FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon J1-- Recensione Personale
e qualche pensierino sulla V1
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Premessa lunga ed indispensabile....
Ritengo che le cosidette recensioni "obiettive" , in stile Dpreview spesso manchino il bersaglio.
Nel senso che , abbastanza spesso, giudicando le macchine semplicemente facendo la sommatoria di tutti gli aspetti , gli sfugga facilmente il senso complessivo della macchina stessa.
Rimanendo in tema mirrorless l'esempio più calzante è la Leica X1.
Una macchina evidentemente destinata al reportage ed alla street (discreta , piccola , silenziosa, con un 35 fisso , peraltro di eccellente qualità, non intercambiabile...)
Tra i punti di forza della macchina un'ottima qualità d'immagine , specie alle alte sensibilità.

Peccato che la macchina , quando uscì , faticava tantissimo anche in pieno giorno a mettere a fuoco in tempi ragionevoli.
Quando la luce si abbassava diventava un vero disastro....inutilizzabile.
E non c'era neanche un sistema accettabile di MAF manuale (implementato nel fw 2.0 quasi due anni dopo l'uscita...)
Ora...una macchina che palesemente fallisce nel suo ambito d'elezione...è un fallimento , a casa mia.

Non può uscirsene con un "Reccomended" , secondo me...

Insomma è cruciale capire il target di riferimento della macchina , e se , PER QUEL TARGET , svolge bene il suo lavoro.


La Nikon 1 , in particolare la J1 , è palesemente destinata ad un pubblico non avanzato.

Ma cominciamo dall'inizio.
La macchina restituisce ottime sensazioni, una volta presa in mano.
I materiali sono di ottima qualità , la sensazione di un gran bell'oggetto c'è al primo contatto...
Il peso non è proprio irrilevante , specie in tasca , ma in mano aiuta non poco ad avere una stabilità maggiore.
Ben costruito anche l'obiettivo , il 10\30 in dotazione.

I pochi comandi sul corpo macchina sono disposti correttamente.
Questo è il primo indizio che la macchina sia pensata per un pubblico non avanzato...
La mancanza di tasti personalizzabili , di un tasto per l'accesso diretto al valore ISO ed alle modalità PASM (pur se metà ghiera è lasciata vuota....) è palesemente indicativo che l'uso principale della macchina è pensato per essere svolto in completo automatismo o quasi.
Si può lavorare tranquillamente in A o, in M o in S.
La ghiera posteriore e la levetta posta in alto a destra comando i tempi ed i diaframmi.
Tutto molto comodo e ben disposto.
Ma appena si cerca il WB , ISO , etc, si è costretti a passare per i menù....cosa che spezza e rallenta il flusso di lavoro.

Se questo è comunque accettabile per la J1 , sinceramente , lo ritengo un grosso errore per la V1 che dovrebbe essere rivolta ad un pubblico che ama comporre con un mirino...e che quindi amerebbe , perciò, avere parecchie possibilità in più di accesso diretto a diverse funzionalità.

Operativamente , comunque la macchina è molto rapida.
Si accende in fretta e la velocità è davvero molto alta.
Specie dell'AF , estremamente veloce e preciso , in qualsiasi modalità lo si usi....
AF-S o AF-C , con o senza face detection , non lascia mai a desiderare.
Unico punto che migliorerei è la possibilità di regolare le dimensioni del punto AF quando si lavora esclusivamente con AF a rilevazione di contrasto.
Ricordiamo che l'AF è sia a rilevazione di fase che di contrasto.
Cosa che , ad un utente avanzato , dovrebbe essere lasciata la scelta di decidere quale metodo sia il più adatto....purtroppo la scelta è fatta esclusivamente in automatico...

La J1 , inoltre è estremamente silenziosa , davvero compattissima , e molto , molto discreta.
Un'arma per la strada....per questi aspetti.
Peccato per il sync flash ad 1\60 di secondo...
Lo zoom, altrettanto piccolo e poco vistoso , aiuta anche lui...non poco.
Ottimo , grazie Nikon!

Altro aspetto impressionante è la raffica , fino a 60 fps con fuoco bloccato e ben 10 fps con AF funzionante. E funziona davvero bene....il migliore in assoluto , della categoria...e non solo, in inseguimento.
Peccato per il buffer limitato , rispetto alla V1.

Rimane una vera manna per l'utente poco smaliziato che vuol fare la foto al bambino che corre di qua e di la....ad esempio.

Tutto questo è supportato da un sensore che è più piccolo di quasi tutti gli altri sistemi mirrorless ( m4\3 , Sony Nex , Samsung, Ricoh, etc) ma che , incredibilmente , riesce ad avere una qualità più che soddisfacente.

La gamma dinamica è OTTIMA , la resa alle alte sensibilità migliore di quanto mi aspettassi .
La nitidezza è buona, anche se mancano ancora lenti davvero di alto livello.
Per carità il 10\30 è una buona lente.
Dotato di un'ottima resistenza in controluce e buonissime capacità a distanze ravvicinate con un non disprezzabile rapporto di ingrandimento...
Per essere un'ottica kit di certo non ci si può lamentare.
Tornando al sensore...la nitidezza è buona , anche se una rumorosità di fondo , specie su fondi omogenei e scuri si intravede...a qualsiasi sensibilità.
Rimane abbastanza sfruttabile a 1600 ISO.
I 3200 ISO li terrei come ruota di scorta...ed i 6400 li userei solo se sto davanti allo scatto della mia vita...ed è o così....o nulla.

Un peccato che le lenti attualmente uscite siano così buie (anche il 10 è buietto, in relazione al sensore così piccolo...) e che obbliga ad alzare la sensibilità ISO ben prima di molte compatte avanzate , con svantaggi , in termini di luminosità dell'ottica , anche superiori ai due stop....

Molto carini i filmati e la possibilità di scattare durante il filmato stesso (solo in 16:9...)
Interessante il motion snapshot , ma se devo dirla tutta , avrei sfruttato questa innovativa caratteristica (l'acquisizione prima e dopo lo scatto) in un altro modo , sinceramente.
Ho sempre sostenuto che il vero vantaggio di un fotografo esperto fosse quel mezzo secondo di anticipo con cui alza la fotocamera e scatta, cioè il sapere riconoscere IN ANTICIPO , rispetto al meno esperto, il momento decisivo...

Ecco...se la Nikon 1 avesse implementato questa funzione in questo modo...avrei quasi gridato al miracolo....peccato, ma chissà, magari in un prossimo futuro...
La basi tecniche ci sono...Nikon ascoltaci, please....
Sinceramente sono uno , come molti professionisti o utenti avanzati , che ritiene che la fotografia si concluda nella fase di stampa...per me il motion snapshot, semplicemente , non è fotografia.
Ma è un modo originale e simpatico di poter comunicare certi momenti della nostra vita, in maniera semplice ed immediata.
Immagino che qualche Motion Snapshot mandato alla zia in Australia della nipotina che fa qualcosa di carino sia davvero un plus....ma per un utente avanzato , dal punto di vista fotografico, è solo l'ennesima dimostrazione che non è il target di questa fotocamera...
Ritorno a quanto già detto...magari in un modello avanzato questa tecnologia sarà usata diversamente, come auspico...e sarebbe davvero un aiuto sostanziale a chi sta imparando...


Nel complesso la J1 mi è piaciuta , ed all'inizio non ci avrei scommesso 5 centesimi....
Svolge il suo lavoro in maniera buona , cioè mette nelle condizioni migliori possibili il neofita che cerca di ottenere buone foto senza troppi sforzi.
Operativamente è una splendida macchina , con alcune perle uniche (l'AF su tutto).

Proprio per questo, però, limita l'utente avanzato che ha la pretesa di controllare tutto rapidamente , e di cambiare in continuazione qualsiasi parametro.
Ci sono delle basi eccellenti di cui intravedo un utilizzo fotografico ben più avanzato.
La base tecnologica del Motion Snapshot , su tutte.

E spero , di cuore, che vedano la luce su un corpo macchina più evoluto.
Cosa che NON è la V1 , che mi pare sia un ibrido senza troppo senso.
Ha un mirino integrato ma le stesse carenze sui comandi esterni...mi convince meno della J1 , mi pare un progetto meno coerente, sinceramente.

L'inizio è assolutamente buono, perché risponde assai bene al suo target, alle esigenze degli utenti poco esperti , aiutandoli tantissimo.
Attendo , curiosissimo , gli sviluppi più interessanti per chi di fotografia ne mastica di più....

Da migliorare, considerando il target: il settaggio base del VR , da mettere ASSOLUTAMENTE su Normal , il Picture Control su Saturo e da verificare la logica del sistema ISO Auto (secondo Thom Hogan , io non ho provato , sinceramente...)

Infine un piccolo volo pindarico...chissà se quegli algoritmi che Nikon ha brevettato sul controllo del bokeh non possano trovare una loro ragion d'essere su un prossimo sensore CX e corpo macchina più avanzato...in fondo se quegli algoritmi avessero dei dati sulle distanze sui cui lavorare...chissà...magari non verrebbe fuori una cosa proprio malvagia*...


*(ovviamente senza avere pretese di bokeh simil Noct o mostri simili...)

Messaggio modificato da FZFZ il Nov 29 2011, 02:57 AM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #2
ottima recensione: completa, dettagliata, utile.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #3
esattamente le mie sensazioni, un sistema acerbo ma che promette bene
hroby7
Messaggio: #4
E' tutto molto chiaro smile.gif

Grazie


Roberto
davide.lomagno
Messaggio: #5
io la penso diversamente...dato che è un sistema che è uscito molto in ritardo,rispetto ai concorrenti piu' avanzati,olympus e panasonic,mi sarei aspettato un prodotto ed un sistema piu' "maturo",con certe limitazioni funzionali,come quelle recensite da tè,e che avevo notato maneggiandola,per lo meno risolte(ovvero evitate).inoltre il mercato mirrorless,dai dati pubblicati,è quasi monopolizzato dalle 2 cugine,e lo spazio di crescita non sarà a 2 cifre,credo.

Messaggio modificato da davide.lomagno il Nov 30 2011, 12:13 PM
abyss
Messaggio: #6
Aggiungo qualche mia personale riflessione sulla J1, pur se al momento non ritengo di aver ancora approfondito bene l’analisi di questa bella macchina.

Anche io penso si tratti di un apparecchio che strizza l’occhio più agli appassionati cha ai “pro”. Sono le decisioni progettuali effettuate che indicano questa scelta.
Innanzi tutto è un “peccato”, per un utente abituato ad un uso tradizionale della fotocamera, non trovare anche le modalità “PSAM” direttamente sulla ghiera di selezione: lo spazio c’era e si potevano tranquillamente mettere senza sacrificare le modalità automatiche e creative, che possono convivere insieme a quelle più classiche, a scelta dell’utente. Costringere all’uso del menù per queste scelte non mi convince del tutto. Tra l’altro le “PASM” ci sono anche in molte coolpix, anch’esse rivolte in prevalenza ad un uso amatoriale. A mio avviso Nikon crede molto nelle capacità “intelligenti” della nuova serie “one” come approccio differente alla fotografia rispetto a quello classico e quindi indirizza l’utente a sperimentare le nuove modalità di ripresa.
Sottolineo anche io che qualche pulsante ad accesso diretto in più (ISO, ad esempio) o comunque un paio di pulsanti programmabili, sarebbero stati d’aiuto per una maggiore velocità operativa, per coloro che ne avessero sentito la necessità. I menù comunque si navigano molto facilmente ed in fretta, quindi i vari settaggi sono facili, facendo in parte perdonare l’assenza di alcuni controlli diretti tramite pulsante sul corpo macchina.
Già che ci siamo avrei gradito anche la presenza di una piccola “guancia” anteriore come appiglio per migliorare la presa, specialmente quando si afferra la fotocamera. Una volta afferrata, invece, si manovra benissimo anche così, visto che l’obiettivo offre un sicuro punto di appoggio per la mano sinistra.
Il “bracketing” di ripresa è stato purtroppo “tralasciato”.
Sulla qualità costruttiva confermo l’ottima impressione, davvero ben fatta.

Si, vabbeh, ok, ma la macchina è davvero veloce e reattiva? E soprattutto le foto, come vengono???

Si, la macchina è molto reattiva e la qualità degli scatti è davvero una bella notizia.
L’ho provata solo con il 10-30 f/3,5-5,6 (lo zoomino standard, quindi), ma già con questo si possono avere ottimi risultati. In particolare è dotato di buona definizione ed ottima resistenza al controluce.
Si può poi usare con tempi abbastanza lenti, sfruttando la mancanza di parti mobili “importanti” (specchio ed otturatore) senza incorrere facilmente nel mosso, anche senza usare lo stabilizzatore o un supporto come il treppiede. Lo stabilizzatore anche a mio avviso va settato su “normal” (come suggerito da Federico) e non su “active” (come è di default), a meno che non siamo dei videomaker incalliti. Personalmente comunque uso tenere il VR “escluso”, e gli chiedo “aiuto” solo quando serve.
In allegato c’è un esempio di scatto a piena risoluzione, un controluce ottenuto appoggiando la macchina ad un tronco ed usando l’autoscatto, senza VR. Mi pare ok, niente “mosso”.
La macchina è silenziosissima (praticamente zero emissioni sonore!), fantastica questa cosa.
Gli scatti agli alti ISO “reggono” sorprendentemente bene in relazione alla taglia del sensore. Sono molto “rompino” sotto questo aspetto, ma fino ad 800 ISO c’è ben poco da lamentarsi, oltre 800 ISO il disturbo comincia a “disturbare”, ma i 1.600 sono ancora utilizzabili per i miei gusti. Lo giudico un ottimo risultato.
La gamma dinamica è buona, e la resa del colore è ok di default e facilmente personalizzabile.
Insomma, la macchina offre ottime potenzialità qualitative. Come sempre sarà l’utente a doverci mettere il “manico” per fare scatti che siano, oltre che “buoni”, anche “belli” messicano.gif

Due parole su “selezione foto intelligente”: la trovo intrigante, perché in effetti in una situazione “rapida” ti permette comunque buone possibilità di portare a casa uno scatto valido, con inoltre un’opzione per una scelta tra cinque proposti. Anche qui, devi fidarti delle scelte sulle impostazioni fatte dalla fotocamera, che però funzionano bene, per fortuna. Per molte prove ho deciso quindi di lasciare la rotella prevalentemente su questa opzione (foto intelligente) per essere sempre pronto a situazioni insolite senza dover pasticcicare nei menù per impostare la fotocamera. Se ho un po’ di tempo in più, invece, cambio su scatto tradizionale e scendo nei menù per impostare il tutto come dico io, ovviamente. Per un utente abituato alle coolpix viene in mente una similitudine con il “BSS” (da me apprezzatissimo) anche se qui l’implementazione è differente e più ampia.

Pino


File allegati
File Allegato  Controluce.JPG ( 7.82mb ) Numero di download: 159
 
hroby7
Messaggio: #7
QUOTE(abyss @ Nov 30 2011, 12:17 PM) *
Per un utente abituato alle coolpix viene in mente una similitudine con il “BSS” (da me apprezzatissimo) anche se qui l’implementazione è differente e più ampia.

Pino


Esattamente

Però ci si deve accontentare del solo Jpeg smile.gif

Ciao
Roberto
sdbb
Messaggio: #8


Ottima recensione Il sistema 1 comincia a muoversi:http://nikonrumors.com/2011/11/29/nikon-1-lenses-get-dxo-marked.aspx/?utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed%3A+NikonRumors+%28NikonRumors.com%29

Messaggio modificato da maxiclimb il Nov 30 2011, 04:02 PM
Motivo della modifica: rimossa quotatura integrale!
Brunosereni
Messaggio: #9
QUOTE(abyss @ Nov 30 2011, 12:17 PM) *
Aggiungo qualche mia personale riflessione sulla J1, pur se al momento non ritengo di aver ancora approfondito bene l’analisi di questa bella macchina.

Due parole su “selezione foto intelligente”: la trovo intrigante, perché in effetti in una situazione “rapida” ti permette comunque buone possibilità di portare a casa uno scatto valido, con inoltre un’opzione per una scelta tra cinque proposti. Anche qui, devi fidarti delle scelte sulle impostazioni fatte dalla fotocamera, che però funzionano bene, per fortuna. Per molte prove ho deciso quindi di lasciare la rotella prevalentemente su questa opzione (foto intelligente) per essere sempre pronto a situazioni insolite senza dover pasticcicare nei menù per impostare la fotocamera. Se ho un po’ di tempo in più, invece, cambio su scatto tradizionale e scendo nei menù per impostare il tutto come dico io, ovviamente. Per un utente abituato alle coolpix viene in mente una similitudine con il “BSS” (da me apprezzatissimo) anche se qui l’implementazione è differente e più ampia.

Pino


Si è molto utile considerando anche che i file generati possono essere nef e questa è veramente cosa buona e giusta.

Bruno
nikonman99
Messaggio: #10
Il fatto che la j1 abbia un otturatore elettronico e non meccanico è positivo o no ?
abyss
Messaggio: #11
QUOTE(nikonman99 @ Nov 30 2011, 02:17 PM) *
Il fatto che la j1 abbia un otturatore elettronico e non meccanico è positivo o no ?


Qui trovi delle indicazioni smile.gif
abyss
Messaggio: #12
QUOTE(hroby7 @ Nov 30 2011, 12:41 PM) *
Però ci si deve accontentare del solo Jpeg smile.gif

Ciao
Roberto


Come ci ricorda Bruno qui sopra, la funzione "selezione foto intelligente" è utilizzabile anche in RAW.
Peraltro la mia cara vecchia coolpix 5400 permette il BSS anche con il RAW Pollice.gif
Insomma, sotto questo aspetto non ci sono problemi
Outlaw Pete
Messaggio: #13
Intervengo per ringraziarvi delle vostre recensioni. Mi avete chiarito molti dubbi.

Paolo
hroby7
Messaggio: #14
QUOTE(abyss @ Nov 30 2011, 09:27 PM) *
Come ci ricorda Bruno qui sopra, la funzione "selezione foto intelligente" è utilizzabile anche in RAW.
Peraltro la mia cara vecchia coolpix 5400 permette il BSS anche con il RAW Pollice.gif
Insomma, sotto questo aspetto non ci sono problemi


Non avevo precisato

Facevo riferimento esclusivamente alla mia 7100 smile.gif


Ciao
Roberto
abyss
Messaggio: #15
QUOTE(hroby7 @ Dec 1 2011, 09:17 AM) *
Facevo riferimento esclusivamente alla mia 7100 smile.gif
Ciao
Roberto


Pollice.gif

Ciao smile.gif
Pino
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #16
Sono pienamente in accordo con quanto scritto nella "recensione personale" tuttavia ci tengo a precisare alcune cose ...

1) Non ritengo miracoloso il fatto che un sensore delle dimensioni di un pollice (il sensore formato CX introdotto da Nikon nelle nuove fotocamere J1 e F12 appunto) offre scatti di ottima qualità pur essendo molto più piccolo dei sensori APS-C e i sensori micro 4/3 tanto da competere senza problemi soprattutto con i sensori micro 4/3
Dico questo perché estrapolando il discorso dell'ottica e assodato il fatto che la dimensione del sensore influisce sulla qualità degli scatti, non bisogna dimenticare che i sensori forniscono solo i dati in input di uno scatto (che sappiamo essere addirittura incompleti per quanto riguarda le componenti cromatiche) mentre la foto è il risultato della rielaborazione mediante algoritmi di calcolo dei predetti dati in input, questo comporta che sono fondamentali gli algoritmi di elaborazione e di interpretazione dei dati forniti in input dai sensori e dunque la qualità degli scatti dipende fortemente anche da questi algoritmi.
Non a caso tornando alle fotocamere Nikon J1 e V1, queste sono dotate di un processore dualcore capace di elaborare 600 Mega pixel al secondo e quindi in grado di far fronte ai sofisticati algoritmi di calcolo che Nikon ha programmato proprio per il sensore CX
Insomma quello che voglio dire è che anche da un sensore piccolo si possono ottenere scatti di eccellente qualità se il sensore è supportatto da processori e software adeguati.
Voglio chiarire questo concetto con un esempio che non riguarda la fotografia ma comunque è per analogia identico al processo digitale che permette di ottenere una immagine digitale da un sensore di luce ...
Considerate un archeologo che opera in un sito archeologico e che da pochi reperti di un vaso frantumato ritrovati nel sito, attraverso processi di ricostruzione e restaurazione riporta alla luce un manufatto completo (vaso integro) di estrema bellezza e di estremo valore .... benissimo i pochi pezzi ritrovati nel sito archeologico dicono di per se poco anche se di valore perché antichi ma il manufatto (vaso) ricostruito e restaurato acquista maggior valore e bellezza e questo valore e belleza dipende tutto dalla capacità e la professionalità artistica del restauratore (insomma per analogia i cocci pensateli come i dati ottenuti dal sensore, i processi di ricostruzione e restauro come gli algoritmi di calcolo di una fotocamera digitale, il restauratore come il processore di una fotocamera digitale e infine il vaso ricostruito e restaurato come lo scatto finale di una fotocamera digitale pronto per essere stampato)

2) Dato che le fotocamere Nikon J1 e V1 sono ad ottiche intercambiabili non si può attribuire come loro difetto la scarsa luminosità delle ottiche di cui oggi sono dotate, parliamo piuttosto di un catalogo Nikon delle ottiche che attualmente è oggettivamente misero e comunque questo è un problema marginale perché sicuramente il predetto catalogo in futuro (non remoto) sicuramente si arricchirà di ottiche in cui ci si può sbizzarrire nella scelta in funzione della qualità e ovviamente del prezzo. Penso che Nikon si stia muovendo gradatamente in questo nuovo mercato di fotocamere digitali nato con l'avvento delle fotocamere micro 4/3, mercato che seppur in espansione ancora non ampiamente diffuso soprattutto in europa e negli stati uniti.
C'è poi da considerare il fatto che la mossa di Nikon di dotare le fotocamere J1 e V1 di ottiche non di alta qualità e poco luminose potrebbe essere anche una strategia di mercato che attualmente mira a dimostrare l'efficienza dei nuovi sensori Cx e per quanto detto prima del motore di elaborazione Expeed 3 accoppiato a tali sensori

3) L'unica vero difetto delle fotocamere J1 e V1 è la pessima possibilità di poter accedere rapidamente a tutte le impostazioni di scelta dei modi di ripresa e delle impostazioni di esposizione attraverso pulsanti o ghiere ad hoc per questi scopi, considerando poi che la J1 costa circa 500/600 euro e che la V1 costa 800/900 euro possiamo dedurne che soprattutto nella fotocamera V1 quanto detto è una gravissima mancanza.
Ad ogni modo questi sono dettagli che sicuramente verranno risolti in fotocamere Nikon future, è plausibile attenderci sensori CX con motori Expeed 3 adattati in corpi come quelli di cui sono dotate le fotocamere Coolpix P7000/P7100 che da questo punto di vista sono persino superiori ad analoghi prodotti concorrenti
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #17
Scusatemi se insisto ....

In questo Forum Nital leggendo le varie discussioni si deduce che molti (fotografi o non fotografi professionisti) usano il parametro luminosità di un'ottica come discriminante per stabilire se appunto una certa ottica sia di qualità o non di qualità ... be la luminosità è un parametro variabile da ottica ad ottica e non un difetto ...

Un qualunque sistema diottrico (in parole povere un sistema di lenti ottiche come per esempio gli obiettivi fissi o intercambiabili di una fotocamera analogica o digitale) sono affetti da difetti dei fasci di luce in uscita dal diottro che si rilevano nell'immagine sotto forma di aberrazioni, distorsioni ecc ecc;
Purtroppo è fisicamente impossibile eliminarei i predetti difetti, l'unica possibilità che hanno i progettisti di diottri è di minimizzarli ... ergo la minimizzazione dei predetti difetti deve essere presa come parametro per stabilire nel confronto tra due o più diottri quale sia quello migliore e quello peggiore e quindi parlare di un'ottica di qualità o non di qualità.
Da questo è facile dedurre che si possono avere diottri di altissima qualità anche se poco luminosi o viceversa diottri di pessima qualità ma molto luminosi (perché appunto non minimizzano al massimo i difetti di cui ho fatto cenno e i quali sottolineo nuovamente è fisicamente impossibile eliminare).

Ad ogni modo continuo ad insistere che la scarsa luminosità dell'ottica di una data fotocamera digitale può essere compensata da un ottimo sensore e/o dall'efficenza degli algoritmi di elaborazione al fine di ridurre il rumore negli scatti, si perchè se non puoi aprire il diaframma oltre un certo limite e non vuoi allungare oltre un certo limite il tempo di esposizione puoi aumentare la sensibilità aumentanto appunto i valori ISO.
Sappiamo tutti che la corretta esposizione per uno scatto dipende dai tre parametri ISO, APERTURA DEL DIAFRAMMA, TEMPO DI ESPOSIZIONE;
in generale vari triple di valori dei predetti tre parametri permettono di ottenere ugualmente una corretta espozione e quindi scattare una foto perfetta almeno dal punto di vista dell'esposizione appunto (se non fosse così non potremmo essere creativi nello scattare sfruttando gli effetti sullo scatto dell'aumentare o diminuire ciascuno dei tre parametri in particolar modo aumentare o diminuire il tempo e l'apertura)
per esempio si può agire su uno solo dei tre parametri mantenendo gli altri due fissi oppure si puo agire su due dei tre parametri e manentenere fisso il terzo ecc ecc.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(FanNikon II @ Dec 1 2011, 12:18 PM) *
Scusatemi se insisto ....


Ad ogni modo continuo ad insistere che la scarsa luminosità dell'ottica di una data fotocamera digitale può essere compensata da un ottimo sensore e/o dall'efficenza degli algoritmi di elaborazione al fine di ridurre il rumore negli scatti



Non sono d'accordo ne con il tuo punto due , ne con l'intero tuo post successivo.
Lo sappiamo tutti come si espone...il problema è un altro.

Ricordo che Panasonic portò all'esordio il meraviglioso 20 f1.7....

Il vero problema è che il vantaggio del sensore CX , rispetto ad una compatta avanzata come la XZ-1 , è vanificato da ottiche almeno due stop più buie...cosa che obbligherà ad alzare di almeno due stop la sensibilità ISO , se si è al limite con i tempi...

Al momento, quindi, per street in notturna , una pur "semplice" compatta come l'XZ-1 è decisamente preferibile alle Nikon 1 , sia per i controlli e comandi, sia pure come possibilità in luce scarsa.
Senza contare che ottiche così buie limitano TANTO anche il discorso di un minimo di gestione di profondità di campo ridotte...

Comunque non è un thread di teoria fotografica, solo di impressioni sul campo delle due macchine Nikon 1. Che , continuo a ribadire, sono rivolte esclusivamente ad un pubblico non avanzato per tutta questa serie di motivi appena sviscerati....

Messaggio modificato da FZFZ il Dec 1 2011, 12:36 PM
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(FZFZ @ Dec 1 2011, 12:34 PM) *
Non sono d'accordo ne con il tuo punto due , ne con l'intero tuo post successivo.
Lo sappiamo tutti come si espone...il problema è un altro.

Ricordo che Panasonic portò all'esordio il meraviglioso 20 f1.7....

Il vero problema è che il vantaggio del sensore CX , rispetto ad una compatta avanzata come la XZ-1 , è vanificato da ottiche almeno due stop più buie...cosa che obbligherà ad alzare di almeno due stop la sensibilità ISO , se si è al limite con i tempi...

Al momento, quindi, per street in notturna , una pur "semplice" compatta come l'XZ-1 è decisamente preferibile alle Nikon 1 , sia per i controlli e comandi, sia pure come possibilità in luce scarsa.
Senza contare che ottiche così buie limitano TANTO anche il discorso di un minimo di gestione di profondità di campo ridotte...

Comunque non è un thread di teoria fotografica, solo di impressioni sul campo delle due macchine Nikon 1. Che , continuo a ribadire, sono rivolte esclusivamente ad un pubblico non avanzato per tutta questa serie di motivi appena sviscerati....


Non è mia intenzione naufragare questa discussione in una discussione sulla fisica dei diottri e sulla teoria che sta dietro la fotografia se ho fatto cenno a certi tecnicismi è stato solo per dar forza al mio pensiero in merito,

nel mio precedente post ho solo affermato che la più o meno luminosità di un'ottica non è sinonimo assolutamente di più o meno qualità, qualità e luminosità sono due cose diverse, poi è chiaro che disporre di un'ottica luminosa fornisce sempre dei vantaggi anche se in alcune situzioni di scatto il problema della scarsa luminosità si può aggirare tranquillamente, per esempio io sono riuscito ad effettuare dei "stupendi" scatti notturni con le coolpix L20, 5900, P50, P80, P5100 e P7100 utilizzando semplicemente appoggi di fortuna (il termine "stupendo" è stato pronunciato non da me ma da tutti coloro che hanno visto le stampe su carta fotografica nel formato A4 pieno dei miei scatti notturni predetti mi guardo bene dall'autoelogiarmi)

Del resto tutti sanno che con una fotocamera reflex discreta e con il corredo di ottiche standard non molto luminose ma di qualità (nel senso come la intendo io la qualità di un'ottica) si ottengono comunque scatti di assoluta qualità grazie ai sensori di dimensioni maggiori rispetto a quelli adottati in altre categorie di fotocamere del resto in pochi vanno in giro con ottiche intercambiali f/1.7 o f/2 e il motivo è il loro costo che non può essere preso in considerazione dal fotografo amatoriale medio, se le possono permettere chi ha soldi da spendere o i fotografi professionisti che con il loro corredo professionale si guadagnano il pane quotidiano

Ad ogni modo nel mio primo post in questa discussione ho chiaramente sottolineato di essere in accordo con quanto hai scritto anche se ho aggiunto che essendo le fotocamere J1 e V1 ad ottiche intercambiabili sicuramente in futuro avremo ottiche di tutti i tipi per questa categoria di fotocamere e per ora tocca accontentarci di quel che attualmente offre il convento Nikon ergo la possibilità nell'immediato futuro di montare ottiche più luminose nelle fotocamere J1 e V1 fa si che le stesse non vanno giudicate in negativo causa il loro attuale corredo anzi da quello che hai scritto si capisce che sei entusiasto della resa dei sensori CX innaugurati da Nikon stessa hai parlato addirittura di miracolo se non sbaglio ....

FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #20
Sia chiaro che non mi sto difendendo a spada tratta le due nuove fotocamere Nikon, sto cercando di essere solo obiettivo nei loro confronti
del resto io sono contrario a priori a fotocamere come le micro 4/3 o come la J1 e la V1, perché ritengo che se la trasportabilità è un'esigenza allora quello che serve è una compatta che garantisca qualità ma nello stesso tempo sia priva di accessori aggiuntivi che se pur miniaturizzati sono comunque dei fardelli.
Per esempio in estate a me da fastidio andare in giro con chiavi , portafoglio, sigarette, cellulare, accendino ecc ecc per questo motivo sono un utilizzatore accanito di marsupi proprio perché di queste cose non ne posso fare a meno ....

Sottolineo ancora l'aspetto economico ... la luminosità si paga e questo comporta che se vuoi una fotocamera con sensore relativamente grande come un sensore micro 4/3 o come minimo un sensore CX (e il CX è grande più del doppio rispetto ai sensori normalmente adottati nelle compatte) e pretendi anche l'ottica luminosissima e in più pretendi una fotocamera molto veloce che offre il raw, che abbia il display ad altissima risoluzione di dimensioni grandi e magari orientabile, magari vuoi anche il mirino elettronico ad alta risoluzione e compagnia bella è ovvio che la fotocamera che cerchi deve avere costi esosi a parte il discorso che con tutte queste esigenze molto propabilmente hai bisogno di una reflex con sensore APS-C sicuramente una reflex è economicamente più conveniente e pazienza sopporti l'ingombro e il peso maggiore (del resto non ti serve un tir per portarti dietro una reflex con il suo corredo di ottiche)

Immagina per esempio la fotocamera V1 che già da sola con la sua dotazione standard di ottiche compresa nel pacchetto in commercio si aggira intorno a 800/900 euro a seconda di dove l'acquisti, poi immagina che Nikon per la V1 ha in catalogo un'ottica superluminosissima come la vuoi tu ... alla fine quanto ti costa il tutto? è chiaro che incomincia ad essere poco conveniente l'acquisto e forse varrebbe la pena pensare ad un corredo reflex non ti pare

Poi che significa anche io vorrei il meglio del meglio del meglio ma alla fine bisogna fare i conti con la possibilità di spesa e con la convenienza non ti pare?
robysalo
Messaggio: #21
Secondo me resta vero il punto che una fotocamera del genere ha senso prevalentemente per un pubblico amatoriale, e allora va benissimo la J1 perchè dopo si sale a dei livelli di prezzo assolutamente insensati per un giocattolo del genere.
Per poter gestire al meglio la fotografia è indispensabile avere buoni margini per giocare sulla profondità di campo, ma allora questo sensore con le sue dimensioni diventa un collo di bottiglia: quanto dovrebbe essere l'apertura di un'ottica in formato CX per potere avere ad esempio la stessa profondità di campo di un APS-C che apre a f/2.8?
Onestamente io come appassionato di fotografia posso anche passare sull'ergonomia di alcuni comandi, ma devo avere libertà di utilizzare pienamente i parametri che mi servono per creare la fotografia, altrimenti giro con una compatta e tanto vale.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #22
ma possiamo anche immaginare un 20/1,7 nikon per le n1, dipende solo da nikon e dai suoi progettisti ....
abyss
Messaggio: #23
... o anche, senza esagerare, un bel 30 f/2
robysalo
Messaggio: #24
Un 20mm su sensore CX avrebbe l'angolo di campo di un 55 mm su FX, e la pdc del 20mm a f/1.7 su CX sarebbe equivalente a quella di f/4,5 sul 54mm FX. Siamo un po' distanti come pdc da quello che farebbe un semplice cinquantino a f/1,8 su FX. La luminosità di una lente non serve solo per non alzare gli ISO ma anche per poter giocare con la profondità di campo, e con un sensore CX ci ritroveremmo messi non molto bene anche ad aperture che sui formati tradizionali darebbero una buona gestione della pdc. Per quanto mi riguarda, per un fotografo evoluto, la scelta di questo sensore CX è decisamente limitante, perchè non credo proprio che si faranno ottiche CX a f/1 o inferiori (lasciando fuori poi le considerazioni sul costo).
abyss
Messaggio: #25
F/1 lo ritengo anche io improbabile ohmy.gif .
Ma aperture f/2 sono invece possibili a costi ed ingombri accessibili e comunque un 30 f/2 sarebbe tre stop più "apribile" del 10-30 f/3,5 - 5,6 alla sua max focale e quindi, pur non scordando che il formato CX è più piccolo del DX (per non parlare di formati ancora maggiori), comunque aiuterebbe senz'altro nella gestione della cosiddetta PDC, oltre a permettere una migliore gestione degli ISO.
Il tutto in un oggetto discreto, poco ingombrante e leggero.
Poi, certo, concordo sul fatto che per alcune applicazioni salire di formato aiuta, e pazienza per i pesi e gli ingombri che ne derivano smile.gif

Messaggio modificato da abyss il Dec 1 2011, 09:39 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >