FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pellicole Fuji X-tra
Rispondi Nuova Discussione
xinjia
Messaggio: #1
Volevo chiedervi una cosa, secondo voi è normale ke un negoziante apra i classci pacchetti 3x2 dei fuji x-tra 400 per venderli singolarmente e ad un prezzo fuori dal comune? nn mi era mai capitata una cosa del genenre, quando gli ho chiesto quanto costava il pacchetto mi ha detto che quello non era in vendita, ma che era la confezione che mandava a loro la fuji con dentro i rullini.

è normale secondo voi un atteggiamento del genere?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Si e' normale per i "disonesti"..... wink.gif
xinjia
Messaggio: #3
ma secondo te sarebeb un comportamento da segnalare al fuji?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ci sarebbero gli estremi...ma non complicarti la vita piu' di tanto, vai al supermarket e ne trovi quante ne vuoi! wink.gif
xinjia
Messaggio: #5
non ho intensione di farlo, e che certi comportamenti non li tollero proprio! mad.gif sopratutto in negozi specializati come questo e che dovrebero avererispetto per i clienti...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Purtroppo ci sono diversi furbetti....tutti i giorni ne abbiamo riscontro qui sul forum ... mad.gif
Ci sono troppi negozianti che operano in maniera non del tutto trasparente..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Molto tempo fa, quando di digitale non se ne parlava, ho acquistato, in negozio autorizzato Nikon, la mia prima pellicola Kodak Porta160, confezione di cartone ben chiusa, con scritto "SAMPLE, NOT FOR SALE", alla bella cifra di 12.500 Lire per 36 fotogrammi: fine anni '90.. i fetenti esistono da sempre.

Messaggio modificato da muyi@libero.it il Jul 22 2006, 03:01 PM
cgm66
Messaggio: #8
QUOTE(xinjia @ Jul 22 2006, 02:01 PM)
Volevo chiedervi una cosa, secondo voi è normale ke un negoziante apra i classci pacchetti 3x2 dei fuji x-tra 400 per venderli singolarmente e ad un prezzo fuori dal comune? nn mi era mai capitata una cosa del genenre, quando gli ho chiesto quanto costava il pacchetto mi ha detto che quello non era in vendita, ma che era la confezione che mandava a loro la fuji con dentro i rullini.

è normale secondo voi un atteggiamento del genere?
*

si chiama frode in commercio. Il pacco è così per essere venduto tale. a questa condizione, tra l'altro, ti nasconde anche la data di scadenza della confezione. Oltre che a Fuji, hai anche gli estremi per una denuncia al 117. vedi tu... ma hai già detto che farai nulla. così quello che non prendi tu, lo venderà ad altri....
ciao
ximus
Messaggio: #9
A me è capitato ma il prezo era circa un terzo della confezione smile.gif . Io fossi in te eviterei quel negozio come la peste! smile.gif
sirius_78
Messaggio: #10
sì, una cosa simile la vedo fare anche dalle parti mie ...ma in maniera un po' diversa, cioè il negoziante ha il pacchetto da 2 a 8,00 euro e se gliene chiedi una apre il pacchetto e te ne da 1 a 4,50 euro ...credo che in questo caso la convenienza sta' da ambedue le parti ...per il venditore ci guadagna un po' di più e il cliente compra la quantità richiesta (anche se la paga un po' di più).

...poi se al cliente non va bene (e se non si tratta di una pellicola estremamente professionale, ma si tratta di comuni 100,200,400) gli conviene andare in un centro commerciale dove spendi meno.
cgm66
Messaggio: #11
QUOTE(sirius_78 @ Jul 24 2006, 12:46 PM)
ha il pacchetto da 2 a 8,00 euro e se gliene chiedi una apre il pacchetto e te ne da 1 a 4,50 euro ...credo che in questo caso la convenienza sta' da ambedue le parti ...per il venditore ci guadagna un po' di più e il cliente compra la quantità richiesta (anche se la paga un po' di più).
*

quanto "buonismo"!
già, ma ora c'è il digitale e quindi "se mi vende un rullo anzichè due, gliene sono grato..."
Allora, questi signori stanno frodando la società distributrice e l'acquirente. Se la confezione è da due, si vende da due e la si compra tale. altrimenti si cambia pellicola e si rischia anche di trovare qualcosa di meglio... se il valore è otto euro per la confezione bipack, questo signore ci guadagna ben un euro in più a confezione di quanto già è il suo margine. Ah, certo: però io spendo bel tre euro e cinquanta in meno.
Scusate, eh, ma se tempo fa vi avessero chiesto mille lire in più per un rullo, gli avreste strappato la barba un pelo alla volta!!! sembra che nessuna faccia più fatica a guadagnare i soldi... cinquanta centesimi in più per il rullo sono una maggiorazione del dodici virgola cinque per cento, totalmente ingiustificato. E nella tasca puliti puliti di chi ha appena frodato azienda, cliente e Stato. texano.gif
quanta magnanimità.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(cgm66 @ Jul 24 2006, 01:26 PM)
quanto "buonismo"!
già, ma ora c'è il digitale e quindi "se mi vende un rullo anzichè due, gliene sono grato..."
Allora, questi signori stanno frodando la società distributrice e l'acquirente. Se la confezione è da due, si vende da due e la si compra tale. altrimenti si cambia pellicola e si rischia anche di trovare qualcosa di meglio... se il valore è otto euro per la confezione bipack, questo signore ci guadagna ben un euro in più a confezione di quanto già è il suo margine. Ah, certo: però io spendo bel tre euro e cinquanta in meno.
Scusate, eh, ma se tempo fa vi avessero chiesto mille lire in più per un rullo, gli avreste strappato la barba un pelo alla volta!!! sembra che nessuna faccia più fatica a guadagnare i soldi... cinquanta centesimi in più per il rullo sono una maggiorazione del dodici virgola cinque per cento, totalmente ingiustificato. E nella tasca puliti puliti di chi ha appena frodato azienda, cliente e Stato.  texano.gif
quanta magnanimità.
*




Hai ragione su tutta la linea.... texano.gif
xinjia
Messaggio: #13
QUOTE(cgm66 @ Jul 24 2006, 12:26 PM)
quanto "buonismo"!
già, ma ora c'è il digitale e quindi "se mi vende un rullo anzichè due, gliene sono grato..."
Allora, questi signori stanno frodando la società distributrice e l'acquirente. Se la confezione è da due, si vende da due e la si compra tale. altrimenti si cambia pellicola e si rischia anche di trovare qualcosa di meglio... se il valore è otto euro per la confezione bipack, questo signore ci guadagna ben un euro in più a confezione di quanto già è il suo margine. Ah, certo: però io spendo bel tre euro e cinquanta in meno.
Scusate, eh, ma se tempo fa vi avessero chiesto mille lire in più per un rullo, gli avreste strappato la barba un pelo alla volta!!! sembra che nessuna faccia più fatica a guadagnare i soldi... cinquanta centesimi in più per il rullo sono una maggiorazione del dodici virgola cinque per cento, totalmente ingiustificato. E nella tasca puliti puliti di chi ha appena frodato azienda, cliente e Stato.  texano.gif
quanta magnanimità.
*



ma infatti se nn andavo di fretta per come sono fatto io c'avrei pure litigato 'nartro po...
me state a fa venì voja di fargli una bella sorpresina...

Messaggio modificato da xinjia il Jul 24 2006, 01:17 PM
sirius_78
Messaggio: #14
QUOTE(cgm66 @ Jul 24 2006, 12:26 PM)
quanto "buonismo"!
già, ma ora c'è il digitale e quindi "se mi vende un rullo anzichè due, gliene sono grato..."
Allora, questi signori stanno frodando la società distributrice e l'acquirente. Se la confezione è da due, si vende da due e la si compra tale. altrimenti si cambia pellicola e si rischia anche di trovare qualcosa di meglio... se il valore è otto euro per la confezione bipack, questo signore ci guadagna ben un euro in più a confezione di quanto già è il suo margine. Ah, certo: però io spendo bel tre euro e cinquanta in meno.
Scusate, eh, ma se tempo fa vi avessero chiesto mille lire in più per un rullo, gli avreste strappato la barba un pelo alla volta!!! sembra che nessuna faccia più fatica a guadagnare i soldi... cinquanta centesimi in più per il rullo sono una maggiorazione del dodici virgola cinque per cento, totalmente ingiustificato. E nella tasca puliti puliti di chi ha appena frodato azienda, cliente e Stato.  texano.gif
quanta magnanimità.
*



ciao
sono d'accordissimo con te ...ma il mio ragionamento è un po' diverso
esistono persone a cui con un rullo da 12 pose si fanno un anno intero, per cui se sono costretti ad acquistarne due gli prende male.
d'accordo il negoziante è un ladro, ma se è il cliente che gliene chiede uno...
se il cliente in oggetto ci fa un anno intero con un rullo non saranno i 50 cent a spostarlo, mentre se è un consumatore abituale il problema non sussiste in quanto acquisterà tranquillamente la confezione minima.

non voglio far epolemica, ripeto CONCORDO con il vostro punto di vista, solo che a questo mondo non esiste solo il bianco e il nero, ma ci sono anche tanti altri colori. wink.gif
cgm66
Messaggio: #15
QUOTE(sirius_78 @ Jul 24 2006, 04:27 PM)
d'accordo il negoziante è un ladro, ma se è il cliente che gliene chiede uno...
se il cliente in oggetto ci fa un anno intero con un rullo non saranno i 50 cent a spostarlo, mentre se è un consumatore abituale il problema non sussiste in quanto acquisterà tranquillamente la confezione minima.

non voglio far epolemica, ripeto CONCORDO con il vostro punto di vista, solo che a questo mondo non esiste solo il bianco e il nero, ma ci sono anche tanti altri colori.  wink.gif
*

allora,
se il cliente chiede al negoziante un rullo e lui ha solo la confezione bi o tripack, è perchè lui ha avuto già convenienza ad acquistarlo così oppure, voglio abbonare un po' di malizia, non ha trovato confezioni da uno, non c'erano, c'è stata l'epidemia... cool.gif
in caso, comunica al cliente che non ha confezioni da uno ed eventualmente propone altra pellicola (non esiste solo il bianco e il nero, ma ci sono anche tanti altri colori. wink.gif". Non apre la confezione, perchè è nata per essere venduta così. Poi, possiamo anche essere concordi sul fatto che uno vuole quello da 12, ma se non c'è... in ogni caso, come dici, i 50 eurocent in più non sono uno sproposito, no, lo è proprio il fatto che è costretto a prendere il 36 pagandolo di più.
Ho caricato proprio una settimana fa un rullo da 36 in macchina, ho scattato circa la metà del rullo, e nella località in cui ero si è messo a piovere. Morale: rullo in macchina non finito e attesa per prox scatti.
Però, questa fregola da "voglio vedere", è dettata dal discorso digitale. Lo sai, che se metti in macchina il rullo e non lo scatti tutto, o lo sviluppi perdendone una percentuale oppure attendi fino ai prox scatti. Ed è sempre stato così.
Non è discorso di polemica o no, è il discorso che, presi per le giberne, si cerca di divincolarsi come si può. Hai bisogno un 12, non c'è... non c'è perchè chi lo vende ha pensato bene che o così o nulla. allora vende aprendo il pacco, avendo risparmiato sulla fornitura precedente e guadagnando ulteriormente frazionandolo. Tu hai preso un 36 in luogo di un 12, l'hai pagato di più e poi cmq ne "butterai" una porzione. Certo è uno e non due.
ma fino all'altro giorno, quando ancora non si ragionava "voglio vederle subito", ci si sarebbe comportati diversamente, e parecchio.
il concetto è: non facciamoci prendere in giro. ormai molti comprano le confezioni convenienza per non perdere le vendite, "perchè se me lo chiedono", ma non per servire il cliente. se poi me la frazioni anche, sei ancora più disonesto. Così, altro che uccidere il mercato della pellicola: è sterminio!
e ti parlo da "pellicolaro e digitalista".
ok, finito.

Messaggio modificato da cgm66 il Jul 24 2006, 04:39 PM
giannizadra
Messaggio: #16
Ragazzi, piano con i giudizi..
Non diamo per scontate cose che non conosciamo, e che potrebbero anche mettere il fatto sotto una luce diversa.

Per ora sposto in "Sushi".
Torniamo qui alle questioni tecniche.
Se del caso (non vogliatemene, sarebbe nell'interesse degli autori), chiedo a Brusa e Fabio, se lo ritengono opportuno, la cortesia di procedere con calma a cancellare qualche epiteto non prettamente... fotografico.
grazie.gif per la comprensione.
cgm66
Messaggio: #17
chiedo scusa per il mio "tono".
queste cose mi accalorano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio