FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon F3hp
Bloccata su tempo di sicurezza 1/80
Rispondi Nuova Discussione
alexgagliardini
Messaggio: #1
Salve,
dopo diversi mesi ho ripreso in mano la mia cara F3 e mi sono accorto che il tempo di scatto era bloccato sul tempo di sicurezza di 1/80 che se non ricordo male è il tempo automatico a pile scariche. Ho cambiato le pile ma il tempo di scatto è rimasto tale. Purtroppo non ho più il libretto delle istruzioni, ma ricordo che c'e' un modo per toglierlo. Oppure c'e' un guasto serio e devo mandare la macchina in assistenza?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
La prima cosa che mi viene in mente è chiederti se hai rispettato la polarità delle batterie, la seconda è se le batterie nuove sono fresche, la terza è di mandarmi in privato la tua mail che (se ci riesco) ti mando il libretto delle istruzioni.

Controlla che la leva in basso a fianco del bocchettone sia in posizione di riposo.
alexgagliardini
Messaggio: #3
Ciao WalterB61 grazie per la tua risposta, ora i tempi di scatto funzionano, non ho fatto altro che caricare e scattare a vuoto dopo aver provato e controllato tutto. Questo però mi ha riportato alla mente che diverso tempo fa un mio amico che ha anche lui una F3 mi disse che per ripristinare lla F3 andava fatta proprio una manovra simile, cioè caricare e scattare a vuoto per 3 volte.
edate7
Messaggio: #4
Non credo che sia un problema ma proprio una cosa voluta: se non ricordo male anche le FE/FE2 e la FA non attivano l'esposimetro e i tempi elettronici se il contascatti non arriva ad "1". La FM/FM2 non attiva l'esposimetro se il contascatti non arriva ad "1".
Ciao!
mvaccarino
Iscritto
Messaggio: #5
Ciao.
Confermo che sulla F3 anche se sostituisci semplicemente il rullino, fin quando il contapose non arriva sul numero 1 la macchina usa sempre e solo il tempo 1/80.
Ciao
Marco
MaxF5
Messaggio: #6
Anche io da felice possessore confermo il tutto
alexgagliardini
Messaggio: #7
Grazie a tutti. Ho sempre caricato il rullino senza vedere che effettivamente fino a che il conta posa non arriva a 1 il tempo di scatto resta a 1/80.
Però... Che bella la F3! rolleyes.gif
MaxF5
Messaggio: #8
Eh si è proprio una gran macchina
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio