FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Mio Primo...rosso
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Buonasera bella gente...

Ve lo mostro, anche se non perfetto...

Sono contenta di averlo potuto fotografare... mi ha concesso solo due passaggi, ma non potevo pretendere altro, in due ore di appostamento in tenda di fortuna biggrin.gif a meno di tre metri di distanza...

Ma non mollo...so che passa ogni giorno, e spero di poter ritentare lo shot, magari con più precisione e dettaglio, da altra angolazione, dove ne aspettavo l'arrivo...

Grazie per la vostra pazienza, buona serata ragazzi
Rosanna

IPB Immagine



Messaggio modificato da RosannaFerrari il Apr 4 2018, 09:11 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Come detto sul club hai fatto una bella cattura e un bello scatto, ben dettagliato e con una buona luce,
mi piace Pollice.gif
enrico.digregorio
Messaggio: #3
Un fantastico scatto ravvicinato Pollice.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
Bel colpo Rosanna smile.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #5
grazie.gif mille! smile.gif

Mi sono dimenticata di chiedere una cosa...
Vedete una leggera dominante che vira al blu o è solo una mia impressione? Qui mi pare si veda di più che sull'originale....
Giusto per capire se devo mettere l'occhiali biggrin.gif

Buona giornata ragazzi
Fabio Chiappara
Messaggio: #6
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 5 2018, 08:06 AM) *
grazie.gif mille! smile.gif

Mi sono dimenticata di chiedere una cosa...
Vedete una leggera dominante che vira al blu o è solo una mia impressione? Qui mi pare si veda di più che sull'originale....
Giusto per capire se devo mettere l'occhiali biggrin.gif

Buona giornata ragazzi


Ciao Rosanna,
Aperta in originale non mi pare, tende un pò più sul grigio ma probabilmente è il piumaggio suo.

Fabio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
Un bel click Rosanna. Non vedo dominanti blu, forse... i bianchi leggermente tendenti al grigio.

Ciao e complimenti x la tua prima cattura wink.gif
marmo
Messaggio: #8
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 4 2018, 10:10 PM) *
Buonasera bella gente...

Ve lo mostro, anche se non perfetto...



Non ti devi lamentare per nulla, anzi!
enzo1932
Messaggio: #9
Complimenti per il tuo fortunato e bellissimo primo incontro con il Picchio Rosso (non ne ho mai visto di nessun colore messicano.gif ). Anche se sei stata costretta ad uscire dal tuo giardino, fotografarlo a tre metri con il 200 mm deve dare una bellissima sensazione. Complimenti Rosanna. enzo Pollice.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #10
Ciao Rosanna!! Un bel click complimenti. Anche io vedo i bianchi tendenti al grigio, come indicato da Raffa
fabri_nikon86
Messaggio: #11
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
RosannaFerrari
Messaggio: #12
QUOTE(fabri_nikon86 @ Apr 5 2018, 08:31 PM) *

Eccalla' biggrin.gif
Qui lo dico, e lo ri-ridico...odio la post-produzione, non ho tempo, non ho voglia, uffa...ahahahhh
Grazie Fabrizio wink.gif

Grazie Fabio, Raffaele, Mario, Enzo....Enzo, in realtà sta anche lui nel mio giardino...luogo ufficialmente affetto da sovraffollamento biggrin.gif

Saluti a tutti

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Apr 5 2018, 08:27 PM
Mauro Va
Messaggio: #13
bel soggetto e bel click

ciao Rosanna
maxter
Messaggio: #14
Ciao Rosanna, come detto di là....il tuo primo rosso è come uno dei miei ultimi!! biggrin.gif anzi meglio. Mi sembra ottimo. Mi ricordo il mio primo rosso che era un puntino nel fotogramma su un ramo di un albero in controluce, con tutti i rami grigi con aberrazioni cromatiche evidentissime e cielo sullo sfondo bianco! Per vedere che c'era il picchio dovevo indicarlo col dito..... biggrin.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #15
QUOTE(Mauro Va @ Apr 5 2018, 09:31 PM) *
bel soggetto e bel click

ciao Rosanna

Ti ringrazio Mauro

Ciao
RosannaFerrari
Messaggio: #16
QUOTE(maxter @ Apr 6 2018, 06:51 AM) *
Ciao Rosanna, come detto di là....il tuo primo rosso è come uno dei miei ultimi!! biggrin.gif anzi meglio. Mi sembra ottimo. Mi ricordo il mio primo rosso che era un puntino nel fotogramma su un ramo di un albero in controluce, con tutti i rami grigi con aberrazioni cromatiche evidentissime e cielo sullo sfondo bianco! Per vedere che c'era il picchio dovevo indicarlo col dito..... biggrin.gif

Sei troppo buono Max!

Ho avuto una buona dose di fortuna...primo, perché viene in giardino, secondo perché nonostante la vicinanza non ha scorto subito la mia presenza...ho approfittato di un momento in cui era girato per posizionarmi bene, e sappiamo benissimo che non sempre si può avere una seconda occasione ehhehehhh

Tra l'altro lo aspettavo in un punto ben preciso...questo we ritentero' il "colpo".... e poi rivedrò questo scatto per togliere la dominante, così faccio pratica anche a pc, pure se non mi piace fare post-produzione, e si vede messicano.gif

Ciao
fabri_nikon86
Messaggio: #17
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 6 2018, 07:57 AM) *
Sei troppo buono Max!

Ho avuto una buona dose di fortuna...primo, perché viene in giardino, secondo perché nonostante la vicinanza non ha scorto subito la mia presenza...ho approfittato di un momento in cui era girato per posizionarmi bene, e sappiamo benissimo che non sempre si può avere una seconda occasione ehhehehhh

Tra l'altro lo aspettavo in un punto ben preciso...questo we ritentero' il "colpo".... e poi rivedrò questo scatto per togliere la dominante, così faccio pratica anche a pc, pure se non mi piace fare post-produzione, e si vede messicano.gif

Ciao


Per la dominante basterebbe scaldare un pò l'immagine e andare a desaturare il colore blu sul relativo cursore. O prova in Lab
RosannaFerrari
Messaggio: #18
QUOTE(fabri_nikon86 @ Apr 6 2018, 02:11 PM) *
Per la dominante basterebbe scaldare un pò l'immagine e andare a desaturare il colore blu sul relativo cursore. O prova in Lab

Ho già desaturato il blu... dovrei ulteriormente agire selettivamente solo sulle parti bianche del picchio, il LR col pennello selettivo e desaturando solo le parti bianche
Ho provato a scaldare l'immagine, molto per gradi, ma il risultato visivamente non era di mio gradimento
Diversamente vorrei provare su PS con la tecnica di applicazione del filtro sfocatura media, col punto di grigio medio... non appena ho un momento libero

Grazie Fabrizio


RosannaFerrari
Messaggio: #19
Ho sistemato un pò... come vi sembra? Meglio?

Ciao
Immagine Allegata


Aprendola si vede meglio...

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Apr 6 2018, 05:38 PM
Mauro Va
Messaggio: #20
meglio Pollice.gif

i bianchi sono più bianchi

ciao
maxter
Messaggio: #21
Ho studiato tanto la teoria del colore, ho cercato corrispondenza tra monitor e stampa, ho calibrato il monitor, ho comprato un buon monitor, una buona stampante ed alla fine sono arrivato a risultati decenti, ma non perfetti. Poi ho cercato di capire bene l'immagine per il web ed ho concluso che avere corrispondenza esatta tra quello che vedo sul mio monitor e quello che si vede caricando la foto su un sito, tipo questo, non è per nulla facile e soprattutto se ci metti quello che vedono gli osservatori dal loro monitor, dal loro tablet, dal loro telefonino...è un'altra variabile che fa sì che io abbia perso le speranze di avere risultati omogenei. Per questo aggiungo sempre nei commenti "lo vedo un pò scura...", "mi sembra fredda", ecc ecc, nel caso del tuo picchio si, i bianchi erano un pò tendenti al blu, ma chissà come era sul tuo monitor e chissà sul mio invece che sul tablet. Per cui secondo me non vale la pena perderci più di tanto tempo a maggior ragione perché la foto va finalizzata ogni volta per lo scopo che ci si prefigge: la mia stampante? La stampante del laboratorio? Il web? I tablet? Il pc di chi ce l'ha monitorato bene? Ricerco un medione che vada bene e quindi male a tutti? Che fatica....no? biggrin.gif Ora comunque effettivamente il bianco e' più bianco e meno azzurrognolo anche nel mio tablet!

Messaggio modificato da maxter il Apr 6 2018, 06:18 PM
RosannaFerrari
Messaggio: #22
QUOTE(Mauro Va @ Apr 6 2018, 06:56 PM) *
meglio Pollice.gif

i bianchi sono più bianchi

ciao

Grazie Mauro

A pensarci bene, forse questo mio ... esercizio, chiamiamolo così... sarebbe più da Primi Passi ahahahhhhh

Ciao
RosannaFerrari
Messaggio: #23
QUOTE(maxter @ Apr 6 2018, 07:16 PM) *
Ho studiato tanto la teoria del colore, ho cercato corrispondenza tra monitor e stampa, ho calibrato il monitor, ho comprato un buon monitor, una buona stampante ed alla fine sono arrivato a risultati decenti, ma non perfetti. Poi ho cercato di capire bene l'immagine per il web ed ho concluso che avere corrispondenza esatta tra quello che vedo sul mio monitor e quello che si vede caricando la foto su un sito, tipo questo, non è per nulla facile e soprattutto se ci metti quello che vedono gli osservatori dal loro monitor, dal loro tablet, dal loro telefonino...è un'altra variabile che fa sì che io abbia perso le speranze di avere risultati omogenei. Per questo aggiungo sempre nei commenti "lo vedo un pò scura...", "mi sembra fredda", ecc ecc, nel caso del tuo picchio si, i bianchi erano un pò tendenti al blu, ma chissà come era sul tuo monitor e chissà sul mio invece che sul tablet. Per cui secondo me non vale la pena perderci più di tanto tempo a maggior ragione perché la foto va finalizzata ogni volta per lo scopo che ci si prefigge: la mia stampante? La stampante del laboratorio? Il web? I tablet? Il pc di chi ce l'ha monitorato bene? Ricerco un medione che vada bene e quindi male a tutti? Che fatica....no? biggrin.gif Ora comunque effettivamente il bianco e' più bianco e meno azzurrognolo anche nel mio tablet!

Ci credi o no, se ti dico Max che mi hai rubato le "parole di bocca"? biggrin.gif
Seriamente... mi trovi pienamente d'accordo...ma aggiungo anche un altro fattore, che ho notato postando le mie foto, qua e là, su diversi siti, oltre a questo...
Tanti siti...tanti algoritmi ...
Più contrasto luminosità e dettaglio in alcuni
Meno luminosità in altri
Artefatti che compaiono in alcuni, laddove in altri no...
Insomma, una bella varietà di casistiche...
E allora, come si fa?
Si dovrebbe post-produrre ad-hoc per ognuno? Venticinquemila versioni diverse?
A malapena ho tempo per farne una!
Allora si sceglie ciò che è meglio per noi... personalmente, stampo molto...quindi post-produco principalmente per la stampa, e se a video non si vedono benissimo pazienza...troppe variabili possono restituire ai nostri occhi risultati diversi...

Comunque...se la maggior parte degli osservatori ti da sostanzialmente la stessa impressione su un determinato particolare...chi più o chi meno ...è lì, su quel particolare, che ci si deve porre un ragionevole dubbio...

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Mio Primo Rosso teo75 9 17-05-2012 17:23
Ieri Sera Un Tramonto Rosso Fuoco Insanguinato, Un Cielo Rosso, Bianco F.Giuffra 8 18-11-2015 10:00
Primo Piano Ok Sfondo Rosso... brubat@usa.net 5 18-05-2006 12:56
Rosso Verde Rosso PAOSTU2801 3 15-05-2007 09:21
Rosso Troppo Rosso Con D70 cratty 0 19-06-2004 19:43