FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quanto è Sporco Il Sensore?
metodo pratico
Rispondi Nuova Discussione
cini75
Messaggio: #1
Salve a tutti. Vi voglio comunicare il mio metodo per trovare le impurità del sensore. E' molto semplice. Non occorre andare a cercare un cielo blu, serve solo una parete bianca, anche un'anta di un mobile, meglio con poca luce! Uno potrebbe pensare: "Questo è pazzo!". No è davvero semplice.

1. Individuare parete bianca.
2. Chiudere il diaframma al massimo
3. Abbassare al livello minimo gli ISO
4. impostare il tempo di posa in modo tale da avere un super mosso. Meglio quindi poca luce ambiente in modo tale da avere nel complesso un'ottima esposizione con tempi lunghi.
5. Scattare muovendo la fotocamera.

In questo modo otterrete uno sfondo semplicemente bianco su cui individuare le macchie del sensore che appariranno molto nitidi.

Buon test, fatemi sapere come è andata.

rosbat
Messaggio: #2
biggrin.gif Benvenuto biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
io uso una pagina bianca di word.....


.oesse.
luca.bertinotti
Messaggio: #4
Curioso per essere il tuo primo messaggio. biggrin.gif Grazie e benvenuto!
Francesco Martini
Messaggio: #5
Ciao e benvenuto....!!!
..lo sappiamo...lo sappiamo...ma i sensori li teniamo puliti..piu' bianchi che piu' bianco non si puo'..neppure col candeggio....!!! biggrin.gif biggrin.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jan 3 2006, 09:51 PM
FilippoFiamma
Messaggio: #6
Io uso un tavolo luminoso per dia a luce bianca. Come vedi ognuno escogita la sua...
aphgca
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(cini75 @ Jan 3 2006, 08:09 PM)
Salve a tutti. Vi voglio comunicare il mio metodo per trovare le impurità del sensore. E' molto semplice. Non occorre andare a cercare un cielo blu, serve solo una parete bianca, anche un'anta di un mobile, meglio con poca luce! Uno potrebbe pensare: "Questo è pazzo!". No è davvero semplice.

1. Individuare parete bianca.
2. Chiudere il diaframma al massimo
3. Abbassare al livello minimo gli ISO
4. impostare il tempo di posa in modo tale da avere un super mosso. Meglio quindi poca luce ambiente in modo tale da avere nel complesso un'ottima esposizione con tempi lunghi.
5. Scattare muovendo la fotocamera.

In questo modo otterrete uno sfondo semplicemente bianco su cui individuare le macchie del sensore che appariranno molto nitidi.

Buon test, fatemi sapere come è andata.
*



Con un bel grandangolo, focheggiato alla distanza minima, vedi anche la polvere che non c'è!

Ciao
Angelo
Davide_C
Messaggio: #8
Benvenuto tra noi biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #9
Benvenuto Cini.
Il mio sensore però è pulito per definizione fino a prova contraria. wink.gif
Voglio dire che se non vedo sporco nelle immagini a monitor, certo non lo vado a cercare.. rolleyes.gif
Antonio Treachi
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Jan 4 2006, 10:50 AM)
Il mio sensore però è pulito per definizione fino a prova contraria. wink.gif
Voglio dire che se non vedo sporco nelle immagini a monitor, certo non lo vado a cercare.. rolleyes.gif


Come sopra!

Benvenuto
serdor
Messaggio: #11
Quando comincerò a vedere qualche puntino sulle foto farò la prova, fino ad allora non mi preoccupo, Gianni insegna.
filippogalluzzi
Messaggio: #12
Io ho due serpenti dentro la D2x che mi compaiono nelle fotografie.... mi fanno anche paura
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio