FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
19 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Club Nikon Af-s 35 F/1.8 New
Rispondi Nuova Discussione
Paolo66
Messaggio: #76
QUOTE(beppe cgp @ Mar 29 2014, 09:09 PM) *
Prova veloce... rolleyes.gif
Il bokeh mi piace assai! messicano.gif

https://imageshack.com/i/nqd655j


Mi pare abbia un sfocato un po' "duro" ed invadente, ma hai saputo sfruttarlo ai fini compositivi molto bene. Bisogna sapere come valorizzarlo.

Personalmente preferisco più quello del 28/1.8, più cremoso e delicato.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


gardasee83
Messaggio: #77
QUOTE(Paolo66 @ Apr 1 2014, 09:35 PM) *
Mi pare abbia un sfocato un po' "duro" ed invadente, ma hai saputo sfruttarlo ai fini compositivi molto bene. Bisogna sapere come valorizzarlo.

Personalmente preferisco più quello del 28/1.8, più cremoso e delicato.

È molto contrastato e risoluto, mi sembra abbastanza normale sia così, io la vedo più una lente per reportage che per ritratto

Messaggio modificato da gardasee83 il Apr 2 2014, 09:54 AM
Paolo66
Messaggio: #78
QUOTE(gardasee83 @ Apr 2 2014, 10:51 AM) *
È molto contrastato e risoluto, mi sembra abbastanza normale sia così, io la vedo più una lente per reportage che per ritratto

Vero, hai ragione e calza perfettamente.
Ho fatto una constatazione su un aspetto che mi ha piacevolmente colpito sul 28/1.8, nemmeno questo da ritratto.
gqphoto
Messaggio: #79
piu nessuno che pubblica qualche foto fatta con questo obbiettivo, magari a tutta appertura
Gian Carlo F
Messaggio: #80
QUOTE(gqphoto @ Apr 7 2014, 10:29 PM) *
piu nessuno che pubblica qualche foto fatta con questo obbiettivo, magari a tutta appertura



sperriamo!! messicano.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 8 2014, 06:50 AM
GiulianoPhoto
Messaggio: #81
Ottica interessante, ma come focale preferisco di gran lunga il 28 laugh.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #82
QUOTE(simone coltri @ Apr 1 2014, 03:44 PM) *
Ho provato a scriverti in PVT ma credo che tu abbia la casella dei messaggi piena...


ora l'ho vuotata!


QUOTE(gardasee83 @ Apr 2 2014, 10:51 AM) *
È molto contrastato e risoluto, mi sembra abbastanza normale sia così, io la vedo più una lente per reportage che per ritratto



È sicuramente da reportage!



gardasee83
Messaggio: #83


ma anche da ritratto.. due scatti a 1.8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da gardasee83 il Apr 9 2014, 07:06 PM
fradcol
Messaggio: #84
...dovrei RIcomprare il 28 1,8g o prendere il nuovo 35 come fratello minore dell'85 1,8g ?? questo è il mio dilemma hmmm.gif

Messaggio modificato da fradcol il Apr 10 2014, 09:25 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #85
QUOTE(fradcol @ Apr 10 2014, 10:24 AM) *
...dovrei RIcomprare il 28 1,8g o prendere il nuovo 35 come fratello minore dell'85 1,8g ?? questo è il mio dilemma hmmm.gif


il mio consiglio è questo:
se non hai un 50mm (e non pensi di prenderlo) prendi il 35mm, altrimenti ricompra il 28mm....
beppe cgp
Messaggio: #86
Non male nemmeno per landscape messicano.gif

IPB Immagine
Garda Picture! di Beppe Cavalleri - www.beppecavalleri.com, su Flickr
BrunoBruce
Messaggio: #87
Personalmente il bokeh lo trovo un filo bruttini,molto meglio il 28 e il 50 1.4
gardasee83
Messaggio: #88
QUOTE(desmobruno @ Apr 11 2014, 11:37 PM) *
Personalmente il bokeh lo trovo un filo bruttini,molto meglio il 28 e il 50 1.4

Pensa io invece lo preferisco sia al 28 che avevo fino a poco fa, mentre secondo me non è confrontabile con il 50/1.4, il cinquantuno è più morbido a tutti i diaframmi, sono 2 ottiche diverse, questo 35 a 1.8 spacca il pelo.
Banci90
Messaggio: #89
QUOTE(desmobruno @ Apr 11 2014, 11:37 PM) *
Personalmente il bokeh lo trovo un filo bruttini,molto meglio il 28 e il 50 1.4

Concordo.
Sarà che questo tipo di obiettivi non è fatto per ammirarne il bokeh..
beppe cgp
Messaggio: #90
QUOTE(banci93 @ Apr 12 2014, 01:28 PM) *
Concordo.
Sarà che questo tipo di obiettivi non è fatto per ammirarne il bokeh..


Bruttino??? MAH! blink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #91
QUOTE(gardasee83 @ Apr 12 2014, 11:49 AM) *
Pensa io invece lo preferisco sia al 28 che avevo fino a poco fa, mentre secondo me non è confrontabile con il 50/1.4, il cinquantuno è più morbido a tutti i diaframmi, sono 2 ottiche diverse, questo 35 a 1.8 spacca il pelo.


anche a me lo sfuocato mi pare molto buono, direi simile a quello del 28mm/1,8, ma inferiore a quello del 50mm/1,4 (le lunghezze focali però influiscono).
Direi comunque che non abbiamo ancora sotto mano elementi di giudizio sufficienti.....

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 12 2014, 03:13 PM
BrunoBruce
Messaggio: #92
https://imageshack.com/i/nqd655j

onestamente e senza polemica, mi pare davvero un brutto bokeh, senza toglierne tutte le altre indubbie qualità, parlo esclusivamente di bokeh.
BrunoBruce
Messaggio: #93
onde evitare crociate posso affermare che anche il 35 art ha uno sfocato bruttino. il 28 su questo punto di vista era decisamente più morbido smile.gif
gabrielmalanca
Messaggio: #94
Pero il 35 Sigma Art l'hai presso lo stesso e lo usi con soddisfazione ... messicano.gif
Un 1.4 rimane un 1.4 ..., altrimenti prendevi Nikon Af-s 35 F/1.8, ...giusto dry.gif ?
andy68
Messaggio: #95
.... da quel poco che ho visto.., non mi pare bruttissimo lo sfuocato.., sicuramente migliore del suo predecessore ( af-d f2 ) ...
personalmente sono combattutissimo tra il Nikon ed il Sigma...,
il Nikon mi sembra corretto nitido leggero e poco ingombrante...
il Sigma mi sembra migliore..!! ma ad un costo, dimensioni, e ingombri decisamente superiori.

se mi servisse un 35mm pratico performante e leggero.., non avrei dubbi sceglierei il Nikon...
considerato però che con queste caratteristiche ho già l'ottimo 28mm af-s , penso che in futuro mi butterò sul Sigma.. che da quello che ho letto ha caratteristiche eccezionali ..!!

Qui di seguito ..., un paio di confronti sullo sfocato a f1.8 di entrambe le ottiche ( a dx il sigma)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/5645147...%2018.40.15.png
https://dl.dropboxusercontent.com/u/5645147...%2018.40.44.png

Messaggio modificato da andy68 il Apr 12 2014, 06:02 PM
beppe cgp
Messaggio: #96
QUOTE(desmobruno @ Apr 12 2014, 06:09 PM) *
https://imageshack.com/i/nqd655j

onestamente e senza polemica, mi pare davvero un brutto bokeh, senza toglierne tutte le altre indubbie qualità, parlo esclusivamente di bokeh.


Ma questa è un foto con editing smile.gif
A me piace lo sfocato "nervoso" e in questa foto l'ho reso appositamente così... smile.gif

La lente senza processi di post ha uno sfocato molto morbido...

QUOTE(gabrielmalanca @ Apr 12 2014, 06:45 PM) *
Pero il 35 Sigma Art l'hai presso lo stesso e lo usi con soddisfazione ... messicano.gif
Un 1.4 rimane un 1.4 ..., altrimenti prendevi Nikon Af-s 35 F/1.8, ...giusto dry.gif ?


Il sigma art otticamente è molto buono... l'af lasciamo perdere. Lento e impreciso rispetto a quello del 35 1.8.
Infatti il mio 35 art l'ho venduto proprio per quello... l'af è inaffidabile ed ho notato che in molti l'hanno riscontrato.
Per 1.4 e 1.8 cambia praticamente nulla su un 35 mm... sfido chi riesce a distinguere un diaframma 1.4 da un 1.8 smile.gif
andy68
Messaggio: #97
... ecco il discorso dell'af non l'avevo considerato..!!!! blink.gif rolleyes.gif

dici sul serio..!!! hmmm.gif

QUOTE(beppe cgp @ Apr 12 2014, 07:02 PM) *
cut...
Per 1.4 e 1.8 cambia praticamente nulla su un 35 mm... sfido chi riesce a distinguere un diaframma 1.4 da un 1.8 smile.gif


Però devi ammettere che allo stesso diaframma il Sigma ingrana la marcia e sorpassa... !! ( si fa per parlare .. smile.gif )
beppe cgp
Messaggio: #98
QUOTE(andy68 @ Apr 12 2014, 07:04 PM) *
... ecco il discorso dell'af non l'avevo considerato..!!!! blink.gif rolleyes.gif

dici sul serio..!!! hmmm.gif


Si dico sul serio... ho usato con soddisfazione il 35 art, mi piaceva la resa, mi piaceva il bokeh... ma l'af scazza parecchio... non è costante... una te la becca una no. E non era il mio perché provando altri esemplari ho notato che tutto sommato erano la stessa cosa. Ho sentito anche amici che l'hanno tarato con il dock... ma nulla.
Ho provato il 35 1.8 più per curiosità e la prima cosa che mi ha lasciato sbalordito è stata la velocità dell'af ma soprattutto la precisione. A 1.8 non ne sbaglia una... anche con soggetti in movimento. E mi è piaciuto un sacco anche per quello. Preferisco un 1.8 che mette a fuoco a 1.8 rispetto ad un 1.4 che mette a fuoco 2 volte si e 3 no smile.gif

Poi non voglio generalizzare, per carità, però a me è già la seconda volta che mi capita con sigma. dry.gif
andy68
Messaggio: #99
QUOTE(beppe cgp @ Apr 12 2014, 07:11 PM) *
Si dico sul serio... ho usato con soddisfazione il 35 art, mi piaceva la resa, mi piaceva il bokeh... ma l'af scazza parecchio... non è costante... una te la becca una no. E non era il mio perché provando altri esemplari ho notato che tutto sommato erano la stessa cosa. Ho sentito anche amici che l'hanno tarato con il dock... ma nulla.
Ho provato il 35 1.8 più per curiosità e la prima cosa che mi ha lasciato sbalordito è stata la velocità dell'af ma soprattutto la precisione. A 1.8 non ne sbaglia una... anche con soggetti in movimento. E mi è piaciuto un sacco anche per quello. Preferisco un 1.8 che mette a fuoco a 1.8 rispetto ad un 1.4 che mette a fuoco 2 volte si e 3 no smile.gif

Poi non voglio generalizzare, per carità, però a me è già la seconda volta che mi capita con sigma. dry.gif



.. ecco questo che mi dici è da valutare attentamente .., visto che ho già le mie belle difficoltà a centrare la maf con il 35mm f1.4 ais.... laugh.gif laugh.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #100
QUOTE(andy68 @ Apr 12 2014, 06:58 PM) *
.... da quel poco che ho visto.., non mi pare bruttissimo lo sfuocato.., sicuramente migliore del suo predecessore ( af-d f2 ) ...
personalmente sono combattutissimo tra il Nikon ed il Sigma...,
il Nikon mi sembra corretto nitido leggero e poco ingombrante...
il Sigma mi sembra migliore..!! ma ad un costo, dimensioni, e ingombri decisamente superiori.

se mi servisse un 35mm pratico performante e leggero.., non avrei dubbi sceglierei il Nikon...
considerato però che con queste caratteristiche ho già l'ottimo 28mm af-s , penso che in futuro mi butterò sul Sigma.. che da quello che ho letto ha caratteristiche eccezionali ..!!

Qui di seguito ..., un paio di confronti sullo sfocato a f1.8 di entrambe le ottiche ( a dx il sigma)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/5645147...%2018.40.15.png
https://dl.dropboxusercontent.com/u/5645147...%2018.40.44.png


io tra i due preferirei forse il Nikkor proprio per la sua compattezza e leggerezza, i prezzi non sono così diversi, nel senso che si parla di circa 200 euro di differenza e, considerato che l'ART è f1,4 ci sono tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
New York, New York... Simone.Paratore 12 30-03-2009 13:16
New Year, New Entry Stregatt0 10 09-01-2011 19:47
New York, New York pellicoloso 8 03-10-2007 09:10
New York, New York cmorante 8 18-11-2010 17:51
New York, New York... Simone.Paratore 0 18-06-2008 21:36
19 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »