FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Accredito Eventi Sportivi
Rispondi Nuova Discussione
tommy85
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sarei curioso di sapere da chi già lo fa e che ha esperienza che iter bisogna seguire per farsi accreditare come fotografo ad eventi sportivi tipo gare di macchine/moto, sci ecc.
Non alludo ad eventi tipo formula 1, moto gp o superbike o comunque di livello mondiale, ma magari qualche trofeo o campionato italiano. E anche se ha dei costi per un eventuale pass stampa.
Vorrei quest'anno fare un po di foto ad eventi motoristici, quindi pensavo innanzitutto alle gare del CIVM tipo trento-bondone, pedavena-croce d'aune e per questi non credo servano particolari permessi, basta posizionarsi lungo il percorso e fine, idem per il rally città di Scorzè, ma per eventi in pista???

Grazie a chi mi darà qualche indicazione.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
contattare l'organizzatore dell'evento il quale ti dirà le sue disposizioni, logicamente più è piccolo l'evento più è facile ottenere i pass.

Antonio
richard99
Messaggio: #3
Solitamente nei siti web dell'evento sono indicati procedure e condizioni per l'accreditamento stampa. Per esperienza personale, salvo eventi super minori (a tiratura provinciale/regionale) gli accrediti sono concessi solo a giornalisti o fotografi che comunque lavorano per una redazione giornalistica. Infatti, viene richiesta l'indicazione della testata e, molte volte, una sorta di lettera di presentazione su carta intestata della rivista/giornale.
Per le manifestazioni motoristiche, il più delle volte, viene anche richiesta la presenza di un polizza assicurativa.
Dopo aver visto come funziona, ho desistito anch'io e mi limito alla fotografia in qualità di spettatore.
Ciao.
luigi67
Messaggio: #4
QUOTE(richard99 @ Mar 15 2015, 05:19 PM) *
Solitamente nei siti web dell'evento sono indicati procedure e condizioni per l'accreditamento stampa. Per esperienza personale, salvo eventi super minori (a tiratura provinciale/regionale) gli accrediti sono concessi solo a giornalisti o fotografi che comunque lavorano per una redazione giornalistica. Infatti, viene richiesta l'indicazione della testata e, molte volte, una sorta di lettera di presentazione su carta intestata della rivista/giornale.
Per le manifestazioni motoristiche, il più delle volte, viene anche richiesta la presenza di un polizza assicurativa.
Dopo aver visto come funziona, ho desistito anch'io e mi limito alla fotografia in qualità di spettatore.

Ciao.


Beh,se conosci qualche pilota o qualche persona di un team,puoi sempre chiedergli un pass,che però al massimo puoi arrivare al muretto dei box,e comunque puoi girare su tutte le parti esterne del circuito,tribune varie e prato...

Per i pass Pista penso sia giusto così,siamo già fortunati che nei Rally si è liberi di andare quasi dove ci pare,in altri paesi ci sono zone riservate al pubblico dove non arrivi certo ad un passo dalle auto e zone riservate ai fotografi accreditati

...ho detto quasi,perché alcune zone(pericolose) sono riservate ai fotografi accreditati,come quelli che si vedono nella foto...quest'anno però lo stesso punto è stato vietato a tutti rolleyes.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Mar 15 2015, 06:44 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivi Sportivi _Simone_ 25 19-04-2005 14:27
Foto Di Eventi Sportivi skureddu 12 06-12-2003 11:11
Primi Scatti Sportivi gianz 7 28-01-2008 16:28
Per Tutti I Fotografi Di Eventi Sportivi stefanocucco 4 23-04-2007 13:59
Sportivi Americani Ubriachi bradipo.sl 0 27-06-2006 09:16