FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F/5.6@800 Vs F/8@400
Perche' questa diffenza ?
Rispondi Nuova Discussione
Mazzy
Messaggio: #1
Ho scattato queste foto a distanza di secondi, Sono state elaborate con Camera Raw con gli stessi parametri messi a mano su entrambe.
E' normale tale differenza di luminosita' ?

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Mazzy
Messaggio: #2
Eccola la seconda quella a F/8@400
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Renzo.
Messaggio: #3
In teoria no, ma se per caso avevi selezionato il selettore centrale in spot (per la rilevazione esposimetrica), potrebbe essere, nel senso che nella prima magari hai puntato sul cielo, mentre nella seconda sul fogliame.

Se invece (come suggerisci) hai applicato le impostazioni in manuale l' ipotesi che mi sovviene (spero di no) è che o la macchina non sincronizza i tempi giusti o l' obiettivo non chiude al valore segnato.

In questo momento non vedo altre vie.

Messaggio modificato da Renzo. il Jun 7 2006, 11:55 AM
Mazzy
Messaggio: #4
QUOTE(Renzo. @ Jun 7 2006, 12:52 PM)
In teoria no, ma se per caso avevi selezionato il selettore centrale in spot  (per la rilevazione esposimetrica), potrebbe essere, nel senso che nella prima magari hai puntato sul cielo, mentre nella seconda sul fogliame.

Se invece (come suggerisci) hai applicato le impostazioni in manuale l' ipotesi che mi sovviene (spero di no) è che o la macchina non sincronizza i tempi giusti o l' obiettivo non chiude al valore segnato.

In questo momento non vedo altre vie.
*



La Camera era montata su cavalletto, misurazione matrix, ero ovviamente in priorita' apertura ed ho cambiato solo quella.
Renzo.
Messaggio: #5
Farei comunque un' altro tentativo, ma questa volta tutto in manuale.

Prendi nota dei valori di esposizione che il sistema matrix ti propone, dopodichè, ovviamente su trepiedi, metti la macchina in manuale, imposti il tempo e il diaframma e scatti, poi imposti il nuovo valore F, con il suo corrispettivo di tempo, e rifai lo scatto.

In questo modo sei sicuro che nessun tipo di influenza esterna potrebbe sopravvenire al momento dello scatto, se il problema si ripete farei fare un test sia alla macchina che all'obiettivo.
Renzo.
Messaggio: #6
Prova a fare lo stesso test con tutti i diaframmi e magari anche con l'altra ottica.
Allungando il test potresti provare anche con lunghezze focali diverse.
Mazzy
Messaggio: #7
QUOTE(Renzo. @ Jun 7 2006, 02:58 PM)
Prova a fare lo stesso test con tutti i diaframmi e magari anche con l'altra ottica.
Allungando il test potresti provare anche con  lunghezze focali diverse.
*



Ho eseguito anche degli scatti a F/11 a 1/200s, F/22 a 1/50 F/32 a 1/25.
L'ultimo e' un po strano sulla documentazione era specificato F/22 come minima apertura...
Tutti molto prossimi come brillantezza a quello a f/8.
Spicca f/5.8 abbastanza diverso. Personalmente piu' gradevole, gli altri mi sembrano sovraesposti. faro' altre prove.

grazie intanto.
filippogalluzzi
Messaggio: #8
Secondo me le spiegazioni sono due (se effettivamente le accoppiate tempo/diaframma sono quelle da te esposte).

a) l'ottica a f 5.6 (probabile max apertura) in realtà e un po' più buia del dichiarato.

cool.gif ci sono problemi al diaframma che non risce ad aprire correttamente al max

Altro non mi viene in mente, non vogli pensare al sw della macchina!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio