FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pellicole Fuji Pro160c - Fujicolor 100asa
saturazione colore e contrasto
Rispondi Nuova Discussione
angelo b.
Messaggio: #1
salve a tutti
di recente al mare ho provato a fotografare soggetti molto colorati con un rullino di fuji Pro160C e uno di "normale" fujicolor 100asa che uso molto spesso.
Le differenze le ho notate sulla saturazione dei rossi dei blu e sul contrasto. Con la 160c il cielo è più blu di quanto lo era nella realtà e idem per il rosso. La 100asa mi è sembrata più naturale.
Detto questo, la pro160c mi è piaciuta mi piacerebbe provare altre pellicole molto "sature" e contrastate visto che sapevo che le 160asa erano tradizionalmente pellicole morbide da ritratto. Cosa consigliate?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Potresti provare se vuoi colori piu' vividi, la Kodak Portra VC 160 dove "VC" sts per Vivid Color.. wink.gif
giandodi
Messaggio: #3
Ciao,
io so che la pellicola Fuji 160C è più indicata per il settore commerciale e l’architettura.
Forse ti confondi con la Fuji 160S che è una pellicola straordinaria per resa dei colori molto naturali e dei contrasti. Indicata per fotografie di cerimonie nuziali, ritrattistica e di moda. Io le uso ambedue e la differenza si percepisce.
angelo b.
Messaggio: #4
ma, direi di no, è proprio la 160C ma grazie per la precisazione, provero' sia la 160S che la kodak
ciao
ximus
Messaggio: #5
La pro 160c va benissimo anche per i ritratti. Comunque tutta la gamma delle fuji pro ha colori molto saturi come tu hai notato (e devi provare a vedere il verde: eccezionale).
angelo b.
Messaggio: #6
QUOTE(ximus @ Jul 22 2006, 08:25 PM)
La pro 160c va benissimo anche per i ritratti. Comunque tutta la gamma delle fuji pro ha colori molto saturi come tu hai notato (e devi provare a vedere il verde: eccezionale).
*


uso spessissimo pellicole fuji e il verde è sempre uno spettacolo, se riesco mando un paio di foto. Le tre porte rosse sono con la pro160c quella con la porta gialla e con la "normale " e più economica 100 asa. Mi pare che la differenza sul rosso ci sia e, il cielo in altri scatti, sembrava quasi polarizzato.
Sarei curioso di provare anche diapo di bassa sensibilità ma, in passato ho trovato deludente la stampa, forse perchè oggi vengono digitalizzate e stampate e c'è una perdita sulla resa dei colori (una volta non si usava il cibacrhome?)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
angelo b.
Messaggio: #7
questa è con la 100 iso

Messaggio modificato da angelo b. il Jul 23 2006, 10:46 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
angelo b.
Messaggio: #8
tra l'altro. qualcuno sà indicarmi un laboratorio che stampi bene a torino (sia negative che diapo)? Ma forse non si possono fare nomi e indirizzi sul forum.. comunque grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio