FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Campo Di Tulipani (2a)
Rispondi Nuova Discussione
ungiroingiro
Iscritto
Messaggi: 86
Messaggio: #1
Con tutti i difetti della foto precedente relativa ai campi di tulipani (diaframma troppo aperto e ridotta pdc) vorrei sapere cosa ne pensate di questa.
Come suggerito in questa non ho messo la cornice e ho applicato un pò più di saturazione sui tulipani (ma in Photoshop CS4 non esiste la regolazione della vividezza?).
Vi faccio anche notare che questa era una parte del campo in cui i tulipani erano più aperti, quindi il rosso è più evidente smile.gif
Aspetto le vostre impressioni, pareri, suggerimenti.

Andrea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 989.9 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
enrico
Messaggi: 2.934
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ti dico la mia opinione che riguarda la composizione (niente da dire sul resto).
C'è una competizione fra i vari elementi che guidano lo sguardo. La parte dove l'occhio si ferma per primo, è sul lato inferiore destro dove i tulipano sono più grandi ed è maggiore il richiamo cromatico.
Poi però c'è quel vialetto che spinge l'occhio sulla destra in fondo, dove non c'è nulla di significativo se non il gruppetto di alberi, mentre l'attenzione è spinta in alto a sinistra dove il cielo è più chiaro. L'occhio non è ben guidato e non sa dove andare.
Un saluto
Enrico
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
luciano23
Iscritto
Messaggi: 143
Messaggio: #3
Concordo con tutto ciò che ha scritto enrico, tranne per il fatto che il gruppetto di alberi in fondo al vialetto mi è simpatico.
Porre delle linee prospettiche così agli estremi dell'inquadratura (così come qualsiasi soggetto in una foto) necessita di una giustificazione tanto più forte quanto più ci si spinge verso gli estremi.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ungiroingiro
Iscritto
Messaggi: 86
Messaggio: #4
QUOTE(luciano23 @ Apr 17 2010, 05:10 PM) *
Concordo con tutto ciò che ha scritto enrico, tranne per il fatto che il gruppetto di alberi in fondo al vialetto mi è simpatico.
Porre delle linee prospettiche così agli estremi dell'inquadratura (così come qualsiasi soggetto in una foto) necessita di una giustificazione tanto più forte quanto più ci si spinge verso gli estremi.

Grazie Enrico e Luciano smile.gif
In effetti da quanto mi pare di capire in base ai vostri suggerimenti, quel canale sulla destra che guida l'occhio in fondo avrebbe avuto più senso se ...che ne so ... ci fosse stata la Tour Eiffel o quantomeno un elemento che nel complesso della scena fosse significativo.
Quando ho scattato la foto non avevo in mente questo concetto, anche perchè sicuramente mi mancano le basi per la composizione fotografica che mi consentono di apprezzare anche queste sfumature...ma sarà un buon motivo per approfondire wink.gif
Sulla sinistra invece la parte chiara è purtroppo bruciata e non sono riuscito a recuperarla in PP.

Messaggio modificato da ungiroingiro il Apr 17 2010, 06:07 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
enrico
Messaggi: 2.934
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Per la composizione, in sintesi è importante questo: devi scegliere un soggetto, l'attore principale diciamo così, ciò che ti ha colpito e ti ha spinto a scattare. Tutti gli altri elementi debbono essere in funzione di questo. Tutto ciò che è in più, non è soltanto inutile, è dannoso. ogni elemento deve guidare l'occhio a restare dentro l'immagine e deve condurre all'elemento che tu hai scelto come fondamentale.
prova a guardare le foto che ti appaiono belle e riuscite sotto quest'ottica e studia le scelte che ha fatto l'autore.
Buona serata
Enrico
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ungiroingiro
Iscritto
Messaggi: 86
Messaggio: #6
QUOTE(enrico @ Apr 17 2010, 08:10 PM) *
Per la composizione, in sintesi è importante questo: devi scegliere un soggetto, l'attore principale diciamo così, ciò che ti ha colpito e ti ha spinto a scattare. Tutti gli altri elementi debbono essere in funzione di questo. Tutto ciò che è in più, non è soltanto inutile, è dannoso. ogni elemento deve guidare l'occhio a restare dentro l'immagine e deve condurre all'elemento che tu hai scelto come fondamentale.
prova a guardare le foto che ti appaiono belle e riuscite sotto quest'ottica e studia le scelte che ha fatto l'autore.
Buona serata
Enrico

Grazie Enrico per il suggerimento grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
easycon69
Messaggi: 2.045
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Cromaticamente la foto è molto bella. Compositivamente, come espresso in maniera esemplare da Enrico, l'occhio è condotto magistralmente dalla stradina, però verso l'esterno, non verso il centro del fotogramma.

Luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi