FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Girandole
Rispondi Nuova Discussione
tommy85
Messaggi: 333
Messaggio: #1
Ciao a tutti, oggi sono uscito in giardino e cosa ti vedo? delle girandole belle colorate, mi viene subito la brillante idea di fotografarle, e visto il venticello anche in movimento.
Come spesso accade l'idea inizialmente sembra ottima ma poi non riesco a trasformarla in foto.
Ho fatto diversi tentativi ma nessuno mi soddisfa, ho provato tempi diversi, composizioni diverse, ma nulla che mi convinca al 100 per 100. Non ho fatto alcun tipo di pp solo convertite in jpeg e ridimensionate.
Qualcuno ha qualche suggerimento?

Posto un paio di tentativi.

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Mah, per uno scatto "creativo", su cavalletto potevi fare uno scatto a girandole fisse e poi altri sempre dalla stessa posizione a varie tempi di scatto mente giravano poi in postproduzione posizionando gli scatti uno sopra l'altro partendo da quelle ferme scoprivi mano mano le vare velocità.
Oppure li potevi posizionare non allineati ma in diagonale ... tutto dipende dal progetto che avevi in mente.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
tommy85
Messaggi: 333
Messaggio: #3
QUOTE(ges @ Apr 6 2015, 12:10 PM) *
Mah, per uno scatto "creativo", su cavalletto potevi fare uno scatto a girandole fisse e poi altri sempre dalla stessa posizione a varie tempi di scatto mente giravano poi in postproduzione posizionando gli scatti uno sopra l'altro partendo da quelle ferme scoprivi mano mano le vare velocità.
Oppure li potevi posizionare non allineati ma in diagonale ... tutto dipende dal progetto che avevi in mente.


Le foto le ho fatte con cavalletto ed a diversi tempi, compreso a girandole ferme, poi questa sera provo ad elaborare con photoshop.
Avevo pensato anche io a sovrapporre le diverse foto.
Sto pensando anche a trasformare tutto in bianco e nero ad eccezione della girandola.
Intanto grazie ges
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Foto simpatiche le girandole mettono sempre allegria.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(tommy85 @ Apr 6 2015, 12:01 PM) *
Ciao a tutti, oggi sono uscito in giardino e cosa ti vedo? delle girandole belle colorate, mi viene subito la brillante idea di fotografarle, e visto il venticello anche in movimento.
Come spesso accade l'idea inizialmente sembra ottima ma poi non riesco a trasformarla in foto.
Ho fatto diversi tentativi ma nessuno mi soddisfa, ho provato tempi diversi, composizioni diverse, ma nulla che mi convinca al 100 per 100. Non ho fatto alcun tipo di pp solo convertite in jpeg e ridimensionate.
Qualcuno ha qualche suggerimento?

Posto un paio di tentativi.


Alla fine l'hai detto da solo, nessuna delle tre convince in pieno..scelgo la prima che comunque non vedo nitidissima a causa di un tempo di scatto impossibile per quella focale
Potevi aprire maggiormente il diaframma, a f/29 ti ha ulteriormente influito in modo negativo sulla nitidezza generale
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Queste foto hanno del potenziale atomico....soggetto, colori, movimento. C'è tutto.
Tieni ben presente questo tema ed approfondiscilo in varie salse. Non mollarlo !!! Occhio alla composizione e, soprattutto, ai diaframmi.
Qui ci vogliono F più aperti altrimenti, oltre alla faccenda della diffrazione di cui sopra, fotografi anche i montanari che stanno la in fondo... rolleyes.gif Con diaframmi aperti riusciresti a sfocare bene ciò che sta dietro (e che da fastidio perché inquina la compo). Oppure usa lo zoom in posizione tele con ripresa più ravvicinata e diaframma aperto. La profondità di campo dipende da diversi fattori, non solo dal diaframma ma anche dalla lunghezza focale e dalla distanza del soggetto, oltre che dal formato del sensore (più è piccolo e più la PDC aumenta).
Se hai problemi per avere tempi lunghi, metti ISO molto bassi e/o compera un set di filtri ND (o eventualmente uno variabile). Ti servirà anche in seguito per rendere fluido il movimento dell'acqua: cascate, mare, ecc....ma anche per far sparire le persone che camminano in una ripresa statica su cavalletto.
Ciao
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao,
ennesimo consiglio, che poi sono altri tre biggrin.gif : non uscire in giardino a scattare a mezzogiorno, che trovi la luce peggiore.
Decentra il soggetto. Controlla, prima di scattare, che non ci siano (troppi ed evitabili) elementi di disturbo (ad esempio quei rami secchi in alto). Se ci sono comunque e non pensi di segare i rami, cerca di farli sparire in post.

Vogliamo vedere come vengono le prossime! wink.gif

ciao
Katia

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
tommy85
Messaggi: 333
Messaggio: #8
Grazie per i consigli, il problema dell' f29 è appunto perchè non ho ancora i filtri ND che sono nella lista della spesa dopo il polarizzatore per il sigma 10-20, e per riuscire a farle in movimento avevo necessariamente bisogno dei tempi più lunghi possibile.
Per quanto riguarda i rami so bene che non centrano nulla, ma non ho volutamente fatto PP perchè non mi convincevano in partenza, e l'orario è stato dettato dalla momentanea presenza di vento.
Comunque non mancherò di riprovare e sperimentare ancora.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
tommy85
Messaggi: 333
Messaggio: #9
Giusto un esperimento.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(tommy85 @ Apr 9 2015, 10:44 PM) *
Grazie per i consigli, il problema dell' f29 è appunto perchè non ho ancora i filtri ND che sono nella lista della spesa dopo il polarizzatore per il sigma 10-20, e per riuscire a farle in movimento avevo necessariamente bisogno dei tempi più lunghi possibile.
Per quanto riguarda i rami so bene che non centrano nulla, ma non ho volutamente fatto PP perchè non mi convincevano in partenza, e l'orario è stato dettato dalla momentanea presenza di vento.
Comunque non mancherò di riprovare e sperimentare ancora.


E tu soffia! laugh.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Troppo sfondo....troppo.
Occhio alle cadute di luce se usi grandangoli così spinti col polarizzatore. Inquadra di più per tagliare dopo in PP.
Ciao
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Girandole tommy85 10 11-04-2015 19:47
Le "girandole" MarcolinoD300 5 23-08-2009 21:46
Girandole Colorate Salvo40 0 30-11-2006 23:28
-  Versione Lo-Fi