FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Nikon V1 E J1 Tanta Delusione
Rispondi Nuova Discussione
PAS
Messaggio: #26
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 19 2011, 06:18 PM) *
Che la serie 1 sia indirizzata a un certo tipo di utenza è cosa ovvia. Che siano macchine duttili e semplici e comode è altrettanto ovvio. Che non costino troppo, ma troppissimo (scusate il non italiano messicano.gif ) è evidente a tutti.

Sono macchine fatte per coloro che dispongono di denaro da potersi permettere anche 10 D3X, ma che anche una D3100 risulta loro troppo complicata.

Che fa Nikon? esce con un prodotto cheap a costo stratosferico. Secondo te è cretina? secondo me no. Ragazzi questo è marketing.


Mah
I processi alle intenzioni (di Nikon delle disponibilità economiche e capacità di chi le acquista) non sono il mio campo e quindi ne uscirei perdente.

Diciamo che, a buon senso, il poco, il troppo o il “troppissimo” riferito al costo lo metto generalmente in relazione a due parametri:
1) le prestazioni di un prodotto
2) quanto tali prestazioni soddisfano le mie esigenze di fotografo.

Poi la stessa valutazione la riporto su altri prodotti.

Inoltre per “prestazioni” intendo, oltre che a quelle sulla carta, il risultato di mie prove sulla fotocamera nelle condizioni del mio utilizzo. Senza quelle evito di dare sentenze.

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 19 2011, 06:42 PM) *
certo ma preferisco una x10 a 450 euro e una x100 a 835 rispetto alla j1 e v1


Il mercato è ricco di alternative quindi ciascuno può scegliere.

Saluti

hroby7
Messaggio: #27
QUOTE(robysalo @ Dec 19 2011, 06:49 PM) *
Se è per questo se vogliamo realmente foto di qualità non prendiamo la N1 con il suo minuscolo sensore CX.


Mah

Si può tentare un ritrattino in interni anche con macchine dal sensore piccolo eh

Non credo sia proibito tongue.gif

Se poi uno si accontenta della luce dura come il marmo (che solo un flash integrato può regalarti) va bene così


Ciao
Roberto
Nikogen
Iscritto
Messaggio: #28
QUOTE(robysalo @ Dec 19 2011, 06:49 PM) *
Se è per questo se vogliamo realmente foto di qualità non prendiamo la N1 con il suo minuscolo sensore CX.


Che cos'è secondo te una "foto di qualità".
Come la definiresti?

Qui ci sono foto "di qualità"?
http://www.nikonclub.it/forum/Piacere_J1_P...ro-t248594.html

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2754790

Messaggio modificato da Nikogen il Dec 19 2011, 08:08 PM
mirko_nk
Messaggio: #29
QUOTE(robysalo @ Dec 19 2011, 06:49 PM) *
Se è per questo se vogliamo realmente foto di qualità non prendiamo la N1 con il suo minuscolo sensore CX.


Ma se vogliamo foto veramente di qualità la cifra da spendere non è sotto ai 3000 euro almeno... Poi dipende da cosa vogliamo e cosa intendiamo per qualità...

Un sistema che produca foto di gran qualità non è certo una compatta o una mirroless o una reflex con ottiche entry-level...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Credo che il senso e la destinazione (e anche le capacità) del sistema V1 / J1 siano stati colti in maniera piuttosto precisa da Rob Galbraith, in questa prova.

http://www.robgalbraith.com/bins/multi_pag...d=7-11666-11988

Non nego che la V1 (che possiedo, dopo aver provato svariate 4/3 ed essermi a malincuore separato da una X100) abbia dei limiti in termini di prestazioni ad alti ISO ma sino ad ora è stata la macchina che in termini di velocità operativa, versatilità e facilità di utilizzo mi ha dato più soddisfazioni (a parte la mia D300, ma questa è un'altra storia wink.gif

Inoltre, aspettiamo sempre l'uscita di ottiche luminose in grado di accompagnare i nuovi corpi macchina. Allora sì che potremo mettere davvero alla frusta il sistema.

Un saluto.

Cristiano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Ma l'adattatore per i Nikkor AFS è uscito, qualcuno l'ha provato?
Sarei curioso di vedere come vanno ste Nikon 1 con ottiche f/1.4..
robysalo
Messaggio: #32
QUOTE(mirko_nk @ Dec 19 2011, 08:08 PM) *
Un sistema che produca foto di gran qualità non è certo una compatta o una mirroless o una reflex con ottiche entry-level...

Condivisibilissimo. Allora tornando a bomba, dire che è normale non fornire di serie un flash su una macchina destinata ad essere piccola, portatile, costosa, adatta soprattutto ad amatori che cercano praticità d'uso perchè per fare foto di qualità ci vuole un bel flash esterno, qualcosa cozza....

Poi onestamente mi sembra comunque che ci siano in questi topic tanti Nikon fanboy che sembra che appena gli tocchi il nuovo giocattolino commetti reato di lesa maestà.
hroby7
Messaggio: #33
QUOTE(robysalo @ Dec 19 2011, 08:56 PM) *
perchè per fare foto di qualità ci vuole un bel flash esterno, qualcosa cozza....


Questo concetto vale tanto per una compatta quanto per una D3

Non ci vedo proprio nulla di strano smile.gif

Sarà un mio limite

Io ti dico che un flash integrato può far comodo in alcune circostanze......ma se vuoi creare una buona luce non è il sistema giusto

A prescindere dalla fotocamera rolleyes.gif

Che poi la macchina vada anche nelle mani di chi allegramente bombarda con il flash gli amici al bar......è tutta un'altra storia


Ciao
Roberto
Nikogen
Iscritto
Messaggio: #34
QUOTE(robysalo @ Dec 19 2011, 08:56 PM) *
Poi onestamente mi sembra comunque che ci siano in questi topic tanti Nikon fanboy che sembra che appena gli tocchi il nuovo giocattolino commetti reato di lesa maestà.


Più che altro mi sembra che in questa discussione vi sia chi voglia intervenire a tutti i costi pur di scrivere qualcosa. Anche senza senso.
Ripeto la domanda: come definisci una “foto di qualità”?

cuscinetto
Messaggio: #35
Non vedo perchè l'opinione di Mirrorinolesse debba essere presa male, ha avuto l'occasione di
provarla è a detto la sua, del resto tutti cerchiamo i pareri di chi in avanscoperta a la possibilita
di usarle e nessuno penso si faccia suggestionare in maniera determinante dalle prime notizie.
Certo c'è da fare alcune considerazioni visto i prezzi e la pubblicita, non posso solo prendere in
considerazione che uno i soldi li spende come gli pare, certo! anche un telefonino puo costare
2000€ .Viene proposta una macchina che costa pari pari quanto la D7000, va bè avra anche un
obiettivo di serie, ma non ha il flash interno, personalmente oggi una fotocamera senza flah
interno non la comprerei, preferirei senza mirino! ( comunque ognuno ha i suoi gusti )
Mi viene pubblicizzato che è evoluta, e che sia il sensore che l'obiettivo sono creati apposta per
ottenere il meglio, c'è questo meglio? non è che uno possa provarci tanti obiettivi! non è che
possa definirla tanto tascabile, e nemmeno mi si puo chiedere di doverla paragonare ad una
compatta evoluta, se no è finita!
Rimane il dubbio del rumore appena si alza gli iso! non l'ho provata pertanto mi astengo di dare
un giudizio, ma se è vero che se c'è del fumo, c'è anche dell'arrosto, sarebbe un vero peccato.
Un passo come quello delle Micro 4/3 o lo si fa per bene o ci si astiene, o si propone a un prezzo
ragionevole, altrimenti una P300 mi soddisfa forse di piu anche se non scatta in Nef.
Bellina, carina, gli auguro tanto successo, ma per ora non rispecchia le mie aspettative, forse per
i non fotoamatori sara piu che adatta.
R9positivo
Messaggio: #36
Onestamente Nikon avrebbe potuto fare qualche sforzo in piu per questa 1, sia dal punto di vista estetico/ergonomico...perchè è davvero anonima, e anche come dimensioni del sensore.
Se questo sensore fosse stato montato sulla 7001 allora avrebbe avuto un senso, avremmo avuto una compatta con i contromaroni, ma questa 1 a me pare ne carne ne pesce, un po di tutto è un po di niente, una via di mezzo tra una compatta e una mirrorless di qualità.
Poi si sa che le foto belle se si è capaci si fanno ugualmente......ma oggettivamente parlando a me sembra che ci siano modi migliori di spendere quei soldi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
Allego, per chi fosse interessato a un confronto o anche semplicemente a come si comporta la macchina in determinate condizioni, quest'altro contributo.

http://www.stevehuffphoto.com/2011/12/03/s...h-the-nikon-v1/
mirko7532
Messaggio: #38
Non entro nel merito di prezzi qualità nitidezza etc...etc.. dico solo che Nikon secondo me ha voluto stravolgere un attimo il segmento delle mirrorless uscendo da i soliti prodotti,dando una frescata di nuovo al settore con dei sensori un pò "anomali" ma nn ci vedo nulla di strano ,io come possessore della j1 la trovo eccezionale non tanto come qualità ma come opportunità che mi offre per il tipo di foto che cerco,essendo appasssionato anche di backstage per me fare dei filmati rallentati o degli slow motion ed inserirli in un video per me è ottimo senza dover impazzire con mille programmi di montaggio,sono convinto anche che la foto dinamica sarà sempre più presente in futuro.è un oggettino caro ma secondo me completo.
Un saluto Mirko.
Emanuele.A
Messaggio: #39
la 1 ha il suo target di clienti che certo difficilmente può coincidere con gli utenti evoluti di questo forum.
Io personalmente non comprerei mai una Nex per le dimensioni delle lenti, la mia esigenza era l'alternativa tascabile alla mia reflex, e una Nex non lo è. La 1 invece lo è. Purtroppo un mese prima che uscisse mi sono comprato la LX5 (500 euro ufficiale) perche adesso sicuramente prenderei la J1 che a parità di prezzo è molto migliore e con ingombri di poco superiori. Insomma la 1 si pone tra le compatte di fascia alta e le mirrorless 4/3, in pratica una supercompatta evoluta con lenti intercambiabili, e c'è un sacco di gente che sarà felice di comprarla: fotografi evoluti che come me cercano l'alternativa per fare le foto ricordo, donne modaiole, persone che non sono esperte e non vogliono destreggiarsi con una reflex vera ma vogliono la qualtà etc etc. In giro è pieno di gente che è disposta a comprare un prodotto buono, modaiolo perchè scimmiotta le reflex, di marca e semplice da usare.
Io credo che la 1 avrà successo. Non tra gli utenti di questo forum, ma lo avrà, e verrà pure imitata.

Messaggio modificato da Emanuele.A il Dec 19 2011, 11:42 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE(mirrorinolesse @ Dec 19 2011, 02:44 PM) *
La scelta è caduta su una sony nex 5 che ho sfruttato molto portandomela praticamente ovunque, sia all'estero, che al mare che nei ristoranti e restando estremamente soddisfatto.



La Nex 5n?
Soddisfatto per cosa?
Per un'interfaccia degna di una Playstation , di lenti mediocri completamente sbilanciate rispetto al corpo macchina o di un'ergonomia discutibilissima?

Avrà una buona qualità d'immagine (lenti mediocri a parte) ma è un po poco per i miei gusti.
Uno strumento fotografico è qualcosa di più complesso di un sensore...

Sinceramente il sistema Nex , che è in giro da un po' , ancora non ha un sistema di ottiche minimamente valido , e congruo con le dimensioni del corpo macchina.
Se le ottiche non sono piccole , le mirrorless non hanno senso, a parer mio.


QUOTE(mirrorinolesse @ Dec 19 2011, 02:44 PM) *
Eccoti due mirror less quasi nate per aumentare il fatturato sfruttando il proprio nome che per lasciare un segno in questa categoria.



Perdona la brutalità...ma quelle case si chiamano Sony e Samsung.
Dove , per vendere piazzano numeri ad effetto da ogni parte....

E comunque, per inciso , ogni prodotto nasce per vendere....


QUOTE(mirrorinolesse @ Dec 19 2011, 02:44 PM) *
Al di là delle dimensioni, dell'obiettivo contenuto e del materiale ho visto una macchina fotografica anonima.



Hai visto due macchine che non hai capito, mi pare palese.


QUOTE(mirrorinolesse @ Dec 19 2011, 02:44 PM) *
Non ho capito la scelta di un sensore così piccolo visto l'esperienza negli aps c, non ho capito la scelta di arrivare a 3200 iso ed anche male visto il rumore che si genera appena si aumenta l'iso sopra i 400, non ho capito la scelta di rendere a mio avviso macchino l'utilizzo delle funzioni manuali, non ho capito il motivo di puntare tutto o quasi sul pubblicizzare la raffica al secondo come se nel mondo della fotografia fosse la cosa più importante quando poi si propone una macchina fotografica a mio avviso non all'altezza del nome e della concorrenza.



Hai ragione.
Sony che propone 24 mp va bene.
Nikon che propone 60 fps no.

Logica ineccepibile....

A 1600 ISO le 1 sono perfettamente sfruttabili se scatti in RAW , esponi bene e sviluppi bene.
Non capisci la logica di un sensore da 1"?

E la logica di corpi macchina piccolissimi e lenti enormi invece è chiarissima ?
rolleyes.gif

Comunque ti spiego come la vedo io.
Il senso di un sensore da 1" è quello di avere UN INSIEME piccolo , ben bilanciato e coerente.
Cosa che permette di avere un ottimo strumento fotografico e non un giocattolo sbilanciato tra le mani...

L'ergonomia non è un'opinione.

Le funzioni manuali si usano abbastanza bene.
l'unico vero tasto esterno che manca TANTO è quello dedicato agli ISO.
Basta un aggiornamento fw e rendere programmabile il tasto "F"....



QUOTE(mirrorinolesse @ Dec 19 2011, 02:44 PM) *
Non ho capito i 1/3s della j1, non ho capito i 400fps a 640x240 e i 1200 fps 320x120, a cosa servono? che risoluzioni sono? neanche i cellulari fi 10 anni fa, sembrano features messe lì per attirare i casual buyer a cui queste morror less nikon sembrano rivolte.

Ora non ho tempo ma spero nei prossimi giorni di ampliare il discorso e mettere delle foto comparative fatte da me.


Cosa ti aspettavi?
Prestazioni di una Phantom al costo di una compatta?
Ma per favore...

Ovvio che uno slow motion lo si ottiene ad una risoluzione inferiore.
Sai che esistono opzioni , su una Phantom che consentono riprese ad oltre 2200 fps alla mastodontica risoluzione di 640X480....?

Eppure non solo è uno strumento IPER PROFESSIONALE ma è pure il riferimento di mercato...
Evidentemente a qualcosina servirà....
Bhà.


rolleyes.gif

Messaggio modificato da FZFZ il Dec 20 2011, 01:28 AM
robysalo
Messaggio: #41
QUOTE(FZFZ @ Dec 20 2011, 01:27 AM) *
Avrà una buona qualità d'immagine (lenti mediocri a parte) ma è un po poco per i miei gusti.

Vedi come i gusti sono diversi? tongue.gif
Le lenti della Nex non sono certo peggiori di quelli della N1, montate su un sensore nettamente più prestazionale, quello di una buona reflex APS-C.

Ho visto molti scatti della N1 sulle pagine di questo forum, lasciando fuori il manico di chi scatta la foto, la prima cosa che mi chiedo è: quante di quelle foto fatte nelle medesime condizioni (treppiede, bassi iso o altro) sarebbero venute tanto diverse con una compatta di qualità?
Poi mi piacerebbe avere in mano qualche nef per capirne la lavorabilità del file, come reagisce al recupero di ombre o di alte luci, quanto rumore viene fuori alzando gli ISO (perchè ad esempio io ho una bridge Panasonic che usa mio figlio dove il rumore lo intravvedo già a 200 ISO, e a 400 ISO per me è già chiaramente evidente e inaccettabile): La qualità della foto, tolto il manico che è soggettivo, per me è fatta anche da tutti questi dettagli. Perchè se no estremizzando una bella foto la faccio anche con il telefonino, mica si aspettava l'arrivo della N1....
Andrea Meneghel
Messaggio: #42
Ho la J1 da una settimana, ho provato e riprovato e posso sbilanciarmi nel dare un mio parere su questa mirrorless.
Premetto che sono un fotografo naturalista e sono abituato a ben altri sistemi fotografici, quindi non mi impressiono facilmente di fronte a compatte/bridge e compagnia bella, non sono sicuramente qui per osannare un miracolo fotografico smile.gif posseggo anche una G11 che fino ad ora mi ha permesso di avere al mio fianco una bridge di qualità, un giusto compromesso diciamo.
Cosa desiderei ? che la J1 avesse il corpo macchina della G11, per il resto non c'è storia..qualitativamente la resa del sensore la trovo ottimale, se rapportata alla sua dimensione.
I NEF sono buoni, noto una grana presente anche a 100ISO ma non fastidiosa..caratteristica inevitabile del sensore di dimensione esigua, ma ottimo nei dettagli e con una buona predisposizione alla postelaborazione; la grana introdotta alzando la sensibilità è la tipica grana "bella" Nikon che non introduce rumore di cromia.
Il menù è scarno, poche personalizzazioni come se stessimo usando una compatta di basso livello, nemmeno il tasto F personalizzabile ( e mi auguro che Nikon pensi bene di implementarne la personalizzazione nelle prossime release FW perchè è imperdonabile non avere nemmeno gli ISO selezionabili esternamente ).
il 10-30 del Kit non è luminosissimo ma fa il suo lavoro, la G11 è una macchina stupenda ma prova a focheggiare con una luce medio/bassa e ciao...non riesce più a fotografare; la J1 invece, tralasciando in condizioni ottimali dove è incredibilmente veloce, riesce a focheggiare abbastanza bene.
La batteria dura pochino, va bene per me che in media ad ogni uscita fotografica se porto a casa 30 scatti sono tanti..ma chi è abituato a fotografare ogni cosa si troverà probabilmente a doverne acquistare una seconda per prevenirsi dal restare a piedi..probabilmente ci saranno batterie alternative anche originali con qualche centinaio di milliAmpere in più in futuro smile.gif
Il video HD è veramente OTTIMO, ottima resa cromatica, pochi artefatti..mi piace
Tutto sommato, per la mia persona questa J1 è un ottimo alleato; le funzioni di rallenty/video/scatto migliore a me non servono a nulla quello che cercavo è una mirrorless con un sensore evoluto con una buona resa e adesso ce l'ho, il contorno è sicuramente molto migliorabile ma con qualche accortezza Nikon nei prossimi FW credo ( e spero ) che si arriverà ad avere un prodotto ottimale.
Ammetto di averla presa per curiosità più che per bisogno, e non ne sono per niente deluso; certo si può dire che abbia tanti difetti, ma io sono dell'idea che se da un qualsiasi mezzo si riesce a tirar fuori anche solo una foto degna di nota allora la spesa sia stata ampliamente ripagata dalla soddisfazione che ne è scaturita e sono convinto che questa categoria di fotocamere nelle mani giuste possa veramente lavorare bene.

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Dec 20 2011, 09:22 AM
Max Lucotti
Messaggio: #43
QUOTE(FZFZ @ Dec 20 2011, 01:27 AM) *
La Nex 5n?
Soddisfatto per cosa?
Per un'interfaccia degna di una Playstation , di lenti mediocri completamente sbilanciate rispetto al corpo macchina o di un'ergonomia discutibilissima?

Avrà una buona qualità d'immagine (lenti mediocri a parte) ma è un po poco per i miei gusti.
Uno strumento fotografico è qualcosa di più complesso di un sensore...

Sinceramente il sistema Nex , che è in giro da un po' , ancora non ha un sistema di ottiche minimamente valido , e congruo con le dimensioni del corpo macchina.
Se le ottiche non sono piccole , le mirrorless non hanno senso, a parer mio.



Naturalmente ognuno ha le sue esigenze, e le sue priorità.
La mia era di avere una macchina con un grandangolo montato che non mi facesse rimpiangere il file della d90, e questo l'ho trovato con la nex5 & il 16 2,8 pancake (quindi un 24 eq) . Piccola e leggera, ma con un raw con più gamma dinamica della d90.
Stà sempre con me, (quando non ho la reflex...) e ogni tanto quando chiamata in causa non mi ha mai tradito wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
3 scatti in brk, leggero hdr, mano libera
tanto per capici cosa intendo io..

questo è l'originale di uno dei 3 scatti.. wink.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 206.8 KB

E se avessi bisogno di montarci una altra ottica... ho l'adattatore con il sistema nikon.

ha molti difetti il sistema e anche la macchina, ma i pregi per me e le mie esigenze li superano tutti. Mi intristerebbe non poco aver fatto una buona foto e trovarmela su un file di bassa qualità.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(foto elaborata)

Ps.. non voglio convincere nessuno, volevo solo portare il mio contributo. wink.gif


Ciao

Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
QUOTE(robysalo @ Dec 20 2011, 08:57 AM) *
Vedi come i gusti sono diversi? tongue.gif
Le lenti della Nex non sono certo peggiori di quelli della N1, montate su un sensore nettamente più prestazionale, quello di una buona reflex APS-C.



I gusti e le esigenze sono sempre diverse, nessuno lo nega.
Ma un sistema fotografico non è solo la bontà di un sensore.

Sugli obiettivi non concordo.
Le lenti della 1 che ho provato, i due zoom, sono buone lenti....assolutamente buone e proporzionatissime al corpo macchina.

Poi, per carità , come ha detto giustamente Max, ognuno risponde alle proprie esigenze , in modo ottimale, con una macchina diversa.

Ciao!

abyss
Messaggio: #45
QUOTE(FZFZ @ Dec 20 2011, 01:27 AM) *
Le funzioni manuali si usano abbastanza bene.
l'unico vero tasto esterno che manca TANTO è quello dedicato agli ISO.
Basta un aggiornamento fw e rendere programmabile il tasto "F"....


Si!
Sarebbe davvero utilissimo Pollice.gif
Speriamo...
Andrea Meneghel
Messaggio: #46
Speriamo che Nikon ci ascolti smile.gif
robysalo
Messaggio: #47
QUOTE(FZFZ @ Dec 20 2011, 10:11 AM) *
Sugli obiettivi non concordo.
Le lenti della 1 che ho provato, i due zoom, sono buone lenti....assolutamente buone e proporzionatissime al corpo macchina.

Proporzionate sicuramente. Come qualità da tutto quello che ho visto in rete non fanno di meglio degli anoghi zoom disponibili sulla Nex.

Poi la Nex ha diversi difetti e diversi aspetti a cui ci si deve abituare, ma quando arrivi a casa difficilmente sarai deluso dalla qualità oggettiva del file.
E' vero che il sistema potrebbe avere di più, ma ci sono già parecchie cose disponibili, un bel 50mm f/1.8 per fare ritratti (e su un sensore APS-C con una lente del genere si possono fare ottime cose), un 24mm f/1.8 (costoso), un 35mm ....

QUOTE(bluesun77 @ Dec 20 2011, 09:20 AM) *
noto una grana presente anche a 100ISO ma non fastidiosa..caratteristica inevitabile del sensore di dimensione esigua, ... alzando la sensibilità è la tipica grana "bella" Nikon che non introduce rumore di cromia.

Ti ringrazio della tua testimonianza. Già da questo capisco che la N1 non farebbe per me, io se devo lasciare la reflex a casa per un'alternativa che non sia una compattina voglio avere a 100 ISO un file pulitissimo.
Andrea Meneghel
Messaggio: #48
QUOTE(robysalo @ Dec 20 2011, 12:55 PM) *
Proporzionate sicuramente. Come qualità da tutto quello che ho visto in rete non fanno di meglio degli anoghi zoom disponibili sulla Nex.

Poi la Nex ha diversi difetti e diversi aspetti a cui ci si deve abituare, ma quando arrivi a casa difficilmente sarai deluso dalla qualità oggettiva del file.
E' vero che il sistema potrebbe avere di più, ma ci sono già parecchie cose disponibili, un bel 50mm f/1.8 per fare ritratti (e su un sensore APS-C con una lente del genere si possono fare ottime cose), un 24mm f/1.8 (costoso), un 35mm ....
Ti ringrazio della tua testimonianza. Già da questo capisco che la N1 non farebbe per me, io se devo lasciare la reflex a casa per un'alternativa che non sia una compattina voglio avere a 100 ISO un file pulitissimo.


si attenzione però che molti 100 ISO solo puliti perche avviene una riduzione del rumore e compressione direttamente dal corpo macchina; io preferisco avere un file cosi com'è RAW e poi agire personalmente con un'eventuale perfezionamento dello stesso; ad ogni modo parlo di rumore presente ovviamente nelle zone scure dove è normale sia presente
mirko_nk
Messaggio: #49
QUOTE(robysalo @ Dec 20 2011, 10:55 AM) *
....io se devo lasciare la reflex a casa per un'alternativa che non sia una compattina voglio avere a 100 ISO un file pulitissimo.


allora credo che hai poche alternative sotto ai 2000 euro...
robysalo
Messaggio: #50
QUOTE(mirko_nk @ Dec 20 2011, 11:38 AM) *
allora credo che hai poche alternative sotto ai 2000 euro...

Il file RAW della Nex a 100 ISO è pulito, quasi come quello della D700. E ho speso 300 euro. Fai un po' tu....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >