FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Primo Matrimonio E Consiglio Camera
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
e' una situazione impegnativa, senza dubbio, PERO' ....
ci sono anche -e soprattutto oggigiorno- coppie che non hanno tanti soldi e che per forza di cose si accontentano, tagliano dove possono e le foto sono una delle voci.
ovviamente "per sommi capi", non so chi siano questi sposi.

c'e' una cosa che voglio dire. da semplice appassionato. mi guardo in giro, sfoglio gli album in rete e le foto che vengono pubblicate sul forum e .... essendo sposato ho il mio di album, datato 1990.
spassionatamente .... non sono separato, ho 2 figli ... famiglia "normale" ....
e chi lo guarda piu ?
non so neppure dove e' finito, lo abbiamo riesumato 15 anni fa perche abbiam traslocato.
quindi:
semplicita', semplicita' e semplicita'. solo quella paga.
niente effettoni che dopo 2 giorni stufano -tipo i dettagli a colori sulle foto b/n .. che orrore- , se ci sono degli anziani, es i nonni, dagli un po di spazio. riprendili al meglio, saranno tirati a lucido per l'occasione, chissa se ce saranno altre. non sono cinico, sono realista e parlo per esperienza diretta della MIA di famiglia.

agli sposi devi dire una cosa importante. se sei da solo a scattare le foto saranno un po "tutte uguali" nel senso che lo stesso momento non puo' essere ripreso da piu lati, mancherebbe quindi la scelta sui vari momenti. con eventuale backup su errori, che possono sempre capitare (es occhi chiusi)
patti chiari, amicizia lunga. se siete parenti potrete poi passare qualche sera per sistemare tutto in un album che soddisfi al meglio e il "non mi piace" non sara' contemplato.

occhio alle macchine a 24 mega ... ce l'hai un pc all'altezza?
daniele.frezzolini
Messaggio: #27
QUOTE(pisistrate nelson @ Apr 5 2013, 08:28 AM) *
Ho rischiato l'ulcera perché ero con D200 che non regge tanto gli iso


la d200 è stata una pro da matrimoni e non solo....per molto tempo.Se gli iso nn possono salire c'è il flash Fulmine.gif
pillopapaverolo
Messaggio: #28
Io ti consiglio di chiamare quel tuo amico che ti presta la fotocamera, e di farlo venire con te per darti una mano, cosi sareste in 2 a scattare, il che ti da maggior sicurezza di non perdere gli scatti decisivi, e in generale di andare in panico! Hai le foto da 2 diversi punti di vista, puoi avere ogni momento sia in primo piano che ambientato, e inoltre in casa della sposa, servizio post-messa ecc... hai 2 braccia (e magari qualche consiglio e idea in piu) per creare scene, disposizione flash, diffusori ecc.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #29
...ogni volta che si parla di fare fotografie a un matrimonio vengono prospettate le solite tenebre apocalittiche manco fosse una questione di vita o di morte!!!...
...fare buone fotografie prescinde dal comtesto quindi, al di la' dell'essere "la prima volta", il punto di partenza per una discussione sensata e' "conosci la tecnica di base per fare buone fotografie???"....e mi riferisco a esposizione, composizione e, cosa importante, padronanza dello strumento....
...se la risposta e' si allora affrontare un matrimonio, ancorche' nel contesto "amichevole" da te descritto, e' solo una delle tante occasioni per fare buone fotografie!!!...
...una volta chiarito con gli sposi che il tuo livello e' amatoriale e che il risultato non e' garantito ma che, nella peggiore delle ipotesi, sara' fatto di foto "ordinarie", allora rasserenati e affrontalo con la tua sola D3100 e 18-105 che - IN QUESTO CASO E SECONDO LE PREMESSE DI CUI SOPRA - sono piu' che sufficienti!!!...
...per non complicarti troppo la vita, esponi in Priorita' di Diaframmi (A) e misura la luce alternativamente in Matrix o Ponderata e usa la compensazione in positivo per non "appiattire" il bianco del vestito della sposa....
...sia a casa della sposa che in chiesa, se non ti perdi dietro una ricerca forsennata dello "scatto d'autore" avrai tutto il tempo che ti serve per fare scatti di prova poiche' tutto si svolge abbastanza staticamente quindi fai mente locale sui tempi della liturgia, trova la giusta posizione (senza intralciare) e fai qualche scatto PRIMA del "momento imperdibile" (benedizione degli sposi, lettura della formula, scambio anelli, comunione e firma) fino a quando non trovi la giusta esposizione!!!...
...generalmente impostando gli ISO AUTO al massimo possibile della tua reflex (credo 800/1000) e tempo minimo 1/60 (1/250 con flash) con un minimo di compensazione negativa dovresti essere in grado di operare abbastanza velocemente...
...l'uso del flash e' molto controverso: a saperlo usare si fanno dei bei lavori ma bisogna considerare che in chiesa non sempre e' gradito...sicuramente si lavora bene anche senza!!!...
...in esterna, avendo la possibilita' di poterti gestire come ti pare, devi solo appellarti alla tua creativita'...
...anche se ultimamente sono divenute "fuori moda" (personalmente le aborro), riempi il "carnet" con le foto di gruppo presso la sala del ricevimento (semmai dotati di un treppiede)...
...vai tranquillo che SI PUO' FARE ;-)
Tex Willer 64
Messaggio: #30
Lo sparagno non è mai guadagno messicano.gif La mia esperienza vissuta con il mio matrimonio è stata mediocre Mi ero rivolto ad un amico fotoamatore molto esperto e dotato di un attrezzatura che farebbe invidia a parecchi professionisti, ma lui , giustamente, non si è sentito di prendersi l'impegno, sottolineo che mi aveva già regalato un ottimo servizio per il battesimo della mia pupa , (perciò ero in grado di valutare la bontà di quanto fotografava) Ho pertanto optato per una amica di un altro amico esperta ( a suo dire) Per farla breve mi sono trovato ad aver speso comunque una discreta cifra ed ad avere dei risultati che giudico abbastanza deludenti dry.gif
Scrivo questo per sottolineare che fare delle belle foto è una cosa improvvisarsi per me è sbagliato
Avresti dovuto dire di no ai tuoi parenti, e per il loro stesso bene, consigliare invece di rivolgersi ad un buon professionista, avrebbero rosicato un pò, ma dopo ti avrebbero ringraziato.
Non'è solo questione di attrezzatura ,anche se affrontare un lavoro con due corpi sconosciuti è un suicidio unsure.gif, anzi per me dovresti portarti la tua 3100 che conosci bene e magari solo la 7000 per sfruttare il 50 non motorizzato e il doppio slot di memoria cerca di andare a vedere , se puoi, un altro matrimonio nella stessa chiesa, per vedere la luce, e come lavorano altri fotografi, e poi quando sarà il momento, , scusami la banaltà, scatta tantissimo più che puoi in maniera che la quantità possa supplire in qualche modo alla qualità
em@
Messaggio: #31
Ciao Vincenzo, il tuo ragionamento è giusto, ma non basta conoscere la tecnica fotografica, bisogna sapere quando si può scattare e quando no, e soprattutto quali sono i momenti cardine da immortalare. E aggiungo anche, vista l'attrezzatura a disposizione del nostro amico, un'ottima conoscenza dell'uso del flash, in interni e in esterni. Inoltre, anche da professionisti, è sempre meglio essere in due, meglio non obbligatorio ovviamente.
Infine i sacerdoti, non sono tutti benevoli verso i lampi del flash...
Negli anni novanta ci voleva persino un patentino rilasciato dalla Curia per fotografare in chiesa, con relativo corso a pagamento e riservato ai professionisti del settore...
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #32
QUOTE(em@ @ Apr 5 2013, 11:36 AM) *
Ciao Vincenzo, il tuo ragionamento è giusto, ma non basta conoscere la tecnica fotografica, bisogna sapere quando si può scattare e quando no, e soprattutto quali sono i momenti cardine da immortalare. E aggiungo anche, vista l'attrezzatura a disposizione del nostro amico, un'ottima conoscenza dell'uso del flash, in interni e in esterni. Inoltre, anche da professionisti, è sempre meglio essere in due, meglio non obbligatorio ovviamente.
Infine i sacerdoti, non sono tutti benevoli verso i lampi del flash...
Negli anni novanta ci voleva persino un patentino rilasciato dalla Curia per fotografare in chiesa, con relativo corso a pagamento e riservato ai professionisti del settore...



...scusa, e io cosa ho scritto???....esattamente le stesse cose!!!...
...SE uno conosce la tecnica fotografica e conosce la propria attrezzatura non avra' mai problemi in nessun caso!!!...ovvio che cio' non avviene in un mese!!!
...SE - nello specifico - si conosce la liturgia non ci saranno mai problemi!!!...e questo non mi sembra un grosso problema!!!
...IL FLASH puo' anche non servire!!!...io ho fotografato sempre senza...e in qualche anche senza luci!!

...poi e' ovvio e sottinteso che quando il discorso viene affrontanto a livello professionale (che non vuol dire solo da un "professionista") allora le cose cambiano!!!...
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #33
QUOTE(Tex Willer 64 @ Apr 5 2013, 11:35 AM) *
Ho pertanto optato per una amica di un altro amico esperta ( a suo dire) Per farla breve mi sono trovato ad aver speso comunque una discreta cifra ed ad avere dei risultati che giudico abbastanza deludenti dry.gif


...questa e' una situazione completamente diversa!!!...qui ha PAGATO quindi avevi il diritto di ricevere un prodotto ben fatto e il fotografo il dovere di conseguire tale risultato!!!...
...il nostro amico e' stato "ingaggiato" A GRATIS quindi "e' tutto guadagnato"....
...ovviamente, parto dal presupposto che il nostro amico sia un po' oltre l'ABC della fotografia....;-)
em@
Messaggio: #34
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Apr 5 2013, 12:03 PM) *
...scusa, e io cosa ho scritto???....esattamente le stesse cose!!!...
...SE uno conosce la tecnica fotografica e conosce la propria attrezzatura non avra' mai problemi in nessun caso!!!...ovvio che cio' non avviene in un mese!!!
...SE - nello specifico - si conosce la liturgia non ci saranno mai problemi!!!...e questo non mi sembra un grosso problema!!!
...IL FLASH puo' anche non servire!!!...io ho fotografato sempre senza...e in qualche anche senza luci!!

...poi e' ovvio e sottinteso che quando il discorso viene affrontanto a livello professionale (che non vuol dire solo da un "professionista") allora le cose cambiano!!!...


Beh, ad esempio, conoscere la liturgia non lo darei per scontato... Il flash può non servire con un 18-105? Ho i miei dubbi...ma tutto può essere smile.gif
a_deias
Messaggio: #35
Mi sa tanto che in questi casi é meglio avere una bella videocamera, se ti chiedono il filmino hai meno stress, ti tocca poi perdere un po di tempo nel montaggio ma sempre meno di occuparsi della scelta delle foto, farle stampare etc.
Tex Willer 64
Messaggio: #36
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Apr 5 2013, 12:08 PM) *
...questa e' una situazione completamente diversa!!!...qui ha PAGATO quindi avevi il diritto di ricevere un prodotto ben fatto e il fotografo il dovere di conseguire tale risultato!!!...
...il nostro amico e' stato "ingaggiato" A GRATIS quindi "e' tutto guadagnato"....
...ovviamente, parto dal presupposto che il nostro amico sia un po' oltre l'ABC della fotografia....;-)

Intendevo sottolineare la correttezza dell'amico che pur con una attrezzatura di prim'ordine e una precedente esperienza ottima ha declinato e invece la persona che improvvisandosi professionista (seppur a un costo contenuto) e con attrezzatura non idonea ha ottenuto un risultato accettabile ma non al pari di un buon professionista ( e probabilmente neppure del primo amico che ha declinato l'"incarico")
L'improvvisazione, al di là del talento non porta a nessun buon risultato, ovviamente se aggratisse e con le carte ben messe in tavola da parte del fotografo non c'è nessun problema, non si romperà un amicizia e porteranno a casa dei buoni scatti
Il consiglio è sempre il solito :usare principalmente la reflex e il vetro che si conosce meglio
ed se possibile e se ci si fida, affidare una seconda o terza reflex ad un altra persona per avere due "punti di vista" differenti
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #37
QUOTE(em@ @ Apr 5 2013, 12:52 PM) *
Beh, ad esempio, conoscere la liturgia non lo darei per scontato... Il flash può non servire con un 18-105? Ho i miei dubbi...ma tutto può essere smile.gif


...la liturgia se non la conosci la impari!!!...
...col 18-105 il flash non serve...e su questo non ho dubbi!!!...
em@
Messaggio: #38
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Apr 5 2013, 01:22 PM) *
...la liturgia se non la conosci la impari!!!...
...col 18-105 il flash non serve...e su questo non ho dubbi!!!...


Forse non con la tua d700
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #39
QUOTE(em@ @ Apr 5 2013, 01:26 PM) *
Forse non con la tua d700


...se ho scritto in un certo modo e' perche' ne ho fatto esperienza: a un matrimonio di gente che voleva spendere poco (praticamente il pranzo) eravamo in due con D3100 e 18-105 (lui) e D90 e Sigma 10-20 (io)...entrambi senza flash...a distanza di 5 anni - paragonandole con quelle successive e a fronte di un nitevole implemento di attrezzatura e esperienza - riconosco che non erano il top MA siamo riusciti a consegnare 900 fotografie (di cui 150 stampate in album ) con tanto di complimenti degli sposi (che moooooooolto probabilmente non saprebbero riconoscere una buona foto da una foto "normale)...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE
...ogni volta che si parla di fare fotografie a un matrimonio vengono prospettate le solite tenebre apocalittiche manco fosse una questione di vita o di morte!!!...

sono daccordo con Vincenzo.
aggiungo che farei un sopralluogo nella chiesa per memorizzare con calma i punti migliori ove appostarsi.
se si tratta di chiesa "moderna" a maggior ragione in quanto sono meno (zero) scenografiche.
e magari anche scambiare due parole col prete . Ti posso dire che qui da me gradiscono conoscere chi poi "ronzerà " li attorno .


QUOTE
con tanto di complimenti degli sposi

se loro si "vedono bene", se trovano appagante cio' che tu gli hai fornito, che male c'e'?
poi ovviamente con l'esperienza si progredisce, ma e' un altro discorso.

Messaggio modificato da gian62xx il Apr 5 2013, 12:52 PM
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #41
QUOTE(gian62xx @ Apr 5 2013, 01:55 PM) *
sono daccordo con Vincenzo.
aggiungo che farei un sopralluogo nella chiesa per memorizzare con calma i punti migliori ove appostarsi.
se si tratta di chiesa "moderna" a maggior ragione in quanto sono meno (zero) scenografiche.
e magari anche scambiare due parole col prete . Ti posso dire che qui da me gradiscono conoscere chi poi "ronzerà " li attorno .
se loro si "vedono bene", se trovano appagante cio' che tu gli hai fornito, che male c'e'?
poi ovviamente con l'esperienza si progredisce, ma e' un altro discorso.



...sottoscivo il discorso sulla preparazione e ricognizione...
...riguardo alla mia esperienza sopra descritta, io sono molto critico con le mie fotografie e mi reputo il piu' duro censore di me stesso...
...erano foto normali...qualche primo piano sfocato...qualche dettaglio (i gemelli dello sposo, l'acconciatura della sposa)...e una marea di foto "documentative" senza alcuna velleita' artistica (inquadrature particolari, giochi di luce ecc. ecc.) ma tutte perfettamente a fuoco, nitide e composte in maniera corretta (mezze teste, mezzi piedi o occhi chiusi ecc. ecc.) e qualcuna edulcorata con una post-produzione ad effetto...il tutto al costo del pranzo e delle spese di stampa e composizione dell'album...

...conclusione: SE si hanno i rudimenti quello del servizio matrimoniale - A TITOLO AMICHEVOLE E A PATTI CHIARI - e' un'esperienza che si puo' affrontare senza troppi patemi...
em@
Messaggio: #42
Dunque. Io frequento chiese e matrimoni dal lontano 1996 (prima come flashista poi come assistente ed infine come fotografo e c'era ancora la pellicola). Dal 2005 al 2009 è stato il mio lavoro principale.
Ora, affrontare un matrimonio con attrezzatura all'osso e per di più senza flash ( che personalmente odio ma lo tengo sempre e comunque in borsa) è un' esperienza che nn vorrei mai fare, nemmeno da amico-invitato. Quindi ammiro il tuo coraggio Vincenzo. Forse hai trovato una chiesa particolarmente luminosa, ma ti assicuro, almeno a Roma, che ci sono chiese non buie ma di più. E allora la d3100 senza il flash e con il 18-105 sarebbe del tutto inefficace al fine di tirar fuori qualcosa di lavorabile, soprattutto se non parliamo di bianco e nero dove magari un po' di grana è anche gradevole.
Dalla mia esperienza ho anche capito, dopo anni, che spesso le velleità artistiche non hanno ragione di esistere, perchè gli sposi e i loro parenti vogliono vedere foto nitide e che documentino la giornata e i partecipanti. La sposa non se ne fa niente di un bel ritratto con bokeh se non si vede bella...

Io ho visto dei tuoi lavori molto ben eseguiti, ma considera che non tutti hanno la tua preparazione e la tua attrezzatura...
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #43
QUOTE(em@ @ Apr 5 2013, 02:50 PM) *
Io ho visto dei tuoi lavori molto ben eseguiti, ma considera che non tutti hanno la tua preparazione e la tua attrezzatura...


...ti ringrazio anche se io non sono un matrimonialista ne uno che fotografa per guadagnare...
...affianco spesso un fraterno amico che invece ci deve campare ed insieme ci divertiamo poiche' in queste occasioni posso permettermi anche di "divagare" o limitami al solo uso di ottiche specifiche (fisheye e lensbay)...
...concordo comunque sul fatto che in Italia e' ancora lontana l'idea del "reportage matrimoniale" (anche se qualcosa si sta muovendo e qui sul forum si vedono grandi esempi) quindi un "mosso" diventa una "sfuocato" e una ripresa grandangolare non e' ben apprezzata poiche' i soggetti non sono ben distinguibili...
...cio' indubbiamente facilita il lavoro del nostro amico che, almeno in questa prima esperienza da "fotografo ufficiale", potra' limitarsi all' "ordinario"....
...il flash mi sembra di aver capito che ha un SB 900 da poter usare eventualmente in TTL...
...al di la' di tutti questi discorsi, il concetto che mi piacerebbe arrivasse e' quello di non demonizzare o stroncare sul nascere queste esperienze con consigli del tipo "lascia perdere e fai chiamare un professionista" poiche' rispecchiano solo la frustazione - anche legittima - di chi si vede bruciare la terra sotto i piedi da qualche "mezza xxx" evitando pero' di porsi la domanda: perche' la gente non cerca piu un professionista???...
...in proposito, mi viene in mente una polemica nata su un sito internet e poi trasportata su FB generata dall'affermazione di una fotografa professionista che accusava di esosita' i suoi colleghi (quindi non la classica e atavica disputa tra pro e abusivi) affermando - e dimistrando con foto e dichiarazioni di clienti - che e' possibile accontentarsi anche di 500 euro per 120 fotografie ben fatte (e lo sono davvero!!!) da consegnare in una settimana ;-)
Krav Randal
Messaggio: #44
LA DIFFERENZA LA FA CHI TI HA CHIESTO COME FOTOGRAFO !!! ................. mi spiego....

Nella mia piccola esperienza di NON professionista , possesore di una D5100 e circa 20.000 scatti in nemmeno due anni ,con Sigma 18-250 e Nikon 50 f 1.4 , mesi fa ho vissuto la tua stessa ansia dopo che un amico mi ha chiesto di fotografare al battesimo della sua bimba.
Sicuramente un matrimonio è molto più impegnativo in termini di tempo, ma non ritengo che un battesimo si possa considerare meno unico ed irrepitibile, in fondo i figli sono sempre la cosa più bella, quindi per me non sbagliare sarebbe stato fondamentale.
Dopo aver discusso col mio amico su quanto folle fosse la sua richiesta, esponedogli tutti i miei limiti sia di capacità sia di attrezzatura, lui molto tranquillamente ha ribadito , che ogni volta che guardavamo insiema le mie foto , le ha sempre considerate belle , e che tutti i difetti che io sottolineavo, lui nemmeno li avrebbe notati.
La faccio breve...
Se veramente chi ti ha chiesto questo favore ritiene il tuo livello di fotografia quantomeno buono , e se anche tu non dovessi riuscire a produrre stampe 100 x 120 perfette , sarebbero comunque contenti, sei a cavallo !! Se diversamente hai qualche dubbio che qualora tu fallissi e veramente porti a casa solo qualche 20 na di foto decenti , verrai criticato, lascia stare !!!
Al di la di tutto io in quella occasione ho cercato di studiare in rete e di osservare foto di cerimonie, sono andato in chiesa il giorno prima e parlando col prete ( molto disponibile ) ho fatto tutte le prove che ritenevo giuste. Ho portato ovviamente tutto il mio MINI kit e le batterie di riserva , e ho dato il massimo di me stesso...... Risultato :
Avrò scattato 400 -500 foto ,che scremate sono diventate nemmeno 100. Se si fosse trattato di un mia uscita fotografica di quelle 100 ne avrei salvate sul pc forse 5 !! Questo non perchè io sia un incapace , ma perchè :
1) per certe occasioni ci vuole l'attrezzatura non ci sono cazz.... ( ed io non la avevo )
2) un conto e fotografre belli rilassati per pura passione, un conto e farlo con la pressione addosso di dover per forza portare a casa il risultato a favore di chi te lo chiede !!!!

A me è andata bene , il giorno che ho mostrato le foto montate su video con musica e transizioni ai genitori, avevo il buco del xxx talmente stretto che forse un ago non sarebbe entrato, mentre le foto scorrevano continuavo a vedere tutti i difetti e gli errori , ma ad un certo momento nel voltarmi ho visto il sorriso del mio amico misto ad una leggera emozione e la moglie ammutolita..... da li ho capito che LORO per me hanno fatto la differenza..... oltre a non capir tanto di foto , si sono veramente accontentati del mio livello, ed emozionati grazie a qualche buona inquadratura, dimenticandosi della qualità di contrasto e definizione !!
Personalmete ritengo che tu da possessore di una D3100 non sia un professionista , come non lo sono io , e qualora accettasi saresti folle quanto me !
Assolutamente non utilizzerei strumenti a me sconosciuti o comunque mai usati, e farei un bel sopraluogo; ma ripeto se veramente i tuoi parenti hanno ben chiaro il concetto di " PATTI CHIARI AMICIZIA LUNGA " ci si può provare.... tornerai a casa stanco ma soddisfatto da una bella esperienza e per un giorno ti sarai sentito FOTOGRAFO...........in fondo pure i professionisti da qualche errore avranno pur cominciato ... messicano.gif
In bocca al lupo e facci sapere.....!!
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #45
QUOTE(Krav Randal @ Apr 5 2013, 03:37 PM) *
In bocca al lupo e facci sapere.....!!


....esatto ;-)...
marcblond
Nikonista
Messaggio: #46
ho trovato questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=4rRVx6nMKFk


Messaggio modificato da marcblond il Apr 5 2013, 04:19 PM
MarcoD5
Messaggio: #47
Di quei giocattoli che hai elencato tipo D7000, 50ino, 18/105, servono a poco!!!

Purtroppo ti manca una o più cose, esperienza manualità e garanzia per il servizio.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #48
QUOTE(marcblond @ Apr 5 2013, 05:19 PM) *



....questo signore - giustamente - tutela gli interessi della propria categoria facendo discorsi da "scoperta dell'acqua calda"!!!...
...nei tempi del web imperante in tutte le artivita' dell'individuo non vi e' contenuto che non sia accessibile a chiunque quindi se uno decide di rivolgersi a un fotografo che magari offre lo stesso prodotto ma a costi inferiori rispetto a uno che pretende migliaia di euro vuol dire che quella e' la sua scelta giusta!!!...
...la gente non e' stupida e sa perfettamente che uno studio associato con piu fotografi, assistenti e che offre un servizio completo non puo' costare quanto un fotografo, anche in gamba come ce ne sono molti, che non ha spese alle spalle da far ricadere sul cliente!!!...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
visto che è così precisino e ha curato l'ambiente, con quella bella "tripla" attaccata al muro ci fa prorpio un figurone.
relativamente a quello che dice, io non so dove abita e chi ha intorno. genova non è montecarlo. qui chiude tutto e "la gente" soldi non ne ha mica tanti. chiudono anche i negozi dei centri commerciali ..... i vicoli, via xx, ... una volta era il salotto buono, adesso è un'accozzaglia di negozietti di mediobasso profilo. per non parlare di negozi di foto! ne sono rimasti ..... due! ( erano 8 o 10).
industria? siderurgia ko, fincantieri, andaldo, abb, eccetera eccetera....... con un piede nella fossa.
ovviamente rimarranno clienti abbienti, ci mancherebbe altro, la ricchezza mica è un reato! ma se una coppia ha poca disponibilità e chiede un servizio "povero" ad un professionista "coi fiocchi" questo dovrebbe essere fiero che anche chi ha poco a disposizione si rivolga a lui perchè serio e capace. spesso e volentieri non è essere dei trex ma non averceli proprio.
oppure, del piccolo gruzzolo disponibile ne vengono date priorità.

ovviamente ha ragione quando descrive chi bara al gioco, su questo non ci piove.
Manuel_MKII
Messaggio: #50
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Apr 5 2013, 11:09 AM) *
...vai tranquillo che SI PUO' FARE ;-)



In tanti thread mi trovo spesso d'accordo con quanto dici e stavolta e' lo stesso: SI PUO' FARE!!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »