FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Uso Del Flash In Verticale
Eliminare l'ombra dietro al soggetto
Rispondi Nuova Discussione
Luigi Gasia
Messaggio: #1
Spero che sia il 3d giusto per questo tipo di argomento...

Penso che tutti quando scattano una foto in verticale col flash hanno il problema dell'ombra che si forma inevitabilmente dietro al soggetto con lampo diretto...
Stamani facendo una ricerca x il web ho trovato un accessorio che vendono in America che si chiama STROBOFRAME STROBFLIP FLASH BRACKET VH 2000, di cui in seguito allego immagine, in grado di risolvere questo problema. In effetti da quello che ho potuto intuire dalle immagini, anche perchè con l'inglese non ho molta dimestichezza, questo accessorio fa in modo che in qualsiasi posizione usiamo il corpo macchina lui mantiene il flash in posizione orizzontale.
Non so se voi questo problema l'avete risolto in un altro modo, ma penso che questo accessorio possa tornare utile.

Attendo vostre considerazioni e consigli in merito...

user posted image


Luigi
Luigi Gasia
Messaggio: #2
Forse sarò l'unico a riscontrare questo problema...
Voglio pensare che non mi sono spiegato bene ed è per questo che vi posto
un'altra immagine dalla quale si intuisce la posizione del flash rispetto a quella del corpo macchina...

user posted image

Spero che, con questa immagine, giunga qualche considerazione e consiglio in
più rispetto al post precedente.

Luigi
ciro207
Messaggio: #3
Se vai sul sito della Apple - Aperture c'è il filmato di un matrimonialista che ha una decina di macchine dry.gif su alcune monta quella staffa facendosele tirare!! quando gli servono dall'assistente... vedi un fantastico tiro al volo di macchine.

Si vede che non gli costano molto biggrin.gif
Quella mostrata nel video è fissa e mi è sembrata scomoda per il fatto che il flash ha una posizione fissa. Onestamente non le ritengo utili per il semplice fatto che se voglio una foto come si deve difficilmente monterò il flash sul corpo macchina.
E' praticamente sempre staccato.

Se lo tengo on camera è perchè non mi interessa granchè del risultato finale
Luigi Gasia
Messaggio: #4
Sei sempre puntuale e preciso con le tue considerazioni...
Andrò a guardare il sito!

Luigi

Messaggio modificato da luidan il Feb 16 2006, 05:27 PM
padrino
Messaggio: #5
QUOTE(ciro207 @ Feb 16 2006, 06:19 PM)
Onestamente non le ritengo utili per il semplice fatto che se voglio una foto come si deve difficilmente monterò il flash sul corpo macchina.
E' praticamente sempre staccato.

Se lo tengo on camera è perchè non mi interessa granchè del risultato finale
*



In che senso, Dan??? Io, il master, lo tengo fisso sopra e mai di lato!!!

Mettevo di lato i Metz, ma i flash dedicati li fisso sopra e scatto!!!

INsomma Mi stai dicendo che non Me ne frega niente del risultato finale?? mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Maronna... e che è???

Tutta sta struttura per fare quello che con un normale cavetto e una mano fanno meglio e con minor spesa???
Luigi Gasia
Messaggio: #7
QUOTE(matteoganora @ Feb 16 2006, 05:35 PM)
Tutta sta struttura per fare quello che con un normale cavetto e una mano fanno meglio e con minor spesa???

Sono d'accordo con te, ma nel foto-giornalismo dove la prontezza nello scatto e quel di + che un fotoreporter deve avere, penso che quell'accessorio potrebbe tornare utile evitando la pp della foto, soprattutto quando l'invio deve essere celere.
Attenzione l'oggetto non l'ho visto da vicino, lo sto valutando solo dalle foto inserite, potrebbe essere effettivamente ingombrante. Perciò chiedevo agli utenti consigli in merito, podarsi che qualcuno l'adoperi già...

Saluti Luigi

ciro207
Messaggio: #8
QUOTE(padrino @ Feb 16 2006, 05:35 PM)
INsomma Mi stai dicendo che non Me ne frega niente del risultato finale??  mad.gif
*


Sicuramente si biggrin.gif come ben sai!! biggrin.gif

Interpretando la tua stanchezza rispiego. Hai mai fotografato SOLO con il flash on camera ottenendo buoni risultati? Io no
Anche se lo fai partecipare è perchè ne hai almeno un altro sparso chissa dove.

Meglio ancora se pilota e basta gli slave, sbaglio? Io ti ho visto lavorare così al circolo. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
La Manfrotto ha una staffa che permette di staccare il flash dal corpo macchina e in più la staffa ha un braccio che permette di elevare il flash da 30 a 40 cm. Il flash attaccato direttamente al corpo macchina genera delle ombre indesiderate (anche in posizione orizzontale) se viene utilizzato in modo diretto, in interni soprattutto e non riflesso; e in condizioni di scarsa luminosità anche fenomeno occhi rossi. Le staffe permettono appunto di allontanare dall'asse centrale il fascio luminoso attenuando questi fenomeni. Ho avuto modo di vedere la staffa soltanto sui cataloghi, e noto che è presente una vite a farfalla che presumo permetta di posizionare il flash in posizione orizzontale anche quando si scatta in verticale. E' anche vero che rispetto all'articolo da te proposto ha un ingombro in verticale maggiore, ma puoi anche chiedere info in proposito. Io ti posso allegare la foto dell'articolo e il link..... http://www.bogenimaging.it/product/index_e...w.manfrotto.com

Ciao a tutti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Pierantonio
Messaggio: #10
Ho acquistato recentemente quest'aggeggio (segnalo il link solo per vedere come è fatto)

http://cgi.ebay.com/Flash-Bracket-Quick-Fl...1QQcmdZViewItem

con lo scopo principale di allontanare il flash dalla macchina e poterlo posizionare in alto sopra la testa di eventuali persone che mi stiano davanti quando scatto in certe situazioni affollate.
Il pratica si evita che con la macchina verticale il flash illumini la nuca del vicino e non il soggetto.
All'inizio ero un po' scettico sull'effettiva resa ma devo dire che, al contrario, la cosa funziona piuttosto bene.
Innanzitutto sparisce il fenomento degli "occhi rossi" ed i visi sono meno "sparati" di quando di ha il flash sopra la macchina fotografica.
Oltre a ciò entramebe le mani restano libere per controllare la nacchina fotografica.
Purtroppo l'ombra posteriore non sparice ma d'altra parte penso che ciò sia impossibile vista l'illuminazione monodirezionale.
Ovviamente deve essere usato insieme ad un cavo del tipo adatto a trasmettere i segnali al vostro flash.
Per il mio SB-600 ho preso il cavo SC-28 che conserva l'I-TTL.
Personalmente mi sento di consigliare attrezzature del genere che, tra l'altro, considero anche più versatili delle semplici staffe.
Ciao
Pierantonio

Messaggio modificato da Pierantonio il Feb 19 2006, 01:22 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Questa staffa sinceramente non l'avevo mai vista, andrà bene sicuramente anche questa; tanto in definitiva la funzione che devono svolgere è la stessa: pemettere di scattare in verticale con flash posizionato in orizzontale.
Furetto
Messaggio: #12
Io per ammorbidire l'ombra uso il flash riflesso oppure orientando di 45 gradilatesta flash ed estraendo lalinguetta bianca presente nell'SB800.

Spero di essermi fatto capire.
Furetto
Messaggio: #13
Io per ammorbidire l'ombra uso il flash riflesso oppure orientando di 45 gradilatesta flash ed estraendo lalinguetta bianca presente nell'SB800.

Spero di essermi fatto capire.
padrino
Messaggio: #14
QUOTE(ciro207 @ Feb 16 2006, 08:41 PM)
Sicuramente si biggrin.gif come ben sai!!  biggrin.gif

Interpretando la tua stanchezza rispiego. Hai mai fotografato SOLO con il flash on camera ottenendo buoni risultati? Io no
Anche se lo fai partecipare è perchè ne hai almeno un altro sparso chissa dove.

Meglio ancora se pilota e basta gli slave, sbaglio? Io ti ho visto lavorare così al circolo.  wink.gif
*




Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh..... Io credevo dicessi comunque con più di un flash!!!

No no... Con un flash solo, non si riesce proprio a lavorare, a meno che non serve solo da riempimento in pieno giorno!! wink.gif
F.T.
Messaggio: #15
Giuseppe ma come ci siamo spesso detti con un flash solo non ci divertiamo veramente!!

Ciao

padrino
Messaggio: #16
QUOTE(francesco.taurozzi @ Feb 25 2006, 10:11 AM)
Giuseppe ma come ci siamo spesso detti con un flash solo non ci divertiamo veramente!!

Ciao
*



Giusto, Francesco!! laugh.gif wink.gif

Finalmente hai trovato il tempo di scrivere un intervento... Ci mancava un altro esperto di flash... Dacci consigli più spesso... wink.gif
F.T.
Messaggio: #17
Ciao Giuseppe,
come tu ben sai in questo momento non ho più molto tempo per scrivere, non è mancanza di voglia ma solo che i miei impegni sono molto aumentati.
Comunque sono sempre a disposizione per ogni cosa.

Chiedo scusa per la divagazione su questo post agli altri utenti del forum.

Grazie per la considerazione che ogni volta mi dimostri, anche se il più bravo tra noi due sei sempre tu!! guru.gif

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio