FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Niente Ottiche Z Alternative Alle Nikon
Solo complementari
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #26
Era cominciata come discussione tecnica.
Ora ha un pò ondivagata, qui e là, talora fuori tema.
Ma è il suo bello, daiiii.

Se ho ben capito.
Ripeto io non mollerò mai Reflex.
Presto aggiungo una Z.
Con la Z comincio ad usare ottiche AFS con adattatore FTZ.
Aggiungo uno zoom Z standard (che non costa un patrimonio) magari in KIT.
A quel punto, se la Z merita, rifletterò sull'acquisto di ottiche Z Nikon o di terze parti.

PS. Ma non mi pare che le ottiche Z compatibili, per ora, siano sovrabbonanti.
Né è provato che siano di somma qualità, come ad esempio fu ed è il Sigma Art 1,4, (varie focali)

Vediamo.
F. Giuffrà aiutatici a centrare il dibattito che veleggia e vaneggia (parlo per me, non per un amico)

Messaggio modificato da alcarbo il Feb 11 2023, 08:48 PM
Mauro Villa
Messaggio: #27
QUOTE(sarogriso @ Feb 10 2023, 10:30 PM) *
Come sempre:

Nel senso della freccia.



QUOTE(gtd @ Feb 11 2023, 12:31 AM) *
In senso visivo, ... e senza gioco di specchi


Ragazzacci.... lunedi entrambidue dal preside messicano.gif

Alfredo qui siamo al bar pe le discussioni tecniche ci sono le relative sezioni, lunedi anche tu dal preside laugh.gif
alcarbo
Messaggio: #28
Spero che il preside non mi commini espulsione (no si chiamava sospensione.... ne subii tre o quattro al liceo)
Una delle 3 sospensioni avrebbe dovuto essere A VITA, ma poi fu revocata, per fortuna.
Mettici tu, una buona parola Mauro Villa.

ps. Ma allora avevo 16 anni. Ora ne ho 69 (numero magico nella "CABALA").
E possibile che sia ancora fermo lì. ?
Siamo al bar vero ?
Posso "oziare". ? persino caxxeggiare ?
Sì sì sì , Mauro me lo ha appena ricordato e addirittura ammonito.

Messaggio modificato da alcarbo il Feb 11 2023, 09:31 PM
gtd
Messaggio: #29
QUOTE(Mauro Villa @ Feb 11 2023, 09:00 PM) *
Ragazzacci.... lunedi entrambidue dal preside messicano.gif

Alfredo qui siamo al bar pe le discussioni tecniche ci sono le relative sezioni, lunedi anche tu dal preside laugh.gif

Noi tre, Mauro e il preside... siamo già in cinque, un bel gruppetto per qualche scambio di immagini e molte batture e risate! grazie dell'invito! laugh.gif
alcarbo
Messaggio: #30
messicano.gif grazie.gif texano.gif Pollice.gif

Però l' "oziamento" migliore rimane nel BAR NOTTURNO
Questa è una discussione semitecnica, aperta nel bar, ma che tecnica rimane

VI RICORDO IL TEMA, interpretato in VARI MODI

QUOTE(F.Giuffra @ Feb 2 2023, 11:33 PM) *
Con l'attacco F avevamo una ricca scelta di ottiche, sia originali Nikon che di altre marche specializzate in ottiche, alcune con caratteristiche di pregio, oltre generalmente molto più economiche, e questo rendeva il marchio allettante anche per chi ha un budget ridotto o ha bisogno di caratteristiche particolari.
Ora invece ho visto che questo si ha ancora per le mirrorless di altre marche, che non conosco, ma che hanno un bocchettone più piccolo e quindi più problematico dello Z, ma non per Nikon, e non ne capivo il motivo, finché ho letto un articolo su Rumors.

Nikon consentirà obiettivi di terze parti solo se complementari alla gamma di obiettivi Nikkor Lenti Z.
Puoi già vedere quella strategia con gli attuali obiettivi Z di terze parti di Tamron: l'obiettivo Nikon Z 28-75mm di Tamron non è lo stesso del Nikkor 24-70 f/2.8, 24-70 f/4, ecc. L'obiettivo Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di III RXD per Nikon Z è anche uno zoom a lunghezza focale unico nella gamma.
Questo non è il caso degli obiettivi con messa a fuoco manuale - Nikon può autorizzare le stesse lunghezze focali dei modelli Nikkor Z già esistenti - ad esempio, la maggior parte degli obiettivi Voigtlander Z ha la stessa lunghezza focale Nikkor equivalente.
Puoi aspettarti lo stesso scenario con i prossimi obiettivi Sigma per attacco Z.

NIKON RUMORS

Questa politica mi sembra molto difensiva, non di chi sa di avere maggiore qualità della concorrenza, e potrebbe essere controproducente. Chi deve cambiare tutto il corredo per passare al sistema mirrorless potrebbe essere tentato da marchi che hanno un parco ottiche molto più ampio non solo perché da molto più tempo nel settore ma perché non limitano la concorrenza.

Cosa ne pensate di questa scelta commerciale singolare?


Messaggio modificato da alcarbo il Feb 11 2023, 09:58 PM
gtd
Messaggio: #31
Eravamo abituati ad avere 50 anni di ottiche per ogni gusto originali o di molti altri produttori, alcuni esistono ancora, altri scomparsi, altri nuovi.
Eppure con l' FTZ quasi tutto può essere utilizzato.
Ognuno può trovare il suo compromesso anche con gli attuali vincoli, e direi quasi che trovo interessante questo lento progredire della roadmap con sorprese ed attese.
Sulle focale dove la progettazione con mount Z offre vantaggi vincenti trovo corretto limitare la concorrenza.
Trovo anche corretto che prodotti "F" con ottima resa non abbiano ancora successori: perché migliorare solo un poco?
I produttori terzi? Hanno sempre la possibilità di continuare in "F" o di trovare accordi per "Z",
Torno al punto di vista del consumatore con portafoglio limitato: personalmente dove ero interessato alla massima qualità ho fatto incetta dei nuovi serie 'S' sia quelli molto lodato che quelli criticati. Nessun compromesso senza 'S'. Nel settore 'tele' in cui non sono affatto bravo ho risparmiato con interessanti opzioni con degli af-s tutti nikon.
Per altre lenti speciali mi sono tenuto stretti i vecchi fisheye, PC e DC e qualche altra focale per nostalgia degli ais.
Forse non mi lamento perché ho già troppo da scegliere dopo quattro anni di rinnovo parco. Quindi se nuove uscite ritardano meglio per il portafoglio.
La mia povera schiena non mi permette se non raramente di portare una seconda lente con me. Piuttosto ritorno più volte sullo stesso posto.
Scusate se questa lunga introspezione risulta poco utile. Ma vi ascolterò, o meglio leggerò, volentieri smile.gif
sarogriso
Messaggio: #32
Ancora una stretta di un paio di buchi alla cinta e poi vedi che le richieste dell'ottica che non c'è cala da sola e quelle che ci sono diventano magicamente stellari. cool.gif
davidebaroni
Messaggio: #33
QUOTE(sarogriso @ Feb 12 2023, 12:32 PM) *
Ancora una stretta di un paio di buchi alla cinta e poi vedi che le richieste dell'ottica che non c'è cala da sola e quelle che ci sono diventano magicamente stellari. cool.gif

Immagine Allegata
alcarbo
Messaggio: #34
QUOTE(gtd @ Feb 12 2023, 12:22 AM) *
Scusate se questa lunga introspezione risulta poco utile. Ma vi ascolterò, o meglio leggerò, volentieri smile.gif


No. Sono considerazioni interessanti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2