FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Club Coolpix A
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Martini
NPA
Messaggio: #1
Posto 5 foto fatte con la nuova Coolpix A...che ha il sensore in formato DX, 16milioni di pixel e un'ottica fissa equivalente ad un 28mm f2.8.....
Coolpix che ho avuto il piacere di provare alle 5 terre e Portovenere.
Alle foto ho fatto solo una lieve correzione ai livelli..e basta!!!....Mi sembra che la qualita' ci sia tutta!!!!!!!..:
La qualita' di una reflex in una fotocamera che sta tranquillamente in un taschino della camicia... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Francesco Martini



 
Nuova Discussione
Risposte
Gianluca Rasile
NPU
Messaggio: #2
Bella davvero questa Coolpix A, complimenti per le foto, ma il prezzo è davvero troppo alto, c'è troppa concorrenza su questa fascia di fotocamere! dry.gif

Io che ormai utilizzo il 28mm come "tuttofare" per uscite leggere, alla fine, per rimanere in termini di leggerezza e trasportabilità, senza tralasciare la qualità, mi sono orientato sulle micro 4/3, in particolare la GF3 col suo ottimo 14mm f/2.5 (equivale ad un 28mm), pagata in kit in offerta a 279 caffè (all'incirca 4 volte meno della Coolpix A), che rimane piccola e leggera, dandomi la possibilità di montare altre ottiche in casi di necessità smile.gif

Secondo me Nikon si deve dare una svegliata, visto che ha già accusato il colpo sulle mirrorless, questa Coolpix A rimarrà per pochi eletti, e anche sulle ottiche per reflex Sigma sta dimostrando che si può osare di più spendendo meno ... dove rimane incontrastata, a mio avviso, è sui corpi macchina reflex, lì non ha rivali! Ma per il resto, mi spiace, ma in giro c'è di meglio ...
beppe cgp
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Gianluca Rasile @ Aug 19 2013, 12:13 PM) *
Bella davvero questa Coolpix A, complimenti per le foto, ma il prezzo è davvero troppo alto, c'è troppa concorrenza su questa fascia di fotocamere! dry.gif

Io che ormai utilizzo il 28mm come "tuttofare" per uscite leggere, alla fine, per rimanere in termini di leggerezza e trasportabilità, senza tralasciare la qualità, mi sono orientato sulle micro 4/3, in particolare la GF3 col suo ottimo 14mm f/2.5 (equivale ad un 28mm), pagata in kit in offerta a 279 caffè (all'incirca 4 volte meno della Coolpix A), che rimane piccola e leggera, dandomi la possibilità di montare altre ottiche in casi di necessità smile.gif

Secondo me Nikon si deve dare una svegliata, visto che ha già accusato il colpo sulle mirrorless, questa Coolpix A rimarrà per pochi eletti, e anche sulle ottiche per reflex Sigma sta dimostrando che si può osare di più spendendo meno ... dove rimane incontrastata, a mio avviso, è sui corpi macchina reflex, lì non ha rivali! Ma per il resto, mi spiace, ma in giro c'è di meglio ...


Si concordo... il prezzo è elevato.
Quello che volevo dimostrare io è che cmq in termini di qualità è all'altezza delle sue concorrenti... per certi versi pure meglio.
Come ho già detto... dovrebbe costare almeno 200€ in meno.
Gianluca Rasile
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(beppe cgp @ Aug 19 2013, 01:06 PM) *
Si concordo... il prezzo è elevato.
Quello che volevo dimostrare io è che cmq in termini di qualità è all'altezza delle sue concorrenti... per certi versi pure meglio.
Come ho già detto... dovrebbe costare almeno 200€ in meno.


Ah, nessuno mette in dubbio la qualità ottica e del sensore della Coolpix A, che è sicuramente all'altezza di altre fotocamere della sua fascia, se non migliore di alcune di queste, ma il prezzo è davvero troppo esagerato, soprattutto per la scocca simil-compatta, che sarà sicuramente comoda da portare nel taschino, ma comunque meno rifinita e meno attraente di altri modelli di pari fascia.

Quando era stata annunciata, stavo aspettando la sua uscita ... ma quando ho visto il prezzo, mi sono orientato altrove! Mi spiace, visto che sono nikonista da oltre 20 anni, ma quando non trovo in Nikon ciò che voglio, sono costretto a rivolgermi altrove ...
beppe cgp
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(Gianluca Rasile @ Aug 19 2013, 01:18 PM) *
Ah, nessuno mette in dubbio la qualità ottica e del sensore della Coolpix A, che è sicuramente all'altezza di altre fotocamere della sua fascia, se non migliore di alcune di queste, ma il prezzo è davvero troppo esagerato, soprattutto per la scocca simil-compatta, che sarà sicuramente comoda da portare nel taschino, ma comunque meno rifinita e meno attraente di altri modelli di pari fascia.

Quando era stata annunciata, stavo aspettando la sua uscita ... ma quando ho visto il prezzo, mi sono orientato altrove! Mi spiace, visto che sono nikonista da oltre 20 anni, ma quando non trovo in Nikon ciò che voglio, sono costretto a rivolgermi altrove ...


Il problema Gianluca è che una compatta da taschino con 28 equivalente e sensore aps-c è solo nikon o ricoh GR... che costa meno, ma non troppo (circa 150€ in meno) ed inoltre non ha il supporto raw come quello di una Nikon (si fatica a trovare sw che sviluppino bene il raw)
Le fuji sono un'altra cosa... per prima cosa hanno un 35 equivalente (x100/s) ed inoltre sono più grandi e pesanti.
Io che volevo un 28 e una fotocamera compatta... non ho avuto grandi alternative. smile.gif
Gianluca Rasile
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(beppe cgp @ Aug 19 2013, 04:21 PM) *
Il problema Gianluca è che una compatta da taschino con 28 equivalente e sensore aps-c è solo nikon o ricoh GR... che costa meno, ma non troppo (circa 150€ in meno) ed inoltre non ha il supporto raw come quello di una Nikon (si fatica a trovare sw che sviluppino bene il raw)
Le fuji sono un'altra cosa... per prima cosa hanno un 35 equivalente (x100/s) ed inoltre sono più grandi e pesanti.
Io che volevo un 28 e una fotocamera compatta... non ho avuto grandi alternative. smile.gif


Beh, se la vuoi proprio da taschino, è chiaro che non c'è molto su cui scegliere, ma se vai su dimensioni leggermente superiori, che rimangono comunque trasportabili rispetto ad una reflex, c'è ampia scelta a prezzi un pò più bassi e comunque con prestazioni simili o poco inferiori.

Io, come ti ho detto, ho puntato sul micro 4/3 e il suo ottimo 14mm f/2.5 (ho preso la GF3 che è tra le più piccole micro 4/3 sul mercato ...), che per la qualità che offre, non molto distante da un APS-C, l'ho pagata una cifra ridicola ... e ne sono soddisfattissimo Pollice.gif

Ma anche con sensore APS-C ce ne sono diverse, Samsung, Sony, Canon, che hanno prodotti con dimensioni comunque accettabili (ma non da compatta) con ottiche pancake fisse molto valide ... il vantaggio è che quando ti stuferai del 28mm, almeno ci potrai montare un'altra ottica, mentre con la Nikon Coolpix A, ti tieni quella.

Diciamo che paghi la comodità nuda e cruda di metterla nel taschino della camicia, ma con un piccolo sforzo in termini di dimensioni e peso, beh, ti si apre un mondo molto più ampio, di pari qualità, e in alcuni casi anche un pò più economico, il che, non so te, ma non guasta mai! messicano.gif

In fondo, per cose più serie, c'è sempre la reflex ... almeno si dice sempre così! messicano.gif

Posta in questo topic
Francesco Martini   Club Coolpix A   Jul 2 2013, 11:11 AM
marco98.com   ...foto stupende... Come sempre! _guru_ Io ...   Jul 2 2013, 12:30 PM
Francesco Martini   Be'...Marco..il prezzo e' una "dolent...   Jul 2 2013, 03:11 PM
marco98.com   La scimmia è dietro all' angolo!!...   Jul 2 2013, 03:14 PM
Francesco Martini  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio