FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Quale Ai-s Considerate Must Have?
Rispondi Nuova Discussione
robermaga
Messaggio: #51
Non ha le orecchie .... a spanne fra quelli da me citati potrebbe essere il 200 macro AFD (che sta uscendo di produzione) che essendo un macro, pur AFD, conserva un ottimo elicoide, ha un club dedicato ... ma qui si parla di Ai Ais ... mah...
O potrebbe essere il superlativo 180 2,8 AIS ED ... al quale hanno tolto le orecchie laugh.gif , la curiosità mi divora!
sarogriso
Messaggio: #52
QUOTE(robermaga @ Nov 1 2020, 12:18 AM) *
Non ha le orecchie .... a spanne fra quelli da me citati potrebbe essere il 200 macro AFD (che sta uscendo di produzione) che essendo un macro, pur AFD, conserva un ottimo elicoide, ha un club dedicato ... ma qui si parla di Ai Ais ... mah...
O potrebbe essere il superlativo 180 2,8 AIS ED ... al quale hanno tolto le orecchie laugh.gif , la curiosità mi divora!

Acqua, acqua, il 200 che citi lo ho da tempo ma non è un vero manuale e il 180 che dici non lo trovo mica, (rottami a parte )quello con asterisco e bordino oro, lo aveva molto bello il mio negoziante ma l'ha dato via, manco mai visto io, rolleyes.gif,
se domani mi alzo faccio un paio di scatti alla belle meglio e posto così vedi che é, come dicevo manuale verace e nato senza orecchie. cool.gif
alcarbo
Messaggio: #53
Nikon 105mm f/1.8
Manual-Focus NIKKOR AI-S
sarogriso
Messaggio: #54
Ecco, oggi che volevo dei soggetti un po' a modo niente da fare e per giunta nuvolo tutto il pomeriggio per cui solo vedere se l'ultimo arrivato funziona con "modello" statico. rolleyes.gif
IPB Immagine

sarogriso
Messaggio: #55
QUOTE(alcarbo @ Nov 1 2020, 08:39 PM) *
Nikon 105mm f/1.8
Manual-Focus NIKKOR AI-S

Ma Alfredo, il 105 ha le orecchie di metallo, a questo di cui ho messo la foto non sono mai spuntate. biggrin.gif

Ciao
Saro
alcarbo
Messaggio: #56
Rileggo meglio
105 f1.8 AI (S) resta un must un best un top

Messaggio modificato da alcarbo il Nov 2 2020, 12:15 AM
testarossa
Messaggio: #57
QUOTE(alcarbo @ Nov 2 2020, 12:14 AM) *
Rileggo meglio
105 f1.8 AI (S) resta un must un best un top

credo che sia introvabile o hanno i prezzi troppo alti

Messaggio modificato da testarossa il Nov 2 2020, 12:17 AM
sarogriso
Messaggio: #58
QUOTE(alcarbo @ Nov 2 2020, 12:14 AM) *
Rileggo meglio
105 f1.8 AI (S) resta un must un best un top

Pardon Alfredo,
avevi giustamente risposto a quanto richiedeva la discussione tongue.gif
colpa mia che poi ho attirato Roberto un un piccolo ot biggrin.gif
alcarbo
Messaggio: #59
QUOTE(testarossa @ Nov 2 2020, 12:17 AM) *
credo che sia introvabile o hanno i prezzi troppo alti


Lo ebbi. Non faceva per le mie capacità

QUOTE(sarogriso @ Nov 2 2020, 12:23 AM) *
Pardon Alfredo,
avevi giustamente risposto a quanto richiedeva la discussione tongue.gif
colpa mia che poi ho attirato Roberto un un piccolo ot biggrin.gif


No problema Saro
Un abbraccio, sempre
robermaga
Messaggio: #60
In questo caso ... mi arrendo. Ma non ho mai parlato di ottiche così lunghe rolleyes.gif
sarogriso
Messaggio: #61
QUOTE(robermaga @ Nov 2 2020, 12:41 PM) *
In questo caso ... mi arrendo. Ma non ho mai parlato di ottiche così lunghe rolleyes.gif

Allora ti dirò che l'ho preso per due/tre motivi, dei motorizzati manco parlarle, costano veramente troppo per poi finire con sfruttarli zero,
Primo motivo ( confesso come determinante )per avere un piccolo pezzo di storia ad un prezzo veramente basso viste le condizioni, buon funzionamento e bauletto originale,
secondo motivo tra poco dovrei avere a disposizione due capanni fissi per provare a fare qualche scatto da appoggio a soggetti fermi, la maf manuale su reflex sarà tutta da vedere, la vedo dura, molto dura. rolleyes.gif

Ciao
Saro
lupaccio58
Messaggio: #62
Ciao Saro, parliamo di un 500? rolleyes.gif
sarogriso
Messaggio: #63
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 2 2020, 02:09 PM) *
Ciao Saro, parliamo di un 500? rolleyes.gif

Esatto, mi sa che la vedi complicata ancora prima di iniziare a discuterne. laugh.gif
Dici che non diventerà un mio personale Must Have dei manuali? messicano.gif
gtd
Messaggio: #64
QUOTE(sarogriso @ Nov 2 2020, 06:42 PM) *
Esatto, mi sa che la vedi complicata ancora prima di iniziare a discuterne. laugh.gif
Dici che non diventerà un mio personale Must Have dei manuali? messicano.gif

magari ti verrà voglia di provare a montarlo su una ML e chissà che effetto ti farà vedere il tuo 500ais diventare un VR ?
io mi diverto un sacco con Z6+500N mirror !

Messaggio modificato da gtd il Nov 2 2020, 06:59 PM
sarogriso
Messaggio: #65
QUOTE(gtd @ Nov 2 2020, 06:58 PM) *
magari ti verrà voglia di provare a montarlo su una ML .....

Haia....tasto pericoloso questo laugh.gif , già ci sono le Z mark l, tra poco arriva la markll, ci sarà la marklll che inizierà a rumoreggiare per natale e pure la concorrenza non sta a guardare. messicano.gif
lupaccio58
Messaggio: #66
QUOTE(sarogriso @ Nov 2 2020, 06:42 PM) *
Esatto, mi sa che la vedi complicata ancora prima di iniziare a discuterne. laugh.gif

No no, è un gran bel pezzo guru.gif io non faccio caccia fotografica (non amo il genere e poi a Roma ci sono solo storni, piccioni e gabbiani, oltre ad una colonia di pappagallini scappata qualche anno fa dallo zoo e che ora sta assumendo dimensioni preoccupanti) e quindi non saprei come usarlo, ma la lente merita eccome wink.gif
boken
Messaggio: #67
il 400 F5,6 ED come lo considerate su un sensore 24/36 mpx?
sarogriso
Messaggio: #68
QUOTE(boken @ Nov 2 2020, 08:58 PM) *
il 400 F5,6 ED come lo considerate su un sensore 24/36 mpx?

Se non prendevo questo sopra avevo sotto mano il 3,5, il 5.6 mi pare un fratello appena maggiore del 300 4.5 IF ED che ho preso lo scorso anno, la struttura e numero lenti ED è quella mentre il 3.5 cambia non poco ovviamente anche in peso, passi a 122 di diametro e due vetri ED e solo 50 cm di differenza sulla maf minima ma la luminosità cambia tanto, i prezzi se vedi sarebbero ora assai abbordabili.

Se invece parli della versione AI non IF non avrei idea di come lavori, mai visto.

Messaggio modificato da sarogriso il Nov 2 2020, 09:39 PM
boken
Messaggio: #69
Intendo la versione Ai Ed con staffa cavalletto e linea dorata, quasi il gemello allungato del 300 f4,5 ED Ai-s.

...vorrei prenderlo, avendolo trovato in ottime condizioni a circa 270€, e montarlo su una d800
sarogriso
Messaggio: #70
Dei 400 AI ED la righina dorata c'è sia nella versione IF e anche in quella non IF ( nel primo è tra le scritte e il paraluce mentre nel secondo è tra la gomma di maf e le scritte) ma avrai visto che sono però differenti sul barilotto, l'IF ha la ghiera di maf di diametro più stretto mentre il non IF il barilotto conserva lo stesso diametro su tutta l'ottica, sono ottiche che non ho mai usato ( 300 citato prima a parte ) il prezzo è buono se non è affetto da problemi, da vedere si lo stato del barilotto ma più importante è scorrimento della ghiera di maf e di quella dei diaframmi, lamelle del diaframma molto reattive o le sovraesposizioni arrivano a manetta e poi lo stato delle lenti interne, un po' di polvere magari c'è sempre ma a mancare devono essere gli annebbiamenti anche leggeri,

io il 300 l'ho pagato 100 euro in più, in negozio fisico ma praticamente splendente in tutto, sul discorso dei sensori moderni con lenti vecchie io ci credo poco o spiego meglio, per far rendere al meglio un sensore denso e moderno ovvio che servono tassativamente lenti della stessa stirpe e di costruzione analoga e soprattutto progettati per un digitale evoluto ma che le ottiche vecchie rendano meglio su sensori radi e vecchi e peggio sui densi e moderni la vedo cosa assai strana quanto improbabile, anzi proprio per niente. non ha senso biggrin.gif
robermaga
Messaggio: #71
"ma che le ottiche vecchie rendano meglio su sensori radi e vecchi e peggio sui densi e moderni la vedo cosa assai strana quanto improbabile, anzi proprio per niente. non ha senso"

Grande Saro, è una vita che lo dico. Complimentoni per l'acquisto Pollice.gif !
boken
Messaggio: #72
Infatti proprio per questo chiedevo... Credo anche io che come un 300 vada bene su 12 mpx, vada ottimamente su 36 mpx. Mi avete tolto un dubbio.
Il 300 ed l'ho avuto d stavo pensando a riprenderlo, nonostante abbia posseduto anche la versione AF e AF-s sempre f4.
...non so, mi piace esteticamente come il 180 ed.
Allora prendo il 400, ...anche perché è raro trovarne uno a così poco e in ottimo stato.
Poi penserò anche al 300 e magari 180
lupaccio58
Messaggio: #73
Saro, ma... una foto del giocattolo proprio no? rolleyes.gif
sarogriso
Messaggio: #74
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 3 2020, 07:38 AM) *
Saro, ma... una foto del giocattolo proprio no? rolleyes.gif

Magari avessi trovato qualche soggetto adatto (vivo) sono uscito solo domenica pomeriggio e mi sono dovuto mettere a riprendere funghi biggrin.gif
Se vuoi gli faccio un "ritratto" e posto quello. laugh.gif
lupaccio58
Messaggio: #75
Sì, intendevo proprio una foto della lente wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Have You A Lighter? giorgiosessa 10 28-10-2006 12:43
Where The Streets Have No Name cesare76 9 18-05-2010 23:47
Please, Could I Have An Umbrella? Grifone72 7 04-12-2008 19:05
Have You Seen The Light? fablonghi 7 28-02-2009 16:03
Where Have All The Heroes Gone? esclavo 2 16-05-2010 00:12
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >