FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon View Nx2 Rel. 2.8.0 (versione Completa)
32-64 bit WIN e MAC
Closed Topic Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Dietro segnalazione di persenico (Gianpietro che ringrazio), informo che è uscita la nuova versione 2.8.0 del viewer di Nikon.

Come promesso, qualche giorno fà, aggiorno questo post con le info necessarie.

Modifiche attivate con la versione 2.8.0
- È stato aggiunto il supporto per i modelli COOLPIX S6600 e COOLPIX L620.
- GeoTag nella barra degli strumenti è stata modificata in Mappa. Inoltre, "dati GPS" e "informazioni GPS" sono stati rinominati in "dati posizione".
- È stato aggiunto il supporto per Motion Snapshot.
- Funzione Presentazione
- Quando si seleziona Short Movie Creator o Movie Editor dall'opzione Apri con nel menu File, gli utenti possono ora scegliere Filmati (MOV) e immagini JPEG o Filmati (MOV).
- Tuttavia, per scegliere una delle opzioni sopra indicate, Short Movie Creator o Movie Editor devono essere prima di tutto registrati in Apri con > Registra... > Applicazione Apri con.
- Un'opzione Aggiungi/Modifica direzionale è stata aggiunta alla barra degli strumenti di Mappa.
- È stata aggiunta un'opzione Unisci log altitudine e log percorso... alla voce log abbinamento.
- Il log della posizione salvato con una fotocamera, un telefono cellulare o un altro ricevitore di un sistema di navigazione satellitare disponibile sul mercato in grado di acquisire dati sulla posizione, può ora essere unito a un log* sull'altitudine (barometro) e sulla profondità salvato con una fotocamera digitale Nikon.
* I log di altitudine (barometro) e profondità sono registrati da fotocamere digitali Nikon dotate di barometri o misuratori di profondità.

Altre modifiche per la versione Windows
- Non è più necessario installare QuickTime.
- Sono ora disponibili opzioni di frequenza di scatto di 50 fps e 60 fps per i filmati creati con Crea filmato... nel menu File di Nikon Movie Editor e una riproduzione con le dimensioni 1280 x 720 (16:9) e 1920 x 1080 (16:9).
Tuttavia, vengono applicati i seguenti due requisiti quando si seleziona 50 fps o 60 fps per la Frequenza di scatto:
- Alla storyboard sono stati aggiunti solo i filmati (non le immagini fisse)
- Un'opzione diversa MOV (MotionJPEG/Linear PCM) viene selezionata per tipo di file:

Altre modifiche per la versione Macintosh
- Il display dell'immagine con la funzione presentazione è ora compatibile con Retina Display.


Per gli utenti WIN, come al solito state attenti alla versione che scaricate: 32 o 64 bit hanno due pulsanti di download diversi.

ViewNX 2.8.0 (versione completa)
ViewNX 2.8.0 (full version)

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Aug 23 2013, 05:29 PM
legotechnich
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(xaci @ Aug 21 2013, 11:07 AM) *
Dietro segnalazione di persenico (Gianpietro che ringrazio), informo che è uscita una nuova versione del viewer di Nikon (2.8.0).

Mi scuso per la forma, ma dalla montagna e con iPhone è un po' più difficile da gestire che non dal mio MAC smile.gif
Mi riservo di completare il tutto come al solito appena rientro a GE in un paio di gg.

Ciao,
Alessandro.


grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Tranquillo Ale c'è tempo goditi un po di relax e aria buona... smile.gif
scaricata.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Ecco fatto...come promesso ho aggiornato il primo post.

Ciao,
Alessandro.
mravagli
Messaggio: #5
QUOTE(xaci @ Aug 23 2013, 06:31 PM) *
Ecco fatto...come promesso ho aggiornato il primo post.

Ciao,
Alessandro.

Ho provato sia CNX2 in versione demo che View nx2. Domanda da perfetto idiota. Non ho necessità di elaborare i miei raw in modo profonda ,anzi, qualche ritocco alle luci nitidezza etc etc cioè ritocchi molto molto basilari quindi raw therapee o View nx2 mi possono bastare ........ma.........e qui viene il punto. Mi dite alla fine del processo di ritocco come posso salvare il file quale tag devo cliccare ??? Faccio questa domanda perché ho la sensazione che i 5/6 fotogrammi che ho ritoccato non mi abbian lasciato il raw integro ma me l'abbiamo modificato trasformandolo ma è possibile ??? Io alla fine del processo in View faccio conversione file ......sbaglio ??? Poi non mi trovo più il file grezzo ma un simbolico a modi ritocco e non più il file originale!!! Con nikon capture nx2 non mi accadeva ma ora è scaduta la licenza e sinceramente 200 euro non li vorrei spendere. Ragazzi qualcuno può aiutarmi a capire senza offenderai per le domande cretine che ho posto ?.??! Grazie infinite
NIGEL_
Messaggio: #6
QUOTE(mravagli @ Aug 25 2013, 12:48 PM) *
Ho provato sia CNX2 in versione demo che View nx2. Domanda da perfetto idiota. Non ho necessità di elaborare i miei raw in modo profonda ,anzi, qualche ritocco alle luci nitidezza etc etc cioè ritocchi molto molto basilari quindi raw therapee o View nx2 mi possono bastare ........ma.........e qui viene il punto. Mi dite alla fine del processo di ritocco come posso salvare il file quale tag devo cliccare ??? Faccio questa domanda perché ho la sensazione che i 5/6 fotogrammi che ho ritoccato non mi abbian lasciato il raw integro ma me l'abbiamo modificato trasformandolo ma è possibile ??? Io alla fine del processo in View faccio conversione file ......sbaglio ??? Poi non mi trovo più il file grezzo ma un simbolico a modi ritocco e non più il file originale!!! Con nikon capture nx2 non mi accadeva ma ora è scaduta la licenza e sinceramente 200 euro non li vorrei spendere. Ragazzi qualcuno può aiutarmi a capire senza offenderai per le domande cretine che ho posto ?.??! Grazie infinite



In realtà non sono convintissimo di averti capito fino in fondo...provo a rispondere uguale anche se vedo che è passato un po di tempo...

La spesa di 200 caffè per NX2 imho valgono tutti...data la bontà e le possibilità che offre nel ritocco (ma ovviamente se non serve...)

Se modifichi il file in captureNx2 poi non lo puoi ulteriormente modificare in ViewNx2... mentre al contrario si..quando modifichi in ViewNx2 le modifiche le puoi cambiare sempre sia nell'uno che nell'altro...ciò significa che se hai usato CaptureNx2 e non hai convertito in altro formato ti rimane il file così com'è senza poterlo convertire e senz apoterlo ulteriormente modificarlo...nè averlo "originale"

Se hai invece un Jpeg in ViewNx2 e lo vuoi modificare in automatico il programma mette il file in una cartella (originals) e ti duplica il file aggiungendo li le modifiche.

Se quel file lo apri in altro RAW converter avrai invece il file originale senza le modifiche apportate precedentemente in CaptureNX2..


in ViewNx2 come ho detto fai modifiche su qualsiasi formato (Jpeg, Raw/NEF, Tiff a 8 o 16 Bit) e lo converti poi come ti serve.

in generale su un qualsiasi RAW potrai vedere le modifiche apportate solo se poi lo apri in quel programma...

Esempio: apri Capture o ViewNX e modifichi un Raw...lo stesso file lo importi in Lighroom avrai un RAW al netto di ogni modifica.


spero di non averti confuso ulteriormente

ciao
Davide
danyfil
Messaggio: #7
Salve,
Volevo chiedere ai più esperti qual'è la migliore procedura per convertire una cartella di raw della D90 in una cartella di Jpeg utilizzando Wiev NX2 (cioè se esiste una sorta di procedura batch per intenderci....) ed ottenere i migliori risultati.
In genere non mi occorrono particolari strumenti per cui in questa fase di apprendistato non intendo acquistare NX2.
Poi casomai c'è sempre tempo tanto i NEF sono sempre lì intatti....

Ciao e grazie
Daniele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ti allego il pdf dell'help riguardo la conversione
File Allegato  Aiuto_ViewNX_2.pdf ( 128.01k ) Numero di download: 271



Filippo
danyfil
Messaggio: #9
QUOTE(fil_de_fer @ Sep 20 2013, 05:39 PM) *
Ti allego il pdf dell'help riguardo la conversione
File Allegato  Aiuto_ViewNX_2.pdf ( 128.01k ) Numero di download: 271

Filippo


Grazie mille!
Daniele
fabiospa
Messaggio: #10
Salve, non ho capito bene come effettuare l'aggiornamento alla versione 2.8.0... ho letto che bisogna creare una cartella dedicata sull'hard disk, mi potreste dare qualche indicazione in più? grazie smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Se utilizzi windows devi creare una nuova cartella sul disco rigido e assegnarle un nome appropriato, ad esempio ViewSetup. Dopo di che scarichi la versione corretta per Windows del software nella cartella creata, fai attenzione se hai un sistema 32bit puoi scaricare solo la versione a 32bit. Poi esegui il file .EXE che hai scaricato da Esplora risorse per lanciare il programma di installazione del software e segui le istruzioni sullo schermo.

Filippo
fabiospa
Messaggio: #12
Grazie Filippo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Nuova versione rilasciata (2.8.1), i link presenti su questa discussione non sono più validi, rimando, quindi, a quella nuova qui.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Questa è meglio chiuderla... smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio