FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
245 Pagine: V  « < 232 233 234 235 236 > »   
Volare...
Aerei in volo...
Rispondi Nuova Discussione
bibbuccio
Messaggio: #5826
qualche pezzetto romano....l'estate si avvicina e tra poco spottare sarà inutile....
le foto saranno tutte mangiate dall'effetto irraggiante del sole...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
flyer1
Messaggio: #5827
Ah beh. Allora ne metto qualcuna anch'io. rolleyes.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
bibbuccio
Messaggio: #5828
ehhhhhhhhhhh........

si batte la fiacca eh ?

non si vede più nessuno.....
tutti allergici all'odore del carosene ? messicano.gif



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
bibbuccio
Messaggio: #5829
pezzetto singolo.........



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
bibbuccio
Messaggio: #5830
raggazzi miei come vi siete ammosciati....


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
bibbuccio
Messaggio: #5831
uno special color....




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
silver82
Messaggio: #5832
Ciao bibbuccio!
Complimenti per le tue foto....
E' da poco che ho preso il 70-300 e vorrei iniziare a fotografare degli aerei....sono nuovo del genere!
Ma gli aerei sono la mia passione, anche nella vita da studente!
mi daresti qualche consiglio su luoghi e modalità di appostamenti?
Vivo a roma per studio!
Ciao Grazie mille!
Carmine
marco.pesa
Messaggio: #5833
1° Maggio Rivolto (Ud). Apertura stagione delle Frecce Tricolori.
Ecco un pò di scatti:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ieri ho constatato tutti i limiti della mia attrezzatura.... unsure.gif
silver82
Messaggio: #5834
Ciao Marco!
Bellissime le tue foto!

Che cosa hai utilizzato per le foto?
Complimenti!
Ciao
marco.pesa
Messaggio: #5835
QUOTE(silver82 @ May 2 2009, 01:30 PM) *
Ciao Marco!
Bellissime le tue foto!

Che cosa hai utilizzato per le foto?
Complimenti!
Ciao


D50 + 70-210 f/4-5.6
Le foto sono quasi tutti crop.
silver82
Messaggio: #5836
Io cercherò di non perdermi l'air show che si terrà il 31 maggio ad Ostia (RM)!

Spero che il 70-300 mi basti anche perchè di più non posso!

Che tempi di scatto hai usato?
Ciao
marco.pesa
Messaggio: #5837
QUOTE(silver82 @ May 2 2009, 01:54 PM) *
Io cercherò di non perdermi l'air show che si terrà il 31 maggio ad Ostia (RM)!

Spero che il 70-300 mi basti anche perchè di più non posso!

Che tempi di scatto hai usato?
Ciao


Guarda ho scattato in M, A e S diaframmi attorno all'f/8 e tempi nell'ordine del 1/1000 o 1/1250 circa, Iso 200, esposimetro in spot, autofocus in continuo .
marco.pesa
Messaggio: #5838
Questi non sono in volo, però fanno sempre la lore bella figura... in particolare lo special color di Cervia...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
bibbuccio
Messaggio: #5839
QUOTE(silver82 @ May 1 2009, 11:10 PM) *
Ciao bibbuccio!
Complimenti per le tue foto....
E' da poco che ho preso il 70-300 e vorrei iniziare a fotografare degli aerei....sono nuovo del genere!
Ma gli aerei sono la mia passione, anche nella vita da studente!
mi daresti qualche consiglio su luoghi e modalità di appostamenti?
Vivo a roma per studio!
Ciao Grazie mille!
Carmine



Ciao Carmine...
bentrovato nel 3D smile.gif

che dire....la faccenda è un pò lunga...
per quanto riguarda i luoghi non c'è nemmeno da dirlo...ovviamente Fiumicino....visto che vivi a roma.... i posti migliori sono la terrazza Api sita in Via di Coccia di morto e il ponticello che stà sempre sulla coccia di morto, tra la terrazza Api e il primo benzinaio...li c'è un ponticello con una cancellata ampia....non parcheggiare di fronte al cancello sennò ti stranisce la sicurezza, oppure via del bottegone per fare gli atterraggi di mattina, dall'alba fino a verso le 12 al massimo...poi sei controluce...

per l'attrezzatura non sò che dirti...non sò che corpo macchina hai, e per quanto riguarda il vetro mi dici che è un 70-300...se è il famoso " PLASTICONE " ovvero il 70-300 da 130 € diventa un'impresa ardua...io l'ho usato per circa sei mesi ma è da piangere....devi lavorare con diaframma che vanno da f8 a f11 nmon di più non di meno....devi cercare di non spengerlo a focale superiore ai 230/240 mm per poter mantenere in modo dignitoso i dettagli.....
devi sperare in giornate molto luminose....se invece è il 70-300 VR la musica cambia e alla grande anche...puoi anche lavorare a f7,1 o a tutta apertura ( f5,6 )anche questo vetro alla massima focale soffre leggermente, ma mai quanto il plasticone che massacra lo scatto se usato a 300 mm...

ricordo quando tutti mi dicevano che ero io che non sapevo fotografare e che il plasticone era un'obbiettivo dignitoso e di tutto rispetto.....posso dirti per esperienza vissuta e dopo aver speso qualche migliaia di euro in atterzzatura, che non ero io l'incapace ma il vetro che era limitato....tra l'altro il limite è giustificato dal prezzo...quando buttai il plasticone e comprai il 70-200 VR, le foto erano tutte belle, anche quelle da cestinare erano belle... smile.gif

per quanto riguarda i settaggi della macchina variano dalla luce e dalla giornata....di solito non scatto mai in matrix, ma quasi sempre in spot o semispot...
uso la priorità ai diaframmi....sempre....il diaframma cerca di tenerlo intorno a f8, con questo diaframma hai svariata profondità di campo e ti permette di avere a fuoco testa e coda dell'aereo...ovviamente la messa a fuoco devi farla al centro dell'aereo ovvero dove sono le ali....inquadra sempre sotto la pancia dell'aereo....è il punto più buio, e con l'esposimetro impostato su spot va a esporti la foto sulla luce che legge sotto la pancia....se usi il matrix l'esposimetro và a leggere la luce generica che c'è in tuitta l'area che verra immortalata, e poichè il cielo o le nuvole sono più luminose dell'aereo, avrai al 60% foto correttamente e sposte ma con il soggetto scuro ....ecco il motivo dell'impostazione su spot o semi spot...
non inquadare mai sul bianco dell'aereo altrimenti il resto del mezzo ti viene sottoesposto....

mi fermo qui sennò mi menano...ho scritto un poema...se hai altre domande da fare e sono in grado di poter darti una risposta chiedi tranquillamente...
non sono un guru della fotografia, quindi la mia conoscenza è limitata, ma se può essere d'aiuto, anche se poco la condivido volentieri... wink.gif





Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da bibbuccio il May 4 2009, 11:40 AM
silver82
Messaggio: #5840
Ciao Fabrizio!
Grazie mille!Continua pure se ti va che io sono tutte orecchie (o meglio occhi) per leggere!Non può farmi che piacere leggere informazioni utili!
Allora la mia attrezzatura è D300+MB-D10+70-300 f/4,5-5,6 VR (l'ultimo in catalogo per intenderci)!
Poi ho anche il 16-85 VR ma credo di farci ben poco per questo genere di foto!
Il 70-200 dovrà aspettare almeno fino alla laurea!Ingegneria Aeroanutica!E datosi che all'università non ce li fanno vedere è meglio se li fotografo da me!

L'unico problema è che non ho l'auto, vivo a roma ma sono uno studente fuori sede....

Ora cerco di vedere come raggiungere questi due posticini....
In qualche post precedente dicevi che:
" con l'avvento dell'estate spottare sarà inutile....
le foto saranno tutte mangiate dall'effetto irraggiante del sole..."

E quindi anche al mattino niente?
Grazie mille Per le utilissime informazioni!

Aspetto l'air show ad ostia a fine maggio, ci sarai?
Ciao
silver82
Messaggio: #5841
Il distributore Api a ci ti riferisci è questo?

http://maps.google.it/maps?f=q&source=...804910051542617
bibbuccio
Messaggio: #5842
QUOTE(silver82 @ May 4 2009, 02:44 PM) *
Il distributore Api a ci ti riferisci è questo?

http://maps.google.it/maps?f=q&source=...804910051542617

esatto.....se guardi bene, a destra della scritta Api, c'è un bar e sopra c'è la terrazza....
è proprio qui che devi metterti a fare i decolli dalle 5 del pomeriggio in poi...anche le 6...anzi...alle 6 del pomeriggio è meglio...

questa foto che hai postato ritrae proprio la famosa terrazza Api...


QUOTE(silver82 @ May 4 2009, 02:28 PM) *
Ciao Fabrizio!
Grazie mille!Continua pure se ti va che io sono tutte orecchie (o meglio occhi) per leggere!Non può farmi che piacere leggere informazioni utili!
Allora la mia attrezzatura è D300+MB-D10+70-300 f/4,5-5,6 VR (l'ultimo in catalogo per intenderci)!
Poi ho anche il 16-85 VR ma credo di farci ben poco per questo genere di foto!
Il 70-200 dovrà aspettare almeno fino alla laurea!Ingegneria Aeroanutica!E datosi che all'università non ce li fanno vedere è meglio se li fotografo da me!

L'unico problema è che non ho l'auto, vivo a roma ma sono uno studente fuori sede....

Ora cerco di vedere come raggiungere questi due posticini....
In qualche post precedente dicevi che:
" con l'avvento dell'estate spottare sarà inutile....
le foto saranno tutte mangiate dall'effetto irraggiante del sole..."

E quindi anche al mattino niente?
Grazie mille Per le utilissime informazioni!

Aspetto l'air show ad ostia a fine maggio, ci sarai?
Ciao


benone...abbiamo la stessa attrezzatura...
D300 e 70-300 VR...vai tranquillo...è una buona attrezzatura per fare questo giochino, non il massimo ma molto buona wink.gif

non ti resta che andare in terrazza api e scattare smile.gif

@Marco: complimenti per gli scatti militari...
belle foto wink.gif

Messaggio modificato da bibbuccio il May 4 2009, 01:54 PM
silver82
Messaggio: #5843
Il distributore Api a ci ti riferisci è questo?

http://maps.google.it/maps?f=q&source=...804910051542617
bibbuccio
Messaggio: #5844
QUOTE(silver82 @ May 4 2009, 02:54 PM) *
Il distributore Api a ci ti riferisci è questo?

http://maps.google.it/maps?f=q&source=...804910051542617

si
silver82
Messaggio: #5845
Grazie mille Fabrizio!
E scusami il doppio post ma internet non và molto bene!

Appena avrò la possibilità mi recherò alla terrazza Api!
Ma l'ingresso è libero o bisogna chiedere il permesso ha qualcuno?
Grazie ancora!
Ciao
bibbuccio
Messaggio: #5846
QUOTE(silver82 @ May 4 2009, 05:51 PM) *
Grazie mille Fabrizio!
E scusami il doppio post ma internet non và molto bene!

Appena avrò la possibilità mi recherò alla terrazza Api!
Ma l'ingresso è libero o bisogna chiedere il permesso ha qualcuno?
Grazie ancora!
Ciao
ingresso libero....fai le scalette di fianco al bar e sei sulla terrazza....non devi chiedere nulla a nessuno....
fseveri
Messaggio: #5847
Aggiungo anch'io alcune foto fatte a Rivolto il 1 maggio 2009.

Ciao a tutti

http://www.flickr.com/photos/fseveri/35039...57617718865370/

http://www.flickr.com/photos/fseveri/35039...57617718865370/

http://www.flickr.com/photos/fseveri/35039...57617718865370/

http://www.flickr.com/photos/fseveri/35031...57617718865370/

http://www.flickr.com/photos/fseveri/35031...57617718865370/

http://www.flickr.com/photos/fseveri/35031...57617718865370/
fseveri
Messaggio: #5848
Scusate, ho sbagliato ad inserire i link...


http://farm4.static.flickr.com/3615/350396...5b475c9.jpg?v=0

http://farm4.static.flickr.com/3635/350396...3c6482c.jpg?v=0

http://farm4.static.flickr.com/3361/350396...24e7399.jpg?v=0

http://farm4.static.flickr.com/3571/350315...98899f9.jpg?v=0

http://farm4.static.flickr.com/3355/350315...739b5c8.jpg?v=0

http://farm4.static.flickr.com/3352/350315...7a1b177.jpg?v=0
Dino Giannasi
Messaggio: #5849
Ho avuto la possibiltà di trascorrere una mezza giornata a Grosseto presso la base del 4° stormo caccia, dove sono di casa gli Eurofighter e devo dire che l'emozione di poter vedere da vicino il caccia -operativo- più moderno al mondo è stata notevole.

La visita comincia al IX gruppo, e sul suo piazzale ci sono due EF2000 resi lucidi dal temporale appena passato sull'aeroporto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dentro l'hangar della manutenzione c'è un velivolo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sulla deriva fa mostra di sé il noto emblema del 4°, il cavallino rampante.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Altri particolari: il muso... Ah, ho scoperto perchè il tettuccio ha questa colorazione: è per via della componente dorata che serve ad evitare l'appannamento.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un occhio...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qualche scritta...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Si notano un paio delle quattro prese che hanno anche funzione di sensori.

Dotto', diamo 'na controllatina alle gomme?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qui si vede bene la griglia che protegge la ventola per il raffreddamento dei dischi in carbonio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ehm, quello che non c'è sul manuale ufficiale si può aggiungere così, bello chiaro. E io ci faccio un b/n.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma cosa sentono le mie orecchie.... Fuori dall'hangar c'è un rumore che...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ecco un Typhoon che rulla verso la testata per il decollo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Quando il cielo vuol farsi notare... che spettacolo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un altro b/n, l'aria calda dei getti muove tutto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Allineato e pronto alla partenza, si nota la rete di emergenza al suolo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E vaiiii, peccato che non ho fatto in tempo a cambiare obiettivo e con questa focale tocca fare un croppone dalla resa incerta. Però la scia è bella...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questo aereo è quello che si vede in statica poche foto sopra, stava partendo proprio per andare a Rivolto.

Dopo un lauto pasto alla mensa è tempo di trasferirsi al XX gruppo. All'ingresso c'è una meraviglia che mi ispira una foto "artistica".

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Anche se poi scoprirò che c'è altra fauna interessante dall'altra parte della base:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Arriviamo al clou della giornata. Ta-ta-taaaann è giunto il momento di...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Vabbé, no: su quello vero non si può volare, ma in fondo al corridoio, nell'ultima stanza c'è il simulatore dell'EF2000, SLURP! Non è un sim Level D, non è full motion, ma il visual è coinvolgente e il cockpit è proprio il suo.
Ecco la parte di comando, dove l'istruttore imposta i parametri del volo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E -doppio SLURP- ecco dove si mettono le chiappe per fare un volo sul caccia più avanzato del momento. Beh, per chi ha volato su Tampico e Cessna e per chi ha fatto l'istruttore su FS vi garantisco che è uno scherzo, un gioco da ragazzi... Si tirano G su G senza accorgersi di niente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Foto migliori non si possono mettere per ovvi motivi, quindi il report finisce qui.

Saluti, Dino

Un ringraziamento al Comandante del 4° Stormo, del IX e XX Gruppo, e a tutti gli ufficiali e sottufficiali per la pazienza e l'assistenza.
.
fseveri
Messaggio: #5850
Ultimo tentativo con le foto di Rivolto

Scusate con per la confusione che ho fatto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 807.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 637.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 751.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 681.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 814.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 807.5 KB

Si, stavolta ci siamo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
245 Pagine: V  « < 232 233 234 235 236 > »