FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1514 Pagine: V  « < 1420 1421 1422 1423 1424 > »   
Forum Notturno
...che silenzio...
Rispondi Nuova Discussione
davidebaroni
Messaggio: #35526
QUOTE(erosb @ Feb 16 2020, 05:23 PM) *
Ti diro',
per mia sfortuna non ho mai visto personalmente dal vero la Via Lattea così marcata se non in fotografie fatte da altre persone.
Queste, non tutte ma diverse sono fatte con obiettivo a occhio di pesce, e da ambienti non completamente bui dove è possibile inserire parte del paesaggio.
Sicuramente le avrai viste pure tu in Internet .
Ora, riguardando l'immagine e rilevando alcune stelle, ho un' idea del cielo ripreso.
Con questo non voglio dire che non si debba usare anche obiettivi più spinti. Ci mancherebbe, sempre meglio provare.
Rimane pur sempre una buona immagine.

Ti allego la Tua con alcuni momi delle stelle.
Della Galassia piccola sotto Canopus , tralascio perchè non sono sicuro. Potrebbe essere N1232

erosb

Grazie, Erosb... Orione e Sirio erano le uniche che avevo identificato... Con stupore, peraltro, perché ricordavo che Orione fosse una costellazione "invernale" da noi e, erroneamente, pensavo che essendo visibile dal nostro emisfero non lo fosse da quello Australe. smile.gif
E Betelgeuse... Sai che non ricordavo più che fosse una "spalla" di Orione? cerotto.gif
Il povero Ford Prefect sarà arrabbiato con me... messicano.gif

Quanto al fish-eye, non ce l'ho. Quello (il 12-24 f/4 DX) é il grandangolo più aperto che ho, e lo uso in modalità FX, solitamente da 17mm in poi (copre l'intero sensore). In questo caso ho lasciato che vignettasse un po'... Pensando che nel nero del cielo si sarebbe notato poco messicano.gif

Ah, per inciso... Il cielo della Nuova Zelanda é, o almeno era, il cielo più limpido che io abbia mai visto, di un nero profondo persino con la Luna visibile... E quella notte non c'era. Certamente se avessi incluso un po' di "terreno" qualcosa si sarebbe visto, ma non mi é venuto in mente, pensavo che sarebbe stata soltanto una silhouette nera. smile.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Feb 16 2020, 06:36 PM
luigi67
Messaggio: #35527
QUOTE(alcarbo @ Feb 13 2020, 08:11 AM) *
Allora cerco foto vecchie


Alfredo,lascia stare le moto,quelle le fotografo anche io messicano.gif ,...trovo bellissime invece quelle di formula UNO d'atri tempi smile.gif ...io sono andato solo una volta a Imola a vedere poi solo le prove del sabato,ricordo che c'era Senna con la lotus nera e lui aveva il casco rosso,...se non ricordo male c'era anche Patrese con la Brabham

QUOTE(erosb @ Feb 16 2020, 01:50 PM) *
Ciao Davide, scusa il ritardo, ma vedo solo ora la tua immagine del cielo.

Sono stato preso con i miei lavoretti/progetto che quando inizio li voglio vedere finiti il più presto in modo da iniziarne altri.
E’ una stazione Meteo, molto bella e completa che ho modificato con aggiunte mie personali in modo da contare i fulmini di una notte o durante tutto il mese, misurare l’intensità della luce del giorno e della notte e per finire visto che ho rifatto il contenitore ho aggiunto una videocamera orientabile a 180° con telecomando dalla mia postazione.


Riguardo alla tua Immagine, è bella ma da poche indicazioni per l’identificazione.
Questo è dovuto alla Focale che hai usato. Se è la Via Lattea, anche se è comunque ottima, era meglio un grandangolo.
Normalmente si riprende anche una parte del paesaggio per rendere l’idea della grandezza dell’oggetto ripreso.

Qualche immagine dei miei lavoretti passatempo.
A proposito di Astronomia, in una immagine mi vedi con la compianta Margherita Hack.


Saluti.
erosb


Che lavoro ohmy.gif ,e io che non riesco a piazzare bene dei semplici termometri,ne ho tre con la sonda che va fuori dalla finestra,ma non so come deve stare,all'ombra,al sole,al riparo dal vento?

IPB Immagine

Per quanto riguarda la foto di Davide non potrebbe essere che è troppo definita?,nel senso che ha preso troppe stelle,magari con lo stesso tempo di posa ma con gli iso più bassi non avrebbe ripreso le stelle più deboli

Margherita Hack ....queste persone sono ed erano dei VIP ....non quelli dei reality di oggi

Messaggio modificato da luigi67 il Feb 16 2020, 10:10 PM
luigi67
Messaggio: #35528
QUOTE(erosb @ Feb 16 2020, 01:50 PM) *
Purtroppo causa articolazioni ginocchio, anche se sono bellissime le tue spiagge, personalmente preferisco le alte cime dei monti, ma questo tempo è passato e non torna più.

erosb


a proposito di monti,venerdì scorso sono andato a fare un giro alle sorgenti del Tevere,a parte la tristezza della zona senza neve e sopratutto caldo 6 gradi a 1200metri ,poco più a valle si arrivava sopra i 12 ... per fortuna il cammino è abbastanza corto, 600 metri all'andata e 600 al ritorno...che fatica però cerotto.gif biggrin.gif

IPB Immagine



IPB Immagine


erosb
Messaggio: #35529
Davide,
con quel cielo e una attrezzatura adeguata per l’astronomia chissà cosa potevi realizzare.
Il fatto è che non si può specializzarsi in tutto, non basta una vita.
Io escursioni notturne per riprese fotografiche di astronomia non ne faccio più, mi accontento del mio terrazzo per qualche evento particolare.
Il Sole, per esempio lo posso fare comodamente. He he he.

Luigi,
Il termometro devi posizionarlo dove non arriva il Sole, per il vento, metti un piccolo riparo.
Il problema lo riscontro pure io nella scatola che vedi, dove leggi la scritta TEMP. UMID. Li c’è il sensore.
L’ho isolato con pareti di legno e dietro è forato per il ricambio dell’aria, nonostante tutto ne risente quando prende il Sole.
Dovrò sicuramente spostarlo in ombra per avere una lettura giusta.

In quanto a personaggi Vip ho avuto modo di conoscere i vari astronauti italiani e stranieri di una certa notorietà, ma come simpatia Margherita era unica.
Uno dei primi che ho conosciuto è Maurizio Cheli che ha sfidato con il suo apparecchio Jet Michael Schiumacher e la sua Ferrari da F1 all'areoporto di Grosseto
In quanto alla immagine di Davide, con una esposizione più lunga probabilmente cambiava aspetto, ma poi tutto questo è personale. Va bene così.

Belle le tue foto, ma non dirmi che dalla fontanella nasce il Tevere !!
erosb


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
alcarbo
Messaggio: #35530
QUOTE(luigi67 @ Feb 16 2020, 10:07 PM) *
Alfredo,lascia stare le moto,quelle le fotografo anche io messicano.gif ,...trovo bellissime invece quelle di formula UNO d'atri tempi smile.gif ...io sono andato solo una volta a Imola a vedere poi solo le prove del sabato,ricordo che c'era Senna con la lotus nera e lui aveva il casco rosso,...se non ricordo male c'era anche Patrese con la Brabham


Le devo cercare , sperando di trovarle
luigi67
Messaggio: #35531
QUOTE(erosb @ Feb 17 2020, 12:45 AM) *
Belle le tue foto, ma non dirmi che dalla fontanella nasce il Tevere !!
erosb


Si.la sorgente è quella della prima foto...questo è il primo piano, qui l'acqua del Tevere è potabile...a Roma non credo messicano.gif

IPB Immagine




QUOTE(alcarbo @ Feb 17 2020, 03:27 PM) *
Le devo cercare , sperando di trovarle


Cerca ,cerca smile.gif
alcarbo
Messaggio: #35532
@Molto suggestive le foto di Erosb.

@Luigi dove cavolo nasce il Tevere?. Non dirmi in Emilia...
Non sia mai.
Se così fosse i romani ne bloccherebbero le acque. messicano.gif
p.s. Emilia o Romagna è la stessa cosa
@Luigi cerco cerco

Messaggio modificato da alcarbo il Feb 17 2020, 06:29 PM
luigi67
Messaggio: #35533
QUOTE(alcarbo @ Feb 17 2020, 06:24 PM) *
@Molto suggestive le foto di Erosb.

@Luigi dove cavolo nasce il Tevere?. Non dirmi in Emilia...
Non sia mai.
Se così fosse i romani ne bloccherebbero le acque. messicano.gif
p.s. Emilia o Romagna è la stessa cosa
@Luigi cerco cerco



no,in romagna messicano.gif ,la sorgente si trova sul monte fumaiolo,nell'appennino tosco-romagnolo....una volta la sorgente si trovava in toscana,poi è stata spostata messicano.gif ...no.il confine è stato spostato,da un certo Benito...ma ci fermiamo qui altrimenti si entra nella politica...
alcarbo
Messaggio: #35534
Ho capito !!

Chiudo il bar, ma lascio la serranda socchiusa .

Saluto tutti .
alcarbo
Messaggio: #35535
C'è un momento, durante la notte, che il server si "intrippa " , perché credo che lo stiano riordinando.
alcarbo
Messaggio: #35536
Dormire 4-5 ore a notte. "Bastano a ricaricarsi"


https://www.quotidiano.net/cronaca/quante-o...rmire-1.3438696
davidebaroni
Messaggio: #35537
QUOTE(alcarbo @ Feb 19 2020, 03:07 AM) *
Dormire 4-5 ore a notte. "Bastano a ricaricarsi"
https://www.quotidiano.net/cronaca/quante-o...rmire-1.3438696

A QUALCUNO basteranno anche. Io se non dormo ALMENO 8 (otto) ore di fila divento uno zombie, quando sono stanco ne riesco a dormire anche 12 (da ragazzo anche di più, il mio record personale è di quasi 16... messicano.gif ). rolleyes.gif
luigi67
Messaggio: #35538
QUOTE(davidebaroni @ Feb 19 2020, 08:09 PM) *
A QUALCUNO basteranno anche. Io se non dormo ALMENO 8 (otto) ore di fila divento uno zombie, quando sono stanco ne riesco a dormire anche 12 (da ragazzo anche di più, il mio record personale è di quasi 16... messicano.gif ). rolleyes.gif


no,12 ore ho dormito solo una volta,però avevo 40 di febbre...in genere dormo 6-7 ore per notte più una mezz'ora nella pausa pranzo,se dormo meno di 6 ore poi sono stanco tutto il giorno...non credo quelli che dicono il sonno non si recupera,a me basta dormire un'ora in più per recuperare il sonno perduto il giorno prima


alcarbo
Messaggio: #35539
http://www.today.it/salute/quante-ore-dormire-salute.html

A proposito ....
Sono ancora sveglio o già sveglio ?
Non so....
alcarbo
Messaggio: #35540
Il mio primo post su questa antica discussione
Faccio un pò di revival
Si narrerà di Faraoni e di altro

QUOTE
QUOTE
QUOTE(alcarbo @ Mar 2 2007, 05:31 AM) *

Happy birthday. Tanti auguri Buon compleanno.

CIVETTE e ALLODOLE - chi dorme di più ?



QUOTE(twinsouls @ Mar 2 2007, 06:19 AM) *
Hmmm, domanda interessante. smile.gif



QUOTE(buzz @ Mar 3 2007, 01:59 AM) *
Passo da qui alle 2 e trovo chiuso?!?!?
Meno male che ho il passpartout e sono entrato, mi sono servito una birra ma sono da solo!



QUOTE(robyt @ Mar 3 2007, 02:04 AM) *
Ti faccio compagnia.... una birra non si rifiuta mai. wink.gif



davidebaroni
Messaggio: #35541
QUOTE(alcarbo @ Feb 21 2020, 04:01 AM) *
Il mio primo post su questa antica discussione
Faccio un pò di revival
Si narrerà di Faraoni e di altro

Ma toh, chi si rivede... Il mio primo nickname! biggrin.gif
alcarbo
Messaggio: #35542
Eh già

Poi guarda
IPB Immagine

alcarbo
Messaggio: #35543
QUOTE(nippokid @ Jul 1 2008, 11:39 PM) *
Finalmeeeeeenteeeee!!!!!

Un'oasi di tranquillità!!!!! Il forum notturnooo!! biggrin.gif


...ho sentito parlare di patatine?? messicano.gif


Continuo revival ....
davidebaroni
Messaggio: #35544
QUOTE(alcarbo @ Feb 24 2020, 05:47 AM) *
Continuo revival ....

12 anni fa... smile.gif
Grande Alcarbo. guru.gif
alcarbo
Messaggio: #35545
Tu arrivasti nel Notturno ben prima di me.
Ed io prima di Nippokid.

Nondimeno Nippo divenne il primo Faraone.
E tu, dopo la sua abdicazione, il Secondo.

Ma lo sanno i comuni mortali ?

P.S. sono alla ricerca dell'Arca perduta ( cioè dei post di nomina)
sarogriso
Messaggio: #35546
Ma voi che siete di lunga data sul forum, a quei tempi era così o diverso ancora?
IPB Immagine

davidebaroni
Messaggio: #35547
QUOTE(sarogriso @ Feb 24 2020, 01:12 PM) *
Ma voi che siete di lunga data sul forum, a quei tempi era così o diverso ancora?


Che ricordi io, a quei tempi "I AM" non era ancora stato nemmeno pensato, ad esempio.
Ma come si suol dire... "I sintomi dell'invecchiamento sono tre. Il primo é la perdita della memoria. Gli altri due... Non me li ricordo" messicano.gif .
Mi sembra che fosse molto più "basic", le varie sezioni segnalate con clipart, ma da allora ha subito tante evoluzioni... Magari qualcuno ha ancora qualche screenshot da mostrarci. smile.gif
alcarbo
Messaggio: #35548
Gli screenshot li troverò strada facendo, ripercorrendo il notturno

Quello lì non lo ricordo

Eh
C'è la Nikon 1
Non è vecchio
sarogriso
Messaggio: #35549
Purtroppo io ho poca roba, sono arrivato dopo sul forum.

c'è questa del Photo Lab però non ho idea di quando sia.
IPB Immagine

davidebaroni
Messaggio: #35550
QUOTE(sarogriso @ Feb 24 2020, 03:32 PM) *
Purtroppo io ho poca roba, sono arrivato dopo sul forum.

c'è questa del Photo Lab però non ho idea di quando sia.


È recente... Intanto c'é già il "photolab", che mi sembra arrivato molto dopo smile.gif . E poi é già "Nikonclub", mentre se non erro il vecchio link era "Nital.it/forum" o qualcosa del genere. Ma non mi fido moltissimo della mia memoria su queste cose. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1514 Pagine: V  « < 1420 1421 1422 1423 1424 > »