FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Problema Con Lo Spyder
il monitor è diventato rosa!
Rispondi Nuova Discussione
Massimo.Novi
Messaggio: #26
QUOTE(Luix90 @ Nov 10 2006, 02:22 PM) *

...Forse un'ulteriore errore che faccio è che mando i file in Adobe rgb visto che scatto con questo spazio colore , e meglio che li trasformo in sRGB ??

La prova bel bianco 250 250 250 in photoshop la farò immediatamante .
Ma perchè non al massimo bianco 255-255-255 ?


Ciao

Se mandi in AdobeRGB e il Lab non supporta la stampa con quello spazio colore (in pratica sono le macchine che non lo supportano) avrai colori più "smorti". Eventualmente potresti avere dei verdi "fuori gamma" che vengono rimappati in altri verdi ma non una dominante verde su tutti i colori.

Non è consigliabile creare un file con bianco 255 255 255 perchè solitamente la stampa non accetta quel bianco troppo "saturo" e quindi rischi di andare "fuori" nelle alte luci e la stampa non mette proprio inchiostro per cui vedi il colore della carta. Usando un valore minore dovrebbe essere possibile osservare eventuali dominanti. Eventualmente crea anche delle zone neutre meno luminose (es. 220,220,220) o grigie (192,192,192). L'importante comunque è che i tre valori RGB siano esattamente uguali.

Saluti
Luix90
Messaggio: #27
Lunedi manderò in stampa la prova che dici , se la stampa quindi con bianco e un tono di grigio che mi hai detto in sRGB mi arriva senza dominanti apprezzabili vuol dire che dopo una buona calibrazione con sonda posso andare tranquillo?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2