FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »   
Nikon Sponsors Predator Derby
non credo sia una buona pubblicità...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #176
Buongiorno.

Mi spiace dover arrivare fino a questo punto, ma sento il dovere di precisare alcuni concetti:
per quanto riguarda l'insorgere di eventuali polemiche reputo prioritario che un moderatore debba attenersi alle funzioni che gli sono proprie in virtù del suo ruolo. A tale proposito: http://www.etimo.it/?term=moderare
In questo senso dovrebbe anche saper rinunciare ad esprimere concetti che pregiudichino la connotazione di individuo super partes, qual'è quella che gli deriva dalla sua peculiare funzione. Proprio per questo dovrebbe essere lui stesso ad evitare accuratamente quanto infici questo carattere ed è tenuto, casomai, a dirimere eventuali questioni che possono pregiudicare la vera natura della discussione contenendo gli interventi entro il tema per cui è nata. Comprendo che questa sia un compito arduo e di difficile esercizio, ma è questo l'elemento che talvolta determina la qualità di un forum. Ammetto che possano verificarsi errori e cedimenti (anche i moderatori sono utenti liberi di pensare), ma se non si è in grado di tenere costante questo carattere di assoluta neutralità vale la pena di rivedere, magari temporaneamente, il proprio ruolo. Non dico di rinunciare al compito, ma, fino a che non si sia ristabilita la capacità di tenere fede a questo peculiare carattere, una soluzione potrebbe essere quella di una temporanea autosospensione, evitare d'intervenire con l'espressione di opinioni eccessivamente personali. Lo dico parimenti senza spirito polemico e con estrema chiarezza.

Alla luce invece di quanto occorso negli ultimi post di questi due giorni vorrei fare un ultimo tentativo per chiarire i più volte esposti punti salienti. Spero, ma purtroppo in merito sono pessimista, che questo sia utile a sgombrare ulteriormente il campo da fraintendimenti ed evitare, ancora una volta, considerazioni fuori tema (OT). Naturalmente, per essere compresa appieno, necessita la lettura integrale (e non integralista) dei seguenti post e dei thread aperti sui forum in cui è già stata promossa.

Qui un sito nel quale la mancanza di moderazione ha portato alla chiusura:
http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.p...10&t=110528

Qui farei notare, al contrario, come fare il moderatore sia difficile ma non impossibile:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=1825236
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=1850090

Qui, tuttavia, il mio integralismo:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=1828206

Poi mi prodigo in quest'arringa feroce contro Nikon:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=1829053

E non la pianto neppure qui
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=1824812
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=1850055

Ora sembro proprio un Talebano!:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=1845228

Ma anche qui non scherzo:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=1849786

Facezie a parte, spero che dalla lettura dei riferimenti esposti emergano delle ragionevoli conclusioni circa i seguenti punti:

a. senso di questa iniziativa
b. specificità della stessa
c. inconsistenza degli attributi di integralismo e/o estremismo
d. inadeguatezza degli argomenti inerenti le personali scelte di vita che non appartengono al tema
e. inadeguatezza di confronti fra questa iniziativa ed altre, parimenti importanti, ma non pertinenti al tema

Non saprei, a questo punto, cos'altro aggiungere, se non far presente che è stata presentata una richiesta formale, agli amministratori di questo forum, di autorizzazione ad aprire la suddetta petizione.
Sono da tempo in attesa di risposta, per ovvie, intuibili ed umanamente comprensibili ragioni.

Saluti e buona domenica.
Alessandro




Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #177
Alessandro, dimentichi che un moderatore è pur sempre un utente e, come tale, può esprimere la propria opinione sugli argomenti in discussione (non vedo poi il perchè non dovrebbe wink.gif ) e non c'è bisogno di linkare etimologie varie.
L'importante è tenere un atteggiamento consono alla "carica", ma, attenzione, questo vale, comunque, per tutti quanti: anche gli utenti devono porsi educatamente nei confronti degli altri.

Ciao, con cordialità,
Alessandro.

P.S.: Buona domenica a voi che potete.....
buzz
Staff
Messaggio: #178
Sono un moderatore ma sono anche un utente, e non credo che finora il mio comportamento in questa discussione e in questo forum sia mai uscito fuori dai canoni della buona creanza.
Io ho il massimo rispetto per le opinioni altrui, ma ho lo stesso diritto di chiunque altro di esprimere le mie, di partecipare ad una discussione da semplice utente, purchè lo faccia nel rispetto delle regole.

Immagino che non ti faccia piacere che qualcuno abbia idee diverse dalle tue, ma se per te l'elemento che determina la qualità di un forum è tappare la bocca a chi ha idee contrarie alle tue, mi spiace, ma non mi trovi daccordo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #179
Ti ho già dimostrato che non ho interesse a tappare la bocca ad alcuno, tanto meno a te. Parimenti non mi sono permesso una volta di attribuire aggettivi -aprioristicamente- a nessuno. In replica sì, ma perché ciascuno ha diritto di rispondere ad accuse ed insinuazioni specifiche e non generiche che gli vengono rivolte.

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #180
QUOTE(xaci @ Jan 24 2010, 01:36 PM) *
Alessandro, dimentichi che un moderatore è pur sempre un utente e, come tale, può esprimere la propria opinione sugli argomenti in discussione (non vedo poi il perchè non dovrebbe wink.gif ) e non c'è bisogno di linkare etimologie varie.
L'importante è tenere un atteggiamento consono alla "carica", ma, attenzione, questo vale, comunque, per tutti quanti: anche gli utenti devono porsi educatamente nei confronti degli altri.

Ciao, con cordialità,
Alessandro.

P.S.: Buona domenica a voi che potete.....

Ciao Ale, ho sottolineato io stesso che moderare non significa ridursi al ruolo di "acefalo". Converrai con me, tuttavia, che il ruolo impone un minimo rigore, volenti o nolenti, che si deve esercitare con neutralità, senza per questo tapparsi la bocca, ed in particolar modo se le discussioni prendono derive non consone.
Per quanto riguarda il porsi in modo educato da parte di ciascuno sarebbe sufficiente leggere quanto riportato nei 180 post (incluso questo) che compongono il thread. Constateresti che neppure in uno ho mai mancato di rispetto nei riguardi degli utenti. Parimenti rileveresti come in realtà sia stato io l'oggetto di aggettivazioni ed obiezioni capziose quanto indiscrete, dato che indagano sui principi inerenti la mia vita privata. Questo richiedeva d'essere evitato, fin dall'inizio.

Cordialità, come sempre, anche a te.
E buona domenica... smile.gif
SkZ
Messaggio: #181
gattomiro, e' inutile che chiedi l'autorizzazione: non penso che te la possano dare. Il motivo che adduco e' che lo Staff di moderazione non ne ha le prerogative e/o il potere di autorizzare la pubblicazione di qualcosa. Il loro compito, dato dalla Nital proprietaria dello spazio web, e' di gestire il forum controllando che vengano rispettate le norme decise dalla Nital. Chiedere l'autorizzazione a pubblicare equivale a chiedere di dare un avvallo a quanto si vuole pubblicare e quindi solo la Nital puo' dare tale autorizzazione, che mai dara'.
Meglio limitarsi a chiedere un parere "legale" se la pubblicazione viola qualche norma ergo verrebbe chiusa subito. Tale richiesta e' molto piu' facile da esaudire.

Attenti che a produrre mirini o misuratori di distanza del bersaglio non c'e' nulla di male. C'e' una marea di clienti innocui come sportivi, golfisti, forze dell'ordine, guardie forestali, etologi, amanti del soft air, ...
Cosi' nemmeno produrre armi non e' nulla di malefico: quando inizio' la guerra in Jugoslavia, l'avere un carrarmato da posizionare sul valico di Gorizia (dove dall'altra parte si stavano sparando) tanto per far capire di non fare gli idioti, non fu una brutta cosa wink.gif
O come la fregata Maestrale che ha sventato attacchi di pirati a navi mercantili anche italiane.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #182
Ciao SkZ.
Come vedi un thread che tratta l'argomento esiste già. Ho comunque contattato direttamente l'amministratore del forum, a parte i moderatori, che comunque non avevano ricevuto niente, secondo quanto mi ha detto meialex1, forse per un errore in fase d'invio.

Ti saluto
frinz
Messaggio: #183
Ma come fate ad avere tutto sto tempo per scrivere così tanto nei vari forum?!
E soprattutto, se si decide di impegnarsi in una causa a favo re di qualcosa, non sarebbe megghiu farlo direttamente anzichè dilungarsi in litigate infinite nei vari luoghi della rete?!
Inoltre l'intento del post era quello di aprire una petizione o qualcosa di simile, ora si è trasformata in una polemica contro un moderatore.
Non ha alcun senso !
Ho passato il pomeriggio a fotografare un presepe, ora...torno a oliare la mia doppietta che devo uscire a fagiani con ottiche SIGMA ( chissà se gattomiro meglio )
laugh.gif
ciao

Messaggio modificato da frinz il Jan 24 2010, 10:22 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #184
QUOTE(frinz @ Jan 24 2010, 10:19 PM) *
Inoltre l'intento del post era quello di aprire una petizione o qualcosa di simile, ora si è trasformata in una polemica contro un moderatore.

Suvvia...
sai benissimo anche tu che questo non corrisponde al vero. Come hai detto tu, l'intento era, e rimane, quello di aprire una petizione su un tema preciso e circostanziato.

Non è una crociata contro Nikon
Non è una campagna finalizzata ad indurre Nikon a non produrre mirini di precisione
Non è una campagna finalizzata ad abolire la caccia
Non è una campagna volta a promuovere stili di vita particolari quali il vegetarismo o altro
Non è una campagna nata con la pretesa di cambiare il mondo

Stabilito di cosa si tratta si intuisce facilmente perché sia occorsa una scaramuccia verbale. E la necessità di sgombrare il campo da tante attribuzioni inutili ed inadeguate, espresse peraltro senza una reale giustificazione.

Buona giornata
Franco_
Messaggio: #185
Temo che stiamo andando decisamente O.T.

Qui si sta criticando la sponsorizzazione della "caccia sportiva" fatta da Nikon.
Quelle immagini sono del tutto diseducative, inutili e barbare. E' di questo che vorremmo parlare: siete d'accordo che Nikon sponsorizzi certe manifestazioni ?

Come è stato giustamente osservato i mirini di precisione possono essere utilizzati in tantissimi altri contesti...

Come si dice a Roma:
Non vorrei che si buttasse tutto "in caciara"... smile.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Jan 25 2010, 10:09 AM
igunther
Messaggio: #186
...comunque è una delusione, è inutile girarci intorno e non capisco...

tra le tante cose, Nikon ha scelto di sponsorizzare proprio l'idea di caccia (uccisione, violenza) come sport...
fa la d3 e poi ragiona come se fossimo nell'800...

se fossi miliardario, cambierei subito il corredo, altro che boicottaggio

Ogni volta che utilizzo Nikon, la sponsorizzo IO a gratis, anzi pagando...con il suo marchio riportato ovunque, e nei miei commenti, nei consigli a chi mi chiede che MARCHIO comprare... quindi esigo da questo MARCHIO quello che professa, e cioè innovazione, precisione, correttezza... non è stupido, ma l'idea di caccia come sport è qualcosa che non ha nulla a che fare con l'ideale che mi spinse a scegliere NIkon...è l'idea stessa dell'anti-progresso

è la stessa cosa per cui non riesco a capire, ma sul serio, come ci si può considerare amanti del progresso e amare le pellicce...

ho paura della gente che non riesce a provare empatia con gli animali, vera paura...

Messaggio modificato da igunther il Jan 25 2010, 12:34 PM
rickyjungle
Messaggio: #187
QUOTE(igunther @ Jan 25 2010, 12:32 PM) *
...comunque è una delusione, è inutile girarci intorno e non capisco...

tra le tante cose, Nikon ha scelto di sponsorizzare proprio l'idea di caccia (uccisione, violenza) come sport...
fa la d3 e poi ragiona come se fossimo nell'800...

se fossi miliardario, cambierei subito il corredo, altro che boicottaggio

Ogni volta che utilizzo Nikon, la sponsorizzo IO a gratis, anzi pagando...con il suo marchio riportato ovunque, e nei miei commenti, nei consigli a chi mi chiede che MARCHIO comprare... quindi esigo da questo MARCHIO quello che professa, e cioè innovazione, precisione, correttezza... non è stupido, ma l'idea di caccia come sport è qualcosa che non ha nulla a che fare con l'ideale che mi spinse a scegliere NIkon...è l'idea stessa dell'anti-progresso

è la stessa cosa per cui non riesco a capire, ma sul serio, come ci si può considerare amanti del progresso e amare le pellicce...

ho paura della gente che non riesce a provare empatia con gli animali, vera paura...



Ogni volta che utilizzi Nikon sponsorizzi anche questo...

http://www.nikon-lenswear.com/g/home.html (e chi porta gli occhiali ringrazia)
http://www.nikon.com/products/instruments/index.htm (chi è malato ringrazia)

cosa centra poi il progresso con le pellicce e la paura di chi non ha empatia con gli animali?

come ho già scritto precedentemente, non sono pro-caccia (anzi, non ho mai tenuto una pistola in mano, non avendo fatto il militare e le armi sono la cosa più lontana da me)...
igunther
Messaggio: #188
QUOTE(rickyjungle @ Jan 25 2010, 12:49 PM) *
Ogni volta che utilizzi Nikon sponsorizzi anche questo...

http://www.nikon-lenswear.com/g/home.html (e chi porta gli occhiali ringrazia)
http://www.nikon.com/products/instruments/index.htm (chi è malato ringrazia)

cosa centra poi il progresso con le pellicce e la paura di chi non ha empatia con gli animali?

come ho già scritto precedentemente, non sono pro-caccia (anzi, non ho mai tenuto una pistola in mano, non avendo fatto il militare e le armi sono la cosa più lontana da me)...



che c'entra che sponsorizzo anche questo, scusa...
tu quindi pensi che un'azione buona cancella una sbagliata? cerotto.gif
la coscienza non è una bilancia... a questo punto, quindi, un'azienda che ha compiuto una buona azione ne può spendere una cattiva? dry.gif

il progresso (la mancanza di progresso) con le pellicce per me c'entra eccome...
Uccidere un altro essere vivente (in modo barbaro, fra l'altro) unicamente per esigenze estetiche personali è un'idea non solo vergognosa, ma primitiva... nel 2010 l'etica degli umani dovrebbe essere ben altro... pensare ad un essere vivente come trofeo sportivo è un principio che non riesco proprio a leggere come "umano"...

Messaggio modificato da igunther il Jan 25 2010, 01:12 PM
rickyjungle
Messaggio: #189
QUOTE(igunther @ Jan 25 2010, 01:11 PM) *
che c'entra che sponsorizzo anche questo, scusa...
tu quindi pensi che un'azione buona cancella una sbagliata? cerotto.gif
la coscienza non è una bilancia... a questo punto, quindi, un'azienda che ha compiuto una buona azione ne può spendere una cattiva? dry.gif

il progresso (la mancanza di progresso) con le pellicce per me c'entra eccome...
Uccidere un altro essere vivente (in modo barbaro, fra l'altro) unicamente per esigenze estetiche personali è un'idea non solo vergognosa, ma primitiva... nel 2010 l'etica degli umani dovrebbe essere ben altro... pensare ad un essere vivente come trofeo sportivo è un principio che non riesco proprio a leggere come "umano"...


capisco, ma non intendo dire che una cosa buona cancella una cosa sbagliata....

poi preciso il mio parere, quello che fa nikon NON E' SBAGLIATO, è di cattivo gusto per alcune nostre convinzioni, ma non fa nulla di SBAGLIATO, fa pubblicità di cattivo gusto e che potrebbe evitare... quello si...
Per me potrebbero smettere di costruire armi fucili e mirini, fosse anche solo per il tiro a segno... neanche al luna park riesco a prendere un fucile in mano per sparare alle lattine per un pupazzo di pezza...

Il boicottaggio, come già espresso ampiamente da altri prima finirebbe per colpire tutti e tutto e si tornerebbe allo stato brado... perché tu la prossima volta comprerai canon o altri che fanno la stessa cosa, e via dicendo...
Non faccio benzina da quelli, ma la faccio dagli altri, peccato che il petrolio arrivi dallo stesso pozzo e sulla stessa nave di quelli da cui non mi servo...
Non compro il cioccolato Nestlé, ma poi la piantagione di cacao è la stessa da cui attingono anche gli altri, per non dire che in 4/5 multinazionali hanno il controllo dell'industria alimentare mondiale...
Quello che possiamo fare è scegliere, ma sapendo che stiamo scegliendo il meno peggio...

Con questo non dico che sono rassegnato o che mi va bene tutto com'è e chi se ne frega... solo che non mi faccio pie illusioni, faccio le mie scelte pur sapendo che potrebbero non bastare...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #190
QUOTE(rickyjungle @ Jan 25 2010, 01:55 PM) *
[...]
Con questo non dico che sono rassegnato o che mi va bene tutto com'è e chi se ne frega... solo che non mi faccio pie illusioni, faccio le mie scelte pur sapendo che potrebbero non bastare...

Ed è quello che sto facendo io. Pur con la consapevolezza dei limiti che qualsiasi azione comporta (quindi senza pie illusioni...) faccio le mie scelte. In una scala da 1 a 10 sono 3? Bene, allora il bilancio sarà di 3 su 10, che è sempre meglio di 0 su 0.
elechem
Messaggio: #191
QUOTE(rickyjungle @ Jan 25 2010, 01:55 PM) *
Il boicottaggio, come già espresso ampiamente da altri prima finirebbe per colpire tutti e tutto e si tornerebbe allo stato brado... perché tu la prossima volta comprerai canon o altri che fanno la stessa cosa, e via dicendo...
Non faccio benzina da quelli, ma la faccio dagli altri, peccato che il petrolio arrivi dallo stesso pozzo e sulla stessa nave di quelli da cui non mi servo...
Non compro il cioccolato Nestlé, ma poi la piantagione di cacao è la stessa da cui attingono anche gli altri, per non dire che in 4/5 multinazionali hanno il controllo dell'industria alimentare mondiale...
Quello che possiamo fare è scegliere, ma sapendo che stiamo scegliendo il meno peggio...


Mai sentito parlare del commercio equo e solidale? Non penso proprio che a questi prodotti si può applicare ciò che tu dici, o che rappresentino la scelta "meno peggiore". Certo, magari rappresentano una goccia nell'oceano, però l'esistenza di queste realtà dimostra solo che un'alternativa è possibile, o sbaglio? Dobbiamo invece chiederci se dietro a tanti "se" e a tanti "ma" c'è solo poca volontà di cambiare le cose (naturalmente non conoscendoti non mi riferisco a te, ma è un'impressione che spesso colgo in tante persone discutendo di questi argomenti).

Un saluto a tutti

Fabio
rickyjungle
Messaggio: #192
QUOTE(elechem @ Jan 25 2010, 05:03 PM) *
Mai sentito parlare del commercio equo e solidale? Non penso proprio che a questi prodotti si può applicare ciò che tu dici, o che rappresentino la scelta "meno peggiore". Certo, magari rappresentano una goccia nell'oceano, però l'esistenza di queste realtà dimostra solo che un'alternativa è possibile, o sbaglio? Dobbiamo invece chiederci se dietro a tanti "se" e a tanti "ma" c'è solo poca volontà di cambiare le cose (naturalmente non conoscendoti non mi riferisco a te, ma è un'impressione che spesso colgo in tante persone discutendo di questi argomenti).

Un saluto a tutti

Fabio



Conosco il commercio equo solidale ... io un pò meno perché non consumo tanto cioccolato/caffè o altro, ma mia mamma ci lascia da anni mezzi stipendi per fare i regali di natale... (meglio una tavoletta di cacao buono e equo che un regalo senza senso)... a lavoro collaboro anche con una fondazione che acquista pezzi di foresta amazzonica per sottrarli al disboscamento...

purtroppo come dici tu è una goccia nel mare... quello che frena quel tipo di commercio è il costo, se io per un'ideale migliore devo spendere il triplo (i prezzi che ho visto a torino e dintorni) non lo faccio perché tanto per una tavoletta di cacao... che vuoi che sia... (discorso generale e non riferito a me, per quanto detto sopra...) però si fa quel che si può...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #193
QUOTE(gattomiro @ Jan 25 2010, 03:34 PM) *
Ed è quello che sto facendo io. Pur con la consapevolezza dei limiti che qualsiasi azione comporta (quindi senza pie illusioni...) faccio le mie scelte. In una scala da 1 a 10 sono 3? Bene, allora il bilancio sarà di 3 su 10, che è sempre meglio di 0 su 0.

Comincio a far cilecca...
Intendevo dire che fare 3 su 10 è sempre meglio che fare 0 su 10, naturalmente.
Con ciò intendevo dire che qualsiasi cambiamento in positivo, per quanto piccolo, ha sempre un suo valore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #194
Riporto il primo post:
QUOTE(AleFirenze84 @ Dec 13 2009, 11:13 PM) *
fosse vero sarebbe una cosa disgustosa...

http://news.deviantart.com/article/100543/

spero che qualcuno riesca a fareluce su quest'argomento!!!


...con ciò inviterei tutti a rimanere in tema, grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #195
QUOTE(Cosimo Camarda @ Jan 25 2010, 07:14 PM) *
Riporto il primo post:
...con ciò inviterei tutti a rimanere in tema, grazie.

Hai ragione Cosimo.
E chiedo scusa io stesso.

A proposito di quanto da te riportato posso riferire che Nikon USA ha già risposto alla mia lettera di dissenso. In maniera estremamente evasiva ha detto che Nikon USA non è uno sponsor della manifestazione. Cosa che ovviamente sapevo già, dato che la petizione usa il verbo al passato per riferirsi ad una sua precedente partecipazione ("I have learnt that Nikon has appeared among the sponsors of the event Predators Derby that takes place in the state of Idaho (USA): http://news.deviantart.com/article/100543/"). Tuttavia, l'addetto che si è incaricato di rispondermi non ha fatto cenno ad alcuno degli argomenti su cui essa vuole appuntare l'attenzione.
Realisticamente non mi aspettavo di più, ma certo non mi fermerò per questo.
A breve, quindi, spedirò una copia cartacea della petizione alle citate sedi italiana, giapponese ed americana, avendo questa un maggiore valore simbolico, che si aggiungerà al dissenso inviato attraverso il web.

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #196
...no problem....

non servono le scuse, manteniamo la discussione su un tono amichevole.
Gianluca_GE
Messaggio: #197
Se Nikon ti ha risposto ufficialmente che non è sponsor della manifestazione mi sembra che non ci sia più alcun problema smile.gif

Ciao

Gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #198
QUOTE(Cosimo Camarda @ Jan 25 2010, 07:57 PM) *
non servono le scuse...CUT

Bèh, allora se non servono le ritiro e le riservo per un'occasione migliore... hmmm.gif

Stammi bene.

QUOTE(Gianluca_GE @ Jan 25 2010, 07:59 PM) *
Se Nikon ti ha risposto ufficialmente che non è sponsor della manifestazione mi sembra che non ci sia più alcun problema smile.gif

Ciao

Gianluca

Il problema persiste, dal momento che se Nikon non sponsorizza più l'evento (e si sapeva, lo ripeto) rimane tutto il resto, che evidentemente è superfluo rammentare ancora, dopo 198 post in cui è emerso infinite volte.
some other objection?
chemako68
Messaggio: #199
dico la mia, sono pacifista, ho tenuto in mano le armi e malvolentieri solo sotto il servizio militare, sono contrario alla caccia per divertimento, meno per il cacciatore che uccide solo gli animali che poi mangerà, se esistono, francamente non lo so ma immagino che possano esistere
questo aspetto di nikon non mi piace ma non per questo smetterò di usare prodotti nikon, probabilmente uso già in buona fede altri prodotti fabbricati da multinazionali invischiate in guerre e porcherie varie, non mi indigno al punto di indagare su qualsiasi cosa uso e compro, se solo indagassimo sulle medicine che usiamo e le sperimentazioni su animali smetteremmo di prendere quasi qualsiasi medicina, non solo, per esempio molte tecniche di rianimazione usate negli ospedali sono state testate su maiali che poi vengono uccisi
non so , eticamente se siamo in disaccordo su queste cose dovremmo lasciarci morire
se chi protesta sente che è una battaglia giusta è giusto che lo faccia, personalmente non lo farò

Messaggio modificato da chemako68 il Jan 25 2010, 08:29 PM
SkZ
Messaggio: #200
QUOTE(Gianluca_GE @ Jan 25 2010, 07:59 PM) *
Se Nikon ti ha risposto ufficialmente che non è sponsor della manifestazione mi sembra che non ci sia più alcun problema smile.gif

Ciao

Gianluca

quel "particolare" catalogo continua ad essere li', pero'
il problema e' quello.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »