FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Con Flash
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
ciao a tutti ,
ho letto sul forum i vari post inerenti chiarimenti su come funziona l'esposimetro con flash attivato , io posseggo una D60 con flash interno e volevo solo chiedervi un chiarimento per vedere se ho capito bene :

1 )
l'esposimetro mi da la misurazione della luce ambiente , io attivo il flash il quale ( impostato in automatico TTL ) si autoregola l'intensità di luce per illuminare il soggetto nel modo corretto . GIUSTO ??

2)
Se invece mettessi il flash in manuale dovrei regolare io la sua potenza in modo appropriato facendo delle foto di prova finchè non becco la giusta potenza per illuminare in modo adeguato .
GIUSTO ?

3)
Come faccio ad evitare che la luce flash non mi "bruci" lo sfondo del soggetto ?
mi devo sempre basare su delle foto di prova o ci sono dei " valori di riferimento " ?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
1) si autoregola per emettere la luce , poi è la macchina che lo comanda e lo spegne.

2) si, lo devi mettere tu in manuale ma secondo la regola del numero guida, NG=Distanza X diaframma.

3) Lo sfondo non verrà mai bruciato dalla luce del flash, se il soggetto è ben illuminato. L'intensità di illuminamento varia col quadrato della distanza.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 11 2010, 11:11 AM
samantha1
Messaggio: #3
le foto scattate allo scuro producono uno sfondo nero altro che bruciato, odio questa cosa, odio il flash e devo imparare ad usarlo!
Manuel_MKII
Messaggio: #4
QUOTE(samantha1 @ Jun 29 2010, 12:15 AM) *
le foto scattate allo scuro producono uno sfondo nero altro che bruciato, odio questa cosa, odio il flash e devo imparare ad usarlo!


Ma no....il flash non si odia!!

Premesso che lo sfondo e' scuro e quindi ci vorrebbe un tempo di posa lungo, in queste situazioni alza gli iso, apri al massimo il diaframma e imposta un tempo lento ma che puoi comunque usare senza far venire nulla mosso (prova con 1/30 ad esempio) lasciando lavorare il flash in iTTL.

Il flash si preoccupera' solo di illuminare correttamente il soggetto mentre a illuminare lo sfondo ci penseranno le altre impostazioni dette prima.....vedrai che sfondo e soggetto saranno piu' bilanciati.

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Jun 28 2010, 11:19 PM
diebarbieri
Messaggio: #5
QUOTE(Manuel_MKII @ Jun 29 2010, 12:18 AM) *
Ma no....il flash non si odia!!

Premesso che lo sfondo e' scuro e quindi ci vorrebbe un tempo di posa lungo, in queste situazioni alza gli iso, apri al massimo il diaframma e imposta un tempo lento ma che puoi comunque usare senza far venire nulla mosso (prova con 1/30 ad esempio) lasciando lavorare il flash in iTTL.

Il flash si preoccupera' solo di illuminare correttamente il soggetto mentre a illuminare lo sfondo ci penseranno le altre impostazioni dette prima.....vedrai che sfondo e soggetto saranno piu' bilanciati.


Concordo pienamente. Anche io sto cercando di imparare a usare seriamente il flash, ma non lo si può odiare solo perchè non ci riteniamo capaci ;-)

Lo sfondo scuro alle volte poi... non guasta, magari possiamo usarlo per far sparire elementi di disturbo!!
zUorro
Messaggio: #6
QUOTE(samantha1 @ Jun 29 2010, 12:15 AM) *
le foto scattate allo scuro producono uno sfondo nero altro che bruciato, odio questa cosa, odio il flash e devo imparare ad usarlo!


non capisco il flash, per mia ignoranza, ma mi riprometto che, qando avrò imparato a fotografare bene senza, studierò ed imparerò ad usare anche qello.
^^ rolleyes.gif
samantha1
Messaggio: #7
QUOTE(Manuel_MKII @ Jun 29 2010, 12:18 AM) *
Ma no....il flash non si odia!!

Premesso che lo sfondo e' scuro e quindi ci vorrebbe un tempo di posa lungo, in queste situazioni alza gli iso, apri al massimo il diaframma e imposta un tempo lento ma che puoi comunque usare senza far venire nulla mosso (prova con 1/30 ad esempio) lasciando lavorare il flash in iTTL.

Il flash si preoccupera' solo di illuminare correttamente il soggetto mentre a illuminare lo sfondo ci penseranno le altre impostazioni dette prima.....vedrai che sfondo e soggetto saranno piu' bilanciati.

ciaoo proverò stasera ancora dai, sono in ferie al mare quindi posso sbizzarrirmi, più o meno ahahahah


vi faccio sapere se riuscirò a domare la d300 con il flash poi a settembre prenderò un missin


ciao
sam
dema
Messaggio: #8
QUOTE(Manuel_MKII @ Jun 29 2010, 12:18 AM) *
...imposta un tempo lento ma che puoi comunque usare senza far venire nulla mosso (prova con 1/30 ad esempio) lasciando lavorare il flash in iTTL...


ATTENZIONE con un tempo di 1/30 rischi che la luce ambiente generi un'immagine fantasma se fotografi dei soggetti che pssono muoversi, tipo persone in posa.

Il lampo del flash produrrà un'immagine precisa della persona nella millesima frazione di secondo in cui emette luce, ma se la luce ambiente è sufficiente nel restante tempo se le persone si muovono, magari girano la testa comparirà un'altra immagine non ben definita.
Manuel_MKII
Messaggio: #9
QUOTE(dema @ Jun 29 2010, 02:42 PM) *
ATTENZIONE con un tempo di 1/30 rischi che la luce ambiente generi un'immagine fantasma se fotografi dei soggetti che pssono muoversi, tipo persone in posa.

Il lampo del flash produrrà un'immagine precisa della persona nella millesima frazione di secondo in cui emette luce, ma se la luce ambiente è sufficiente nel restante tempo se le persone si muovono, magari girano la testa comparirà un'altra immagine non ben definita.


Per la verita' la mia frase completa e':

...imposta un tempo lento ma che puoi comunque usare senza far venire nulla mosso (prova con 1/30 ad esempio) lasciando lavorare il flash in iTTL...

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Jun 30 2010, 04:48 AM
samantha1
Messaggio: #10
tranquilli raga per i tempi so quali sono per evitare il mosso e le sciee, vi aggiornerò appena riuscirò a fare ancora delle prove :-)

buona giornata a tutti
dema
Messaggio: #11
QUOTE(Manuel_MKII @ Jun 30 2010, 05:43 AM) *
...(prova con 1/30 ad esempio)...

NON SI TRATTA DI MOSSO DELLA MACCHINA MA DEL MOVIMENTO DEL SOGGETTO

E' un tempo troppo lento con delle persone, a meno che non scatti con pochissima luce ambiente, lo tengo a ribadire perchè ho scattato durante una comunione in chiesa con flash ed 1/60 e mi è uscita un'immagine doppia, QUINDI TI CONSIGLIO il classico tempo di 1/125 poi prova ma controlla l'immagine a display ingrandendola al massimo.
samantha1
Messaggio: #12
QUOTE(dema @ Jun 30 2010, 08:13 AM) *
NON SI TRATTA DI MOSSO DELLA MACCHINA MA DEL MOVIMENTO DEL SOGGETTO

E' un tempo troppo lento con delle persone, a meno che non scatti con pochissima luce ambiente, lo tengo a ribadire perchè ho scattato durante una comunione in chiesa con flash ed 1/60 e mi è uscita un'immagine doppia, QUINDI TI CONSIGLIO il classico tempo di 1/125 poi prova ma controlla l'immagine a display ingrandendola al massimo.

per il tempo sò bene quello che intendi pienamente d'accordo con te, ma penso che lui intendesse di usare quel tempo in una condizione tale che non crei problemi quindi io ferma e il soggetto pure, poi se qualcuno dietro si muove e viene mosso delle volte è pure meglio
Paolo66
Messaggio: #13
Guarda samantha1, io ho fatto pace coi flash proprio imparando ad usare il sistema Nikon smile.gif a tal punto che mi è diventato quasi inseparabile.

Nella confezione dell 800 c'era anche un'opuscoletto con alcuni esempi e consigli comunque abbastanza utili. Poi, cercando su internet, si può trovare un sacco di materiale utile.

Il sistema migliore per imparare a sfruttarlo è provarlo e sperimentare tutte le funzinalità (come la possibilità di usare una parete per il rimbalzo, i tempi lenti, l'autoFP, ecc...). Ci sono un'infinità di situazioni differenti che possono condizionare il risultato, non c'è una ricetta utile per tutto.

Di base, in scarsa luce, se si vuole far rendere anche lo sfondo, occorre comunque alzare gli iso per poi adeguare il lampo, anche se si usa un flash, a meno che non ci si trovi in una stanza con pareti e soffitto da poter sfruttare nel rimbalzo. Oppure usare un sistema di illuminazione che si occupi proprio dello sfondo.
Occorre valutare anche il soggetto se è fermo od in movimento per adeguare la velocità, ecc...

Nel magico uso come fill-in è necessario imparare a dosare bene il lampo, usare un diffusore od altri stratagemmi per illuminare le ombre senza far apparire innaturale la luce flash.

...insomma, per imparare c'è da lavorare!:D
samantha1
Messaggio: #14
QUOTE(Paolo66 @ Jun 30 2010, 11:31 AM) *
Guarda samantha1, io ho fatto pace coi flash proprio imparando ad usare il sistema Nikon smile.gif a tal punto che mi è diventato quasi inseparabile.

Nella confezione dell 800 c'era anche un'opuscoletto con alcuni esempi e consigli comunque abbastanza utili. Poi, cercando su internet, si può trovare un sacco di materiale utile.

Il sistema migliore per imparare a sfruttarlo è provarlo e sperimentare tutte le funzinalità (come la possibilità di usare una parete per il rimbalzo, i tempi lenti, l'autoFP, ecc...). Ci sono un'infinità di situazioni differenti che possono condizionare il risultato, non c'è una ricetta utile per tutto.

Di base, in scarsa luce, se si vuole far rendere anche lo sfondo, occorre comunque alzare gli iso per poi adeguare il lampo, anche se si usa un flash, a meno che non ci si trovi in una stanza con pareti e soffitto da poter sfruttare nel rimbalzo. Oppure usare un sistema di illuminazione che si occupi proprio dello sfondo.
Occorre valutare anche il soggetto se è fermo od in movimento per adeguare la velocità, ecc...

Nel magico uso come fill-in è necessario imparare a dosare bene il lampo, usare un diffusore od altri stratagemmi per illuminare le ombre senza far apparire innaturale la luce flash.

...insomma, per imparare c'è da lavorare!:D

ciao hai detto giusto lavorare e provare..

in base alla distanza dal soggetto per es cambia tutto insomma che barba sempre a fare calcoli!
Io per ora ho il flash della macchina e basta e a settembre comprerò un missin del tutto simile al nikon e riguardo alla potenza del flash guarda vado in panico ancora!


ciao
Paolo66
Messaggio: #15
Con il cls di nikon non più bisogno di tutti quei calcoli, ti assicuro che la sua misurazione in TTL è molto precisa. Poi, dai risultati si impara a compensare, poi impari anche a gestire il manuale senza ammattire coi calcoli, un 800 ti dice già la distanza utile in base agli iso ed alla focale...

Secondo me, se parti con un'originale, magari usato, hai la vita un po' più facile.

Messaggio modificato da Paolo66 il Jun 30 2010, 05:45 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #16
QUOTE(samantha1 @ Jun 30 2010, 04:33 PM) *
a settembre comprerò un missin


Forse volevi dire Nissin.

Comunque se la differenza tra il Nissin che dici e l'SB600 di Nikon e' abbastanza rilevante ok altrimenti se risparmieresti poco secondo me e' meglio prendere il Nikon.

Io darei anche un'occhiata al mercato dell'usato cercando appunto un SB600 o ancora meglio se il prezzo e' adeguato un SB800.


samantha1
Messaggio: #17
QUOTE(Manuel_MKII @ Jun 30 2010, 06:59 PM) *
Forse volevi dire Nissin.

Comunque se la differenza tra il Nissin che dici e l'SB600 di Nikon e' abbastanza rilevante ok altrimenti se risparmieresti poco secondo me e' meglio prendere il Nikon.

Io darei anche un'occhiata al mercato dell'usato cercando appunto un SB600 o ancora meglio se il prezzo e' adeguato un SB800.

Pare che il missin sia pienamente compatibile costa 190 e in base al confronto è poco sotto al 900 di nikon cd l'ha un comico veramente bello lui l'ha spero x canon
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio