FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Arancia In Sospensione
Rispondi Nuova Discussione
ungiroingiro
Iscritto
Messaggi: 86
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sto facendo qualche esperimento.
Vorrei avere qualche consiglio per migliorare questo scatto smile.gif
Grazie.
I colori della foto sono originali. Ho effettuato solo un crop nella parte sx della foto.
Ecco i dettagli dello scatto:

D3000
48mm
f/5.6
1/200 sec.
ISO 200
Esp. +0,3 EV
Flash integrato: ON

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 4.8 MB

P.S. Scusatemi ma per errore ho inviato lo stesso scatto nella sezione "Foto a Tema Libero"






Motivo della modifica: inserita anteprima discussione

Messaggio modificato da mirko_nk il Mar 1 2010, 08:51 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #2
ombre troppo nette dovuto all'uso del flash integrato, soluzione: o alzi gli ISO e sfrutti la luce ambiente o un flash esterno con luce diffusa.



Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ungiroingiro
Iscritto
Messaggi: 86
Messaggio: #3
Grazie mille Antonio Pollice.gif

Quindi in caso di scatto in ambienti interni se non si dispone di un flash esterno con luce diffusa è sempre conveniente giocare sugli ISO a rischio di introdurre del rumore nella foto?

QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 1 2010, 08:44 AM) *
ombre troppo nette dovuto all'uso del flash integrato, soluzione: o alzi gli ISO e sfrutti la luce ambiente o un flash esterno con luce diffusa.
Antonio

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #4
gli ISO in questo caso bisogna alzarli per forza altrimenti l'arancia per aria verrebbe mossa. in questi casi si fanno dele prove controllare quali siano gli ISO adatti, altro consiglio col la luce ambiente fai un buon bilanciamento del bianco se non vuoi una luce calda appia nella foto.

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ungiroingiro
Iscritto
Messaggi: 86
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 1 2010, 09:41 AM) *
gli ISO in questo caso bisogna alzarli per forza altrimenti l'arancia per aria verrebbe mossa. in questi casi si fanno dele prove controllare quali siano gli ISO adatti, altro consiglio col la luce ambiente fai un buon bilanciamento del bianco se non vuoi una luce calda appia nella foto.
Antonio

Ok, quindi diciamo che se devo trarre una "regola" per foto di oggetti in movimento in ambiente interno (era questo il mio obbiettivo, non tanto la composizione in se):

- Flash a luce diffusa presente --> ISO basso
- Flash a luce diffusa non presente --> ISO più alto per evitare l'effetto mosso ma senza esagerare per non introdurre troppo rumore nella foto

Il bilanciamento del bianco l'ho fatto fare in manuale...in tal caso hai qualche altra dritta da darmi su come bilanciarlo al meglio in funzione di quelle condizioni di luce?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(ungiroingiro @ Mar 1 2010, 10:17 AM) *
Il bilanciamento del bianco l'ho fatto fare in manuale...


se l'hai fatto con il "PRE" non c'è altro d'aggiungere, qualora non ti aggrada puoi sempre aggustarlo in post produzione col file NEF.

per le altre argomentazioni precedenti ci siaomo capiti benissimo.

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ungiroingiro
Iscritto
Messaggi: 86
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 1 2010, 10:57 AM) *
se l'hai fatto con il "PRE" non c'è altro d'aggiungere, qualora non ti aggrada puoi sempre aggustarlo in post produzione col file NEF.
per le altre argomentazioni precedenti ci siaomo capiti benissimo.
Antonio


Si sorry ... ho scritto bilanciamento del bianco in manuale mentre intendevo in automatico.

Quindi a parte per questioni legate allo spazio ridotto che occupano sulla memory card non ci sono altri vantaggi nello scattare foto in jpeg piuttosto che in NEF giusto?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #8
il NEF ti da la libertà del negativo della pellicola e lavorarci come ti pare, mentre col IPG lo devi regolare prima dello scatto vuoi con i programmi "scene" o settare manulmente con più difficoltà i valori di contrasto, nitidezza, saturazione e altro ancora.


antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi