FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
282 Pagine: V  « < 164 165 166 167 168 > »   
Club D5100
Vediamo quanti siamo magari facciamo il club :)
Rispondi Nuova Discussione
giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #4126
QUOTE(ma01417 @ Jan 26 2013, 04:03 PM) *
mi piace la PP; hai provato a convertirla in B&N ?

Alessandro


cosa ne pensi?[attachment=176686:la_rossa_in_bw.jpg]
giorgiodavid
Messaggio: #4127
QUOTE(giuseppebuoncuore@libero.it @ Jan 26 2013, 06:31 PM) *
cosa ne pensi?[attachment=176686:la_rossa_in_bw.jpg]

Secondo me hai ecceduto nel toccare alte e basse luci, dando un'effetto alla foto strano nella parte del volto... in lineamenti sono diventanti non naturali.
giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #4128
QUOTE(giorgiodavid @ Jan 26 2013, 08:05 PM) *
Secondo me hai ecceduto nel toccare alte e basse luci, dando un'effetto alla foto strano nella parte del volto... in lineamenti sono diventanti non naturali.


ciao giorgio,purtroppo con la pelle chiara non riuscivo afare altrimenti,hai visto anche quella a colori? comunque ho rimediato cosi'

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 317 KB

Messaggio modificato da giuseppebuoncuore@libero.it il Jan 26 2013, 08:47 PM
Green Woman
Messaggio: #4129
QUOTE(giorgiodavid @ Jan 25 2013, 02:44 PM) *
E si, per una ragazza la linea (leggasi peso) è sempre importante! rolleyes.gif

Riporto una foto della Luna fatta da me:


Visualizza sul GALLERY : 380.3 KB

Fatti un giro anche sui miei album, in particolare quello fatto con il 50 mm.


wow...bella foto, complimenti! molto suggestiva smile.gif

eh si...il 50mm è un gran fisso... belle foto! io stavo pensando, più avanti, di prendermi il 35mm...vedremo...


QUOTE(giuseppebuoncuore@libero.it @ Jan 26 2013, 12:46 AM) *
visto che si parla della luna,se sei delle parti di bologna e dintorni,posso prestarti il 55-300,o meglio ancora mi faccio prestare il 120-400 da un mio amico,visto che e' tantissimo che me lo vuole prestare,cosi' tagliamo la testa al toro.pero' adesso vogliamo vedere le fotooooooooooooo hahahahha,una qualunque anche quella del tuo gatto,delle tue bambole la porta della camera tua,qualunque foto...........................................................ovviamente scherzo.........per l'obbiettivo invece no e' vero......ciaooooooooooo


...no, non sono di Bologna...sono Romagnola.

Ho visto su Google il 120-400... ma perchè non adeguano la nano-tecnologia anche su questi super-zoom? Io ringrazierei molto... ed anche le mie braccia! sleep.gif Certo verranno foto incredibbbbili... fai buone foto! ...le mie le pubblicherò presto... ci sarà da ridere... hahaha!


__________________

voi tutti non avete idea di quanto io sia SCARSA e super principiante con una reflex! ... e stasera dovrei fotografare la Luna (per ora la giornata sta tenendo) usando il programma M quando non so ancora bene girare tra i menù e le impostazioni della Reflex? hahahaha che MERAVIGLIA!... non vedo l'oraaaaaaaaaaa! hahaha! laugh.gif
ripeto...ci sarà da ridere!
Fridrick
Messaggio: #4130
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
Fridrick
Messaggio: #4131
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3 MB
Fridrick
Messaggio: #4132
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
Fridrick
Messaggio: #4133
Oggi mi sono imbattuto in una gazzetta parecchio socievole...mi ha concesso diversi scatti!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4134
QUOTE(giuseppebuoncuore@libero.it @ Jan 26 2013, 06:31 PM) *
cosa ne pensi?[attachment=176686:la_rossa_in_bw.jpg]


Ciao,
mi piace, anche se i capelli sembrano aver perso in definizione come qualche zona del viso forse appiattita : troppi scuri e chiari, insomma l'inizio del secondo esempio che hai postato, in due colori (o poco più).

La composizione mi pare corretta (un filo di luce in meno in alto e un pelo in meno a destra a mio giudizio), la posa pure e l'espressione risultano naturali e catturano l'attenzione.

Non sono esperto di PP e spero che chi ne sa di pù possa indicare come sarebbe intervenuto sul tuo lavoro

Alessandro
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4135
QUOTE(Green Woman @ Jan 27 2013, 12:13 PM) *
...
voi tutti non avete idea di quanto io sia SCARSA e super principiante con una reflex! ... e stasera dovrei fotografare la Luna (per ora la giornata sta tenendo) usando il programma M quando non so ancora bene girare tra i menù e le impostazioni della Reflex? hahahaha che MERAVIGLIA!... non vedo l'oraaaaaaaaaaa! hahaha! laugh.gif
ripeto...ci sarà da ridere!



Ciao,
dagli errori si impara sempre un sacco, mi spiace solo per te che ti sei beccata la serata nuvolosa : ieri e l'altro ieri sera la luna era veramente spettacolosa (dalle mie parti in Liguria) e ne ho approfittato per salire sui monti a fare due scatti, ma non alla luna perché non ne sono capace blink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB

come vedi sono alle prime armi anch'io, ma mi piace un sacco, anche se il freddo e il vento che mi prendo è tanto ; per inciso, l'albero secco a destra l'ho "dipinto" con una torcia ... anche se era quasi scarica blink.gif

Buone foto

Alessandro

Ps : perché non togli la dominante verde ? rolleyes.gif
giorgiodavid
Messaggio: #4136
QUOTE(Green Woman @ Jan 27 2013, 12:13 PM) *
wow...bella foto, complimenti! molto suggestiva smile.gif

eh si...il 50mm è un gran fisso... belle foto! io stavo pensando, più avanti, di prendermi il 35mm...vedremo...

Ho scelto il 50 mm perchè mi piaccioni i ritratti e le sfocature dei diaframmi aperti... infatti con le macchine DX è come se stessimo usando un 75 mm... la focale utilizzata per i ritratti è generalmente 85 mm. Ma si fanno interessanti ritratti anche con il 55-300 (oppure 55-200).

QUOTE(Green Woman @ Jan 27 2013, 12:13 PM) *
Ho visto su Google il 120-400... ma perchè non adeguano la nano-tecnologia anche su questi super-zoom? Io ringrazierei molto... ed anche le mie braccia!

Probabilmente non hai guardato il prezzo... il tuo portafoglio neanche ti ringrazierebbe!!! Inoltre con queste ottiche lunghe è d'obbligo il cavalletto oppure monopiede.

QUOTE(Green Woman @ Jan 27 2013, 12:13 PM) *
voi tutti non avete idea di quanto io sia SCARSA e super principiante con una reflex!

Non so perchè, ma ho la sensazione che ci stai prendendo in giro e quindi che non sei così sprovveduta in materia come vuoi far credere... vedremo!
Fridrick
Messaggio: #4137
Ultima foto di oggi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
giorgiodavid
Messaggio: #4138
QUOTE(giuseppebuoncuore@libero.it @ Jan 26 2013, 08:46 PM) *
ciao giorgio,purtroppo con la pelle chiara non riuscivo afare altrimenti,hai visto anche quella a colori? comunque ho rimediato cosi'


Visualizza sul GALLERY : 317 KB

Secondo me, questo tipo di correzione esula dalla materia fotografia vera e propria e rientra nella materia fotoritocco spinto oppure artistico/pubblicitario... secondo me, un mondo a parte.

Messaggio modificato da giorgiodavid il Jan 27 2013, 10:47 PM
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4139
QUOTE(Fridrick @ Jan 27 2013, 10:37 PM) *
Ultima foto di oggi...


Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB


Bella e bello vispo il tuo (?) cane !

Anche per me ultima foto di oggi, presa stamattina

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

Alessandro
iaco71
Messaggio: #4140
QUOTE(ma01417 @ Jan 27 2013, 11:14 PM) *
Bella e bello vispo il tuo (?) cane !

Anche per me ultima foto di oggi, presa stamattina


Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

Alessandro



scusa sono curioso, come hai settato la macchina (WB) e obiettivo? sto imparando anche io.....
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4141
QUOTE(iaco71 @ Jan 27 2013, 11:52 PM) *
scusa sono curioso, come hai settato la macchina (WB) e obiettivo? sto imparando anche io.....


WB in auto (correggo in PP se necessario), modo A, F6,3, ISO 100 bracketing di 3 foto con 2EV di differenza prese in modalità scatto continuo, senza cavalletto. Obbiettivo 24-85 VR a 85mm

HDR realizzato con SNS-HDR

Ciao

Alessandro
Green Woman
Messaggio: #4142
...misisone compiuta! ... ho scattato le mie prime foto della Luna! laugh.gif

Domani le scarico e poi posto quella "più decente" ... ho impostato la Reflex in M copiando
alcuni dati visti da alcune foto di Lune... si impara copiando, no? smile.gif e... non ho usato treppiede, non ce l'ho.


QUOTE(Fridrick @ Jan 27 2013, 06:20 PM) *


questa mi piace molto!


QUOTE(ma01417 @ Jan 27 2013, 09:16 PM) *
Ciao,
dagli errori si impara sempre un sacco, mi spiace solo per te che ti sei beccata la serata nuvolosa : ieri e l'altro ieri sera la luna era veramente spettacolosa (dalle mie parti in Liguria) e ne ho approfittato per salire sui monti a fare due scatti, ma non alla luna perché non ne sono capace

Ps : perché non togli la dominante verde ?


...si, gli errori sono preziozi Maestri, concordo!

per fortuna la serata ha tenuto e sono riuscita a fare i miei primi esperimenti Lunari e Reflexari in assoluto. Sono troppo contenta! ... poi vengano come vengano... se faranno schifo trarrò comunque un insegnamento Pollice.gif

..."dominante verde"? Ti riferisci al mio nick-name Green Woman? Se ti riferisci a quello, Green Woman è un personaggio della Mitologia Celtica-Inglese e Nord Europea insieme al Green Man. Sono simboli dell'Uomo e Donna di Natura. Ho scelto questo nick-name perchè sento che mi rispecchia molto. Io amo la natura, gli animali, gli alberi, le pietre, le piante...

...belli i "Raggi Mistici" (io li chiamo così) che si fanno breccia tra le nuvole!


QUOTE(giorgiodavid @ Jan 27 2013, 10:26 PM) *
Probabilmente non hai guardato il prezzo... il tuo portafoglio neanche ti ringrazierebbe!!! Inoltre con queste ottiche lunghe è d'obbligo il cavalletto oppure monopiede.
Non so perchè, ma ho la sensazione che ci stai prendendo in giro e quindi che non sei così sprovveduta in materia come vuoi far credere... vedremo!


...è vero, non ho guardato il prezzo, mi è bastato vedere l'obiettivo che è troppo ingombrante per me.

... oh... mi dispiace averti dato questa impressione... Prendere in giro le persone è una cosa che non ho mai fatto in tutta la mia vita. Io davvero non ho mai usato una reflex e stasera per scattare 'ste foto della Luna dal mio terrazzo in modalità M, c'ho messo 15 minuti per programmare i vari valori perchè non sapevo neanche come muovermi tra i menù e così mi tenevo il manuale sott'occhio leggendo passo passo come fare.

...ti posso però dire che una dote che mi riconosco è quella di imparare in fretta e provengo da studi artistici (anche se non fotografici)

...e forse devo imparare anche a comunicare in questi Forum...forse usando "SCARSA" in lettere maiuscole ho dato l'impressione che in realtà indendessi dire l'esatto contrario...


QUOTE(giorgiodavid @ Jan 27 2013, 10:45 PM) *
Secondo me, questo tipo di correzione esula dalla materia fotografia vera e propria e rientra nella materia fotoritocco spinto oppure artistico/pubblicitario... secondo me, un mondo a parte.


...già, anche io non vorrei ritoccare più di tanto una foto e lasciarla il più naturale possibile Pollice.gif

____________________

Peace and Light!

Messaggio modificato da Green Woman il Jan 28 2013, 12:20 AM
iaco71
Messaggio: #4143
QUOTE(ma01417 @ Jan 28 2013, 12:00 AM) *
WB in auto (correggo in PP se necessario), modo A, F6,3, ISO 100 bracketing di 3 foto con 2EV di differenza prese in modalità scatto continuo, senza cavalletto. Obbiettivo 24-85 VR a 85mm

HDR realizzato con SNS-HDR

Ciao

Alessandro



ok..... grazie..... bella foto mi piace molto...... si capisce subito il paesaggio ligure...... come hai stabilito i 2ev di differenza?
iaco71
Messaggio: #4144
facciamo un esempio..... ritratto con sole acceso alle spalle del soggetto.... quale azione è meglio secondo voi?

1. espongo sulla parte quasi più luminosa, la blocco col tasto ae-l ricompongo sul volto che è più scuro (flash?)e scatto;

2. misuro la luce nel punto chiaro e nel punto scuro compensando l'esposizione in entrambe i casi, poi ricompongo la foto esponendo a metà degli stop tra le due misurazioni e scatto....
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4145
QUOTE(iaco71 @ Jan 28 2013, 12:20 AM) *
ok..... grazie..... bella foto mi piace molto...... si capisce subito il paesaggio ligure...... come hai stabilito i 2ev di differenza?


se ti riferisci al perché abbia scelto il valore con la massima differenza tra gli scatti, direi che è per via del forte contrasto della scena (sole frontale) e per catturare le sfumature dei raggi che scendevano. Uso l'esposimetro su ponderato centrale per leggere i punti che mi interessano maggiormente e se rilevo grosse differenze alzo il valore (un pò a occhio), anche se a mio avviso così la scena rischia di appiattirsi troppo.

Ciao

Alessandro
Eldest28
Messaggio: #4146
Una dolce bevuta e un CHE sul muro ^^

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4147
QUOTE(iaco71 @ Jan 28 2013, 12:33 AM) *
facciamo un esempio..... ritratto con sole acceso alle spalle del soggetto.... quale azione è meglio secondo voi?

1. espongo sulla parte quasi più luminosa, la blocco col tasto ae-l ricompongo sul volto che è più scuro (flash?)e scatto;

2. misuro la luce nel punto chiaro e nel punto scuro compensando l'esposizione in entrambe i casi, poi ricompongo la foto esponendo a metà degli stop tra le due misurazioni e scatto....


Ciao,
con la mia (scarsa) esperienza, mi comporterei così :
  • per una foto particolare, nella quale voglio che lo sfondo risulti quasi bruciato : espongo sul soggetto (in ombra)
  • per una foto più classica, avendo il flash a disposizione, orientabile, con diffusore (quindi non quello incorporato nella macchina), metto il flash in "riempimento" ed espongo su parti illuminate ma non in piena luce.
  • in mancanza del flash per un lavoro rapido puoi tentare anche l'HDR della macchina (solo per formato JPEG) oppure se il soggetto è in posa e non si muove la tecnica del bracketing


mi piacerebbe sentire il parere di qualcun altro più esperto

Alessandro
Lucame
Messaggio: #4148
Ieri in montagna...............


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 601.2 KB




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


Saluti Luca
FabioCamoli
Messaggio: #4149
Ieri a Grado

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 504.3 KB

Saluti Fabio.
Ecco anche questa non postata fino adesso...


[attachment=176731:DSC_0081.JPG]
Pol1987
Messaggio: #4150
Scatatta a Rodi questa estate con il 55-200
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
282 Pagine: V  « < 164 165 166 167 168 > »