FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampa 13x18 Con Photoshop
Rispondi Nuova Discussione
NikSte
Messaggio: #1
Ciao
devo stampare delle foto 13x18 da photoshop che impostazioni devo dare (in anteprima di stampa) perchè sia a pieno formato?

Ho fatto alcune prove ma escono sempre dei bordi irregolari bianchi

Uso carta in formato 13x18

grazie.gif grazie.gif

Stefano
giuliocirillo
Messaggio: #2
ciao, se per stampa a pieno formato intendi una stampa che ricopra l'intera superfice della carta, per intenderci senza che rimanga il bordo bianco, tieni presente che puoi farlo solo se la stampante supporta tale funzione.
infatti non tutte le stampanti hanno la possibilita di stampare senza bordi, se la tua supporta tale funzione ti basta selezionarla dal drive della stampante, e selezionare "adatta al supporto" da photoshop.

spero di esserti stato utile.

ciao
giulio
Marino_de_Falco
Messaggio: #3
Credo che NikSte sia afflitto dal mio stesso problema: con una Epson 900 non riesco a stampare dei cartoncini 10,5 x 14,8 senza avere due bordini bianchi!

Ho provato di tutto ma non ci riesco proprio: impostazioni del driver della stampante, opzioni di stampa in PS, tutto! E non mi azzardo a stampare formati maggiori per non trovarmi a sprecare fogli!

Ho portato in assistenza la stampante e me l'hanno restituita dicendomi che andava tutto bene, allegando due stampe fatte da loro ed erano perfettamente senza un solo righino bianco! Hanno detto di verificare il driver che avevo nel pc, ma io ho usato solo quello di Epson... hmmm.gif

E così mi trovo con una stampante cui si seccano gli inchiostri per lo scarso uso... dry.gif

Ciao, scusate lo sfogo, non ho mai avuto neanche risposte qui dentro!

M. de Falco
Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(Blade Runner @ Feb 12 2007, 02:10 PM) *

Credo che NikSte sia afflitto dal mio stesso problema: con una Epson 900 non riesco a stampare dei cartoncini 10,5 x 14,8 senza avere due bordini bianchi!

Ho provato di tutto ma non ci riesco proprio: impostazioni del driver della stampante, opzioni di stampa in PS, tutto! E non mi azzardo a stampare formati maggiori per non trovarmi a sprecare fogli!

....


Ciao

Presupponiamo che il formato borderless sia supportato dalla tua stampante per il formato desiderato. Supponiamo anche che il rapporto dell'immagine Altezza x Larghezza sia lo stesso della carta. Se il rapporto AxL è diverso potresti dover ingrandire o tagliare l'immagine.

Per stampare da Photoshop senza bordo:

1) Usare la voce di menu Print with Preview (Stampa con anteprima)

2) Verificare che il formato di carta impostato sia corretto, facendo click sul pulsante "Page setup" devi selezionare la dimensione di stampa del tipo "borderless" (senza bordi).

Nell'anteprima della finestra PS dovresti a quel punto già vedere l'immagine senza bordi. Se non succede puoi spuntare la casella "Scale to fit media" per ingrandire l'immagine ma di solito non c'è bisogno.

3) Una volta che a video l'anteprima di PS è ok, imposta nel driver Epson (pulsante Print...) la stessa dimensione di carta, l'orientamento (Portrait o landscape) e spunta la casella "borderless" (senza bordo).

4) Se hai impostato tutto e hai attivato l'anteprima di stampa del driver Epson, prima di stampare vedrai a video come sarà la copertura dell'immagine sulla carta.

Saluti
Marino_de_Falco
Messaggio: #5
Ti ringrazio per la pazienza che hai avuto a spiegarmi il processo di stampa. Purtroppo quando scelgo stampa senza bordi scompare la scelta della carta A6, che è quella che ho io! cerotto.gif

Ed è quello che succede sempre, il processo da te descritto è quello che ho seguito io, è difficile raccontare quello che succede a me perchè è un rincorrersi di cambiamenti! Se imposto senza margini passa automaticamente a formato A4, se voglio reimpostare A6 non mi da proprio la scelta! Se faccio scale to fit media o adatta al supporto che sia l'immagine anzichè ingrandirsi si rimpicciolisce! E dopo di ciò se voglio ripartire da zero e reimpostare A6, devo prima modificare il driver Epson azzerando la scelta "Senza margini" e poi ripartire con Stampa con Anteprima di PS... Peggio di così!

Insomma di A6 senza bordi non se ne parla proprio! E mi conforta il fatto che tu mi hai suggerito una procedura che bene o male è quella che ho tentato io.

Se non fosse per la preoccupazione che non è la stampante ma sono io a sbalgiare qualcosa l'avrei già data via! Ma se poi un'altra mi fa lo stesso giochetto?!? Anche con gli A4 avevo avuto qualche problema, sempre un bordo bianco e da un solo lato, poi mi sono fermato per non buttare via carte su carte. blink.gif

Intanto grazie la tua disponibilità! grazie.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #6
QUOTE(Blade Runner @ Feb 12 2007, 07:20 PM) *

..Insomma di A6 senza bordi non se ne parla proprio! E mi conforta il fatto che tu mi hai suggerito una procedura che bene o male è quella che ho tentato io.

Se non fosse per la preoccupazione che non è la stampante ma sono io a sbalgiare qualcosa l'avrei già data via! Ma se poi un'altra mi fa lo stesso giochetto?!? Anche con gli A4 avevo avuto qualche problema, sempre un bordo bianco e da un solo lato, poi mi sono fermato per non buttare via carte su carte. ...


Ciao

La procedura devi seguirla in modo preciso. Se cambi dimensione dal driver prima che da "Page setup" potrebbe non funzionare.

Se il bordo bianco è irregolare o su un solo lato c'è un problema di rapporto tra i due lati. La normale stampa da PS centra l'immagine e i bordi appaiono sui 4 lati.

Potrebbe trattarsi di una incompatibilità del driver ma mi sembra strano. Il formato A6 borderless è supportato dalla Stylus 900.

Se puoi manda in allegato le schermate con le opzioni disponibili nella finestra "Page setup", nell'anteprima di PS e nel driver di stampa Epson.

Saluti
Marino_de_Falco
Messaggio: #7
Grazie ancora!

In effetti la procedura la seguo attentamente, la rifarò ancora stasera, purtroppo come molti il tempo è sempre molto limitato, è anche per questo che non riesco a imparare tante cose!

Però l'idea di postare l'hard copy delle mie azioni è buona, spero di non dare fastidio qui nella discussione che era stata aperta da un altro utente, del resto è utile a tutti, credo.

Quella del driver di stampa potrebbe essere una delle spiegazioni, verificherò che non ce ne sia uno più nuovo sul sito Epson.

Al prossimo messaggio, spero che avrai ancora pazienza! rolleyes.gif

Ciao!

MdF
NikSte
Messaggio: #8
QUOTE(Blade Runner @ Feb 13 2007, 11:18 AM) *

spero di non dare fastidio qui nella discussione che era stata aperta da un altro utente, del resto è utile a tutti, credo.

MdF


Assolutamente no la stò seguendo pure io

Ciao Stefano
Marino_de_Falco
Messaggio: #9
Ho tentato di allegare una serie di hard-copy delle videate per la stampa, purtroppo non ci sono riuscito. Ho provato troppo tardi, oggi sono stato impegnato e ho aperto il pc solo poco fa

Ci riproverò domani...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio