FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tempo Massimo Esposizione Fm3
tempo massimo otturatore in automatico
Rispondi Nuova Discussione
AlexanderFreud
Messaggio: #1

Da 'sempre' mi ero reso conto che il tempo massimo dell'otturatore della FM3 in automatismo non è 8 secondi - come segnalato nel libretto d'istruzioni - ma ben di piú.
Supponevo fosse 30 secondi, come di norma, finché ieri sera ho voluto testarlo (la macchina era senza rullino). Dapprima son rimasto pochi minuti; ho posizionato l'ASA su 12, sovraesposto di 2 stop e obbiettivo (il 50 f/1,4 AI) con diaframma chiuso a 16 e col tappo anteriore per essere sicuro di cogliere il tempo massimo. Per fortuna ero giá a letto, sonnecchiando... Ho aspettato 11minuti e 38secondi prima di stancarmi e togliere l'automatismo affinché si richiudesse l'otturatore e riaprisse lo specchio. (Ho anche una triste esperienza a riguardo, perché la mia prima reflex, una Praktica BC1 che usavo quando avevo 15anni, una volta che l'ho puntata contro il sole ed ho scattato è rimasta con lo specchio alzato finché non l'ho abbassatocon le dita, ma giammai ha potuto scattare foto - all'epoca credevo fosse stata colpa mia, avendo fatto impazzire l'esposimetro)
...chissá faró la prova lasciando la FM3 a tempo inderterminato, per vedere se si richiude o resta fino a che duri la batteria.
Dunque perché la Nikon dichiara che il tempo massimo in automatismo è 8 secondi ?
(sembra illogico dichiarare che una prestazione sia inferiore a quello che è in realtá)

ai piú esperti la senteza
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Era una cosa comune a molte macchine Nikon con gli automatismi.

Il perchè è presto detto: 8 secondi sono garantiti e regolari, mentre il tempo in più non è garantito al cento per cento, insomma 16 secondi non sempre sarebbero esatti.

Per questo la Nikon dichiara 8 secondi in maniera piuttosto seria come ci si aspetta da una un marchio come Nikon.
pes084k1
Messaggio: #3
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 8 2009, 11:39 PM) *
Era una cosa comune a molte macchine Nikon con gli automatismi.

Il perchè è presto detto: 8 secondi sono garantiti e regolari, mentre il tempo in più non è garantito al cento per cento, insomma 16 secondi non sempre sarebbero esatti.

Per questo la Nikon dichiara 8 secondi in maniera piuttosto seria come ci si aspetta da una un marchio come Nikon.


La FM3a in automatico va bene fino a minuti di esposizione, ricordandosi di tappare l'oculare e inserire le dovute compensazioni + per lampade in controluce e/o effetto di reciprocità. +1/+1.5 stop vanno bene quasi sempre.

A presto telefono.gif

Elio
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Elio, perchè hai risposto a me?

Io ho data una risposta generica del perchè, io lo avevo notato sulla F501, mi sono interessato (a quei tempi) ed ho ottenuta la risposta che ho dato quì.

edate7
Messaggio: #5
La Olympus OM-2n e la OM-4 erano garantite per esposizioni fino a 120 secondi, ma spesso esponevano per ben di più. Fatto salvo l'effetto di reciprocità, le foto venivano quasi sempre molto bene, qualche volta un pò troppo chiare. Suppongo che la stessa cosa avvenga con Nikon: 8 secondi garantiti, ma all'atto pratico molti di più. Gli 11 minuti cronometrati potrebbero essere una anomalia dovuta alla mancanza di pellicola: non sono sicuro se, come le Olympus, anche le Nikon automatiche abbiano un sensore che legge la luce riflessa dalla pellicola (sui tempi lunghi) facendo scattare l'otturatore quando la reflex ritiene di aver raggiunto la corretta esposizione, mentre sono sicuro che sulle Nikon non esista il computogramma disegnato sulle tendine delle OM per la lettura esposimetrica ai tempi più brevi.
Ciao
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 8 2009, 11:39 PM) *
Era una cosa comune a molte macchine Nikon con gli automatismi.

Il perchè è presto detto: 8 secondi sono garantiti e regolari, mentre il tempo in più non è garantito al cento per cento, insomma 16 secondi non sempre sarebbero esatti.

Per questo la Nikon dichiara 8 secondi in maniera piuttosto seria come ci si aspetta da una un marchio come Nikon.


Per ottenere la massima precisione su lunghe esposizioni occorre chiudere l'oculare. Le FEx/FA/FM3a allora arrivano correttamente a minuti di posa. Il limite di 8s è dato soprattutto per questo problema (le perdite sui condensatori sono trascurabili in questa ottica) e comunque la sensibilità finale dell'esposimetro supera di parecchio quella dell'occhio umano.

A presto telefono.gif

Elio
Maurizio Burroni
Messaggio: #7
Ho sentito di un cinese che fotografa le grotte , sono 7 anni 5 mesi 14 ore e 17 minuti che sta con l´otturatore aperto ....
capannelle
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Burroni @ Dec 23 2009, 01:46 PM) *
Ho sentito di un cinese che fotografa le grotte , sono 7 anni 5 mesi 14 ore e 17 minuti che sta con l´otturatore aperto ....


I cinesi hanno una pazienza infinita biggrin.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio