: dedica una buona parte del tuo budget per l'obiettivo, non prendere componar, neotar, o vari 4 lenti ma punta da subito ad un buon Componon, o Rodagon, o Neonon. non avrai pentimenti futuri.
per quello che riguarda la questione innesto obiettivo sul corpo macchina, fai attenzione! ti consiglierei di non forzare oltre; le ottiche AFD e la Nikon FE sono pienamente compatibili, quindi se c'è un impedimento significa che qualcosa non quadra. affiderei il tutto alle mani di un buon fotoriparatore, anche solo per una verifica; magari è cosa da poco.
buone stampe con la nuova C.O.
Enrico53
Messaggio: #3
scusa, dimenticavo:
nell'acquisto di un ingranditore, le cose da controllare sono soprattutto tracce di ruggine sui metalli (si sà, le camere oscure sono a volte luoghi umidi), la solidità dei vari movimenti (se il movimento della testa sulla colonna è a cremagliera, vedere che scorra con precisione, senza intoppi o giochi eccessivi, idem se è un modello con movimento a pantografo) controllare, nel caso dei Durst ed in tutti i modelli a luce riflessa da uno specchio, che tale specchio sia integro, senza macchie, così come gli eventuali condensatori. se ti fosse possibile, con un buon esposimetro, accendendo l'ingranditore e al buio proiettando la luce sul piano di stampa (senza un negativo, naturalmente) controllare che i quattro angoli ed il centro del cono di luce proiettata, siano di intensità uguale o poco differente tra loro.
controllare poi il portanegativi, che non deve avere "magagne" che rechino poi abrasioni alla pellicola e nel caso munito di vetri, controllarne lo stato. infine uno sguardo all'impianto elettrico (eventuali fili spellati ad esempio).
per certi modelli sconosciuti sarebbe comunque meglio vederli accesi al buio, non è raro (specialmente nei modelli economici) accorgersi che trapela luce da zone che andrebbero poi a velare la carta in fase di stampa; in un buon ingranditore, la luce esce solo dall'obiettivo...
Silvs
Messaggio: #4
Grazie Enrico per i preziosi consigli che mi hai dato, approfitto ancora della tua gentilezza...
Avrei trovato questa offerta qui cosa ne pensi?
Per quanto riguarda la nikon fe pensi ci sia da preoccuparsi? Sinceramente non ho pensato di verificare l'accoppiamento in fase di acquisto...sembrava perfetta....
Enrico53
Messaggio: #5
sul valore reale di quell'offerta, non mi posso pronunciare perché non ho conoscenze specifiche del valore (monetario) attuale de queste attrezzature. di cose utili ce ne sono, come il timer, le bacinelle,la tank per i negativi eccetera.
l'obiettivo, pur se presentato come "ottimo obiettivo tedesco" non è gran chè, ma se fa parte del kit, magari per cominciare (e per stampare formati non superiori al 18x24) può andare; a sostituirlo c'è sempre tempo.
l'ingranditore è effettivamente un modello robusto e affidabile, versione economica del 601, dal quale si differenziava principalmente per la colonna che è un semplice tubo, e per la testa fissa, che preclude la possibilità di montare una testa-colore (problema aggirabile usando i filtri nell'apposito cassettino, non tanto per la stampa a colori, quanto piuttosto per usare le carte a contrasto variabile.
insomma, è da prendere? forse sì, però mi piacerebbe (per non sentirmi troppo responsabile... rolleyes.gif anche qualche altro parere).

Silvs
Messaggio: #6
Grazie di nuovo Enrico...nell'attesa di qualche altro parere ho trovato anche questo dallo stesso venditore.
Da quello che ho capito i durst della serie 600 fanno al caso mio (permettendo la stampa fino al 6x6 o 6x9) quello che è veramente difficile capire data la mia ignoranza e la scarsa documentazione in rete è il reale valore dell'oggetto.

Silvio
Francesco Martini
Messaggio: #7
Allora..
dell'obiettivo 50mm 1.8 che non si innesta non so che dire..solo che dovrei vederlo di persona.
Per l'ingranditore, il Ragusa non lo conosco...
ma se vuoi verificare se un'ingranditore funziona non e' tanto complicato... rolleyes.gif
Prima di tutto devi vedere se si accende la lampadina...e se non si accende perche' e' fulminata
..attenzione!!!..non ci vanno bene le lampade alogene ed ecologiche moderne, ma devi trovare
una lampadina "vecchia" ad incandecenza possibilmente con vetro smerigliato bianco..... rolleyes.gif
La seconda cosa da fare e' di controllare se all' obiettivo li si chiudono regolarmente i diaframmi.
Poi ti devi procurare 3 baccinelle, una per lo sviluppo, una per il fissaggio e una per il risciaquo..
e possibilmente anche un termomtero, perche' lo sviluppo deve stare possibilmente ad una determinata temperatura..
e una lampada rossa ..(o giallo-verde)... rolleyes.gif .
No guasterebbe un esposimetro per ingranditore (se ne trovi uno...) ma anche a occhio, dopo un po di prove, si trova l'esposizione giusta...

Buon Divertimento!!!!!

Francesco Martini

P.S. dimenticavo...ci vuole una stanza completamente buia... rolleyes.gif

Messaggio modificato da Francesco Martini il Sep 3 2012, 03:19 PM
Rikj
Messaggio: #8
Hai impostato il 50mm al diaframma minimo (f/22) prima di innestarlo?
Enrico53
Messaggio: #9
QUOTE(Rikj @ Sep 3 2012, 04:26 PM) *
Hai impostato il 50mm al diaframma minimo (f/22) prima di innestarlo?



non è necessario, anzi! sulla FE il diaframma si comanda (sia nell'utilizzo in auto che in manuale) ruotando appunto l' apposita ghiera, che NON deve essere fissato al suo F minimo come sulle attuali camere.
una prova da fare è secondo me quella di provare a montare un altro obiettivo, per capire se il problema (che è abbastanza sicuro ci sia) è della baionetta sul corpo o quella dell'ottica. insomma, se difettoso è l'obiettivo o la FE
Silvs
Messaggio: #10
Grazie ragazzi per gli utilissimi commenti!
Allora, il problema di innesto obbiettivi sulla Fe l'ho risolto...ieri sera forse ero troppo stanco rolleyes.gif
Per quanto riguarda l'ingranditore mi sto sempre più orientando verso i Durst (lascio perdere il Raduga del quale non trovo pareri), che a quanto pare sono una garanzia. Il problema è che riesco a trovarne solo sulla baia, quindi non posso toccare con mano l'oggetto e come già sottolineato non riesco a capire quanto possono valere...
Vi sottopongo un altro paio di quesiti (scusate se potranno sembrare stupidi):
Di quali oggetti deve essere corredato l'ingranditore per potersi considerare subito utilizzabile? (obbiettivo, condensatore, cos'altro)
Non riesco a capire a cosa serve diaframmare l'ingranditore...

Silvio
Rikj
Messaggio: #11
QUOTE(Enrico53 @ Sep 3 2012, 05:12 PM) *
non è necessario, anzi! sulla FE il diaframma si comanda (sia nell'utilizzo in auto che in manuale) ruotando appunto l' apposita ghiera, che NON deve essere fissato al suo F minimo come sulle attuali camere.
una prova da fare è secondo me quella di provare a montare un altro obiettivo, per capire se il problema (che è abbastanza sicuro ci sia) è della baionetta sul corpo o quella dell'ottica. insomma, se difettoso è l'obiettivo o la FE

Lo so che si usa direttamente la ghiera del diaframma sulla lente per regolarlo, suggerivo solo di montarlo alla minima apertura hmmm.gif
Enrico53
Messaggio: #12
QUOTE(Silvs @ Sep 3 2012, 05:18 PM) *
Grazie ragazzi per gli utilissimi commenti!
Allora, il problema di innesto obbiettivi sulla Fe l'ho risolto...ieri sera forse ero troppo stanco rolleyes.gif
Per quanto riguarda l'ingranditore mi sto sempre più orientando verso i Durst (lascio perdere il Raduga del quale non trovo pareri), che a quanto pare sono una garanzia. Il problema è che riesco a trovarne solo sulla baia, quindi non posso toccare con mano l'oggetto e come già sottolineato non riesco a capire quanto possono valere...
Vi sottopongo un altro paio di quesiti (scusate se potranno sembrare stupidi):
Di quali oggetti deve essere corredato l'ingranditore per potersi considerare subito utilizzabile? (obbiettivo, condensatore, cos'altro)
Non riesco a capire a cosa serve diaframmare l'ingranditore...
Silvio


esattamente come nelle ottiche da ripresa: a tutta apertura facilità di messa a fuoco (grazie alla massima luminosità) chiudendo, si diminuiscono le aberrazioni e si aumenta la profondità di campo, che anche se abbiamo in teoria a che fare con "soggetti" bidimensionali (l'immagine proiettata) non è da escludere la non perfetta planeità della pellicola nel portanegativi, soprattutto nei modelli senza vetri che sono da preferire, perché eliminano completamente il problema degli anelli di newton
Francesco Martini
Messaggio: #13
QUOTE(Enrico53 @ Sep 3 2012, 09:48 PM) *
esattamente come nelle ottiche da ripresa: a tutta apertura facilità di messa a fuoco (grazie alla massima luminosità) chiudendo, si diminuiscono le aberrazioni e si aumenta la profondità di campo, che anche se abbiamo in teoria a che fare con "soggetti" bidimensionali (l'immagine proiettata) non è da escludere la non perfetta planeità della pellicola nel portanegativi, soprattutto nei modelli senza vetri che sono da preferire, perché eliminano completamente il problema degli anelli di newton

..Esatto!!!!!..... rolleyes.gif
Ne aggiungo un'altra...
di solito le foto hanno luci e ombre, che con una esposizione uniforme, le luci di solito vengono "sfonfate"..o le ombre troppo nere.
allora si diaframma al massmo (f22..o piu' se lo permette) per avere un tempo di esposizione piu' lungo
che permette di "masherare" con le mani o con un cartoncino improvvisato, le zone con piu' luce,(che nel negativo sono le ombre) per avere una stampa dove luci e ombre siano leggibili il piu' possibile.
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Sep 3 2012, 09:34 PM
claudioorlando
Nikonista
Messaggio: #14
Spero possa eserti utile



...e forse ache questo
File allegati
File Allegato  oscura2.pdf ( 589.3k ) Numero di download: 65
File Allegato  oscura1.pdf ( 538.73k ) Numero di download: 28
 
Silvs
Messaggio: #15
QUOTE(Er cavajere nero @ Sep 3 2012, 10:40 PM) *
Spero possa eserti utile
...e forse ache questo


Grazie mille!...era quello che ci voleva per chiarirmi un po le idee!!!

Grazie anche a Enrico e Francesco per il chiarimento riguardo il diaframma...

Vi chiedo ancora un aiuto per la scelta dell'ingranditore. Claudio ho visto che usi un ingranditore Lupo...relativamente a questa marca ho trovato on-line questa offerta che pare avere un buon obbiettivo se non sbaglio e questa il cui prezzo è veramente irrisorio e comprende il tank paterson pur avendo il limite del formato 24x36....
Che ne dite?
Enrico53
Messaggio: #16
effettivamente entrambe le offerte sono attraenti, nella seconda di sicuro per il prezzo che comprende vari accessori, ma come giustamente dici anche tu, c'è il limite del formato; nella prima (che personalmente preferirei) oltre all'ingranditore 6x6 c'è il Componon, che forse forse da solo vale quel prezzo!
io andrei su questa, una tank e gli altri accessori vedo che si trovano a volte con facilità nei mercatini, e a prezzi proprio ridicoli: circa un anno fa, più per sfizio che altro, ho preso, nella sua scatola rossa originale, una Paterson multi 4 per 5 euro; ed aprendola ho scoperto che dentro c'erano addirittura due spirali!. il venditore, quando me l'ha venduta ha chiesto se gli dicevo cosa fosse, lui non ne aveva la minima idea.
Silvs
Messaggio: #17
Grazie Enrico!...ho chiesto delucidazioni per l'offerta + economica riguardo obbiettivo e accessori compresi...e nel frattempo tengo d'occhio l'asta sulla baia...potrebbe anche essere che convenga prenderli entrambi!
Vi chiedo ancora una delucidazione relativamente ai liquidi per lo sviluppo e la stampa:
i liquidi di sviluppo devono essere della stessa marca della pellicola e i liquidi per la stampa della stessa marca della carta?
Ci sono chimici migliori o uno vale l'altro?
Come devo orientarmi per la scelta di pellicola-liquidi-carta?

grazie.gif

Silvio
Francesco Martini
Messaggio: #18
QUOTE(Silvs @ Sep 4 2012, 12:09 PM) *
Grazie Enrico!...ho chiesto delucidazioni per l'offerta + economica riguardo obbiettivo e accessori compresi...e nel frattempo tengo d'occhio l'asta sulla baia...potrebbe anche essere che convenga prenderli entrambi!
Vi chiedo ancora una delucidazione relativamente ai liquidi per lo sviluppo e la stampa:
i liquidi di sviluppo devono essere della stessa marca della pellicola e i liquidi per la stampa della stessa marca della carta?
Ci sono chimici migliori o uno vale l'altro?
Come devo orientarmi per la scelta di pellicola-liquidi-carta?

grazie.gif

Silvio

Tu stai facendo troppe domande.... messicano.gif
per i liquidi per sviluppo e stampa non e' necessario prenderli della stessa marca della pellicola..
e se facevi questa domanda 35 anni fa..ti potevo consigliare i migliori...
ma adesso ti devi accontentare di quel che trovi..e ,soprattutto, SE li trovi..... messicano.gif
Francesco Martini
Enrico53
Messaggio: #19
ma si, è comprensibile.
mi immedesimo in Silvio, è nel periodo di"fervore" per il nuovo approccio alla stampa fotografica
e giustamente di cose da domandare ce ne sono mille. e per quel che mi riguarda chiacchierare di questi argomenti mi piace...mi porta indietro di....vabbè, tanti anni! rolleyes.gif
però ha ragione anche Francesco Martini: un tempo non c'erano problemi di approvvigionamento, anzi! i prodotti erano così tanti che era pure facile andare in confusione. oggi è diverso, e si trova molto meno e con difficoltà.
comunque, un buon "brodo" che non dovrebbe essere difficile da reperire (almeno credo) è il Kodak D76, o l'identico Ilford ID11. con quello si può sviluppare con buona qualità una gran quantità di pellicole.
Silvs
Messaggio: #20
Avete ragione ragazzi...sono un po rompi p...e!!!!Ma come dice Enrico sto fervendo per iniziare a stampare e ho ancora mille dubbi!!!pian piano però, grazie a voi e leggendo tutto quello che trovo sul web mi sto chiarendo le idee....
Alla fine ho trovato questa offerta che comprende ingranditore fino al 6x6 con due obbiettivi per i due formati (non sono il top della qualità ma per iniziare a pasticciare penso vadano bene), tank, focometro, pinze, bottiglie a soffietto e altri amenicoli che per 100 euro mi sembra una buona offerta.
Poi ho visto che sulla baia un componon o rodagon 50 mm f4 viene via dai 60 euro in su.
Tra l'altro avrei trovato un el-nikkor 50 mm f4 a una trentina di euro che ne pensate?è una ciofeca?
grazie.gif ancora
Patrizio Gattabria
Messaggio: #21
QUOTE(Silvs @ Sep 5 2012, 09:13 AM) *
... avrei trovato un el-nikkor 50 mm f4 a una trentina di euro che ne pensate?è una ciofeca?..

Posseggo ancora El- Nikkor 50mm f2,8... compra tranquillamente la f4..è ottimo..vedilo con una forte fonte luminosa : non deve presentare tracce di polvere nel suo interno (succede spesso..)

Un saluto
Patrizio
Silvs
Messaggio: #22
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Sep 5 2012, 09:35 AM) *
Posseggo ancora El- Nikkor 50mm f2,8... compra tranquillamente la f4..è ottimo..vedilo con una forte fonte luminosa : non deve presentare tracce di polvere nel suo interno (succede spesso..)

Un saluto
Patrizio


Grazie Patrizio per la conferma...secondo te la differenza tra un obbiettivo in dotazione con l'ingranditore e il nikkor è sostanziale. Ti chiedo questo per capire se iniziare a giocare un po con quello in dotazione e fare l'up grade successivamente o se è necessario farlo sin dall'inizio....
Patrizio Gattabria
Messaggio: #23
QUOTE(Silvs @ Sep 5 2012, 10:21 AM) *
Grazie Patrizio per la conferma...secondo te la differenza tra un obbiettivo in dotazione con l'ingranditore e il nikkor è sostanziale. Ti chiedo questo per capire se iniziare a giocare un po con quello in dotazione e fare l'up grade successivamente o se è necessario farlo sin dall'inizio....

Dipende dalla qualità dell'obiettivo in dotazione dell'ingranditore.. che potrebbe essere inferiore o superiore all 'EL-Nikkor..

.. tieni presente che non tutti gli ingranditori hanno un obiettivo standard in dotazione..all'epoca avevo un Durst M600, comprato nuovo, che non aveva alcun obiettivo in dotazione..

Ciao, Patrizio
atostra
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(Silvs @ Sep 4 2012, 12:09 PM) *
Grazie Enrico!...ho chiesto delucidazioni per l'offerta + economica riguardo obbiettivo e accessori compresi...e nel frattempo tengo d'occhio l'asta sulla baia...potrebbe anche essere che convenga prenderli entrambi!
Vi chiedo ancora una delucidazione relativamente ai liquidi per lo sviluppo e la stampa:
i liquidi di sviluppo devono essere della stessa marca della pellicola e i liquidi per la stampa della stessa marca della carta?
Ci sono chimici migliori o uno vale l'altro?
Come devo orientarmi per la scelta di pellicola-liquidi-carta?

grazie.gif

Silvio


se permetti qui ti consiglio io, ora sono alla ricerca di qualcosa che mi piaccia (inteso come pellicola-chimici-carta) e quindi sto provando piano piano tutti i chimici in commercio.

io ho iniziato con il ford: ilfosol3 è uno sviluppo ad alta acutanza, ha un contrasto bilanciato, è difficile sbagliare, e contiene molto la grana, ho notato che tirando le pellicola comunque tende ad ingrigire un po l'immagine, perde ulteriore contrasto.
fissaggio ilford rapid fixer (è un fissaggio, non richiede molta attenzione, e comunque uno vale l'altro + o meno) e sviluppo carta ilfospeed, abbastanza lento, permette di controllare accuratamente lo sviluppo, senza dover correre per togliere l'immagine dalla bacinella.
una soluzione buona, sempre bilanciata, ottima con le pellicole moderne (tipo ilford delta o kodak Tmax) perchè contiene tantissimo la grana e da foto davvero nitide. ottima anche con rollei retro 80s, una delle pellicole che preferisco, ha una gamma di grigi molto estesa e una nitidezza notevole.

uso carta ilford a gradazione, che oggi non si trova +, ne ho un vecchio stock, alcune confezioni hanno preso luce, ma ho ancora carta buona.

ora sto usando chimici Agfa che tendono a dare un tono molto + retrò, con un po di grana, ma ad alto contrasto, anche tirando molto la pellicola. uso R09 (nuovo nome per il famoso rodinal, è veloce, economico, e dura molto nel tempo!), print NE (nuovo nome per il neutol) e Fix AG( nuovo nome per agefix) essendo formule vecchie le trovi anche di altre marche (penso perchè sono scaduti i brevetti) con questi chimici ho preso una piccola scorta di FomaPan 100 e 400, pellicole contrastate ma un po granulose, si prestano benissimo ad esser tirate anche se non ti devi aspettare una nitidezza molto elevata. per i lavori + di fino ho ancora rollei retro 80s, che non sviluppa molta grana neppure con questi chimici, ed è SEMPRE molto nitida e molto bilanciata come contrasti.
Enrico53
Messaggio: #25
ATOSTRA
leggo che conosci l'Ifosol e quindi ne approfitto per chiederti lumi:
ricordo (parecchi anni fa, comunque) di quanto fosse ottimo come sviluppo, per i risultati che forniva soprattutto in accoppiata con FP4; però avevo smesso di usarlo perché aveva la brutta caratteristica che una volta iniziato si ossidava...alla velocità della luce! è cambiato sotto questo punto di vista? è più affidabile come conservazione?
grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >