FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Suggerimenti Per La Creazione Di Picture Control On-camera
Come ottenere JPG più nitidi e contrastati
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
Messaggio: #1
Vi descrivo brevemente il problema: mio fratello ha una D7000 con 16-85 VR ma praticamente ha perso l'entusiasmo iniziale. Ormai la usa solamente quando va in vacanza. Ha smesso di scattare in NEF perché tanto poi non le post-produce. Scatta direttamente in JPG e la sua ragazza ne pubblica qualcuna sui social network. unsure.gif che tristezza...

Da qualche mese ho io la sua D7000 perché sto usando gli obiettivi Ai di mio padre che purtroppo sulla mia D90 non hanno l'esposimetro funzionante. Ora che gliela restituisco perché deve andare a Lisbona, volevo chiedere il vostro aiuto per poter creare ad hoc un Pictur Control per ottenere i JPG Fine più nitidi e contrastati.

Io non ho mai messo mano a tali impostazioni. Sulla mia D90 ho settato Picture Style Standard, D-Lighting spento, NR altri ISO off, NR lunghe esposizioni ON, scatto in NEF e sviluppo con Lightroom.

Visto che non l'ho mai fatto (proprio perché non mi è mai interessato) e visto che stasera appena arrivo a casa avrò giusto 10 minuti per settargli tali parametri prima che lui passi a prendersela, avreste qualche suggerimento su come impostare un Picture Control da creare per foto generiche (dal panorama al ritratto)? Inoltre che valori mi suggerite di impostare come D-Lighting e i due NR?

Vi ringrazio.
balga
Iscritto
Messaggio: #2
Io sulla mia metto sharpness a palla, contrasto minimo, saturazione medio alta, nr iso off, nr lunghe esp on
Lapislapsovic
Messaggio: #3
QUOTE(alexseventyseven @ Feb 21 2014, 04:15 PM) *
......

Io non ho mai messo mano a tali impostazioni. Sulla mia D90 ho settato Picture Style Standard, D-Lighting spento, NR altri ISO off, NR lunghe esposizioni ON, scatto in NEF e sviluppo con Lightroom.
.....

Io cambierei modificando il picture standard impostandolo in +1 in contrasto e saturazione e porterei la nitidezza a +6 o +7 (dipende dalla bontà dell'ottica utilizzata) il D-lighting lo lascerei spento, il NR su alti iso lo imposterei su normale , scatto in NEF e sviluppo in view NX, ovvero una volta a casa e se il computer lo permette si selezionano tutte le foto in nef e si convertono semplicemente in jpg dando la dimensione voluta, si può anche scegliere di avere il file jpg oltre al nef così si evita di convertire, ma se non servono scatti pronti ed immediati a mio parere non serve occupare spazio sulla card. wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Feb 21 2014, 04:31 PM
lexio
Messaggio: #4
QUOTE(Lapislapsovic @ Feb 21 2014, 04:28 PM) *
Io cambierei modificando il picture standard impostandolo in +1 in contrasto e saturazione e porterei la nitidezza a +6 o +7 (dipende dalla bontà dell'ottica utilizzata) il D-lighting lo lascerei spento, il NR su alti iso lo imposterei su normale , scatto in NEF e sviluppo in view NX, ovvero una volta a casa e se il computer lo permette si selezionano tutte le foto in nef e si convertono semplicemente in jpg dando la dimensione voluta, si può anche scegliere di avere il file jpg oltre al nef così si evita di convertire, ma se non servono scatti pronti ed immediati a mio parere non serve occupare spazio sulla card. wink.gif

Ciao ciao


ehm.. se scatti in NEF, sul pc ti ritrovi il file grezzo, il Picture control serve solo se scatti in Jpeg.
Io utilizzo NR iso off, NR lunghe esposizioni on, saturazione +1 (potresti anche metterla più alta per i paesaggi, ma se poi fa ritratti rischia di trovarsi in alcune foto dei toni della pelle davvero troppo carichi e brutti a vedersi), sharpness +2 , dlighting lo tengo sempre attivo ma non so a che intensità
mario bollani
Messaggio: #5
è per Jpeg ma prova a dare un occhiata quì
http://www.outthereimages.com/images/D7000_Setup_Guide.pdf
ciao
se ti interessa c'è anche per la D90 ed altre fotocamere Nikon, questa è la pagina di ricerca web
https://www.google.it/search?q=out+there+im...on+camera+setup

Messaggio modificato da mario bollani il Feb 21 2014, 08:26 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #6
QUOTE(lexio @ Feb 21 2014, 05:02 PM) *
ehm.. se scatti in NEF, sul pc ti ritrovi il file grezzo, il Picture control serve solo se scatti in Jpeg. ...

Certo che se scatti in NEF sul pc ti ritrovi il file grezzo laugh.gif , se però lo sviluppi con un software Nikon il file grezzo porta tutte le caratteristiche che hai impostato in macchina e quindi puoi convertirlo in jpg mantenendo tutte quelle stesse caratteristiche, lo stesso avviene se scatti in nef + jpg il jpg lo hai già pronto se ti serve all'istante, se invece hai il tempo di convertirlo a casa lo puoi far fare anche a View NX, come nel caso che ho suggerito... wink.gif

Il picture control agisce sul NEF ed ovviamente sul jpg risultante, se però il NEF lo sviluppi con software non Nikon ecco che perdi le impostazione dei picture on board, in questo caso dette impostazioni rimarranno solo sul jpg se hai scelto in origine NEF+JPG

Sotto due foto in NEF solo convertite in jpg e ridimensionate tramite View NX, la seconda è col picture neutro di default, la prima è con le impostazioni che ho suggerito, ovvero variazione del picture standard con +1 in saturazione e contrasto e nitidezza a +7 wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Feb 21 2014, 09:26 PM
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(mario bollani @ Feb 21 2014, 08:24 PM) *
è per Jpeg ma prova a dare un occhiata quì
http://www.outthereimages.com/images/D7000_Setup_Guide.pdf
ciao
se ti interessa c'è anche per la D90 ed altre fotocamere Nikon, questa è la pagina di ricerca web
https://www.google.it/search?q=out+there+im...on+camera+setup


Ammiro la tua buona volontà nel segnalare queste vere chicche, tongue.gif

immagino già chi giurerà di non usare mai la rotella scene per uscire poi con un "ricettario" simile per fare un paesaggio,

finito di leggere deve passare in posa bulb per il sopraggiungere delle tenebre di mezzanotte. laugh.gif

ciao

saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio