FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Si Potrebbe...
Rispondi Nuova Discussione
paoloferraina
Messaggio: #1
SI POTREBBE ELIMINARE IL 1/2 STOP DI SOTTOESPOSIZIONE IMPOSTO DALLA MACCHINA?
ANCHE SE EVITA I BIANCHI BRUCIATI, E' UNA GRAN SCOCCIATURA! SI POSSONO ELIMINARE STANDO ATTENTI IN MODO DIFFERENTE...
GRAZIE A TUTTI PER LE VOSTRE RISPOSTE

brindisi.gif CIAO A TUTTI
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #2
E' semplice, sovraesponi......e poi starai attento in modo differente. rolleyes.gif
dallostomauro
Messaggio: #3
imposta sulla macchina i passi di ev in 1/2 invece che in 1/3, e poi lascia fisso il appunto di 1/2 in sovraesposizione....anche se io prefersico lavorare normalmente e poi verificare caso per caso. Quando i dati non ci sono più poi c'è poco da fare.
Daniele R.
Messaggio: #4
è anche possibile crearsi una curva personalizzata con quelle specifiche caratteristiche
sergiobutta
Messaggio: #5
Conservati ogni possibilità. Al limite una procedura Batch di capture, risolve il problema. Qualche minuto in più, ma la certezza di portare sul computer quanto di più manipolabile possibile, è un bene impagabile. La sovraesposizione non la correggi più.
paoloferraina
Messaggio: #6
Diciamo che ho risolto tutto!
Ho settato l'impostazioni dal menù tutti su normal, tranne la nitidezza impostata sul livello + elevato.
Ho stampato foto 70x100 e una 70x320 cm ottime, con un incarnato eccezionale e una nitidezza veramente buona.
Se prima disprezzavo questa sottoesposizione, adesso ne sto capendo davvero tutti i suoi vantaggi.
L'incarnato è davvero ottimo, se penso a quello dell'S2 Fuji mi metto a ridere: bianco con chiazze rosse... la D70 si avvicina alla qualità della pellicola in un modo impressionante.
woohoo.gif

ciao a tutti brindisi.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #7
QUOTE (paoloferraina @ Aug 11 2004, 12:45 AM)
Diciamo che ho risolto tutto!
Ho settato l'impostazioni dal menù tutti su normal, tranne la nitidezza impostata sul livello + elevato.
....

Perchè sacrificare tutta quella gamma tonale e soprattutto perchè rendere gli sfuocati così sgranati?? hmmm.gif

Un piccolo trucco per i ritratti e per dei buoni incarnati...
Compensazione tonale (contrasto) medio basso (o anche basso)
Nitidezza su medio alto (non alto)
Risultato passaggi tonali meno marcati e pelle più liscia (meno imperfezioni) dettagli con forti variazioni luminose (es. ciglia) più staccate e nitide.
Ovviamente cogliere una buona illuminazione.

Provare per credere. Pollice.gif

L'errore più comune quando si prende in mano una DSLR, specie se si viene dalle compatte, è cercare contrasto e nitidezza esasperati anche al 100% dello zoom.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio