FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Quale Analogica?
Rispondi Nuova Discussione
giu258
Messaggio: #26
La questione può essere sintetizzata in: macchina assolutamente manuale e quindi uso di conseguenza, oppure macchina moderna (AF, motore incorporato programmi vari), da usare in manuale? Come dice Lorenzo, se celhai e non lo usi una volta che ti serve c'è; io personalmente trovo comoda la conferma della MAF usando gli obiettivi manuali sulle F 4, 5 e 100, che di fatto sono quelle che uso di più e, quando sono in giro in montagna o natura trovo comodo usarle con gli zoom AF.
Quando ho tutto il tempo che mi serve (oggi quasi mai) mi piace usare la FM2 e la F3 che sono semplicemente dei gioielli, sopratutto la FM2, piccola e maneggevole.
In ogni caso si tratta sempre di grandi macchine, ognuna con le sue caratteristiche ed è difficile sbagliare acquisto.
Buona scelta
Giuseppe
dottor_maku
Messaggio: #27
QUOTE(kintaro70 @ Jan 26 2011, 08:26 AM) *
La FM2 è una macchina totalmente meccanica, senza TTL per il flash e le batterie alimentano solo l'esposimetro (a led) che io giudico "demenziale" per la scarsa praticità d'uso.


mah guarda alla fine mi semplifica molto la vita con i suoi 5 valori di esposizione.
ti confesso che sbaglio più facilmente l'esposizione in manuale con f100 che non con fm2.

questa l'ho scattata in viaggio in italia qualche settimana fa con fm2. non mi sembra che l'esposizione sia da buttare e nota che le condizioni di luce metterebbero in crisi anche una f5.
IPB Immagine
quant'è buono u' café by dottor maku, on Flickr
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
Non parlavo della precisione dell'esposimetro ma del fatto che capisco di essere in prossimità del valore giusto solo mezzo stop prima di esserci, al contrario della lancetta che mi fornisce una visione più estesa.
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #29
salve a tutti, mi aggancio, se possibile a questa discussione per chiedervi una info: visto che analogiche ne ho usate poche, e soprattutto quand'ero pargolo, sto cercando disperatamente un'analogica tutta manuale senza alcun tipo di automatismo. Ovviamente il problema é che essendo pezzi fuori produzione da decenni (credo) costeranno un botto!la mia intenzione sarebbe attaccarci un 35 o un 50 e fare tutto con quello!!secondo voi é possibile oppure devo comunque spendere?ah dimenticavo, ho una pentax mx super riesumata da qualche tempo ma non credo funzioni completamente...
Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Con una semplicissima FM Nikon te la cavi a meno di 100 euro con la FM2 vai sui 150-200 al max.
dottor_maku
Messaggio: #31
QUOTE(kintaro70 @ Jan 28 2011, 08:38 AM) *
Non parlavo della precisione dell'esposimetro ma del fatto che capisco di essere in prossimità del valore giusto solo mezzo stop prima di esserci, al contrario della lancetta che mi fornisce una visione più estesa.


d'accordo, ma poi come la metti con i tempi e diaframmi?

parliamo di EV in relazione ai tempi e diaframmi:
su fm2 uno scatto di uno delle ghiere equivale a uno EV, esempio tra 30 e 60. invece su f100 tra 30 e 60 puoi impostare i tempi intermedi grazie al controllo elettronico.
stessa cosa per i diaframmi, da f2.8 a f4 su FM2 non hai diaframmi intermedi e tra i due c'è sempre un EV.

insomma, cosa ti serve avere una granularità praticamente analogica con la lancetta per la metrica se poi devi cmq farti gli "scaloni"?
edate7
Messaggio: #32
QUOTE(kintaro70 @ Jan 26 2011, 08:26 AM) *
P.S. @ Edate, la F5 anche se è AF ha lo stigmometro (opzionale) vetrino Type A che presi appena comprata la fotocamera, quindi non c'è differenza tra una AF in manuale ed una manuale pura.


Grazie, Kintaro, in effetti lo sapevo (ho letto a fondo il manuale della F5), ma avendola comprata solo tre anni fa, mi sono messo alla caccia del vetrino Type A ma non se ne trovano più... anzi se sai dove lo posso comprare mandami un MP...
Grazie!
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(edate7 @ Jan 28 2011, 10:14 PM) *
Grazie, Kintaro, in effetti lo sapevo (ho letto a fondo il manuale della F5), ma avendola comprata solo tre anni fa, mi sono messo alla caccia del vetrino Type A ma non se ne trovano più... anzi se sai dove lo posso comprare mandami un MP...
Grazie!
Ciao



Io l'ho presa nel 2009 e ne ho trovato uno da un venditore della baia internazionale ad Hong Kong.
Su mia indicazione ne dovrebbe aver preso uno anche Giosanta ... purtroppo ora a quanto vedo li ha finiti ... ti mando il link per altri tipi comunque.
zante@libero.it
Messaggio: #34
Ho le Nikon F, F2a, F3T, F4s, F5, FM, FM2n, FE, FE2, FA e alcune reflex digitali sempre Nikon oltre a F501, F801s, F90x e F100. Quando fotografo per gli altri (manifestazioni varie, sport, ecc.) uso le reflex digitali. Se si vuole essere certi di ottenere un buon risultato non esiste niente di meglio - secondo me - di una ottima digitale. Quando fotografo per me, però, tiro fuori la macchina che occupa il primo posto nelle mie vetrine: la Nikon S2 corredata dalle ottiche 28mm, 50/1,4, 85/2 e 135 più vari accessori (mirini multifocali e altri). Il gusto che dà scattare con una macchina a telemetro non ha, a mio parere, confronti. E nonostante abbia anche una Leica M6 non provo, con lei, lo stesso piacere che provo usando la S2. Se dovessi a tutti i costi scegliere una meccanica anni 80 direi FM2.
carana
Messaggio: #35
Bluvertical io se ti interessa vendo una f 100, con pacco batterie, praticamente immacolata... fammi sapere wink.gif buona scelta
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2