FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Classico Val D'orcia
Rispondi Nuova Discussione
ungiroingiro
Iscritto
Messaggi: 86
Messaggio: #1
Ciao a tutti, questo è uno scatto del pomeriggio passato in Val d'Orcia.
Commenti graditi smile.gif
Grazie
Andrea

Dati EXIF:

f/20
1/10sec
ISO100
10mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 827.8 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nickname_74
Messaggi: 2.266
Utente Assiduo
Messaggio: #2
...classico ma ben composto.
Bella immagine, ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Erwin_Zadra
Messaggi: 712
Messaggio: #3
Anche secondo me molto bella la composizione, scatto ben pensato e ben realizzato. saluti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirko_nk
Messaggi: 13.363
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao Andrea, buona la composizione... La Val D'Orcia offre degli spunti spettacolari nella sua semplicità...

Due piccoli appunti:

1 - Perché chiudere il diaframma a f/20 con un 10mm, quando sarebbe bastato un f/11 per avere tutto a fuoco?.... Avresti avuto un tempo di scatto più veloce ed una qualità di immagine migliore.

2 - Bella la texture delle erba. Perché non sfruttarla di più?... In questo caso avresti dovuto avvicinarti di più al terreno. La deformazione del grandangolare l'avrebbe messa in evidenza. In quel caso un diaframma f/14 o f/16 sarebbe stato giustificato...

Messaggio modificato da mirko_nk il Apr 19 2010, 07:11 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ungiroingiro
Iscritto
Messaggi: 86
Messaggio: #5
QUOTE(mirko_nk @ Apr 19 2010, 08:11 AM) *
1 - Perché chiudere il diaframma a f/20 con un 10mm, quando sarebbe bastato un f/11 per avere tutto a fuoco?.... Avresti avuto un tempo di scatto più veloce ed una qualità di immagine migliore.

...semplicemente perchè mi mancano ancora i fondamenti wink.gif ... come è possibile capire qual'è l'apertura ottimale per la massima messa a fuoco?
Esperienza oppure esiste una tabella di correlazione?
Quando ho scattato semplicemente ho pensato che chiudendo tutto avrei avuto certamente tutto a fuoco e ho diminuito da f/22 a f/20 per ridurre i disturbi che si hanno quando il diaframma è tutto chiuso (questo è corretto giusto?)

QUOTE(mirko_nk @ Apr 19 2010, 08:11 AM) *
2 - Bella la texture delle erba. Perché non sfruttarla di più?... In questo caso avresti dovuto avvicinarti di più al terreno. La deformazione del grandangolare l'avrebbe messa in evidenza. In quel caso un diaframma f/14 o f/16 sarebbe stato giustificato...

Questo perchè mettendo a fuoco un elemento (l'erba) più vicino sarebbe servito un diaframma più chiuso (e quindi più tempo) per mettere tutto a fuoco?

Grazie a tutti dei complimenti e dei suggerimenti smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
effe1.4
Messaggi: 175
Messaggio: #6
Registro per mia cultura le considerazioni tecniche sopra espresse, ma lo scatto mi pare bello, bello, bello: complimenti!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirko_nk
Messaggi: 13.363
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(ungiroingiro @ Apr 19 2010, 08:39 AM) *
...semplicemente perchè mi mancano ancora i fondamenti wink.gif ... come è possibile capire qual'è l'apertura ottimale per la massima messa a fuoco?
Esperienza oppure esiste una tabella di correlazione?

Esistono dei calcoli da fare in base alla focale e altri parametri che non sto ad elencare perché andremmo troppo nel tecnico. Se vuoi approfondire, fatti un giretto in tecniche fotografiche e fai un cerca.

In maniera generica ti posso dire che, se nell'ottica ce l'hai, guarda la scala della profondità di campo. Io personalmente vado ad occhio... Con una focale grandangolare tipo 10/14 mm ed un soggetto non più vicino di 1 metro, imposto un diaframma f/11 o al massimo f/14. Se invece stiamo sotto al metro, allora vado da f/16 a f/18, anche a discapito delle qualità generale.


Quando ho scattato semplicemente ho pensato che chiudendo tutto avrei avuto certamente tutto a fuoco e ho diminuito da f/22 a f/20 per ridurre i disturbi che si hanno quando il diaframma è tutto chiuso (questo è corretto giusto?)

Si è corretto, ma hai esagerato con la chiusura...


Questo perchè mettendo a fuoco un elemento (l'erba) più vicino sarebbe servito un diaframma più chiuso (e quindi più tempo) per mettere tutto a fuoco?

Esatto!!

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
easycon69
Messaggi: 2.045
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Hai realizzato un ottimo scatto e, seguendo le indicazioni di Mirko, non potrai che migliorarlo. Ottila ma scelta compositiva, le tracce del mezzo (trattore credo) sono un ottimo invito...

Luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi