FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F80
problema nel mirino
Rispondi Nuova Discussione
MatteoGirola
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

oggi facevo delle prove con la mia F80, che con me per ora ha fatto solo 3 rullini, e mi è capitata una cosa strana:
ad un certo punto le indicazioni a led presenti nel mirino (tempo, diaframma, esposimetro ecc.) sono scomparsi, e apparivano solo quando premevo il pulsante di scatto a metà corsa, appena lo mollavo scomparivano tutte le indicazioni.
Ho guardato il livello della batteria, era appena sceso di una tacca, ma ancora a metà carica.
Ho provato a riavviarla, svitando anche l' MB-16 e riavvitandolo stretto ma niente.
Dopodichè un'oretta fa ho guardato ed era tornato tutto a posto.

E' successo a qualcuno?

Grazie.

Mat
mirko f.
Nikonista
Messaggio: #2
E successo anche a me!
Prova a cambiare le batterie e dovrebbe risolversi.
Penso che sotto un certo livello di carica intervenga questo dispositivo per limitare il consumo Pollice.gif
MatteoGirola
Messaggio: #3
grazie Mirko!

Però le mie batterie sono ancora cariche per metà, in teoria è ancora presto per ricaricarle..
e poi, sei sicuro che lo faccia per limitare il consumo?..adesso è tornato tutto come prima, ma le batterie non le ho cambiate, oltretutto sarebbe scomodo dover ruotare le ghiere tenendo premuto a metà corsa.. rolleyes.gif


Met
mirko f.
Nikonista
Messaggio: #4
Mhà hmmm.gif ...
Io cambiando le batterie ho risolto, e comunque il display esterno mantiene lo stesso tempo di durata anche se comunque come dici tu e, un pò scomodo premere e ruotare le ghiere...
Fai una prova con delle batterie cariche...

Mirko
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
E provare a pulire i contatti del vano batterie che non siano ossidati ?
MatteoGirola
Messaggio: #6
QUOTE(Randi @ Jul 24 2006, 06:26 AM)
E provare a pulire i contatti del vano batterie che non siano ossidati ?
*



Grazie Randi, a questo non avevo pensato!

Met
Fiumana Carlo
Messaggio: #7
Se può essere utile questa esperienza,
per anni ho utilizzato la F80 abbinata al MB16.
Con essa ho utilizzato pile stilo al litio, alcaline o ricaricabili ma non ricordo di aver mai riscontrato questo inconveniente.

Hai provato a chiedere chiarimenti al centro assistenza?

Carlo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Anch'io ho avuto l'F80 con l'MB-16 e devo dire che non ho mai riscontrato questo tipo di problema, sicuramente di alimentazione...ma dopo quanto tempo sparivano l'indicazioni??
Perche' se metti a fuoco dopo circa 6 secondi l'esposimetro si spenge e tu sul monitor non vedi piu' niente....poi se premi nuovamente riaccendi l'esposimetro...questo e' del tutto normale, e serve per avere risparmio di energia... wink.gif
MatteoGirola
Messaggio: #9
QUOTE(Fiumana Carlo @ Jul 25 2006, 10:15 AM)
Se può essere utile questa esperienza,
per anni ho utilizzato la F80 abbinata al MB16.
Con essa ho utilizzato pile stilo al litio, alcaline o ricaricabili ma non ricordo di aver mai riscontrato questo inconveniente.

Hai provato a chiedere chiarimenti al centro assistenza?

Carlo.
*



No Carlo, non ho ancora chiesto all'assistenza, ma se dovesse ricapitare non esiterò a farlo.

Grazie.

Met
MatteoGirola
Messaggio: #10
QUOTE(Giacomo.B @ Jul 25 2006, 02:01 PM)
Anch'io ho avuto l'F80 con l'MB-16 e devo dire che non ho mai riscontrato questo tipo di problema, sicuramente di alimentazione...ma dopo quanto tempo sparivano l'indicazioni??
Perche' se metti a fuoco dopo circa 6 secondi l'esposimetro si spenge e tu sul monitor non vedi piu' niente....poi se premi nuovamente riaccendi l'esposimetro...questo e' del tutto normale, e serve per avere risparmio di energia... wink.gif
*



Giacomo, le indicazioni, quando è successo il fattaccio, erano sparite del tutto, non venivano nascoste dopo 6 secondi come sempre, erano sempre nascoste, ed apparivano solo se si premeva il pulsante di scatto a metà corsa..

Credo anche io sia un problema di alimentazione, perchè, come ho scritto sopra, ho notato che il problema è sorto quando si è abbassato il livello della batteria.
Quando il problema è sparito e sono tornate tutte le indicazioni, ho notato che il livello delle batterie è tornato "full"...ed anche questo è strano, si sono autoricaricate? blink.gif ..forse è davvero un problema di contatti come diceva Randi.

Met
giannizadra
Messaggio: #11
QUOTE(MatteoGirola @ Jul 25 2006, 04:14 PM)
Quando il problema è sparito e sono tornate tutte le indicazioni, ho notato che il livello delle batterie è tornato "full"...ed anche questo è strano, si sono autoricaricate? blink.gif ..forse è davvero un problema di contatti come diceva Randi.

Met
*



O di contatti, o di batterie difettose.
MatteoGirola
Messaggio: #12
Confermo che il problema sorge quando il livello delle batterie scende di una tacca.
Farò una prova usando altre coppie di batterie, per capire se sono loro o la macchina/mb16.

Mat
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(MatteoGirola @ Jul 25 2006, 08:15 PM)
Confermo che il problema sorge quando il livello delle batterie scende di una tacca.
...
*



Sai quante volte con la F65?

Il problema è che quell'indicatore non è lineare. Mi spiego meglio:

Di solito, quando vedi il simbolo della batteria con una sola tacca, non vuol dire che le batterie sono mezze scariche, ma che sono quasi del tutto scariche.

Il fatto poi che spegnendo la macchina e riaccendendola l'indicatore ti da "pile cariche", è abbastanza normale: non so spiegarti per quale motivo elettrochimico, ma mi succede spesso con svariati apparecchi e i tipi di batterie più disparati.

Ciao

Marco
MatteoGirola
Messaggio: #14
QUOTE(Marco_F65 @ Jul 26 2006, 09:50 AM)
Sai quante volte con la F65?

Il problema è che quell'indicatore non è lineare. Mi spiego meglio:

Di solito, quando vedi il simbolo della batteria con una sola tacca, non vuol dire che le batterie sono mezze scariche, ma che sono quasi del tutto scariche.

Il fatto poi che spegnendo la macchina e riaccendendola l'indicatore ti da "pile cariche", è abbastanza normale: non so spiegarti per quale motivo elettrochimico, ma mi succede spesso con svariati apparecchi e i tipi di batterie più disparati.

Ciao

Marco
*



Verissimo Marco!
Non mi stupisco che spegnendo e riaccendendo le pile si "ricaricano", conosco il fenomeno, ma mi stupisco che, anche se con le batterie prossime all'esaurimento, scompaiano gli indicatori nel mirino.
Quindi anche nella tua f65, con la batteria ad una sola tacca, scompaiono le scritte nel mirino?

Met
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #15
Scusa se ti rispondo solo ora.

Comunque si, quando ho una sola tacca sull'indicatore di carica della batteria, l'esposimetro (e quindi le scritte nel display e nel mirino) si spegne subito, esattamente come succede a te.

In genere poi le batterie mi piantano definitivamente (indicatore lampeggiante se non sbaglio) dopo 5-10 minuti...

Ciao

Marco
MatteoGirola
Messaggio: #16
QUOTE(Marco_F65 @ Jul 26 2006, 06:11 PM)
Scusa se ti rispondo solo ora...


*




Ti ringrazio Marco.

Mi piacerebbe però sapere se succede a tutte le f80 o f65..

Mat
Fiumana Carlo
Messaggio: #17
Ti piacerebbe sapere quanto è frequente il problema?
Come ho già detto, non mi è mai capitato.
MatteoGirola
Messaggio: #18
QUOTE(giannizadra @ Jul 25 2006, 04:46 PM)
O di contatti, o di batterie difettose.
*



Le batterie non sono Gianni, ho provato con un'altro set di batterie ed accade la stessa cosa.
MatteoGirola
Messaggio: #19
QUOTE(Fiumana Carlo @ Jul 28 2006, 07:22 AM)
Ti piacerebbe sapere quanto è frequente il problema?
Come ho già detto, non mi è mai capitato.
*




Bene, allora è un problema che dovrò segnalare..ormai però, se dovesse servire l'assistenza, rimanderò a settembre.

M.
ximus
Messaggio: #20
A me succede con la f75 e l'MB17, le ricaricabile NiMH hanno un voltaggio leggermente inferiore alle pile "classiche", 1.2V anzichè 1.5V, percui molto presto l'indicatore mi segnala pile in esaurimento e le indicazioni nel mirino compaio solo quando premo il pulsante di scatto. Se usi pile ricaricabille NiMH è normale oppure le batterie sono in esaurimento (l'inidicatore di carica, con le CR123 normali ti dice ce sono a metà carica quando, in realtà, sono molto vicine all'esaurimento).
Ciao
MatteoGirola
Messaggio: #21
QUOTE(ximus @ Jul 31 2006, 06:37 PM) *

A me succede con la f75 e l'MB17, le ricaricabile NiMH hanno un voltaggio leggermente inferiore alle pile "classiche", 1.2V anzichè 1.5V, percui molto presto l'indicatore mi segnala pile in esaurimento e le indicazioni nel mirino compaio solo quando premo il pulsante di scatto. Se usi pile ricaricabille NiMH è normale oppure le batterie sono in esaurimento (l'inidicatore di carica, con le CR123 normali ti dice ce sono a metà carica quando, in realtà, sono molto vicine all'esaurimento).
Ciao


Grazie infinite Ximus!

M.
Joe1970
Messaggio: #22
QUOTE(MatteoGirola @ Jul 27 2006, 12:43 AM) *

Ti ringrazio Marco.

Mi piacerebbe però sapere se succede a tutte le f80 o f65..

Mat



Succede anche alla mia: quando l'indicatore delle batterie scende di una tacca il display nel mirino si spegne, probabilmente per economizzare il consumo. Confermo anche che l'indicatore dello stato di carica delle batterie non è lineare: da quando scende di una tacca l'autonomia (con il battery pack) è di pochi scatti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio